In vigore al

RICERCA:

Ultima edizione

Legge provinciale 15 aprile 2016, n. 71)
Modifiche alla legge provinciale 4 luglio 2012, n. 12, "Ordinamento dell'apprendistato"

1)
Pubblicata nel supplemento n. 2 del B.U. 19 aprile 2016, n. 16.

Art. 1

(1) Il comma 1 dell’articolo 1 della legge provinciale 4 luglio 2012, n. 12, “Ordinamento dell’apprendistato”, è così sostituito:

“1. Il contratto di apprendistato si articola nelle seguenti tipologie:

  1. apprendistato per la qualifica e il diploma professionale nonché il diploma di istruzione secondaria superiore;
  2. apprendistato professionalizzante;
  3. apprendistato di alta formazione e ricerca.”

Art. 2

(1) L’articolo 3 della legge provinciale 4 luglio 2012, n. 12, è così sostituito:

“Art. 3 (Comunicazione del rapporto di apprendistato)

1. In caso di apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale nonché per il diploma di istruzione secondaria superiore di cui all’articolo 1, comma 1, lettera a), e in caso di apprendistato professionalizzante con ordinamento formativo di cui all’articolo 20, il datore/la datrice di lavoro trasmette alla Provincia autonoma di Bolzano, denominata di seguito Provincia, insieme alla comunicazione di assunzione con contratto di apprendistato, anche i dati relativi al rapporto di apprendistato necessari ai fini dell’iscrizione dell’apprendista alla scuola professionale. La Giunta provinciale stabilisce quali dati debbano essere trasmessi.”

Art. 3

(1) Il titolo del capo II della legge provinciale 4 luglio 2012, n. 12 è così sostituito:

”Apprendistato per la qualifica e il diploma professionale nonché il diploma di istruzione secondaria superiore”.

Art. 4

(1) L’articolo 5 della legge provinciale 4 luglio 2012, n. 12, è così sostituito:

“Art. 5 (Obiettivi, durata ed età)

1. L’apprendistato per la qualifica e il diploma professionale permette di conseguire, in tre anni, la qualifica professionale o in quattro anni, il diploma professionale.

2. Con i giovani che hanno acquisito la qualifica in un’attività professionale oggetto di apprendistato di cui all’articolo 2, comma 1, lettera a), può essere stipulato un ulteriore contratto di apprendistato della durata di un anno finalizzato all’acquisizione del diploma professionale.

3. Possono essere, inoltre, stipulati contratti di apprendistato di durata non superiore a due anni, con i giovani che frequentano il corso di cui all’articolo 6, comma 5, del decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 87, che si conclude con l’esame di Stato.

4. Con il contratto di apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale nonché per il diploma di istruzione secondaria superiore possono essere assunti i giovani che hanno compiuto i quindici anni di età e fino al compimento dei venticinque.

5. Il contratto di apprendistato può essere prorogato al massimo per un anno, nel caso in cui, al termine dei percorsi formativi di cui ai commi 1, 2 e 3, l’apprendista non abbia conseguito la qualifica, il diploma professionale o il diploma di superamento dell’esame di Stato conclusivo degli studi secondari superiori.

6. Gli articoli da 6 a 17 di questo capo trovano applicazione solo nel caso di apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale ai sensi dell’articolo 1, comma 1, lettera a).”

Art. 5

(1) Il comma 3 dell’articolo 6 della legge provinciale 4 luglio 2012, n. 12, è così sostituito:

”3. L’ordinamento formativo è considerato piano formativo individuale e protocollo tra istituzione formativa e datore/datrice di lavoro ai sensi delle disposizioni statali.”

Art. 6

(1) All’articolo 8, comma 3, lettera c), della legge provinciale 4 luglio 2012, n. 12, dopo la parola: “interaziendale“ sono aggiunte le seguenti parole: “ai sensi dell’articolo 15“.

(2) Dopo il comma 3 dell’articolo 8 della legge provinciale 4 luglio 2012, n. 12 è inserito il seguente comma:

“3/bis. Gli standard di cui al comma 3 sono considerati requisiti del datore/della datrice di lavoro ai sensi delle disposizioni statali ai fini della stipula dei contratti di apprendistato. Con la comunicazione di cui al comma 2 il datore/la datrice di lavoro dichiara di soddisfare i requisiti richiesti.“

Art. 7

(1) L’articolo 11 della legge provinciale 4 luglio 2012, n. 12, è così sostituito:

“Art. 11 (La formazione nell’apprendistato stagionale e a tempo parziale)

1. In caso di apprendistato a tempo parziale l’apprendista deve assolvere tutta la formazione formale impartita dalla scuola professionale o in altri luoghi di apprendimento. Deve essere in ogni caso garantito l’intero quadro formativo aziendale.

