La Giunta Provinciale
ha preso in considerazione quanto segue:
Il Decreto Legge n. 73 del 7 giugno 2017, convertito con Legge n. 119 del 31 luglio 2017, prevede nell’articolo 3-bis, che i dirigenti delle istituzioni del sistema nazionale di istruzione e i responsabili dei servizi educativi per l'infanzia, dei centri di formazione professionale regionale e delle scuole private non paritarie, invitano i genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori o i soggetti affidatari dei minori a depositare, entro il 10 luglio, la documentazione comprovante l'effettuazione delle vaccinazioni ovvero l'esonero, l'omissione o il differimento delle stesse, o la presentazione della formale richiesta di vaccinazione all'azienda sanitaria locale.
L’articolo 18-ter del Decreto Legge 16 ottobre 2017 n. 148, convertito in Legge del 4 dicembre 2017 n. 172 prevede che nelle Regioni e Province autonome presso le quali sono già istituite anagrafi vaccinali, le disposizioni di cui all’articolo 3-bis commi da 1 a 4 del Decreto Legge n. 73 del 7 giugno 2017, convertito con Legge n. 119 del 31 luglio 2017, sono applicabili a decorrere dall’anno scolastico 2018/2019 e dall’inizio del calendario dei servizi educativi per l’infanzia e dei corsi per i centri di formazione professionale regionale 2018/2019, nel rispetto delle modalità operative congiuntamente definite dal Ministero della Salute e dal Ministero dell’istruzione dell’università e della ricerca.
La circolare del Ministero della Salute e del Ministero dell’istruzione, università e ricerca del 27.02.2018, recante indicazioni operative per l’attuazione dell’articolo 18-ter del Decreto Legge n. 148/2017 e per l’attuazione dell’articolo 3 del Decreto Legge n. 73/2017 per gli anni scolastici 2017/2018 e 2018/2019, conferma la data del 10 luglio 2018 per depositare la sopra citata documentazione relativa all’obbligo vaccinale.
Le istituzioni del sistema di istruzione e dei servizi educativi per l’infanzia hanno avuto accesso al sistema informatico contenente i dati vaccinali dei minori iscritti solo recentemente ed hanno difficoltà a procedere alla richiesta ed alla successiva ricezione della documentazione entro il breve termine del 10 luglio, considerata anche la notevole mole di lavoro per gestire la documentazione vaccinale, l’attuale chiusura temporanea delle strutture, il personale ridotto nel periodo estivo e l’orario ridotto di apertura al pubblico, oltre che le possibili ferie delle famiglie / degli utenti stessi.
E´ necessario pertanto posticipare il termine del 10 luglio al 5 settembre 2018 per il deposito della documentazione vaccinale indicata in premessa, anche al fine di favorire i genitori / tutori / soggetti affidatari e gli utenti stessi che si trovano nel periodo di ferie estive.
Ciò premesso
LA GIUNTA PROVINCIALE
d e l i b e r a
a voti unanimi legalmente espressi:
1. Di approvare per l’anno scolastico / calendario annuale 2018/2019 ovvero il “periodo di assistenza”, che il termine di deposito della documentazione vaccinale indicata in premessa previsto entro il 10 luglio è posticipato al 5 settembre 2018.