Prove del concorso (contenuti e modalità)
1. Nel caso in cui il numero degli/delle aspiranti all’ammissione al concorso sia complessivamente superiore a cinque volte quello dei posti messi a concorso, la direzione provinciale scuole può decidere di effettuare una prova preselettiva, da svolgersi possibilmente con l’ausilio di sistemi informatici.
L’eventuale preselezione verterà sugli argomenti di cui al punto 2.1, lettere da a) ad i).
2. Le prove di esame del concorso pubblico si articolano in una prova scritta, da svolgersi possibilmente con l’ausilio di sistemi informatici, ed una prova orale.
2.1. La prova scritta consiste in cinque quesiti a risposta aperta e due quesiti in lingua inglese.
I quesiti a risposta aperta vertono sulle seguenti materie:
a) normativa riferita al sistema educativo di istruzione e di formazione e agli ordinamenti degli studi nella provincia autonoma di Bolzano, in Italia e in Europa con particolare attenzione ai processi di riforma in atto;
b) modalità di conduzione delle organizzazioni complesse, con particolare riferimento alla realtà delle istituzioni scolastiche a carattere statale;
c) lo statuto speciale di autonomia per la Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol, la legislazione nazionale e della Provincia autonoma di Bolzano in materia di istruzione e formazione, lo stato giuridico del personale docente e non docente delle scuole a carattere statale;
d) processi di programmazione, gestione e valutazione delle istituzioni scolastiche, con particolare riferimento alla predisposizione e gestione del piano triennale dell'offerta formativa;
e) organizzazione degli ambienti di apprendimento, con particolare riferimento all'inclusione scolastica, all'innovazione digitale e ai processi di innovazione nella didattica;
f) la valutazione della qualità dell’offerta formativa: l’autovalutazione e la valutazione esterna;
g) organizzazione del lavoro e gestione del personale, con particolare riferimento alla realtà del personale scolastico;
h) elementi di diritto civile e amministrativo, con particolare riferimento alle obbligazioni giuridiche e alle responsabilità tipiche del/la dirigente scolastico/a, nonché di diritto penale con particolare riferimento ai delitti contro la pubblica amministrazione e in danno di minorenni;
i) contabilità in ambito pubblico, con particolare riferimento alla programmazione e gestione finanziaria presso le istituzioni scolastiche a carattere statale.
I due quesiti in lingua inglese si articolano ognuno in cinque domande a risposta chiusa, volte a verificare la comprensione di un testo.
Detti quesiti vertono sulle materie di cui alle precedenti lettere da a) a g) compresa.
2.1.1. In riferimento ai quesiti in lingua inglese va valutata la conoscenza della lingua al livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza della lingua (QCER).
2.2. La prova orale consiste in un colloquio sulle materie d’esame di cui al punto 2.1. che accerta la preparazione professionale del candidato o della candidata sulle medesime e verifica la capacità di risolvere un caso riguardante la funzione del dirigente scolastico. La prova orale verifica altresì la conoscenza degli strumenti informatici e delle tecnologie della comunicazione normalmente in uso presso le istituzioni scolastiche, nonché la conoscenza della lingua inglese al livello B2 del QCER, attraverso la lettura e traduzione di un testo scelto dalla Commissione e una prova di conversazione.
2.3. La commissione rende noti i criteri di riferimento per la valutazione delle prove scritte e orali prima dell'effettuazione della prova scritta.