In vigore al

RICERCA:

In vigore al: 27/05/2016

Corte costituzionale - Sentenza N. 155 del 23.05.1985
Albo professionale per giardinieri

Sentenza (6 maggio) 23 maggio 1985, n. 155; Pres. Elia Rel. Malagugini
 
Ritenuto in fatto: Con ricorso notificato il 18 dicembre 1976 e depositato in cancelleria il 28 dicembre 1976 il Presidente del Consiglio dei Ministri chiedeva dichiararsi l'illegittimità costituzionale del disegno di legge riapprovato dal Consiglio Provinciale dell'Alto Adige il 1° dicembre 1976 – nel testo già approvato il 7 ottobre precedente – concernente , nel quale tra l'altro: a) si delimitavano le dimensioni quantitative minime dell'azienda di giardinaggio (3000 mq. di cui 500 mq. riscaldabili: art. 1); b) si determinavano i requisiti per l'iscrizione all'albo (apprendistato, frequenza di una scuola professionale, superamento di un esame di abilitazione, attività professionale, superamento di un esame di abilitazione, attività professionale almeno biennale presso un giardiniere già iscritto: art. 2); c) si disciplinava la composizione della Commissione incaricata della tenuta dell'albo (art. 3); d) si poneva l'iscrizione all'albo come condizione essenziale per richiedere le misure di incentivazione previste da leggi provinciali.
Richiamando i rilievi già formulati all'atto del rinvio, il ricorrente, nel presupposto che secondo tale disciplina l'iscrizione all'albo costituisse (secondo la funzione propria di tutti gli albi professionali) condizione per l'esercizio dell'attività di giardiniere, assumeva che la imposizione di siffatte limitazioni al libero esercizio di un'attività economica contrastasse sia con l'art. 41 Cost. – per l'assenza di ragioni di pubblico interesse atte a giustificarla – sia, comunque, con l'art. 120, ult. comma, Cost. eccedendo essa i limiti della competenza regionale.
In riferimento, poi, all'interpretazione del disegno di legge posta a fondamento della riapprovazione – secondo cui l'istituzione dell'albo non impedirebbe a chiunque il libero esercizio dell'attività di giardiniere, ma avrebbe il solo scopo di individuare i possibili destinatari delle misure di incentivazione per giardinieri – il ricorrente assumeva che il riservare ai titolari di aziende di determinate dimensioni ed in possesso di dati requisiti, non le specifiche misure di incentivazione di volta in volta disposte, bensì – in via preventiva, generale ed astratta - tutte le misure di incentivazione che saranno disposte dalla provincia, sarebbe in contrasto con i principi di uguaglianza e di libertà di lavoro (artt. 3 e 4 Cost.); non senza, peraltro, osservare che la suddetta interpretazione era in parte smentita dalla stessa relazione dell'assessore competente, nella quale era precisato che si intendeva definire l'azienda giardiniera . Quanto all'art. 3 del disegno di legge, il Presidente del Consiglio ne denunciava il contrasto con l'art. 61 dello Statuto speciale della Regione T.-A.A. (d.P.R. 31 agosto 1972 n. 670), in quanto non vi era espressamente stabilito l'obbligo di rispettare, nella composizione della commissione incaricata della tenuta dell'albo, la proporzionalità tra i gruppi linguistici. L'osservanza della norma statutaria non potrebbe infatti – come pretendeva la Provincia – desumersi per implicito dall'assenza di una espressa disposizione contraria, atteso che con essa era stato posto < non già un criterio di interpretazione, bensì un preciso precetto al legislatore regionale o provinciale, di stabilire determinate norme>. Il ricorrente impugnava infine l'art. 2, comma 3, in quanto con esso, ai fini dell'ammissione all'esame di abilitazione per giardinieri, si attribuivano alla frequenza di un corso di studi all'estero i medesimi effetti della frequenza di un corso di studi italiano: osservando che tale disposizione, pur se non costituiva formale riconoscimento di effetti giuridici ad un titolo estero, invadeva tuttavia una competenza riservata allo Stato.
La resistente Provincia di Bolzano si é costituita con una memoria depositata il 21 gennaio 1977, e perciò oltre il termine di venti giorni dal deposito del ricorso previsto dall'art. 23, ult. comma, delle Norme integrative per i giudizi davanti alla Corte costituzionale. Altra memoria illustrativa della precedente é stata poi depositata nell'imminenza dell'udienza.
