In vigore al

RICERCA:

Ultima edizione

Delibera 6 luglio 2021, n. 575
Covid-19 - Riduzione dei contributi spese per vitto e alloggio nei convitti gestiti con personale provinciale – anno scolastico 2020/21 - revoca della deliberazione della Giunta provinciale del 30 marzo 2021, n. 285

Con deliberazione del Consiglio dei Ministri del 31 gennaio 2020, è stato dichiarato per sei mesi lo stato di emergenza sul territorio nazionale relativo al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili.

Tale stato di emergenza è stato successivamente prorogato più volte: con deliberazione del Consiglio dei Ministri del 29 luglio 2020 fino al 15 ottobre 2020, con deliberazione del Consiglio dei Ministri del 7 ottobre 2020 fino al 13 gennaio 2021, con deliberazione del Consiglio dei Ministri del 13 gennaio fino al 30 aprile 2021 e con deliberazione del Consiglio dei Ministri del 21 aprile 2021 fino al 31 luglio 2021.

A causa del continuo aumento, dall’autunno 2020, del numero dei contagiati sono state emanate diverse ordinanze presidenziali contingibili e urgenti con le quali veniva ordinata tra l’altro la sospensione dell’insegnamento in presenza e l’attuazione della didattica a distanza:

- Con le ordinanze presidenziali contingibili e urgenti del 3 novembre 2020, n. 63 e del 12 novembre 2020, n. 69 è stato ordinato lo svolgimento dell’attività didattica e pedagogica nelle scuole del secondo ciclo nel periodo dal 4 al 22 novembre 2020 esclusivamente tramite didattica a distanza.

- Con ordinanza presidenziale contingibile e urgente del 19 novembre 2020, n. 71 è stato ordinato di continuare la didattica a distanza nelle scuole secondarie di primo grado e nelle scuole del secondo ciclo fino al 29 novembre 2020 compreso.

- Con ordinanza presidenziale contingibile e urgente del 27 novembre 2020, n. 73 è stato ordinato, fermo restando la didattica in presenza nella scuola primaria e secondaria di primo grado, lo svolgimento delle attività scolastiche e didattiche con modalità esclusivamente a distanza.

- Con ordinanza presidenziale contingibile e urgente del 5 gennaio 2021, fermo restando lo svolgimento in presenza dei servizi nella scuola primaria e secondaria di primo grado, è stato ordinato che dal 7 gennaio 2021 nelle scuole superiori di secondo grado e nelle scuole professionali le attività scolastiche e didattiche si svolgono fino a un massimo del 75% degli studenti in presenza.

- Con ordinanza presidenziale contingibile e urgente del 6 febbraio 2021, n. 6 è stato ordinato che le attività scolastiche e didattiche nelle scuole secondarie di primo e secondo grado si svolgono, a partire dall’8 febbraio 2021, con modalità a distanza.

- Con ordinanza presidenziale contingibile e urgente del 17 febbraio 2021, n. 8 è stato ordinato che le attività scolastiche e didattiche delle scuole di ogni ordine e grado si svolgono, dal 22 al 28 febbraio 2021, interamente tramite didattica digitale integrata.

- Con ordinanza presidenziale contingibile e urgente del 26 febbraio 2021, n. 10 è stato ordinato che le attività scolastiche e didattiche nelle scuole secondarie di primo e secondo grado si svolgono interamente tramite didattica digitale integrata e negli istituti di formazione professionale, ove possibile, a distanza.

- Con ordinanza presidenziale contingibile e urgente del 13 marzo 2021, n. 14 è stato prorogato, dal 15 marzo al 6 aprile 2021, lo svolgimento dell’attività scolastica e didattica a distanza nelle scuole secondarie di primo e secondo grado e negli istituti di formazione professionale, salvo i casi eccezionali espressamente autorizzati.

- Con ordinanza presidenziale contingibile e urgente del 19 marzo 2021 è stato ordinato che a partire dal 7 aprile 2021 e fino al termine del progetto sperimentale avviato dall’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige per il monitoraggio della diffusione dell’infezione da Sars-Cov-2 nella popolazione scolastica altoatesina, si potranno avvalere della didattica in presenza esclusivamente gli alunni e le alunne che si sottoporranno allo screening ferme restando le determinazioni dell’Azienda Sanitaria in esito ai test effettuati.

- Con ordinanza presidenziale contingibile e urgente del 1° aprile 2021, n. 18 è stato ordinato che nel periodo dal 7 al 30 aprile 2021 le attività scolastiche e didattiche nelle scuole secondarie di secondo grado e nelle scuole professionali si svolgono con un massimo del 75% degli studenti e studentesse in presenza, tenuto conto che si potranno avvalere della didattica in presenza esclusivamente gli studenti e studentesse che si sottoporranno, nell’ambito del progetto sperimentale avviato dall’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige per il monitoraggio della diffusione dell’infezione da SARS-CoV-2 nella popolazione scolastica altoatesina, allo screening.

