Per ancorare la consulenza e il sostegno nel campo della formazione culturale e linguistica il più possibile capillare nel panorama formativo dell’Alto Adige, sono stati istituiti nelle località principali della provincia i Centri linguistici, basandosi sulle strutture di supporto esistenti. Sono organizzati in modo comune per i gruppi linguistici e per i diversi gradi di scuola; ciascuno è diretto da una o da un consulente.
Hanno i seguenti compiti e le seguenti funzioni:
1. centro di consulenza per famiglie con background migratorio i cui figli frequentano la scuola dell’infanzia o sono soggetti all’obbligo scolastico o di istruzione e formazione;
2. polo di supporto, di formazione e di rete per gli insegnanti di sostegno linguistico;
3. centro specializzato per tedesco, italiano e ladino (nelle località ladine) come L2 per bambine, bambini e giovani con background migratorio nonché per l'insegnamento disciplinare attento all’uso della lingua e l'educazione alla diversità:
- consulenza, supporto e formazione nel campo dell'educazione alla diversità e al multilinguismo per il personale educativo, docente e dirigente
- consulenza e sostegno per progetti di educazione linguistica e di educazione alla diversità nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole o nelle reti di scuole
- gestione di una biblioteca specializzata che comprende una raccolta di materiale didattico;
4. attivazione di corsi estivi di lingua e di corsi di lingua in rete anche interscolastici rivolti a bambine, bambini e giovani;
5. formazione linguistica e misure di sostegno educativo per le famiglie con background migratorio, se necessario in collaborazione con i partner di rete;
6. attività di promozione delle lingue d'origine per bambine, bambini e giovani con background migratorio;
7. lavoro di progetto e di rete per promuovere l'integrazione e l'inclusione in un contesto migratorio (servizi sociali, comunità comprensoriali, comuni, associazioni, federazioni); sostegno ai percorsi educativi offerti ai genitori.
Ulteriori o più dettagliati compiti sono definiti dalle tre direzioni istruzione e formazione sulla base delle rispettive esigenze specifiche.