 
Considerato in diritto: 1. Con il ricorso indicato in epigrafe, il Governo della Repubblica, à sensi dell'art. 55 del T.U. delle leggi sullo Statuto speciale per il Trentino Alto Adige (di cui al D.P.R. n. 670 del 1972) ha impugnato il disegno di legge, approvato il 7 ottobre 1976 e riapprovato, in seguito a rinvio governativo, il 1° dicembre 1976 dal Consiglio provinciale di Bolzano, avente ad oggetto «Istituzione di un albo professionale per giardinieri». Il ricorso, nel riproporre e sviluppare i motivi di censura enunciati nel telegramma governativo di rinvio in data 11 novembre 1976, solleva questioni di legittimità che investono il disegno di legge provinciale nel suo complesso e in singoli disposti, in relazione ad una pluralità di parametri costituzionali.
2. Preliminarmente occorre rilevare che la Provincia autonoma di Bolzano si è costituita nel presente giudizio con atto depositato il 21 gennaio 1977 e cioè dopo la scadenza del termine, di venti giorni decorrente dalla data del deposito del ricorso, avvenuto il 28 dicembre 1976 (art. 23, ultimo comma, delle Norme integrative per i giudizi davanti alla Corte Costituzionale).
In conformità della costante giurisprudenza di questa Corte circa la perentorietà, anche per la parte resistente, dei termini per la costituzione in giudizio (si veda, da ultimo, sent. n. 71 del 1982), la costituzione della Provincia di Bolzano deve, perciò, dichiararsi inammissibile.
3. Il disegno di legge impugnato, attraverso la istituzione di un albo professionale per giardinieri, persegue, in concreto, lo scopo di predeterminare, verificandone la sussistenza, le «condizioni minime di natura quantitativa (art. 1) e qualitativa (art. 2)» (così si esprime l'assessore provinciale per l'agricoltura e le foreste nella relazione al Consiglio chiamato a deliberare per la seconda volta) necessarie per poter «richiedere misure di incentivazione previste da leggi regionali » (art. 4).
In altre parole, il disegno di legge in esame non pone vincoli o limitazioni di sorta all'esercizio della professione di giardiniere nella provincia di Bolzano e, anche se la denominazione «albo professionale», intesa nell'accezione tradizionale, può indurre in equivoco, non istituisce un ordine o collegio professionale di autogoverno della categoria; intento, questo, non deducibile da alcuna delle sue disposizioni.
La normativa proposta vuole soltanto limitare l'accesso alle misure provinciali di incentivazione a quei giardinieri che «svolgono autonomamente, personalmente e professionalmente» una o più delle attività in essa elencate su una superficie di almeno 3000 mq, di cui almeno 500 mq riscaldabili (art. 1) e che siano in possesso di determinati requisiti, di preparazione tecnica e professionale, da verificare mediante apposito esame provinciale di abilitazione (art. 2).
4. Tali essendo i contenuti essenziali ed il fine esclusivo perseguito dal disegno di legge provinciale, ne deriva, de plano, l'infondatezza di quelle tra le questioni sollevate con il ricorso governativo, che investono l'intero disegno di legge in riferimento agli artt. 41 e 120 Cost.
Le censure in esame, infatti, muovono da un equivoco interpretativo, talché, questo risolto e chiarito che la normativa considerata non pone condizione alcuna per l'esercizio del l'attività di giardiniere, ma richiede l'iscrizione all'istituendo albo professionale al solo fine di consentire l'accesso alle misure provinciali di incentivazione, i dubbi di costituzionalità, proposti dal ricorrente in relazione agli invocati parametri costituzionali, si appalesano privi di fondamento.
5. Non fondata è pure la questione di legittimità costituzionale dell'art 4 del disegno di legge provinciale sollevata dal Governo in riferimento agli artt. 3 e 4 Cost.
La stessa difesa del ricorrente sembra non contestare che misure di incentivazione possano legittimamente essere riservate ad aziende, nella specie giardiniere, che abbiano determinate dimensioni minime (e siano gestite direttamente, autonomamente e personalmente da soggetti in possesso di dati requisiti). E sarebbe, invero, arduo negarlo in presenza di numerose leggi, statali e regionali, che hanno recepito un siffatto criterio, senza che mai si sia dubitato della legittimità costituzionale di disposizioni del genere.
Ora non è dato comprendere, né il ricorrente spiega, perché mai la riserva contenuta nel disegno di legge in esame sia irragionevole e addirittura lesiva del diritto al lavoro in quanto espressa in termini generali (ma, certo, non vincolanti per il legislatore regionale) mentre sarebbe legittima se stabilita in una o più leggi portanti specifiche misure di incentivazione in favore dei giardinieri.