- Con ordinanza presidenziale contingibile e urgente del 16 aprile 2021, n. 19 è stato ordinato di dare ulteriore impulso al progetto sperimentale avviato dall’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige per il monitoraggio della diffusione dell’infezione da SARS-CoV-2 nella popolazione scolastica altoatesina, in base al quale si potranno avvalere della didattica in presenza esclusivamente gli alunni e le alunne che si sottoporranno allo screening.

- Con ordinanza presidenziale contingibile e urgente del 23 aprile 2021, n. 20 è stato confermato il proseguimento dello svolgimento delle attività scolastiche e didattiche nelle scuole secondarie di secondo grado e nelle scuole professionali con un massimo del 75% degli studenti e studentesse in presenza.

- Con ordinanza presidenziale contingibile e urgente del 21 maggio 2021, n. 23 è stato confermato il proseguimento dello svolgimento delle attività scolastiche e didattiche nelle scuole secondarie di secondo grado e nelle scuole professionali con un massimo del 75% degli studenti e studentesse in presenza.

Le diverse forme di insegnamento e di apprendimento nell’anno scolastico 2020/21 si ripercuotono sulla presenza delle alunne, degli alunni e degli apprendisti nei convitti.

Ai sensi dell’art. 3 del testo unico delle leggi provinciali sullo sviluppo della formazione professionale, e successive modifiche, adottato con decreto del Presidente della giunta provinciale del 17 ottobre 1975, n. 49, la Giunta provinciale è autorizzata a concedere per lo sviluppo della formazione professionale le agevolazioni elencate nel citato articolo secondo criteri da stabilirsi con propria deliberazione.

Con deliberazione del 7 aprile 2020, n. 240 la Giunta provinciale ha approvato i criteri per la concessione delle agevolazioni per lo sviluppo della formazione professionale, stabilendo tra l’altro l’ammontare del contributo spese che le alunne e gli alunni della formazione professionale e gli apprendisti sono tenuti a pagare per vitto e alloggio nei convitti gestiti direttamente dalle scuole professionali provinciali con personale provinciale.

Ai sensi dell’art. 3 del citato testo unico la Giunta provinciale è autorizzata a esonerare le alunne e gli alunni della formazione professionale nonché gli apprendisti dal pagamento del contributo spese per vitto e alloggio nei convitti gestiti direttamente dalle scuole professionali provinciali con personale provinciale.

A causa della ridotta presenza nel convitto durante il periodo delle lezioni, con deliberazione della Giunta provinciale del 30 marzo 2021, n. 285 veniva ridotto per l’anno scolastico 2020/21 il contributo spese per vitto e alloggio nei convitti gestiti direttamente dalle scuole professionali provinciali con personale provinciale, stabilito su base mensile per le alunne e gli alunni della formazione professionale e su base settimanale per gli apprendisti, nella seguente misura:

- del 15% in caso di presenza in convitto per oltre la metà fino al 75% dei giorni d’insegnamento previsti dal calendario scolastico o modulo nel caso di apprendisti

- del 30% in caso di presenza in convitto per oltre il 20% fino alla metà dei giorni di insegnamento previsti dal calendario scolastico o modulo nel caso di apprendisti

- del 50% in caso di presenza in convitto fino al 20% dei giorni di lezioni previsti dal calendario scolastico o modulo nel caso di apprendisti

- e predette riduzioni si applicano anche nei casi di quarantena.

Al fine di venire ulteriormente incontro alle famiglie, si ritiene opportuno, per l’anno scolastico 2020/21, calcolare il contributo spese per vitto e alloggio nei convitti gestiti direttamente dalle scuole professionali provinciali con personale provinciale, stabilito su base mensile per le alunne e gli alunni della formazione professionale e su base settimanale per gli apprendisti, sulla base dei giorni effettivi di presenza in convitto con corrispondente riduzione dello stesso.

Le scuole professionali provinciali hanno verificato che le conseguenti minori entrate non determinano uno squilibrio significativo dei propri bilanci, dal momento che sono compensate da minori costi di gestione e/o da un avanzo di bilancio, di modo che la presente misura non comporta nuovi o maggiori oneri a carico del bilancio finanziario provinciale.

Ciò premesso,

la Giunta provinciale

d e l i b e r a

a voti unanimi legalmente espressi:

1. per l’anno scolastico 2020/21, di calcolare il contributo spese per vitto e alloggio nei convitti gestiti direttamente dalle scuole professionali provinciali con personale provinciale, stabilito su base mensile per le alunne e gli alunni della formazione professionale e su base settimanale per gli apprendisti, sulla base dei giorni effettivi di presenza in convitto con corrispondente riduzione dello stesso.

