La Giunta provinciale
con legge provinciale del 17 dicembre 2015, n. 16, sono state emanate disposizioni sugli appalti pubblici, in recepimento della direttiva 2014/24/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio, sulla modernizzazione degli appalti pubblici, riformando così il diritto dei contratti pubblici in Alto Adige;
con decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36, giusta legge delega 21 giugno 2022, n. 78, il legislatore statale, ha adottato il nuovo Codice degli appalti; al fine di adeguare la disciplina dei contratti pubblici al diritto europeo e ai princìpi espressi dalla giurisprudenza della Corte costituzionale e delle giurisdizioni superiori, interne e sovranazionali, e di razionalizzare, riordinare e semplificare la disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, nonché al fine di evitare l’avvio di procedure di infrazione da parte della Commissione europea e di giungere alla risoluzione delle procedure avviate;
il legislatore statale ha riformato in questo modo il quadro giuridico statale dei contratti pubblici;
visto il D.Lgs. 31 marzo 2023, n. 36, recante:
«Codice dei contratti pubblici in
attuazione dell’articolo 1 della legge 21
giugno 2022, n. 78, recante delega al
Governo in materia di contratti pubblici.»,
corredato delle relative note, in vigore dal 01.04.2023 ed efficacie dal 01.07.2023, salvo norme transitorie specifiche;
in base all’articolo 2 della già menzionata legge delega n. 78/2022 le regioni a statuto speciale e le province autonome di Trento e di Bolzano adeguano la propria legislazione ai principi di cui alla presente legge nel rispetto delle disposizioni contenute nei rispettivi statuti e nelle relative norme di attuazione;
ai sensi dell’art. 8 dello Statuto speciale di autonomia ( D.P.R. 31 agosto 1972, n. 670) l’esercizio della funzione legislativa della provincia avviene in rispetto delle norme fondamentali delle riforme economiche-sociali della Repubblica ed ai sensi dell’art. 2 del decreto legislativo 16 marzo 1992, n. 266, la legislazione della Provincia deve essere adeguata a quella dello stato nei limiti predetti entro il termine di sei mesi;
Preso atto che la Provincia autonoma di Bolzano ha emanato la propria legge provinciale di adeguamento il 16 giugno 2023, n. 11, recante “Modifica alla legge provinciale 17 dicembre 2015, n. 16 “Disposizioni sugli appalti pubblici”;
Accertato che con l’anzidetta legge provinciale n. 11/2023, sono state apportate numerose modifiche/abrogazioni e/o sostituzioni alle disposizioni della legge provinciale n. 16/2015;
visto l’art. 40 della legge provinciale n. 16/2015 e s.m.i., che prevede che per i soggetti di cui all’art. 2 la Giunta provinciale adotti Linee guida vincolanti;
Con riguardo alle seguenti linee guida si è pertanto reso necessario procedere alla parziale modifica/revisione delle stesse in linea con le modifiche introdotte dalla legge provinciale del 16 giugno 2023, n. 11, dal D.Lgs. n. 36/2023 e con contestuale abrogazione del D.Lgs. 50/2016;
Linea guida n. 2 - Garanzia provvisoria e definitiva
Questa Linea guida concerne la garanzia provvisoria per la partecipazione alle procedure di gara e la garanzia definitiva nella fase di esecuzione del contratto, adottata da ultimo con deliberazione della Giunta Provinciale del 5 novembre 2019, n. 897.
Linea guida n. 3 - Commissione di valutazione
Questa Linea guida concerne la commissione di valutazione (art. 34 L.P. n. 16/2015, s.m.i.), adottata da ultimo con deliberazione della Giunta Provinciale del 10 marzo 2020, n. 160.
Linea guida n. 4 - Affidamenti diretti
Questa Linea guida concerne gli affidamenti diretti di lavori, forniture e servizi, servizi di ingegneria e architettura e per servizi sociali e altri servizi di cui al Capo X della L.P. n. 16/2015 e s.m.i., adottata da ultimo con deliberazione della Giunta Provinciale del 17 gennaio 2023, n. 31.
Linea guida n. 5 - Affidamento alle cooperative sociali di inserimento lavorativo e clausole sociali
Questa Linea guida concerne l’affidamento della fornitura di beni e servizi alle cooperative sociali di inserimento lavorativo e clausole sociali, adottata da ultimo con deliberazione della Giunta Provinciale del 10 marzo 2020, n. 159.
Linea guida n. 6 - Affidamenti di servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria
Questa Linea guida concerne l’affidamento di servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria, adottata da ultimo con deliberazione della Giunta Provinciale del 25 ottobre 2022, n. 759.
Linea guida n. 7 - Formule per il calcolo dell’anomalia delle offerte ed esclusione automatica
Questa Linea guida concerne la modalità di calcolo della soglia di anomalia delle offerte anormalmente basse ai sensi dell’art. 30 comma 1 della L.P. n. 16/2015, adottata da ultimo con deliberazione della Giunta Provinciale del 5 novembre 2019, n. 898.
Visto il parere positivo del Comitato di indirizzo e di coordinamento del 14 giugno 2023;
visto il parere positivo del Consiglio dei Comuni del 26 giugno 2023;
viste le allegate linee guida aggiornate, formanti parte integrante della presente deliberazione;
preso atto che la presente delibera è stata predisposta dall’Agenzia per i procedimenti e la vigilanza in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, che, con comunicazione del 21 giugno 2023, n. di protocollo 540245, ne attesta la conformità alle disposizioni normative vigenti;
delibera
a voti unanimi legalmente espressi
1. di approvare le seguenti linee guida modificate, formanti parte integrante della presente deliberazione:
- Linea guida n. 2 - Garanzia provvisoria e definitiva;
- Linea guida n. 3 - Commissione di valutazione;
- Linea guida n. 4 - Affidamenti diretti;
- Linea guida n. 5 - Affidamento alle cooperative sociali di inserimento lavorativo e clausole sociali;
- Linea guida n. 6 - Affidamenti di servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria;
- Linea guida n. 7 - Formule per il calcolo dell’anomalia delle offerte ed esclusione automatica;
2. di autorizzare l’Agenzia ad apporre modifiche non sostanziali alle anzidette Linee Guida, qualora si rendessero necessarie;
3. che le disposizioni delle citate Linee Guida acquistano efficacia dal 1° luglio 2023 e che le stesse linee guida sono vincolanti ai sensi dell’art. 40 della L.P. n. 16/2015 e s.m.i.;
4. di revocare, per i motivi di cui in premessa e vista l’abrogazione del comma 8 dell’art. 18 della L.P. n. 16/2015 e s.m.i., il punto “I. Criteri per l’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse nelle procedure di affidamento dei servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria”, nella parte dispositiva della deliberazione della Giunta Provinciale del 31. Mai 2016, n. 570;
5. la presente delibera viene pubblicata sul sito dell’Agenzia per i contratti pubblici della Provincia e sul Bollettino Ufficiale della Regione, ai sensi dell’articolo 4, comma 1, lettera d), della legge regionale 19 giugno 2009, n. 2, e successive modifiche, in quanto trattasi di un atto destinato alla generalità dei cittadini.
Linea guida n. 2
Linea guida n. 3
Linea guida n. 4
Linea guida n. 6
Linea guida n. 7