Vero è che la finalità perseguita, di evitare la eccessiva dispersione dei benefici e di premiare la professionalità degli operatori nel settore considerato, è sicuramente ragionevole e non incide affatto sul diritto al lavoro riconosciuto a tutti i cittadini.
6. Il ricorrente ha denunziato anche l'art. 2, terzo e quarto comma, del disegno di legge in esame, senza però indicare alcun parametro di riferimento.
Nel telegramma di rinvio, il Governo aveva sostenuto che la disposizione per cui «A condizione che l'interessato superi l'esame di abilitazione (di cui alla lett. a del medesimo articolo) possono essere iscritti all'albo professionale anche i giardinieri che hanno compiuto l'apprendistato e frequentato la scuola professionale (al di fuori della provincia e) all'estero» (art. 2, terzo comma) e quella per cui «l'attività professionale (almeno biennale presso un giardiniere iscritto all'albo dopo il superamento dell'esame di abilitazione) ... può essere assolta anche (al di fuori della provincia) all'estero» (art. 2, quarto comma) «implica riconoscimento et conferimento effetti giuridici da parte provincia autonoma al corso studi esteri comportando invasione materia riserva statale».
Nel ricorso introduttivo del presente giudizio, la difesa dello Stato, pur insistendo anche su questo motivo di censura - che limita, però al solo terzo comma dell'art. 4 - , riconosce che non può «parlarsi di formale riconoscimento di effetti giuridici ad un titolo di studio estero».
In verità, la disposizione normativa in esame prende in considerazione il mero fatto della frequenza di un corso di studi, ovunque realizzata, anche all'estero, e non il titolo di studio eventualmente conseguito.
Ricondotta in questi termini, la censura governativa non può che dichiararsi inammissibile, dal momento che il ricorrente né indica né consente, con la sua prospettazione, di individuare con sicurezza il o i parametri costituzionali che risulterebbero offesi.
7. Il Governo della Repubblica deduce, infine, l'illegittimità costituzionale dell'art. 3 del disegno di legge impugnato, assumendone il contrasto con l'art. 61 dello Statuto speciale di autonomia, dal momento che il legislatore provinciale non ha osservato l'obbligo posto dalla disposizione statutaria per cui «nell'ordinamento degli enti pubblici locali sono stabilite le norme atte ad assicurare la rappresentanza proporzionale dei gruppi linguistici nei riguardi della costituzione degli organi degli enti stessi »
La questione è fondata.
L'art. 61, primo comma, compreso nel titolo IV dello Statuto speciale di autonomia, concernente gli enti locali, detta una disposizione di carattere generale, di chiusura se si vuole, per cui tutti gli organi di tutti gli enti pubblici locali devono essere costituiti, in forza di una specifica previsione normativa, in modo tale da assicurare la rappresentanza proporzionale dei gruppi linguistici.
Tanto è ribadito dall'art. 23 del D.P.R. n. 49 del 1973, recante norme di attuazione, che, mentre afferma l'applicabilità del disposto statutario «soltanto agli enti pubblici la cui attività si svolge nella Provincia di Bolzano o in entrambe le provincie della Regione», precisa che «la composizione degli organi collegiali degli enti» considerati «deve adeguarsi alla consistenza dei gruppi linguistici esistenti nella stessa località, quale risulta dall'ultimo censimento della popolazione».
La provincia di Bolzano - come si ricava dalla già richiamata relazione al consiglio provinciale dell'assessore per l'agricoltura e le foreste - riconosce apertamente l'obbligo di osservare la proporzionale linguistica «nella composizione di tutte le commissioni», ma contesta che sia necessaria una espressa previsione positiva, bastando, a suo giudizio, la mancanza di «espresse disposizioni contrarie». L'affermazione non può persuadere, posto che l'art. 61, primo comma, dello Statuto non impone soltanto l'obbligo di applicare il principio di proporzionalità ma esige, testualmente, che vengano dettate le «norme» atte a renderlo operante nelle situazioni specificamente disciplinate.
La Commissione, di cui all'art. 3 del disegno di legge provinciale, cui è affidato il compito di «reggere» l'albo professionale per giardinieri, costituisce un organo della provincia, incardinato presso l'assessorato per l'agricoltura e le foreste, le deliberazioni del quale, dotate di indubbia rilevanza esterna, sono ricorribili avanti la giunta provinciale. La commissione è composta di quattro membri, elegge nel proprio seno il presidente, il cui voto prevale in caso di parità.
