Al Consiglio di Amministrazione spettano tutti i poteri per la gestione ordinaria e straordinaria della Fondazione.
Per conseguire le finalità della Fondazione, il Consiglio di Amministrazione in particolare:
a) elegge nel proprio ambito, con votazione segreta, il Vicepresidente della Fondazione, appartenente al territorio provinciale diverso da quello del Presidente;
b) nel rispetto dei ruoli e delle competenze artistiche e amministrative delibera con regolamento interno l’assetto organizzativo della Fondazione e procede alla nomina delle funzioni apicali individuando la durata dei contratti;
c) approva il programma annuale di attività proposto dal/dai Direttori artistici;
d) approva il bilancio preventivo, le relative variazioni ed il conto consuntivo;
e) conferisce incarichi professionali, determinando per ciascun collaboratore le condizioni, le modalità di svolgimento delle prestazioni ed i relativi compensi;
f) assume il personale artistico, riconoscendo nelle assunzioni dei componenti stabili – in presenza di parità di punteggio nelle graduatorie conseguenti a concorsi – la preferenza ai candidati residenti nella regione, tenendo conto della rappresentanza territoriale, linguistica e di genere;
g) assume il personale tecnico-amministrativo tenendo conto della rappresentanza linguistica e delle politiche di genere. L'eventuale motivata deroga è autorizzata dal Consiglio a maggioranza dei due terzi dei componenti;
h) delibera sull’ammissione di nuovi soci aderenti e sulle relative condizioni, fatte salve le disposizioni di cui all'articolo tre;
i) delibera in ordine all’accettazione di donazioni e lasciti, agli acquisti ed all’alienazione di beni;
j) delibera sulle azioni da promuovere o da sostenere in giudizio e sulle transazioni;
k) fissa l’ammontare delle indennità di carica da corrispondere ai membri del Collegio dei Revisori nel rispetto della normativa vigente; fissa altresì le tariffe e modalità per il rimborso delle spese di trasferta dei consiglieri e dei membri del Collegio dei Revisori. Non è invece previsto alcun compenso per i consiglieri, neppure sotto forma di gettone di presenza;
l) delibera su ogni altro oggetto d’interesse della Fondazione;delibera su tutte le materie non specificatamente attribuite ad altri organi e qualora lo ritenga opportuno delega al Presidente la cura degli atti relativi alla gestione.