1. La valutazione delle competenze, la promozione alla classe successiva e l’ammissione all’esame di qualifica ovvero all’esame finale di scuola superiore di studentesse e studenti con Diagnosi funzionale o referto clinico seguono le disposizioni dell’articolo precedente, secondo il quale bisogna tenere conto fondamentalmente del piano educativo individualizzato.
2. Le verifiche delle competenze sono organizzate in modo tale che siano in linea con le lezioni svolte e adatte a valutare i progressi delle studentesse e degli studenti in relazione alle loro possibilità. Per questo le studentesse e gli studenti hanno diritto a tutte le misure individualizzate e personalizzate, supporti, misure compensative e dispensative, inserite nel piano educativo individualizzato.
3. Nell’adattamento delle verifiche vengono scelte modalità che permettono alle studentesse e agli studenti di dimostrare il livello di competenze realmente raggiunto.
4. Nel verbale dello scrutinio vengono definite le materie/aree di apprendimento che sono differenziate in base al piano educativo individualizzato.
5. Studentesse e studenti con obiettivi differenziati in materie/aree di competenza professionalmente rilevanti possono essere promossi alla classe successiva per l’ottenimento di una qualifica parziale ed essere ammessi all’esame di qualifica.