2. Alle aziende a esercizio stagionale è consentito occupare apprendisti/apprendiste, qualora sia garantito, nonostante i limitati periodi di attività, un addestramento conforme al quadro formativo aziendale. I contratti stagionali devono avere una durata minima di dodici settimane.

3. Ai fini del computo del periodo di apprendistato si cumulano i periodi di formazione aziendale e formale nonché le ferie maturate. In caso di apprendistato stagionale, otto mesi di apprendistato sono considerati un anno intero di apprendistato.

4. Gli apprendisti e le apprendiste con contratto stagionale possono assolvere la formazione formale anche nei periodi in cui non vi è attività lavorativa. In tal caso, la formazione formale è considerata tempo effettivo di lavoro, in proporzione al periodo di lavoro prestato in azienda.”

Art. 8

(1) Alla fine dell’articolo 12, comma 3, della legge provinciale 4 luglio 2012, n. 12, è aggiunto il seguente periodo: ”Essa informa il datore/la datrice di lavoro in caso di assenza dell’apprendista durante le lezioni.”

Art. 9

(1) Il comma 3 dell’articolo 13 della legge provinciale 4 luglio 2012, n. 12, è così sostituito:

“3. In caso di cessazione del rapporto di apprendistato a qualsiasi titolo durante l’anno formativo ai giovani/alle giovani è consentito continuare a frequentare la scuola e terminare regolarmente l’anno scolastico.”

Art. 10

1. L’articolo 14 della legge provinciale 4 luglio 2012, n. 12, è così sostituito:

“Art. 14 (Organizzazione della formazione formale)

1. Per ogni anno di apprendistato è previsto un numero di ore obbligatorie di formazione formale, per un monte ore complessivo di:

  1. almeno 1.200 ore in tre anni per l’apprendistato finalizzato al conseguimento della qualifica;
  2. almeno 1.600 ore in quattro anni per l’apprendistato finalizzato al conseguimento del diploma professionale.

2. In caso di apprendistato finalizzato al conseguimento della qualifica la formazione formale è svolta di regola dalle scuole professionali provinciali. Al quarto anno dell’apprendistato per il diploma professionale, almeno 160 ore di formazione formale sono svolte dalle scuole professionali.

3. L’iscrizione alla scuola professionale avviene d’ufficio in base al contratto di apprendistato.

4. L’insegnamento presso la scuola professionale si svolge con forme organizzative diversificate definite previa consultazione delle parti sociali, tenendo conto delle loro specifiche esigenze.

5. Per le professioni oggetto di apprendistato, per le quali in ambito provinciale non può essere garantita una formazione scolastica, la Provincia offre una formazione equivalente nel territorio dell'Euroregione Tirolo-Alto Adige-Trentino (GECT) o in un’altra regione ovvero all’estero.

6. Gli obiettivi formativi si intendono non raggiunti se l’apprendista, alla fine del periodo di apprendistato, non ha concluso positivamente l’intera formazione scolastica prevista.”

Art. 11

(1) L’articolo 15 della legge provinciale 4 luglio 2012, n. 12, è così sostituito:

“Art. 15 (Formazione extra- e interaziendale)

1. La formazione extraaziendale ha i seguenti obiettivi:

  1. integra la formazione aziendale e scolastica;
  2. avvicina gli apprendisti alle nuove tecnologie;
  3. incrementa la qualità della formazione ricorrendo a metodi didattici improntati alla formazione pratica e incentrati su attività laboratoriali.

2. La formazione extraaziendale è obbligatoria se prevista dall’ordinamento formativo per la relativa attività professionale, oggetto di apprendistato ai sensi dell’articolo 6, comma 1. I contenuti sono definiti nel dettaglio dal programma didattico e la formazione extraaziendale è svolta dalle scuole professionali.

3. La formazione interaziendale ha l’obiettivo di integrare la formazione aziendale tramite il temporaneo distacco dell’apprendista in un’altra azienda che svolge attività di apprendistato.

4. La Provincia sostiene il soggiorno di apprendisti e apprendiste sul territorio nazionale e all’estero, con particolare attenzione al territorio dei membri del Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale Euroregione Tirolo-Alto Adige-Trentino (GECT), al fine di far conoscere agli apprendisti altre realtà scolastiche e aziendali. La Giunta provinciale stabilisce i relativi criteri.”