Tale composizione della Commissione, se raffrontata alla consistenza dei gruppi linguistici nella provincia di Bolzano, rende evidente che la disposizione statutaria non è suscettibile di inserzione automatica nelle singole leggi regionali, talché è indispensabile che queste predeterminino la regola cui attenersi nella composizione dei collegi, eventualmente anche in riferimento al ruolo, in ipotesi decisivo, spettante al presidente.
In accoglimento parziale del ricorso governativo, si deve quindi dichiarare l'illegittimità costituzionale dell'art. 3 del disegno di legge provinciale.

Per questi motivi

LA CORTE COSTITUZIONALE

1) dichiara inammissibile la costituzione nel presente giudizio della Provincia autonoma di Bolzano;
2) dichiara non fondata la questione di legittimità costituzionale dell'intero disegno di legge recante «Istituzione di un albo professionale per giardinieri » approvato dal Consiglio provinciale dell'Alto Adige il 7 ottobre 1976 e riapprovato il 1° dicembre dello stesso anno, sollevata in riferimento agli artt. 41 e 120 Cost. con il ricorso indicato in epigrafe;
3) dichiara l'illegittimità costituzionale dell'art. 3 del disegno di legge provinciale sopra specificato;
4) dichiara inammissibile la questione di legittimità costituzionale dell'art. 2, terzo comma, del medesimo disegno di legge provinciale, sollevata con il ricorso indicato in epigrafe;
5) dichiara non fondata la questione di legittimità costituzionale dell'art. 4 del predetto disegno di legge provinciale sollevata, in riferimento agli artt. 3 e 4 Cost., con il ricorso in dicato in epigrafe.
ActionActionNorme costituzionali
ActionActionNormativa provinciale
ActionActionI Alpinismo
ActionActionII Lavoro
ActionActionIII Miniere
ActionActionIV Comuni e comunità comprensoriali
ActionActionV Formazione professionale
ActionActionVI Difesa del suolo - opere idrauliche
ActionActionVII Energia
ActionActionVIII Finanze
ActionActionIX Turismo e industria alberghiera
ActionActionX Assistenza e beneficenza
ActionActionXI Esercizi pubblici
ActionActionXII Usi civici
ActionActionXIII Ordinamento forestale
ActionActionXIV Igiene e sanità
ActionActionXV Utilizzazione acque pubbliche
ActionActionXVI Commercio
ActionActionXVII Artigianato
ActionActionXVIII Libro fondiario e catasto
ActionActionXIX Caccia e pesca
ActionActionXX Protezione antincendi e civile
ActionActionXXI Scuole materne
ActionActionXXII Cultura
ActionActionXXIII Uffici provinciali e personale
ActionActionA Struttura dirigenziale
ActionActionB Disposizioni speciali concernenti servizi di settore
ActionActionC Assunzione in servizio e profili professionali
ActionActionD Disposizioni generali sullo stato giuridico dei dipendenti provinciali
ActionActionE Contratti collettivi
ActionActiona) Decreto del Presidente della Giunta provinciale 13 agosto 1990, n. 17
ActionActionb) Decreto del Presidente della Giunta provinciale 16 aprile 1991, n. 10
ActionActionc) Decreto del Presidente della Giunta provinciale 27 giugno 1991, n. 18
ActionActiond) Contratto collettivo 4 gennaio 1996
ActionActione) Contratto collettivo 18 dicembre 1998
ActionActione) DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA PROVINCIALE 17 luglio 1995, n. 3729
ActionActionf) DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA PROVINCIALE 4 dicembre 1995, n. 6402
ActionActionf) Contratto collettivo 13 aprile 1999
ActionActiong) Contratto collettivo 23 febbraio 2000
ActionActiong) DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA PROVINCIALE 1 aprile 1996, n. 1288
ActionActionh) DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA PROVINCIALE 17 giugno 1996, n. 2745
ActionActionh) Contratto di comparto
