In vigore al

RICERCA:

Ultima edizione

a) Decreto del Presidente della Provincia 3 giugno 2013, n. 151)
Regolamento degli esami di fine apprendistato

1)
Pubblicato nel B.U. 11 giugno 2013, n. 24.

Art. 1 (Ambito d’applicazione)

(1) Il presente regolamento disciplina gli esami finali per tutte le attività professionali oggetto di apprendistato di cui all’articolo 2, comma 1, lettere a) e b) della legge provinciale 4 luglio 2012, n. 12, di seguito denominata ordinamento dell’apprendistato, per il conseguimento di una qualifica o di un diploma professionale.

(2) Ai sensi del presente regolamento per “parti sociali” si intendono le organizzazioni datoriali e sindacali più rappresentative a livello provinciale e per “esame” si intende anche l’esame di lavorante artigiano.

Art. 2 (Ammissione all’esame)

(1) Sono ammessi all’esame di fine apprendistato gli apprendisti e le apprendiste in possesso dei seguenti requisiti:

  1. hanno già terminato o terminano, entro il mese fissato per l’esame, il periodo di apprendistato indicato nell’elenco delle attività professionali oggetto di apprendistato per la relativa professione;
  2. hanno concluso con esito positivo la scuola professionale e
  3. hanno concluso, se prevista, la formazione formale in luoghi di apprendimento al di fuori della scuola professionale ai sensi dell’articolo 6, comma 1 dell’ordinamento dell’appren-distato.

(2) È altresì ammesso all’esame per l’acquisizione di una qualifica professionale chi è in possesso dell’attestato di uno specifico corso di formazione professionale triennale o quadriennale ed ha successivamente svolto, nella rispettiva professione, un periodo di pratica professionale di almeno dodici mesi in un’azienda.

(3) È ammesso all’esame per l’acquisizione di un diploma professionale chi è in possesso dell’attestato di uno specifico corso di formazione professionale triennale ed ha successivamente svolto, nella rispettiva professione, un periodo di pratica professionale di almeno 18 mesi in un’azienda, o chi è in possesso dell’attestato di uno specifico corso professionale quadriennale e ha successivamente svolto, nella rispettiva professione, un periodo di pratica professionale di almeno dodici mesi in un’azienda.

(4) I periodi di pratica professionale inferiori a due mesi non sono computabili nel calcolo dei dodici o 18 mesi previsti.

(5) I candidati e le candidate devono presentare la domanda di ammissione all’esame almeno 45 giorni prima dell’inizio degli esami alla direzione della scuola professionale competente.

(6) Il direttore/La direttice della scuola professionale decide sull’ammissione all’esame sulla base della documentazione prodotta e informa il candidato/la candidata. I candidati e le candidate con diagnosi funzionale o certificazione ai sensi delle disposizioni vigenti vengono informati per tempo sulle modalità previste per il loro esame ai sensi dell’articolo 6, comma 2.

(7) Nella domanda devono essere indicate le generalità del candidato/della candidata richiedente, nonché la denominazione dell’attività professionale oggetto di apprendistato per la quale si intende sostenere l’esame.

(8) I candidati e le candidate devono allegare alla domanda di ammissione:

  1. un’autodichiarazione del datore/della datrice di lavoro, dalla quale risulta che il candidato/la candidata ha terminato il periodo d’apprendistato in azienda nella relativa professione;
  2. la documentazione relativa alla formazione formale di cui all’articolo 6, comma 1, dell’ordinamento dell’apprendistato, impartita in luoghi di apprendimento al di fuori della scuola professionale.

(9) I candidati e le candidate di cui ai commi 2 e 3 devono allegare alla domanda di ammissione all’esame un’autodichiarazione relativa allo svolgimento dei dodici o 18 mesi di pratica professionale prescritti.

(10) La scuola professionale provinciale può chiedere, per l’ammissione all’esame, una cauzione dell’importo massimo di euro 200,00.

Art. 3 (Composizione della commissione d’esame)

(1) Il coordinatore/La coordinatrice dell’area formazione professionale del dipartimento competente in materia di apprendistato nomina le commissioni d’esame per le singole attività professionali oggetto di apprendistato. Tali commissioni sono distinte per i gruppi linguistici tedesco e italiano e restano in carica per un periodo massimo di cinque anni. Se l’insegnamento della scuola professionale si svolge secondo il modello scolastico paritetico, il coordinatore/la coordinatrice nomina apposite commissioni per il gruppo linguistico ladino.