Art. 12

(1) Il comma 4 dell’articolo 16 della legge provinciale 4 luglio 2012, n. 12, è così sostituito:

“4. Con regolamento di esecuzione è emanata la disciplina degli esami, che regola i seguenti aspetti:

  1. ammissione all’esame di fine apprendistato;
  2. composizione della commissione d’esame;
  3. sessioni d’esame;
  4. struttura dell’esame;
  5. svolgimento dell’esame;
  6. valutazione dell’esame;
  7. riconoscimento di crediti formativi.“

(2) Dopo il comma 5 dell’articolo 16 della legge provinciale 4 luglio 2012, n. 12, è inserito il seguente comma:

“5/bis. Nell’elenco delle attività professionali oggetto di apprendistato di cui all’articolo 2, comma 1, sono stabilite le professioni per le quali sull’attestato di qualifica professionale oppure sul diploma professionale è indicato anche il titolo ’attestato di lavorante artigiano’.”

Art. 13

(1) Il comma 1 dell’articolo 17 della legge provinciale 4 luglio 2012, n. 12, è così sostituito:

”1. Se il candidato/la candidata esibisce un attestato equivalente per la professione oggetto di apprendistato, il direttore/la direttrice dell’ufficio provinciale competente per l’apprendistato può disporre l’equiparazione dello stesso all’esame di fine apprendistato.”

 

Art. 14

(1) Dopo l’articolo 17 della legge provinciale 4 luglio 2012, n. 12, è inserito il seguente articolo:

“Art. 17/bis (Quarto anno per il conseguimento del diploma professionale e corso per il conseguimento del diploma di superamento dell’esame di Stato)

1. Con regolamento di esecuzione è disciplinato l’apprendistato per il conseguimento del diploma professionale di cui all’articolo 5, comma 2, e quello per il conseguimento del diploma di superamento dell’esame di Stato di cui all’articolo 5, comma 3, specificando:

  1. requisiti e modalità di accesso;
  2. durata;
  3. monte ore e organizzazione della formazione scolastica.”

Art. 15

(1) L’articolo 21 della legge provinciale 4 luglio 2012, n. 12, è così sostituito:

“Art. 21 (Obiettivi e limiti di età)

1. Possono essere assunti in tutti i settori di attività, pubblici o privati, con contratto di apprendistato di alta formazione e di ricerca i soggetti di età compresa tra i 18 anni e i 29 anni, in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore oppure di un diploma professionale conseguito nei percorsi di istruzione e formazione professionale integrato da un certificato di specializzazione tecnica superiore, e precisamente per:

  1. il conseguimento di titoli di studio universitari e di alta formazione, compresi i dottorati di ricerca e i diplomi di alta formazione di cui all’articolo 2/bis della legge provinciale 12 novembre 1992, n. 40, e successive modifiche, che sono equiparati ai diplomi relativi ai percorsi degli istituti tecnici superiori;
  2. attività di ricerca;
  3. il praticantato per l’accesso alle professioni ordinistiche.”

Art. 16

(1) L’articolo 22 della legge provinciale 4 luglio 2012, n. 12, è così sostituito:

“Art. 22 (Disposizioni transitorie e finali)

1. Ai fini della qualificazione o riqualificazione professionale è possibile assumere in apprendistato professionalizzante, senza limiti di età, persone beneficiarie di una indennità di mobilità o di un trattamento di disoccupazione. Anche per questo tipo di apprendistato devono in ogni caso essere rispettati gli standard formativi previsti dalla Provincia di cui all’articolo 19, comma 3.

2. Gli standard per la formazione aziendale di cui all’articolo 8, comma 3, sono ritenuti rispettati dalle aziende che, al momento dell’entrata in vigore della presente legge, erano già state autorizzate ad assumere apprendisti/apprendiste ai sensi dell’articolo 9 della legge provinciale 20 marzo 2006, n. 2, per la formazione nell’attività professionale oggetto di apprendistato.

3. È possibile svolgere l’apprendistato di cui all’articolo 1, comma 1, lettere b) e c), anche nel settore pubblico. Le modalità di accesso all’impiego mediante un contratto di apprendistato e lo svolgimento dell’apprendistato sono disciplinati con regolamento di esecuzione.