ActionActioni) Contratto collettivo 28 agosto 2001
ActionActionj) Contratto collettivo 25 marzo 2002
ActionActionj) DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA PROVINCIALE 27 marzo 1997, n. 1235
ActionActionk) DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA PROVINCIALE 14 aprile 1998, n. 1547
ActionActionk) Contratto di comparto 4 luglio 2002
ActionActionl) DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA PROVINCIALE 9 novembre 1998, n. 5247
ActionActionl) Contratto collettivo 3 ottobre 2002 —
ActionActionm) Contratto collettivo 9 dicembre 2002
ActionActionm) DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA PROVINCIALE 14 dicembre 1998, n. 5939
ActionActionn) DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA PROVINCIALE 14 dicembre 1998, n. 5941
ActionActionn) Contratto collettivo 13 marzo 2003 
ActionActiono) CONTRATTO DI COMPARTO 8 maggio 1997
ActionActiono) Testo unico del 23 aprile 2003
ActionActionp) Contratto collettivo 16 maggio 2003 —
ActionActionp) CONTRATTO DI COMPARTO 8 maggio 1997
ActionActionq) Contratto collettivo 17 settembre 2003 —
ActionActionr) CONTRATTO COLLETTIVO 13 aprile 1999
ActionActionr) Contratto di comparto 5 novembre 2003 
ActionActions) CONTRATTO COLLETTIVO 15 luglio 1999
ActionActions) Contratto collettivo 13 luglio 2004
ActionActiont) Contratto collettivo 6 dicembre 2004
ActionActiont) CONTRATTO COLLETTIVO 13 aprile 1999
ActionActionu) CONTRATTO COLLETTIVO 29 luglio 1999
ActionActionu) Contratto collettivo 7 aprile 2005 —
ActionActionv) CONTRATTO COLLETTIVO 17 agosto 1999
ActionActionv) Contratto collettivo 14 giugno 2005
ActionActionw) Contratto collettivo 4 agosto 2005
ActionActionw) CONTRATTO COLLETTIVO 17 agosto 1999
ActionActionx) Contratto collettivo 24 ottobre 2005
ActionActionx) CONTRATTO COLLETTIVO 17 agosto 1999
ActionActiony) CONTRATTO COLLETTIVO 17 agosto 1999
ActionActiony) Contratto collettivo 24 ottobre 2005
ActionActionz) CONTRATTO COLLETTIVO 17 agosto 1999
ActionActionz) Contratto collettivo 8 marzo 2006 
ActionActiona') Contratto collettivo 21 giugno 2006
ActionActionb') CONTRATTO COLLETTIVO 17 maggio 2007
ActionActionb') CONTRATTO COLLETTIVO 18 dicembre 1998
ActionActionc') CONTRATTO COLLETTIVO 18 dicembre 1998
ActionActionc') Contratto collettivo 6 ottobre 2006 
ActionActiond') Contratto collettivo 5 luglio 2007
ActionActiond') CONTRATTO COLLETTIVO 18 dicembre 1998
ActionActione') CONTRATTO COLLETTIVO 23 febbraio 2000
ActionActione') Contratto collettivo 8 agosto 2007
ActionActionf') Contratto collettivo 8 agosto 2007
ActionActiong') Contratto collettivo 8 agosto 2007
ActionActionh') Contratto collettivo 8 ottobre 2007
ActionActionh') CONTRATTO COLLETTIVO 28 agosto 2000
ActionActioni') Contratto collettivo 23 novembre 2007
ActionActioni') CONTRATTO COLLETTIVO 28 agosto 2000
ActionActionj') CONTRATTO COLLETTIVO 28 agosto 2000
ActionActionj') Contratto collettivo 12 febbraio 2008
ActionActionk') Contratto collettivo 22 aprile 2008
ActionActionk') CONTRATTO COLLETTIVO 28 agosto 2000
ActionActionl') Contratto collettivo 8 ottobre 2008
ActionActionm') CONTRATTO DI COMPARTO 6 agosto 2001
ActionActionm') Contratto collettivo 3 febbraio 2009
ActionActionn') CONTRATTO COLLETTIVO 28 agosto 2001
ActionActionn') Contratto collettivo 17 febbraio 2009
ActionActiono') Contratto collettivo 22 ottobre 2009
ActionActionp') Contratto di comparto 11 novembre 2009
ActionActionq') Contratto di comparto 24 novembre 2009, n. 0
ActionActionq') CONTRATTO COLLETTIVO 25 marzo 2002
ActionActionr') Contratto collettivo 24 novembre 2009
ActionActions') Accordo24 novembre 2009
ActionActiont') CONTRATTO DI COMPARTO 4 luglio 2002
ActionActionDisposizioni generali
