7.1 PERSONALE E QUALIFICHE RICHIESTE
Il servizio garantisce che a contatto con le donne e i minori ospitati vi sia sempre personale esclusivamente femminile adeguatamente formato sulla violenza di genere.
Il servizio si avvale anche di personale amministrativo e di esperte per la consulenza professionale giuridica, entrambi con adeguata formazione in ambito violenza di genere.
Le operatrici addette alla consulenza specializzata di genere e psicosociale devono:
a) avere una formazione di base in ambito violenza di genere di almeno 40 ore;
b) avere un’esperienza specifica in tale ambito, oppure essere affiancate da un’operatrice esperta prima di poter effettuare consulenze in autonomia;
c) essere in possesso dei seguenti titoli di studio o profili professionali:
- educatrice sociale;
- educatrice;
- titolo di studio universitario in ambito pedagogico, psicologico, sociologico o in Servizio sociale o titolo di studio equipollente.
L’ente gestore può impiegare fino a un massimo del 25% dei posti in pianta organica con personale in possesso di uno dei seguenti requisiti:
- diploma di scuola secondaria di secondo grado e di tre anni di formazione documentata in ambito socio-pedagogico;
- diploma di scuola secondaria di secondo grado a indirizzo socio-pedagogico e documentata esperienza triennale nel settore della violenza di genere;
- diploma di scuola secondaria di secondo grado e tre anni di documentata esperienza nel settore della violenza di genere.
7.2 DOTAZIONI ORGANICHE
Le seguenti dotazioni organiche si riferiscono a personale a tempo pieno effettivamente in servizio.
7.2.1. PERSONALE DEI CENTRI ANTIVIOLENZA
Nei centri antiviolenza le prestazioni di consulenza sono garantite da almeno:
a) due operatrici professionali per il centro antiviolenza della Casa delle donne;
b) una operatrice professionale per il centro antiviolenza degli Alloggi protetti;
c) una operatrice professionale per il centro antiviolenza non legato a una struttura abitativa.
7.2.2 PERSONALE DELLA CASA DELLE DONNE
Nella Casa delle donne è garantita almeno la reperibilità telefonica di una operatrice professionale.
L’eventuale presenza notturna può essere garantita anche tramite personale volontario femminile specificamente formato.
Per il lavoro con i minorenni presta servizio almeno una operatrice professionale.
7.2.3 PERSONALE DEGLI ALLOGGI PROTETTI
Negli Alloggi protetti presta servizio almeno una operatrice professionale a tempo parziale per il lavoro con le donne e una operatrice qualificata, almeno a tempo parziale, per il lavoro con i minori.
7.2.4 VOLONTARIE
La responsabile del servizio può decidere, insieme al team delle operatrici, se usufruire della collaborazione di personale volontario femminile, purché specificatamente formato e motivato, oppure con esperienza specifica nel settore della violenza contro le donne, per specifiche attività che esulano comunque dalla consulenza alle donne e ai minori.
7.3 RESPONSABILE DEL SERVIZIO
La funzione di responsabile del servizio può essere svolta da un’operatrice che abbia maturato almeno un anno di esperienza nei servizi per la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere. Tra i suoi compiti è inclusa la promozione della qualità del servizio e della formazione del team delle operatrici, la gestione della documentazione e il raccordo tra i servizi e gli enti sul territorio.
Tale funzione può essere svolta, in alternativa, dal team delle operatrici che si assumono la responsabilità congiunta per il servizio e i relativi compiti. In ogni caso fra le operatrici vengono nominate le referenti per il rapporto con gli altri partner della rete.
7.4 CONOSCENZE LINGUISTICHE
Il servizio viene offerto nella lingua provinciale preferita dall’utente.
Il personale dispone di conoscenze linguistiche adeguate alle esigenze del buon andamento del servizio.
7.5 CHIAREZZA DELLE RESPONSABILITÀ
Il servizio dispone di un organigramma, nel quale sono illustrate in modo chiaro, le funzioni e le responsabilità di tutte le persone che operano nel servizio.
L’organigramma è a disposizione per la consultazione delle persone interessate ed è costantemente aggiornato.
7.6 FORMAZIONE E SUPERVISIONE DEL PERSONALE
Il personale segue un costante aggiornamento professionale, che va pianificato e documentato annualmente e che prevede anche la necessaria supervisione da parte di un professionista esterno/una professionista esterna al servizio.
7.7 MOTIVAZIONE DEL PERSONALE
Il servizio pone particolare attenzione alla motivazione del personale, individuando le strategie necessarie per mantenerla e rafforzarla.
7.8 LAVORO IN TEAM
Viene garantita una modalità di lavoro in team con obiettivi condivisi, chiara suddivisione dei compiti e confronto regolare fra operatrici.
Viene garantito lo scambio delle informazioni tra operatrici del team relativamente alle prestazioni offerte ai singoli utenti.
7.9 SICUREZZA ANTINFORTUNISTICA E TUTELA DELLA SALUTE
Vanno rispettate le norme in materia di sicurezza antinfortunistica, tutela della salute e igiene dei luoghi di lavoro.
Se previsto dalla normativa vigente, viene predisposto il documento di valutazione dei rischi.
7.10 ASSICURAZIONE
Il personale, le volontarie e le tirocinanti sono assicurate per la responsabilità civile contro terzi.