4. Fino all’approvazione degli ordinamenti formativi ai sensi dell’articolo 6, comma 1, e dell’articolo 20, restano in vigore gli ordinamenti formativi, i programmi didattici e i piani formativi aziendali vigenti mantengono la loro validità. Per i contratti di apprendistato in corso, nell’elenco delle professioni oggetto di apprendistato sono stabiliti i termini transitori e finali.

5. Fino all’adeguamento della disciplina degli esami ai sensi dell’articolo 16, comma 4, lettera g), continua a trovare applicazione l’articolo 17, comma 1, nella versione vigente dall’11 luglio 2012.”

Art. 17

(1) L’articolo 23 della legge provinciale 4 luglio 2012, n. 12, è così sostituito:

“Art. 23 (Modifica della legge provinciale 24 settembre 2010, n. 11, recante “Secondo ciclo di istruzione e formazione della Provincia autonoma di Bolzano” )

1. La lettera d) del comma 2 dell’articolo 2 della legge provinciale 24 settembre 2010, n. 11, è così sostituita:

‘d) percorsi di apprendistato attuati in assolvimento dell’obbligo di istruzione e del diritto-dovere di istruzione e formazione, che si concludono con il conseguimento di un attestato di qualifica professionale, di un diploma professionale o del diploma di superamento dell’esame di Stato conclusivo degli studi secondari superiori.’“

Art. 18 (Abrogazione di norme)

(1) La lettera d) del comma 1 dell’articolo 9 della legge provinciale 4 luglio 2012, n. 12, è abrogata.

(2) All’articolo 13, comma 2, della legge provinciale 4 luglio 2012, n. 12, dopo la parola: “professionale” sono soppresse le seguenti parole: “in considerazione del fatto che l’intera formazione scolastica può essere assolta entro il periodo di apprendistato previsto.”

(3) L’ultimo periodo dell’articolo 19, comma 1, della legge provinciale 4 luglio 2012, n. 12, è soppresso.

Art. 19 (Disposizione finanziaria)

(1) La presente legge non comporta nuovi o ulteriori oneri a carico del bilancio provinciale.

La presente legge sarà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione. È fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge della Provincia.

 

