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1. di recepire i contenuti del documento “Il fascicolo sanitario elettronico – Linee guida nazionali” che è stato approvato il 10 febbraio nella riunione della Conferenza Stato-Regioni;
2. di realizzare anche in Alto Adige il FSE, in ottemperanza alle linee guida nazionali sopraindicate, al DM del 04.08.2017 “Modalità tecniche e servizi telematici resi disponibili dall'infrastruttura nazionale per l'interoperabilità del Fascicolo sanitario elettronico” e al “Piano di progetto” presentato al Ministero della Salute, e di metterlo a disposizione di tutti i cittadini iscritti nel Servizio Sanitario provinciale;
3. di permettere a tutti i cittadini maggiorenni iscritti al Servizio Sanitario provinciale di accedere dal 31 ottobre 2018 al loro FSE attraverso la “Area riservata per accedere ai servizi online delle amministrazioni pubbliche dell’Alto Adige” (https://fsse.civis.bz.it/fse) tramite la Carta servizi attivata (Tessera Sanitaria) o tramite l’identità digitale “SPID” („Sistema Pubblico di Identità Digitale“), secondo livello di sicurezza;
4. di rendere utilizzabile il FSE, nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, a fini di
a. prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione;
b. studio e ricerca scientifica in campo medico, biomedico ed epidemiologico;
c. programmazione sanitaria, verifica delle qualità delle cure e valutazione dell'assistenza sanitaria;
5. di incaricare l’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige e l’Informatica Alto Adige di creare, in collaborazione con l’Amministrazione provinciale (Ripartizione Salute e Ripartizione Informatica), tutti i presupposti tecnici affinché vengano adempiuti nei termini prefissati tutti gli obiettivi/i contenuti del piano di progetto presentato dalla Ripartizione Salute al Ministero della Salute per la realizzazione del FSE in Alto Adige e che ancora entro il 2018 una serie di documenti generati dall’Azienda Sanitaria (p.es. le ricette dematerializzate di farmaci e di visite specialistiche, le lettere di dimissione ospedaliera ecc.) e la sintesi della storia clinica del paziente (“patient summary”) vengano messi a disposizione nel FSE. In un secondo momento dovranno essere realizzati anche i presupposti tecnici affinché anche i documenti generati digitalmente dalle strutture convenzionate con l’Azienda Sanitaria vengano messi a disposizione dei cittadini nel FSE;
6. che la sopracitata attivazione del FSE venga accompagnata da una campagna informativa mirata che dovrebbe essere pianificata e realizzata dall’Agenzia di stampa e comunicazione. Le risorse finanziarie necessarie a tale riguardo verranno messe a disposizione dalla Ripartizione Salute con provvedimento amministrativo;
7. che il presente provvedimento non comporta oneri di spesa a carico del bilancio finanziario gestionale 2018.