1. Alla prima domanda di prestazione va allegata la seguente documentazione:
a) copia del certificato di disabilità ai sensi dell’articolo 3, comma 1 o 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104;
b) dichiarazione relativa al riconoscimento del livello di non autosufficienza di cui alla legge provinciale del 12 ottobre 2007, n. 9;
c) certificazione del medico di medicina generale o del competente servizio specialistico del Comprensorio Sanitario che attesta la necessità della presenza continua, nelle 24 ore, di un/una assistente, di cui all’articolo 10, comma 2, lettera b);
d) certificazione del medico di base o del competente servizio specialistico del Comprensorio Sanitario che attesta il fabbisogno di sorveglianza notturna attiva di cui all’articolo 10, comma 2, lettera c).
2. Resta salvo l’obbligo di comunicare tempestivamente ogni variazione ai sensi del dell’articolo 25, comma 15, del decreto del Presidente della Giunta provinciale 11 agosto 2000, n. 30, e successive modifiche.
3. Il parere di cui all’articolo 25, comma 10, del decreto del Presidente della Giunta Provinciale 11 agosto 2000, n. 30, e successive modifiche, è elaborato dall’operatore/operatrice dell’area socio-pedagogica di base del competente distretto sociale, che segue l’utente, sulla base dei colloqui con la persona richiedente, previa verifica e valutazione di quanto segue:
a) completezza della domanda e dei relativi allegati;
b) desiderio della persona di vivere in una situazione abitativa propria e autodeterminata, in alternativa all’ammissione in un servizio residenziale;
c) fattibilità finanziaria del progetto in relazione ai costi di gestione dell’abitazione e ai costi di vita;
d) tempi di realizzazione della nuova situazione abitativa autonoma;
e) opportunità di concedere la prestazione un mese prima dell’effettivo trasloco nella nuova abitazione;
f) modalità di organizzazione dell’assistenza;
g) fabbisogno di un supporto per la pianificazione e l’organizzazione dell’assistenza tramite un fornitore privato;
h) ammontare del contributo determinato in base agli articoli 10 e 11;
i) conferma da parte del/della richiedente di aver ricevuto tutte le informazioni sulle procedure operative (documentazione mensile, scadenze, obbligo di comunicazione delle variazioni, ecc.).