(2) Ogni commissione d’esame è composta da:

  1. il direttore/la direttrice di una scuola professionale o un/un’ insegnante da esso/essa designato in qualità di presidente;
  2. un/un’insegnante della relativa scuola professionale o un esperto esterno/un’esperta esterna; in caso di particolari esigenze si può cooptare un secondo/una seconda insegnante della scuola professionale oppure un altro esperto esterno/un’altra esperta esterna;
  3. un datore/una datrice di lavoro con una specifica qualifica, nominato/nominata su proposta delle organizzazioni dei datori di lavoro più rappresentative a livello provinciale;
  4. un lavoratore/una lavoratrice con una specifica qualifica, nominato/nominata su proposta delle organizzazioni dei lavoratori più rappresentative a livello provinciale.

(3) Per ogni componente della commissione è nominato un membro supplente, che lo sostituisce in caso di impedimento o di incompatibilità all’esercizio della funzione. Un/Una componente della commissione si trova in una situazione di incompatibilità se ha un rapporto di parentela o affinità fino al quarto grado con un candidato/una candidata, oppure se ha con questo/questa un rapporto di lavoro o societario.

Art. 4 (Sessioni d’esame)

(1) Il/La presidente della commissione d’esame fissa, sentiti gli altri commissari, le date delle prove d’esame e il calendario del loro svolgimento, che vengono comunicati ai candidati e alle candidate.

(2) L’esame viene fissato di regola alla fine dell’anno scolastico. Se necessario, viene fissata una seconda sessione o vengono fissate più sessioni d’esame all’anno.

(3) Il/La presidente convoca i componenti della commissione d’esame per iscritto. Qualora uno/una dei componenti fosse impos-sibilitato/impossibilitata ad intervenire o si trovasse in una situazione di incompatibilità, è tenuto/tenuta ad avvertire il/la presidente, il/la quale deve provvedere alla sua sostituzione con il rispettivo membro supplente.

(4) Qualora anche il membro supplente non fosse disponibile alla data stabilita dal/dalla presidente, il coordinatore/la coordinatrice dell’area formazione professionale del dipartimento competente in materia di apprendistato nomina, a breve termine, un altro membro supplente. Nel caso in cui si trattasse di un componente di commissione di cui all’articolo 3, comma 2, lettere c) o d), vengono informate le parti sociali e per la carica di supplente vengono prese in considerazione prioritariamente le persone proposte dalle parti sociali ai sensi delle suddette lettere.

(5) La commissione decide se, per particolari esigenze tecniche o didattiche, sia il caso di cooptare un secondo/una seconda insegnante della scuola professionale o un esperto/un’esperta. Questa persona è componente a pieno titolo della commissione.

(6) Nel caso di apprendisti con diagnosi funzionale o certificazione ai sensi delle disposizioni vigenti questo secondo/questa seconda insegnante è un/un’insegnante di sostegno della rispettiva scuola. Questa persona è componente a pieno titolo della commissione per i rispettivi apprendisti e apprendiste sia per la parte teorica che per quella pratica degli esami di fine apprendistato in cui sono previsti obiettivi differenziati; agli esami in cui gli obiettivi sono quelli di classe essa è invece componente della commissione d’esame unicamente per la parte teorica.

Art. 5 (Articolazione dell’esame)

(1) L’esame di fine apprendistato si compone di una prova pratica e di una prova teorica.

