1. Le educatrici e gli educatori sociali della scuola:
- coordinano le attività socio - pedagogiche della scuola e collaborano con gli altri responsabili in ambito scolastico ed extrascolastico e con gruppi di lavoro attivi in tale ambito;
- offrono consulenza e sostegno in merito a diverse tematiche sociali;
- assicurano, in cooperazione con i servizi di consulenza e di sostegno interni ed esterni, solide reti nel contesto sociale;
- sono presenti nelle scuole e garantiscono un’adeguata accoglienza per le alunne, gli alunni e il personale docente;
- sviluppano progetti atti a rafforzare le competenze sociali e personali delle alunne e degli alunni e li realizzano in collaborazione con il personale docente ed eventualmente anche con altre istituzioni;
- contribuiscono, mediante mirate misure di prevenzione e di intervento, a prevenire e a ridurre l’assenteismo e l’abbandono scolastico;
- intervengono e offrono il loro accompagnamento in situazioni di crisi e di conflitto;
- offrono consulenza e supporto in casi individuali;
- coordinano attività socio-pedagogiche tra la scuola, l’istituzione sociale, le offerte ed i servizi extrascolastici nonché gli esercenti la responsabilità genitoriale;
- accompagnano i giovani nei periodi di transizione e li supportano nell’orientamento professionale;
- si occupano del case management in singoli casi;
- coordinano, in determinate situazioni, lo sviluppo di percorsi di apprendimento alternativi e limitati nel tempo, finalizzati all’adempimento dell’obbligo scolastico e formativo.