2. di revocare la deliberazione della Giunta provinciale del 30 marzo 2021, n. 285.

 

ActionActionNorme costituzionali
ActionActionNormativa provinciale
ActionActionDelibere della Giunta provinciale
ActionAction2022
ActionAction2021
ActionAction Delibera 19 gennaio 2021, n. 15
ActionAction Delibera 19 gennaio 2021, n. 18
ActionAction Delibera 19 gennaio 2021, n. 31
ActionAction Delibera 26 gennaio 2021, n. 39
ActionAction Delibera 26 gennaio 2021, n. 43
ActionAction Delibera 26 gennaio 2021, n. 48
ActionAction Delibera 26 gennaio 2021, n. 49
ActionAction Delibera 26 gennaio 2021, n. 61
ActionAction Delibera 2 febbraio 2021, n. 69
ActionAction Delibera 2 febbraio 2021, n. 71
ActionAction Delibera 2 febbraio 2021, n. 73
ActionAction Delibera 9 febbraio 2021, n. 102
ActionAction Delibera 9 febbraio 2021, n. 111
ActionAction Delibera 16 febbraio 2021, n. 157
ActionAction Delibera 24 febbraio 2021, n. 159
ActionAction Delibera 24 febbraio 2021, n. 167
ActionAction Delibera 24 febbraio 2021, n. 175
ActionAction Delibera 24 febbraio 2021, n. 177
ActionAction Delibera 2 marzo 2021, n. 186
ActionAction Delibera 2 marzo 2021, n. 189
ActionAction Delibera 2 marzo 2021, n. 190
ActionAction Delibera 2 marzo 2021, n. 194
ActionAction Delibera 9 marzo 2021, n. 205
ActionAction Delibera 9 marzo 2021, n. 211
ActionAction Delibera 9 marzo 2021, n. 212
ActionAction Delibera 9 marzo 2021, n. 213
ActionAction Delibera 9 marzo 2021, n. 225
ActionAction Delibera 9 marzo 2021, n. 227
ActionAction Delibera 9 marzo 2021, n. 228
ActionAction Delibera 16 marzo 2021, n. 237
ActionAction Delibera 16 marzo 2021, n. 245
ActionAction Delibera 16 marzo 2021, n. 247
ActionAction Delibera 16 marzo 2021, n. 259
ActionAction Delibera 16 marzo 2021, n. 264
ActionAction Delibera 23 marzo 2021, n. 269
ActionAction Delibera 23 marzo 2021, n. 277
ActionAction Delibera 30 marzo 2021, n. 282
ActionAction Delibera 30 marzo 2021, n. 284
ActionAction Delibera 30 marzo 2021, n. 289
ActionAction Delibera 30 marzo 2021, n. 301
ActionAction Delibera 30 marzo 2021, n. 307
ActionAction Delibera 13 aprile 2021, n. 313
ActionAction Delibera 13 aprile 2021, n. 334
ActionAction Delibera 20 aprile 2021, n. 349
ActionAction Delibera 20 aprile 2021, n. 352
ActionAction Delibera 20 aprile 2021, n. 353
ActionAction Delibera 27 aprile 2021, n. 359
ActionAction Delibera 27 aprile 2021, n. 370
ActionAction Delibera 27 aprile 2021, n. 373
ActionAction Delibera 4 maggio 2021, n. 389
ActionAction Delibera 11 maggio 2021, n. 408
ActionAction Delibera 11 maggio 2021, n. 410
ActionAction Delibera 11 maggio 2021, n. 412
ActionAction Delibera 11 maggio 2021, n. 413
ActionAction Delibera 18 maggio 2021, n. 430
ActionAction Delibera 25 maggio 2021, n. 448
ActionAction Delibera 25 maggio 2021, n. 452
ActionAction Delibera 25 maggio 2021, n. 465
ActionAction Delibera 1 giugno 2021, n. 469
ActionAction Delibera 1 giugno 2021, n. 472
ActionAction Delibera 1 giugno 2021, n. 483
ActionAction Delibera 8 giugno 2021, n. 493
ActionAction Delibera 8 giugno 2021, n. 494
ActionAction Delibera 15 giugno 2021, n. 519
ActionAction Delibera 15 giugno 2021, n. 527
ActionAction Delibera 15 giugno 2021, n. 529
ActionAction Delibera 22 giugno 2021, n. 535
ActionAction Delibera 22 giugno 2021, n. 538
ActionAction Delibera 22 giugno 2021, n. 541
ActionAction Delibera 29 giugno 2021, n. 554
ActionAction Delibera 29 giugno 2021, n. 567
ActionAction Delibera 6 luglio 2021, n. 575
ActionAction Delibera 13 luglio 2021, n. 604
ActionAction Delibera 20 luglio 2021, n. 645
ActionAction Delibera 20 luglio 2021, n. 646