(2) La prova pratica si svolge secondo i seguenti criteri:

  1. il candidato/la candidata esegue un incarico di lavoro pratico o affronta una situazione lavorativa, dimostrando di possedere le seguenti competenze: analizzare, pianificare, decidere, risolvere problemi, valutare nonché eseguire incarichi di lavoro pratici;
  2. la prova pratica ha di regola una durata massima di 12 ore. L’esame può aver luogo anche in officine idonee al di fuori della scuola professionale; a tale scopo si possono stipulare apposite convenzioni con istituzioni pubbliche o aziende private idonee. Qualora la prova pratica in un’attività professionale oggetto di apprendistato dovesse comportare un rilevante impiego di materiali, si può stabilire nel programma d’esame che il candidato stesso/la candidata stessa porti con sé il materiale necessario o concorra alle spese che ne derivano alla scuola professionale. I prodotti realizzati in sede d’esame sono di proprietà del candidato/della candidata;
  3. La prova pratica può prevedere la realizzazione di un capolavoro, costituito da un manufatto tipico della relativa professione. In tal caso nel rispettivo programma d’esame sono prescritti specifici criteri; essi riguardano la durata dell’esame, che può anche superare le dodici ore, ed altre modalità concernenti la realizzazione del capolavoro.

(3) Nella prova teorica dell’esame il candidato/la candidata deve dimostrare di saper descrivere e analizzare incarichi di lavoro specifici per quella professione, dando prova di competenze tecniche, di capacità di organizzazione del lavoro nonché di competenze comunicative e linguistiche. L’accertamento delle competenze può avvenire non solo tramite il colloquio d’esame ma anche in forma scritta o grafica. La prova teorica può iniziare con una presentazione predisposta dal candidato/dalla candidata in accordo con gli insegnanti competenti.

(4) Il quadro di riferimento per entrambe le prove d’esame è l’ordinamento formativo per la rispettiva attività professionale oggetto d’apprendistato. Qualora questo non dovesse ancora essere disponibile, gli obiettivi formativi della scuola professionale per l’apprendistato, il programma didattico e il quadro formativo aziendale costituiscono il quadro di riferimento per l’esame.

Art. 6 (Svolgimento dell’esame)   delibera sentenza

(1) Nel programma d’esame di fine apprendistato per le rispettive attività professionali si stabiliscono quali competenze, abilità e conoscenze sono oggetto d’esame e di valutazione. Il programma contiene anche le direttive per l’esecuzione e descrizione del lavoro da svolgere e per la valutazione dei compiti d’esame.

(2) Nel caso di apprendiste e apprendisti con diagnosi funzionale o certificazione ai sensi delle disposizioni vigenti, in sede d’esame si applicano misure individualizzate. Nel caso di un/una apprendista con diagnosi funzionale e obiettivi didattici differenziati la commissione d’esame, su proposta dell’insegnante di sostegno della commissione, stabilisce un programma d’esame con obiettivi differenziati.

(3) Lo svolgimento delle prove scritte, grafiche o pratiche dell’esame deve essere sorvegliato da almeno un/una componente della commissione.

(4) Sull’intero svolgimento dell’esame è redatto un verbale, che viene firmato da tutti i componenti della commissione.

(5) Col consenso del candidato/della candidata la commissione può permettere di assistere all’esame anche a persone estranee.

massimeDelibera 19 maggio 2020, n. 343 - Misure in considerazione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019: Esame di fine apprendistato ed esame di diploma degli alunni e delle alunne delle scuole professionali

Art. 7 (Valutazione delle prove d’esame e attestati)

(1) Si applica la seguente scala di valutazione, che prevede anche la possibilità di attribuire voti espressi con la virgola e una cifra decimale:

ottimo: 10

distinto: 9

buono: 8

discreto: 7

sufficiente: 6

insufficiente: 5

del tutto insufficiente: 4

(2) La prova pratica e la prova teorica sono valutate distintamente.

(3) L’esame si intende superato se si ottiene un voto di almeno 6 in entrambe le prove d’esame.

(4) L’esame si intende “superato con lode” se si ottiene un voto complessivo di almeno 9.

(5) Il voto complessivo è dato dalla media dei voti della prova teorica e della prova pratica. I componenti della commissione d’esame possono proporre che, tenuto conto anche dello sviluppo complessivo individuale dell’apprendista nella scuola professionale, il voto complessivo venga arrotondato per un massimo di cinque decimi al voto superiore.

(6) La commissione d’esame è regolarmente costituita se sono presenti almeno tre quarti dei suoi componenti. La commissione decide sull’esito dell’esame, con atto motivato, a maggioranza dei voti; in caso di parità di voti prevale il voto del/della presidente.

(7) Ad esame ultimato i voti complessivi sono esposti all’albo della scuola professionale.