ActionActionNorme costituzionali
ActionActionNormativa provinciale
ActionActionDelibere della Giunta provinciale
ActionActionSentenze della Corte costituzionale
ActionActionSentenze T.A.R.
ActionActionIndice cronologico
ActionAction2019
ActionAction2018
ActionAction2017
ActionAction2016
ActionAction07/01/2016 - Decreto del Presidente della Provincia 7 gennaio 2016, n. 1
ActionAction13/01/2016 - Decreto legislativo 13 gennaio 2016, n. 14
ActionAction13/01/2016 - Corte costituzionale - sentenza 13 gennaio 2016, n. 28
ActionAction14/01/2016 - Corte costituzionale - sentenza 14 gennaio 2016, n. 1
ActionAction14/01/2016 - Corte costituzionale - sentenza del 14 gennaio 2016, n. 2
ActionAction14/01/2016 - Corte costituzionale - ordinanza 14 gennaio 2016, n. 6
ActionAction15/01/2016 - Decreto del Presidente della Provincia 15 gennaio 2016, n. 3
ActionAction18/01/2016 - Decreto del Presidente della Provincia 18 gennaio 2016, n. 4
ActionAction18/01/2016 - Decreto del Presidente della Provincia 18 gennaio 2016, n. 2
ActionAction19/01/2016 - Delibera 19 gennaio 2016, n. 42
ActionAction19/01/2016 - Decreto del Presidente della Provincia 19 gennaio 2016, n. 5
ActionAction21/01/2016 - Decreto del Presidente della Provincia 21 gennaio 2016, n. 6
ActionAction26/01/2016 - Delibera 26 gennaio 2016, n. 62
ActionAction02/02/2016 - Decreto del Presidente della Provincia 2 febbraio 2016, n. 7
ActionAction02/02/2016 - Delibera 2 febbraio 2016, n. 95
ActionAction05/02/2016 - Decreto del Presidente della Provincia 5 febbraio 2016, n. 8
ActionAction12/02/2016 - Legge provinciale 12 febbraio 2016, n. 1
ActionAction12/02/2016 - Legge provinciale 12 febbraio 2016, n. 2
ActionAction16/02/2016 - Delibera 16 febbraio 2016, n. 104
ActionAction16/02/2016 - Delibera 16 febbraio 2016, n. 126
ActionAction16/02/2016 - Delibera 16 febbraio 2016, n. 143
ActionAction16/02/2016 - Delibera 16 febbraio 2016, n. 167
ActionAction17/02/2016 - Corte costituzionale - sentenza 17 febbraio 2016, n. 31
ActionAction19/02/2016 - Decreto del Presidente della Provincia 19 febbraio 2016, n. 9
ActionAction23/02/2016 - Delibera 23 febbraio 2016, n. 187
ActionAction23/02/2016 - Delibera 23 febbraio 2016, n. 211
ActionAction25/02/2016 - Corte costituzionale - ordinanza 25 febbraio 2016, n. 42
ActionAction03/03/2016 - Decreto legislativo 3 marzo 2016, n. 46
ActionAction03/03/2016 - Decreto legislativo 3 marzo 2016, n. 43
ActionAction08/03/2016 - Delibera 8 marzo 2016, n. 270
ActionAction09/03/2016 - Legge provinciale 9 marzo 2016, n. 3
ActionAction09/03/2016 - Decreto del Presidente della Provincia 9 marzo 2016, n. 10
ActionAction10/03/2016 - Corte costituzionale - sentenza 10 marzo 2016, n. 51
ActionAction14/03/2016 - Legge provinciale 14 marzo 2016, n. 4
ActionAction15/03/2016 - Delibera 15 marzo 2016, n. 292
ActionAction15/03/2016 - Delibera 15 marzo 2016, n. 294
ActionAction18/03/2016 - Decreto del Presidente della Provincia 18 marzo 2016, n. 11
ActionAction18/03/2016 - Legge provinciale 18 marzo 2016, n. 5
ActionAction18/03/2016 - Decreto del Presidente della Provincia 18 marzo 2016, n. 12
ActionAction22/03/2016 - Delibera 22 marzo 2016, n. 301
ActionAction22/03/2016 - Delibera 22 marzo 2016, n. 310
ActionAction05/04/2016 - Delibera 5 aprile 2016, n. 349
ActionAction05/04/2016 - Delibera 5 aprile 2016, n. 354
ActionAction05/04/2016 - Delibera 5 aprile 2016, n. 364
ActionAction06/04/2016 - Decreto legislativo 6 aprile 2016, n. 51
ActionAction07/04/2016 - Corte costituzionale - sentenza 7 aprile 2016, n. 75
ActionAction07/04/2016 - Decreto del Presidente della Provincia 7 aprile 2016, n. 13
ActionAction12/04/2016 - Delibera 12 aprile 2016, n. 376
ActionAction12/04/2016 - Delibera 12 aprile 2016, n. 398
ActionAction15/04/2016 - Legge provinciale 15 aprile 2016, n. 6