ActionAction Delibera 27 luglio 2021, n. 665
ActionAction Delibera 2 agosto 2021, n. 667
ActionAction Delibera 10 agosto 2021, n. 679
ActionAction Delibera 10 agosto 2021, n. 680
ActionAction Delibera 10 agosto 2021, n. 682
ActionAction Delibera 10 agosto 2021, n. 689
ActionAction Delibera 10 agosto 2021, n. 693
ActionAction Delibera 10 agosto 2021, n. 694
ActionAction Delibera 10 agosto 2021, n. 696
ActionAction Delibera 24 agosto 2021, n. 716
ActionAction Delibera 24 agosto 2021, n. 741
ActionAction Delibera 24 agosto 2021, n. 743
ActionAction Delibera 24 agosto 2021, n. 744
ActionAction Delibera 31 agosto 2021, n. 753
ActionAction Delibera 14 settembre 2021, n. 785
ActionAction Delibera 14 settembre 2021, n. 787
ActionAction Delibera 14 settembre 2021, n. 791
ActionAction Delibera 14 settembre 2021, n. 797
ActionAction Delibera 14 settembre 2021, n. 799
ActionAction Delibera 14 settembre 2021, n. 800
ActionAction Delibera 14 settembre 2021, n. 802
ActionAction Delibera 21 settembre 2021, n. 806
ActionAction Delibera 28 settembre 2021, n. 822
ActionAction Delibera 28 settembre 2021, n. 824
ActionAction Delibera 28 settembre 2021, n. 825
ActionAction Delibera 5 ottobre 2021, n. 857
ActionAction Delibera 12 ottobre 2021, n. 870
ActionAction Delibera 12 ottobre 2021, n. 874
ActionAction Delibera 12 ottobre 2021, n. 875
ActionAction Delibera 26 ottobre 2021, n. 917
ActionAction Delibera 2 novembre 2021, n. 925
ActionAction Delibera 2 novembre 2021, n. 939
ActionAction Delibera 9 novembre 2021, n. 947
ActionAction Delibera 16 novembre 2021, n. 959
ActionAction Delibera 16 novembre 2021, n. 961
ActionAction Delibera 16 novembre 2021, n. 962
ActionAction Delibera 16 novembre 2021, n. 963
ActionAction Delibera 16 novembre 2021, n. 964
ActionAction Delibera 16 novembre 2021, n. 966
ActionAction Delibera 23 novembre 2021, n. 970
ActionAction Delibera 23 novembre 2021, n. 975
ActionAction Delibera 30 novembre 2021, n. 977
ActionAction Delibera 23 novembre 2021, n. 989
ActionAction Delibera 23 novembre 2021, n. 1009
ActionAction Delibera 30 novembre 2021, n. 1018
ActionAction Delibera 30 novembre 2021, n. 1020
ActionAction Delibera 7 dicembre 2021, n. 1049
ActionAction Delibera 7 dicembre 2021, n. 1056
ActionAction Delibera 7 dicembre 2021, n. 1061
ActionAction Delibera 7 dicembre 2021, n. 1062
ActionAction Delibera 14 dicembre 2021, n. 1083
ActionAction Delibera 14 dicembre 2021, n. 1100
ActionAction Delibera 21 dicembre 2021, n. 1119
ActionAction Delibera 21 dicembre 2021, n. 1122
ActionAction Delibera 28 dicembre 2021, n. 1131
ActionAction Delibera 28 dicembre 2021, n. 1132
ActionAction Delibera 28 dicembre 2021, n. 1135
ActionAction Delibera 28 dicembre 2021, n. 1136
ActionAction Delibera 28 dicembre 2021, n. 1137
ActionAction Delibera 28 dicembre 2021, n. 1146
ActionAction Delibera 28 dicembre 2021, n. 1147
ActionAction Delibera 28 dicembre 2021, n. 1148
ActionAction Delibera 28 dicembre 2021, n. 1153
ActionAction Delibera 28 dicembre 2021, n. 1157
ActionAction2020
ActionAction2019
ActionAction2018
ActionAction2017
ActionAction2016
ActionAction2015
ActionAction2014
ActionAction2013
ActionAction2012
ActionAction2011
ActionAction2010
ActionAction2009
ActionAction2008
ActionAction2007
ActionAction2006
ActionAction2005
ActionAction2004
ActionAction2003
ActionAction2002
ActionAction2001
ActionAction2000
ActionAction1999
ActionAction1998
ActionAction1997
ActionAction1996
ActionAction1993
ActionAction1992
ActionAction1991
ActionAction1990
ActionActionSentenze della Corte costituzionale
ActionActionSentenze T.A.R.
ActionActionIndice cronologico