(8) Una prova d’esame superata resta valida per due anni.

(9) Gli attestati di qualifica professionale, i diplomi professionali e gli attestati relativi alle qualifiche parziali di cui all’articolo 16, commi 5 e 6 dell’ordinamento dell’apprendistato, sono firmati dall’assessore/assessora provinciale competente in materia di apprendistato.

(10) Gli attestati e diplomi di cui al comma 9 contengono le seguenti indicazioni:

  1. l’attività professionale oggetto d’apprendistato per la quale si è sostenuto l’esame;
  2. la figura professionale di riferimento prevista dalla normativa statale;
  3. il livello corrispondente previsto dal quadro europeo delle qualifiche.

Art. 8 (Esclusione dall’esame)

(1) È escluso/esclusa dall’esame il candidato/la candidata che non si presenta o si presenta con ritardo all’esame, senza un valido motivo, riconosciuto come tale dalla commissione.

(2) Il candidato/La candidata che durante l’esame si rende responsabile di comportamenti che possono disturbare il regolare svolgimento delle prove o cerca di alterare i risultati delle stesse, è escluso/esclusa dalla prosecuzione dell’esame, con provvedimento motivato della commissione.

Art. 9 (Privatisti/privatiste)

(1) Possono sostenere l’esame anche candidate e candidati privatisti. È considerato privatista chi ha assolto l’obbligo formativo e ha maturato nella relativa professione un’esperienza almeno biennale, in caso di apprendistato triennale, oppure un’esperienza almeno triennale, in caso di apprendistato quadriennale. Le persone che hanno interrotto anzitempo l’apprendistato in una professione e sono in grado di dimostrare il possesso della necessaria esperienza professionale, possono essere ammesse all’esame come privatiste per quella professione non prima di un anno dall’interruzione dell’apprendistato.

(2) Il direttore/La direttrice competente ha la facoltà di esonare in tutto o in parte il candidato/la candidata dall’obbligo di documentare il periodo minimo di pratica professionale, se quest’ultimo/ultima esibisce degli attestati che certificano l’acquisizione di competenze professionali specifiche in quella data professione che legittimano l’ammissione all’esame. Al posto dell’esperienza professionale si può far valere il possesso di una qualifica o un diploma professionale in una professione affine.

(3) Per essere ammessi all’esame le candidate e i candidati privatisti devono sostenere un esame nelle materie teoriche previste per l’ultima classe della scuola professionale. Il direttore/La direttice competente, su domanda del candidato/della candidata privatista, può disporre l’esonero parziale o totale dello stesso/della stessa dall’esame di ammissione, se in possesso di una relativa qualifica.

(4) Le candidate e i candidati privatisti devono presentare domanda di ammissione all’esame almeno 60 giorni prima della data d’inizio dell’esame alla direzione della scuola professionale competente. Nella domanda essi devono indicare i dati di cui all’articolo 2, comma 7, e attestare il possesso dei requisiti di cui all’articolo 9, comma 1.

(5) Il direttore/La direttrice decide sull’ammissione del candidato/della candidata sulla base della documentazione prodotta.

Art. 10 (Candidati e candidate residenti fuori provincia)

(1) I candidati e le candidate che hanno la loro residenza al di fuori della provincia di Bolzano devono indirizzare la domanda di ammissione all’esame all’Ufficio apprendistato e maestro artigiano.

(2)  L’Ufficio accerta, a) se il candidato/la candidata possiede i requisiti di cui all’Art. 2 o di cui all’articolo 9, comma 1 e, in caso affermativo, b) se una delle scuole professionali provinciali preposte all’esame dispone della ricettività e delle risorse necessarie per svolgere l’esame.

(3) L’Ufficio comunica agli interessati il risultato dell’accertamento ed eventualmente la sede d’esame assegnata.

Art. 11 (Norma derogatoria)

(1) In deroga a quanto disposto all’articolo 2, comma 1, le candidate e i candidati che nell’anno scolastico 2020/2021, pur concludendo una scuola professionale con esito positivo, non hanno potuto concludere la formazione aziendale a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, per poter essere ammessi agli esami di fine apprendistato, che si svolgono nel periodo dal 15 maggio 2021 al 31 dicembre 2021, devono aver assolto i seguenti periodi minimi di apprendistato:

  1. in caso di apprendistato triennale, un’esperienza almeno biennale nella relativa professione;
  2. in caso di apprendistato quadriennale, un’esperienza almeno triennale nella relativa professione. 2)

Il presente decreto sarà pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione. È fatto obbligo a chiunque spetti di osservarlo e di farlo osservare.