ActionAction15/04/2016 - Legge provinciale 15 aprile 2016, n. 7
ActionAction15/04/2016 - Legge provinciale 15 aprile 2016, n. 8
ActionAction19/04/2016 - Decreto del Presidente della Provincia 19 aprile 2016, n. 14
ActionAction19/04/2016 - Delibera 19 aprile 2016, n. 420
ActionAction19/04/2016 - Delibera 19 aprile 2016, n. 421
ActionAction26/04/2016 - Delibera 26 aprile 2016, n. 438
ActionAction26/04/2016 - Delibera 26 aprile 2016, n. 437
ActionAction26/04/2016 - Delibera 26 aprile 2016, n. 441
ActionAction26/04/2016 - Delibera 26 aprile 2016, n. 448
ActionAction26/04/2016 - Delibera 26 aprile 2016, n. 442
ActionAction03/05/2016 - Delibera 3 maggio 2016, n. 470
ActionAction04/05/2016 - Legge provinciale 4 maggio 2016, n. 9
ActionAction10/05/2016 - Delibera 10 maggio 2016, n. 497
ActionAction17/05/2016 - Delibera 17 maggio 2016, n. 535
ActionAction23/05/2016 - Contratto collettivo 23 maggio 2016,
ActionAction24/05/2016 - Delibera 24 maggio 2016, n. 566
ActionAction24/05/2016 - Delibera 24 maggio 2016, n. 542
ActionAction24/05/2016 - Legge provinciale 24 maggio 2016, n. 10
ActionAction24/05/2016 - Delibera 24 maggio 2016, n. 545
ActionAction24/05/2016 - Delibera 24 maggio 2016, n. 562
ActionAction26/05/2016 - Decreto del Presidente della Provincia 26 maggio 2016, n. 15
ActionAction31/05/2016 - Delibera 31 maggio 2016, n. 597
ActionAction31/05/2016 - Delibera 31 maggio 2016, n. 614
ActionAction31/05/2016 - Delibera 31 maggio 2016, n. 583
ActionAction31/05/2016 - Delibera 31 maggio 2016, n. 615
ActionAction31/05/2016 - Delibera 31 maggio 2016, n. 570
ActionAction31/05/2016 - Delibera 31 maggio 2016, n. 612
ActionAction01/06/2016 - Decreto del Presidente della Provincia 1 giugno 2016, n. 16
ActionAction08/06/2016 - Decreto del Presidente della Provincia 8 giugno 2016, n. 17
ActionAction14/06/2016 - Delibera 14 giugno 2016, n. 633
ActionAction14/06/2016 - Delibera 14 giugno 2016, n. 629
ActionAction14/06/2016 - Delibera 14 giugno 2016, n. 631
ActionAction15/06/2016 - Legge provinciale 15 giugno 2016, n. 11
ActionAction15/06/2016 - Legge provinciale 15 giugno 2016, n. 12
ActionAction20/06/2016 - Legge provinciale 20 giugno 2016, n. 13
ActionAction20/06/2016 - Legge provinciale 20 giugno 2016, n. 14
ActionAction21/06/2016 - Delibera 21 giugno 2016, n. 667
ActionAction21/06/2016 - Delibera 21 giugno 2016, n. 678
ActionAction21/06/2016 - Delibera 21 giugno 2016, n. 681
ActionAction28/06/2016 - Delibera 28 giugno 2016, n. 706
ActionAction28/06/2016 - Delibera 28 giugno 2016, n. 738
ActionAction28/06/2016 - Delibera 28 giugno 2016, n. 739
ActionAction05/07/2016 - Delibera 5 luglio 2016, n. 760
ActionAction05/07/2016 - Delibera 5 luglio 2016, n. 764
ActionAction07/07/2016 - Decreto legislativo 7 luglio 2016, n. 146
ActionAction12/07/2016 - Delibera 12 luglio 2016, n. 778
ActionAction12/07/2016 - Legge provinciale 12 luglio 2016, n. 15
ActionAction12/07/2016 - Delibera 12 luglio 2016, n. 789
ActionAction14/07/2016 - Decreto del Presidente della Provincia 14 luglio 2016, n. 18
ActionAction19/07/2016 - Delibera 19 luglio 2016, n. 816
ActionAction19/07/2016 - Delibera 19 luglio 2016, n. 819
ActionAction19/07/2016 - Delibera 19 luglio 2016, n. 805
ActionAction19/07/2016 - Delibera 19 luglio 2016, n. 817
ActionAction19/07/2016 - Contratto di comparto 19 luglio 2016, n. 0
ActionAction19/07/2016 - Delibera 19 luglio 2016, n. 811
ActionAction20/07/2016 - Corte costituzionale - sentenza 20 luglio 2016, n. 190
ActionAction21/07/2016 - Legge provinciale 21 luglio 2016, n. 17
ActionAction21/07/2016 - Legge provinciale 21 luglio 2016, n. 18
ActionAction21/07/2016 - Legge provinciale 21 luglio 2016, n. 16
ActionAction26/07/2016 - Decreto del Presidente della Giunta provinciale 26 luglio 2016, n. 19
ActionAction26/07/2016 - Delibera 26 luglio 2016, n. 846
