1. La valutazione delle studentesse e degli studenti contribuisce al loro successo formativo, persegue da un lato il rafforzamento delle competenze, abilità, conoscenze acquisite e dall’altro consolida gli apprendimenti, favorisce l’autostima, migliora il livello della formazione e delle competenze rafforza o corregge i comportamenti cognitivi.
2. Ogni studentessa e ogni studente ha il diritto ad una valutazione trasparente comunicata puntualmente in modo chiaro. La valutazione si basa su processi sia formativi che sommativi, ha un valore educativo ed ha per oggetto la verifica del raggiungimento delle competenze.
3. La valutazione sia nella forma individuale che collegiale è espressione della libertà di insegnamento e della autonomia didattica delle scuole professionali.
4. I metodi e gli strumenti della valutazione sono scelti in modo da rendere possibile una valida interazione tra auto ed etero valutazione.
5. Il Consiglio di classe dispone la valutazione periodica e annuale, l’ammissione alla classe successiva, l’ammissione agli esami alla fine dei percorsi professionali nonché l’ammissione all’Esame di Stato.