1. Le organizzazioni turistiche rappresentano i propri membri e sono tenute ad adempiere ai seguenti compiti:
a) sono a disposizione mediante il proprio personale per fornire, telefonicamente o tramite e-mail, non solo le informazioni specifiche sulla vacanza, ma anche tutte le informazioni di carattere generale sulle attrazioni presenti in provincia di Bolzano e sulla relativa ubicazione, sull’area esperienziale e sulle possibilità di utilizzo del trasporto pubblico locale;
b) svolgono per tutti gli esercizi ricettivi, associati e non, della propria zona di competenza i seguenti compiti:
1) inseriscono nella banca dati centrale della provincia di Bolzano tutti gli esercizi ricettivi con le principali informazioni che li riguardano;
2) pubblicano nel proprio sito internet l’elenco integrale degli esercizi ricettivi e, ove espressamente previsto dall’organizzazione stessa, degli esercizi di gastronomia, con le principali informazioni che li riguardano; l’elenco viene eventualmente pubblicato anche nei siti internet delle aree esperienziali e di terzi nonché sui media analogici, se presenti;
c) creano e aggiornano contenuti turisticamente rilevanti in almeno tre lingue (tedesco, italiano, inglese) e li inseriscono nella banca dati centrale della provincia di Bolzano;
d) garantiscono il regolare flusso di informazioni e la trasmissione di conoscenze agli esercizi associati e ai fornitori di servizi in loco, nonché la professionalizzazione del settore ai sensi della strategia per l’Alto Adige (ad esempio prenotazioni online, spazio vitale dell’Alto Adige);
e) partecipano attivamente allo sviluppo turistico e locale della propria zona di competenza, contribuendo a una chiara profilazione del territorio in sinergia con le sedi distaccate dell’azienda speciale IDM e in collaborazione con le amministrazioni pubbliche e gli altri settori economici, seguendo le direttive del marchio ombrello dell’Alto Adige;
f) conformemente al profilo della propria zona di competenza, sviluppano e gestiscono prodotti turistici in forma di offerte (itinerari escursionistici, attrazioni, programmi) e manifestazioni. La profilazione della zona di competenza deve ispirarsi al profilo della propria area esperienziale e rispondere ai contenuti dettati dalle direttive del marchio ombrello dell’Alto Adige;
g) incoraggiano lo sviluppo e l’evoluzione di iniziative private e pubbliche (quali attrazioni, manifestazioni);
h) partecipano attivamente, all’interno e all’esterno della propria area esperienziale, a progetti di profilazione e di sviluppo del prodotto su tematiche rispondenti al proprio profilo, seguendo le direttive del marchio ombrello dell’Alto Adige;
i) su richiesta delle sedi distaccate dell’azienda speciale IDM forniscono, all’occorrenza, assistenza in loco ai rappresentanti dei media, agli operatori turistici o ad altri partner di cooperazione; contribuiscono alla programmazione e forniscono i testi per il marketing della propria zona di competenza;
l) sono responsabili per la gestione dei reclami.