ActionAction26/07/2016 - Delibera 26 luglio 2016, n. 832
ActionAction01/08/2016 - Decreto del Presidente della Provincia 1 agosto 2016, n. 21
ActionAction01/08/2016 - Decreto del Presidente della Provincia 1 agosto 2016, n. 20
ActionAction01/08/2016 - Decreto del Presidente della Provincia 1 agosto 2016, n. 22
ActionAction02/08/2016 - Decreto del Presidente della Provincia 2 agosto 2016, n. 23
ActionAction02/08/2016 - Decreto del Presidente della Provincia 2 agosto 2016, n. 24
ActionAction08/08/2016 - Decreto del Presidente della Provincia 8 agosto 2016, n. 25
ActionAction08/08/2016 - Decreto del Presidente della Provincia 8 agosto 2016, n. 26
ActionAction09/08/2016 - Delibera 9 agosto 2016, n. 872
ActionAction09/08/2016 - Delibera 9 agosto 2016, n. 886
ActionAction09/08/2016 - Delibera 9 agosto 2016, n. 868
ActionAction09/08/2016 - Delibera 9 agosto 2016, n. 893
ActionAction10/08/2016 - Decreto del Presidente della Provincia 10 agosto 2016, n. 27
ActionAction16/08/2016 - Decreto del Presidente della Provincia 16 agosto 2016, n. 28
ActionAction23/08/2016 - Delibera 23 agosto 2016, n. 923
ActionAction30/08/2016 - Delibera 30 agosto 2016, n. 948
ActionAction13/09/2016 - Delibera 13 settembre 2016, n. 990
ActionAction13/09/2016 - Delibera 13 settembre 2016, n. 993
ActionAction13/09/2016 - Delibera 13 settembre 2016, n. 989
ActionAction15/09/2016 - Decreto del Presidente della Provincia 15 settembre 2016, n. 29
ActionAction20/09/2016 - Delibera 20 settembre 2016, n. 1018
ActionAction20/09/2016 - Delibera 20 settembre 2016, n. 1008
ActionAction21/09/2016 - Legge provinciale 21 settembre 2016, n. 19
ActionAction27/09/2016 - Delibera 27 settembre 2016, n. 1036
ActionAction04/10/2016 - Delibera 4 ottobre 2016, n. 1051
ActionAction06/10/2016 - Contratto collettivo 6 ottobre 2016, n. 00
ActionAction10/10/2016 - Delibera 11 ottobre 2016, n. 1079
ActionAction11/10/2016 - Delibera 11 ottobre 2016, n. 1098
ActionAction13/10/2016 - Legge provinciale 13 ottobre 2016, n. 20
ActionAction17/10/2016 - Decreto del Presidente della Provincia 17 ottobre 2016, n. 30
ActionAction18/10/2016 - Delibera 18 ottobre 2016, n. 1127
ActionAction18/10/2016 - Legge provinciale 18 ottobre 2016, n. 21
ActionAction25/10/2016 - Delibera 25 ottobre 2016, n. 1164
ActionAction25/10/2016 - Delibera 25 ottobre 2016, n. 1176
ActionAction28/10/2016 - Contratto collettivo intercompartimentale 28 ottobre 2016, n. 0
ActionAction08/11/2016 - Delibera 8 novembre 2016, n. 1197
ActionAction08/11/2016 - Delibera 8 novembre 2016, n. 1223
ActionAction08/11/2016 - Delibera 8 novembre 2016, n. 1198
ActionAction08/11/2016 - Delibera 8 novembre 2016, n. 1187
ActionAction08/11/2016 - Delibera 8 novembre 2016, n. 1188
ActionAction09/11/2016 - Corte costituzionale - sentenza 9 novembre 2016, n. 270
ActionAction15/11/2016 - Delibera 15 novembre 2016, n. 1245
ActionAction15/11/2016 - Delibera 15 novembre 2016, n. 1227
ActionAction15/11/2016 - Delibera 15 novembre 2016, n. 1236
ActionAction15/11/2016 - Delibera 15 novembre 2016, n. 1241
ActionAction16/11/2016 - Legge provinciale 16 novembre 2016, n. 22
ActionAction18/11/2016 - Decreto del Presidente della Provincia 18 novembre 2016, n. 31
ActionAction22/11/2016 - Delibera 22 novembre 2016, n. 1290
ActionAction22/11/2016 - Delibera 22 novembre 2016, n. 1296
ActionAction22/11/2016 - Corte costituzionale - sentenza 22 novembre 2016, n. 283
ActionAction22/11/2016 - Delibera 22 novembre 2016, n. 1294
ActionAction29/11/2016 - Delibera 29 novembre 2016, n. 1331
ActionAction29/11/2016 - Decreto del Presidente della Provincia 29 novembre 2016, n. 32
ActionAction29/11/2016 - Delibera 29 novembre 2016, n. 1322
ActionAction29/11/2016 - Delibera 29 novembre 2016, n. 1323
ActionAction29/11/2016 - Delibera 29 novembre 2016, n. 1334