 

2)
L‘art. 11 è stato aggiunto dall‘art. 1, comma 1, del D.P.P. 13 maggio 2021, n. 17.
ActionActionNorme costituzionali
ActionActionNormativa provinciale
ActionActionI Alpinismo
ActionActionII Lavoro
ActionActionIII Miniere
ActionActionIV Comuni e comunità comprensoriali
ActionActionV Formazione professionale
ActionActionVI Difesa del suolo - opere idrauliche
ActionActionVII Energia
ActionActionVIII Finanze
ActionActionIX Turismo e industria alberghiera
ActionActionX Assistenza e beneficenza
ActionActionXI Esercizi pubblici
ActionActionXII Usi civici
ActionActionXIII Ordinamento forestale
ActionActionXIV Igiene e sanità
ActionActionXV Utilizzazione acque pubbliche
ActionActionXVI Commercio
ActionActionXVII Artigianato
ActionActionXVIII Libro fondiario e catasto
ActionActionXIX Caccia e pesca
ActionActionXX Protezione antincendi e civile
ActionActionXXI Scuole materne
ActionActionXXII Cultura
ActionActionXXIII Uffici provinciali e personale
ActionActionXXIV Tutela del paesaggio e dell' ambiente
ActionActionXXV Agricoltura
ActionActionXXVI Apprendistato
ActionActionA
ActionActionB
ActionActionC
ActionActionD
ActionActionE
ActionActionF
ActionActionG
ActionActionH
ActionActionI
ActionActiona) Decreto del Presidente della Provincia 3 giugno 2013, n. 15
ActionActionArt. 1 (Ambito d’applicazione)
ActionActionArt. 2 (Ammissione all’esame)
ActionActionArt. 3 (Composizione della commissione d’esame)
ActionActionArt. 4 (Sessioni d’esame)
ActionActionArt. 5 (Articolazione dell’esame)
ActionActionArt. 6 (Svolgimento dell’esame)  
ActionActionArt. 7 (Valutazione delle prove d’esame e attestati)
ActionActionArt. 8 (Esclusione dall’esame)
ActionActionArt. 9 (Privatisti/privatiste)
ActionActionArt. 10 (Candidati e candidate residenti fuori provincia)
ActionActionArt. 11 (Norma derogatoria)
ActionActionb) Decreto del Presidente della Provincia 13 maggio 2021, n. 17
ActionActionXXVII Fiere e mercati
ActionActionXXVIII Lavori pubblici, servizi e forniture
ActionActionXXIX Spettacoli pubblici
ActionActionXXX Territorio e paesaggio
ActionActionXXXI Contabilità
ActionActionXXXII Sport e tempo libero
ActionActionXXXIII Viabilità
ActionActionXXXIV Trasporti
ActionActionXXXV Istruzione
ActionActionXXXVI Patrimonio
ActionActionXXXVII Attività economiche
ActionActionXXXVIII Edilizia abitativa agevolata
ActionActionXXXIX Leggi di contenuto vario (Omnibus)
ActionActionDelibere della Giunta provinciale
ActionAction2024
ActionAction2023
ActionAction2022
ActionAction2021
ActionAction Delibera 19 gennaio 2021, n. 15
ActionAction Delibera 19 gennaio 2021, n. 31
ActionAction Delibera 26 gennaio 2021, n. 39
ActionAction Delibera 26 gennaio 2021, n. 43
ActionAction Delibera 26 gennaio 2021, n. 49
ActionAction Delibera 26 gennaio 2021, n. 61
ActionAction Delibera 2 febbraio 2021, n. 69
ActionAction Delibera 2 febbraio 2021, n. 73
ActionAction Delibera 9 febbraio 2021, n. 102
ActionAction Delibera 16 febbraio 2021, n. 157
ActionAction Delibera 24 febbraio 2021, n. 159
ActionAction Delibera 24 febbraio 2021, n. 167
ActionAction Delibera 24 febbraio 2021, n. 175
ActionAction Delibera 24 febbraio 2021, n. 177
ActionAction Delibera 2 marzo 2021, n. 186
ActionAction Delibera 2 marzo 2021, n. 189
