1. La domanda di rimborso deve essere compilata sul modello predisposto dall’ufficio competente e va presentata entro i termini indicati ai commi 2 o 3, secondo una delle seguenti modalità:
a) invio tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo senioren.anziani@pec.prov.bz.it e sottoscritta con firma elettronica digitale;
b) invio per e-mail all’indirizzo ufficio.anziani@provincia.bz.it, e sottoscritta con firma digitale;
c) salvata su supporto digitale (CD/DVD o chiavetta USB) e presentata all’ufficio competente entro il termine prestabilito, se le modalità di cui alle lettere a) e b) non risultano possibili.
In tutti i casi, sia la domanda che gli allegati devono essere corredati di firma digitale.
2. In caso di gestione ordinaria di residenze già accreditate, la domanda di rimborso delle spese di cui all’articolo 3 deve essere presentata all’ufficio competente, prima dell’effettuazione delle spese stesse, entro il 31 gennaio dell’anno di riferimento.
3. In caso ristrutturazione o ampliamento di residenze per anziani accreditate oppure di nuova costruzione, per i quali è prevista l’erogazione di rimborsi pluriennali, la domanda di rimborso deve essere presentata all’ufficio competente entro il 31 ottobre precedente all’anno di riferimento del rimborso.
4. La domanda riferita a nuove costruzioni, ristrutturazioni o ampliamenti deve contenere la data di inizio dei lavori e tutte le informazioni utili a fornire una chiara e dettagliata descrizione dei contenuti e degli obiettivi del progetto di ristrutturazione, nuova costruzione o ampliamento.
5. Per il solo caso della ristrutturazione è possibile presentare la domanda di rimborso in un’unica soluzione. Le riorganizzazioni interne non sono considerate ristrutturazioni.
6. Le spese per l’acquisto o la locazione finanziaria riferiti a una nuova costruzione o a un ampliamento devono essere pianificate per almeno due anni.
7. In caso di ristrutturazione, ampliamento o nuova costruzione, unitamente alla domanda di rimborso delle spese, deve essere consegnata la seguente documentazione:
a) planimetria (progetto edilizio);
b) cronoprogramma sottoscritto con firma digitale, con precisa stima delle spese suddivise sugli anni programmati.