ActionAction02/12/2016 - Legge provinciale 2 dicembre 2016, n. 23
ActionAction05/12/2016 - Legge provinciale 5 dicembre 2016, n. 24
ActionAction06/12/2016 - Delibera 6 dicembre 2016, n. 1376
ActionAction06/12/2016 - Delibera 6 dicembre 2016, n. 1367
ActionAction06/12/2016 - Delibera 6 dicembre 2016, n. 1365
ActionAction06/12/2016 - Delibera 6 dicembre 2016, n. 1366
ActionAction06/12/2016 - Delibera 6 dicembre 2016, n. 1350
ActionAction06/12/2016 - Delibera 6 dicembre 2016, n. 1359
ActionAction06/12/2016 - Delibera 6 dicembre 2016, n. 1362
ActionAction06/12/2016 - Delibera 6 dicembre 2016, n. 1368
ActionAction11/12/2016 - Decreto legislativo 11 dicembre 2016, n. 239
ActionAction11/12/2016 - Decreto legislativo 11 dicembre 2016, n. 240
ActionAction12/12/2016 - Legge provinciale 12 dicembre 2016, n. 26
ActionAction12/12/2016 - Legge provinciale 12 dicembre 2016, n. 25
ActionAction13/12/2016 - Contratto di comparto 13 dicembre 2016, n. 0001
ActionAction13/12/2016 - Contratto collettivo 13 dicembre 2016, n. 001
ActionAction14/12/2016 - Decreto del Presidente della Provincia 14 dicembre 2016, n. 33
ActionAction15/12/2016 - Decreto del Presidente della Provincia 15 dicembre 2016, n. 34
ActionAction20/12/2016 - Delibera 20 dicembre 2016, n. 1458
ActionAction20/12/2016 - Delibera 20 dicembre 2016, n. 1386
ActionAction20/12/2016 - Delibera 20 dicembre 2016, n. 1415
ActionAction20/12/2016 - Delibera 20 dicembre 2016, n. 1436
ActionAction20/12/2016 - Delibera 20 dicembre 2016, n. 1439
ActionAction20/12/2016 - Delibera 20 dicembre 2016, n. 1404
ActionAction20/12/2016 - Delibera 20 dicembre 2016, n. 1462
ActionAction20/12/2016 - Delibera 20 dicembre 2016, n. 1407
ActionAction20/12/2016 - Delibera 20 dicembre 2016, n. 1447
ActionAction20/12/2016 - Delibera 20 dicembre 2016, n. 1457
ActionAction21/12/2016 - Contratto collettivo 21 dicembre 2016, n. 000
ActionAction21/12/2016 - Contratto collettivo 21 dicembre 2016, n. 00001
ActionAction22/12/2016 - Legge provinciale 22 dicembre 2016, n. 27
ActionAction22/12/2016 - Legge provinciale 22 dicembre 2016, n. 28
ActionAction22/12/2016 - Legge provinciale 22 dicembre 2016, n. 29
ActionAction27/12/2016 - Delibera 27 dicembre 2016, n. 1512
ActionAction27/12/2016 - Delibera 27 dicembre 2016, n. 1475
ActionAction27/12/2016 - Delibera 27 dicembre 2016, n. 1477
ActionAction27/12/2016 - Delibera 27 dicembre 2016, n. 1478
ActionAction27/12/2016 - Delibera 27 dicembre 2016, n. 1493
ActionAction27/12/2016 - Decreto del Presidente della Provincia 27 dicembre 2016, n. 35
ActionAction27/12/2016 - Decreto del Presidente della Provincia 27 dicembre 2016, n. 36
ActionAction2015
ActionAction2014
ActionAction2013
ActionAction2012
ActionAction2011
ActionAction2010
ActionAction2009
ActionAction2008
ActionAction2007
ActionAction2006
ActionAction2005
ActionAction2004
ActionAction2003
ActionAction2002
ActionAction2001
ActionAction2000
ActionAction1999
ActionAction1998
ActionAction1997
ActionAction1996
ActionAction1995
ActionAction1994
ActionAction1993
ActionAction1992
ActionAction1991
ActionAction1990
ActionAction1989
ActionAction1988
ActionAction1987
ActionAction1986
ActionAction1985
ActionAction1984
ActionAction1983
ActionAction1982
ActionAction1981
ActionAction1980
ActionAction1979
ActionAction1978
ActionAction1977
ActionAction1976
ActionAction1975
ActionAction1974
ActionAction1973
ActionAction1972
ActionAction1971
ActionAction1970
ActionAction1969
ActionAction1968
ActionAction1967
ActionAction1966
ActionAction1965
ActionAction1964
ActionAction1963
ActionAction1962
ActionAction1961
ActionAction1960
ActionAction1959
ActionAction1958
ActionAction1957
ActionAction1956
ActionAction1955
ActionAction1954
ActionAction1953
ActionAction1952
ActionAction1951
ActionAction1948
ActionAction1946