ActionAction Delibera 2 marzo 2021, n. 190
ActionAction Delibera 2 marzo 2021, n. 194
ActionAction Delibera 9 marzo 2021, n. 205
ActionAction Delibera 9 marzo 2021, n. 211
ActionAction Delibera 9 marzo 2021, n. 212
ActionAction Delibera 9 marzo 2021, n. 225
ActionAction Delibera 9 marzo 2021, n. 227
ActionActionAllegato A
ActionActionAmbito di applicazione
ActionActionInterventi e oneri di spesa
ActionActionPriorità di intervento
ActionAction Delibera 9 marzo 2021, n. 228
ActionAction Delibera 16 marzo 2021, n. 237
ActionAction Delibera 16 marzo 2021, n. 247
ActionAction Delibera 16 marzo 2021, n. 259
ActionAction Delibera 16 marzo 2021, n. 264
ActionAction Delibera 23 marzo 2021, n. 269
ActionAction Delibera 23 marzo 2021, n. 277
ActionAction Delibera 30 marzo 2021, n. 284
ActionAction Delibera 30 marzo 2021, n. 289
ActionAction Delibera 30 marzo 2021, n. 301
ActionAction Delibera 30 marzo 2021, n. 307
ActionAction Delibera 13 aprile 2021, n. 313
ActionAction Delibera 13 aprile 2021, n. 334
ActionAction Delibera 20 aprile 2021, n. 353
ActionAction Delibera 27 aprile 2021, n. 370
ActionActionAllegato A
ActionActionAmbito di applicazione
ActionActionFinalità
ActionActionDefinizioni
ActionActionRuolo dei Comuni e delle Comunità comprensoriali
ActionActionBeneficiari
ActionActionIniziative agevolabili
ActionActionRequisiti delle iniziative
ActionActionCriteri per il finanziamento
ActionActionTermini di presentazione delle domande
ActionActionPresentazione delle domande
ActionActionIstruttoria delle domande
ActionActionSpese ammissibili
ActionActionSpese non ammissibili
ActionActionDestinazione del contributo
ActionActionAnticipo
ActionActionTermini di rendicontazione
ActionActionRendicontazione
ActionActionRiduzione del contributo
ActionActionLiquidazione
ActionActionDocumenti di spesa
ActionActionObblighi
ActionActionControlli
ActionActionIndebita percezione e revoca del contributo
ActionActionClausola di salvaguardia
ActionActionDisposizioni transitorie
ActionAction Delibera 27 aprile 2021, n. 373
ActionAction Delibera 4 maggio 2021, n. 389
ActionAction Delibera 11 maggio 2021, n. 408
ActionAction Delibera 11 maggio 2021, n. 410
ActionAction Delibera 11 maggio 2021, n. 412
ActionAction Delibera 11 maggio 2021, n. 413
ActionAction Delibera 18 maggio 2021, n. 430
ActionAction Delibera 25 maggio 2021, n. 452
ActionAction Delibera 25 maggio 2021, n. 465
ActionAction Delibera 1 giugno 2021, n. 469
ActionAction Delibera 1 giugno 2021, n. 472
ActionAction Delibera 1 giugno 2021, n. 483
ActionAction Delibera 8 giugno 2021, n. 493
ActionAction Delibera 8 giugno 2021, n. 494
ActionAction Delibera 15 giugno 2021, n. 519
ActionAction Delibera 15 giugno 2021, n. 527
ActionAction Delibera 15 giugno 2021, n. 529
ActionAction Delibera 22 giugno 2021, n. 535
ActionAction Delibera 22 giugno 2021, n. 541
ActionAction Delibera 29 giugno 2021, n. 554
ActionAction Delibera 6 luglio 2021, n. 575
ActionAction Delibera 13 luglio 2021, n. 604
ActionAction Delibera 20 luglio 2021, n. 645
ActionAction Delibera 20 luglio 2021, n. 646
ActionAction Delibera 27 luglio 2021, n. 665
ActionAction Delibera 2 agosto 2021, n. 667
ActionAction Delibera 10 agosto 2021, n. 679
ActionAction Delibera 10 agosto 2021, n. 680
ActionAction Delibera 10 agosto 2021, n. 682
ActionAction Delibera 10 agosto 2021, n. 689
ActionAction Delibera 10 agosto 2021, n. 693
ActionAction Delibera 10 agosto 2021, n. 694
ActionAction Delibera 24 agosto 2021, n. 741
ActionAction Delibera 24 agosto 2021, n. 743
ActionAction Delibera 24 agosto 2021, n. 744
ActionAction Delibera 31 agosto 2021, n. 752
ActionAction Delibera 31 agosto 2021, n. 753
ActionAction Delibera 14 settembre 2021, n. 785
ActionAction Delibera 14 settembre 2021, n. 787
ActionAction Delibera 14 settembre 2021, n. 791
ActionAction Delibera 14 settembre 2021, n. 797
ActionAction Delibera 14 settembre 2021, n. 799
ActionAction Delibera 14 settembre 2021, n. 800
ActionAction Delibera 14 settembre 2021, n. 802
ActionAction Delibera 21 settembre 2021, n. 806
ActionAction Delibera 28 settembre 2021, n. 824
ActionAction Delibera 28 settembre 2021, n. 825
ActionActionAllegato A
ActionActionAmbito di applicazione
ActionActionBeneficiari
ActionActionPeriodo ammissibile
ActionActionAmmontare dell’indennità
ActionActionStima delle entrate totali
ActionActionAmmontare massimo dell’indennità
ActionActionDivieto di cumulo
ActionActionPresentazione delle domande
ActionActionIstruttoria delle domande
ActionActionConcessione dell’indennità
ActionActionLiquidazione dell’indennità
ActionActionObblighi
ActionActionControlli e sanzioni
ActionActionClausola di salvaguardia finanziaria
ActionActionApplicazione
ActionAction Delibera 5 ottobre 2021, n. 857
ActionAction Delibera 12 ottobre 2021, n. 870
ActionAction Delibera 12 ottobre 2021, n. 874
ActionAction Delibera 12 ottobre 2021, n. 875
ActionAction Delibera 26 ottobre 2021, n. 917
ActionAction Delibera 2 novembre 2021, n. 939
ActionAction Delibera 9 novembre 2021, n. 947
ActionAction Delibera 16 novembre 2021, n. 959
ActionAction Delibera 16 novembre 2021, n. 964
ActionAction Delibera 23 novembre 2021, n. 970
ActionAction Delibera 23 novembre 2021, n. 989
ActionAction Delibera 23 novembre 2021, n. 1009
ActionAction Delibera 30 novembre 2021, n. 1020
ActionAction Delibera 7 dicembre 2021, n. 1049
ActionAction Delibera 7 dicembre 2021, n. 1056
ActionAction Delibera 7 dicembre 2021, n. 1061
ActionAction Delibera 7 dicembre 2021, n. 1062
ActionAction Delibera 14 dicembre 2021, n. 1083
ActionAction Delibera 14 dicembre 2021, n. 1098
ActionAction Delibera 14 dicembre 2021, n. 1099
ActionAction Delibera 21 dicembre 2021, n. 1119
ActionAction Delibera 21 dicembre 2021, n. 1122
ActionAction Delibera 28 dicembre 2021, n. 1131
ActionAction Delibera 28 dicembre 2021, n. 1132
ActionAction Delibera 28 dicembre 2021, n. 1153
ActionAction2020
ActionAction2019
ActionAction2018
ActionAction2017
ActionAction2016
ActionAction2015
ActionAction2014
ActionAction2013
ActionAction2012
ActionAction2011
ActionAction2010
ActionAction2009
ActionAction2008
ActionAction2007
ActionAction2006
ActionAction2005
ActionAction2004
ActionAction2003
ActionAction2002
ActionAction2001
ActionAction2000
ActionAction1999
ActionAction1998
ActionAction1997
ActionAction1996
ActionAction1993
ActionAction1992
ActionAction1991
ActionAction1990
ActionActionSentenze della Corte costituzionale
ActionActionSentenze T.A.R.
ActionActionIndice cronologico