ActionActionArticolazione dell'orario di lavoro
ActionActionTrattamento economico accessorio
ActionActionDisposizioni varie
ActionActionDisposizioni del contratto di comparto 8 maggio 1997 non abrogate dal presente contratto di comparto
ActionActionNorme transitorie
ActionActionALLEGATO 1
ActionActionIndennità esistenti
ActionActionArt. 1 (Indennità per dirigenti sostituti)
ActionActionArt. 2 (Indennità di servizio forestale)
ActionActionArt. 3 (Indennità per i servizi antincendio)
ActionActionArt. 4 (Uso di alloggio di servizio ed indennità di custode)
ActionActionArt. 5 (Indennità per i responsabili del Servizio di prevenzione e protezione)
ActionActionArt. 6 (Compenso per relatori)
ActionActionArt. 7 (Indennità di carica per mandato in enti provinciali)
ActionActionArt. 8 (Compenso per esperti in commissioni edilizie comunali)
ActionActionArt. 9 (Compenso per l'elaborazione di pareri su ricorsi gerarchici in materia di tutela del paesaggio)
ActionActionArt. 10 (Conduttori di caldaia)
ActionActionArt. 11 (Indennità di cassa)
ActionActionArt. 12 (Indennità di autista)
ActionActionNuove indennità di istituto
ActionActionu') Contratto di comparto 27 giugno 2013
ActionActionv') Contratto collettivo 31 ottobre 2014
ActionActionw') Contratto collettivo intercompartimentale 26 gennaio 2015, n. 0
ActionActionw') CONTRATTO COLLETTIVO 9 dicembre 2002
ActionActionx') Contratto collettivo 16 marzo 2015, n. 0
ActionActiony') Contratto di comparto 13 luglio 2015, n. 0
ActionActionz') Contratto di comparto 3 settembre 2015, n. 0
ActionActiona'') Contratto di comparto 22 dicembre 2015, n. 00
ActionActionb'') CONTRATTO COLLETTIVO 16 maggio 2003
ActionActiond'') CONTRATTO DI COMPARTO 5 novembre 2003
ActionActiong'') CONTRATTO COLLETTIVO 17 settembre 2003
ActionActionh'') CONTRATTO DI COMPARTO 5 novembre 2003
ActionActionl'') CONTRATTO COLLETTIVO 21 dicembre 2004
ActionActionn'') CONTRATTO COLLETTIVO 7 aprile 2005
ActionActionw'') CONTRATTO COLLETTIVO 6 ottobre 2006
ActionActionF Dotazioni organiche e ruoli
ActionActionG Divise di servizio
ActionActionH Cessazione dal servizio e relative provvidenze
ActionActionI Trasferimento di personale di altri enti
ActionActionJ Giunta provinciale
ActionActionK Consiglio provinciale
ActionActionL Procedimento amministrativo
ActionActionM Referendum ed elezione del Consiglio provinciale
ActionActionXXIV Tutela del paesaggio e dell' ambiente
ActionActionXXV Agricoltura
ActionActionXXVI Apprendistato
ActionActionA
ActionActionB
ActionActionC
ActionActionD
ActionActiona) DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA PROVINCIALE 24 settembre 1998, n. 28
ActionActionArt. 1 (Programmi d'esame per gli esami di fine apprendistato/lavorante artigiano)
ActionActionArt. 2 (Entrata in vigore)
ActionActionI. Falegname
ActionActionII. Carpentieri in legno
ActionActionIII. Congegnatore meccanico e fabbro
ActionActionIV. Sarto da donna
ActionActionV. Sarto da uomo
ActionActionVI. Lattoniere
ActionActionVII. Piastrellista
ActionActionVIII. Muratori
ActionActionIX. Pittori e verniciatori
ActionActionE
ActionActionF
ActionActionG
ActionActionH
ActionActionI
ActionActionXXVII Fiere e mercati
ActionActionXXVIII Lavori pubblici, servizi e forniture
ActionActionXXIX Spettacoli pubblici
ActionActionXXX Territorio e paesaggio
ActionActionXXXI Contabilità
ActionActionXXXII Sport e tempo libero
ActionActionXXXIII Viabilità
ActionActionXXXIV Trasporti
ActionActionXXXV Istruzione
ActionActionXXXVI Patrimonio
ActionActionXXXVII Attività economiche
ActionActionXXXVIII Edilizia abitativa agevolata
ActionActionXXXIX Leggi di contenuto vario (Omnibus)
ActionActionDelibere della Giunta provinciale
ActionAction2024
ActionAction2023
ActionAction2022
ActionAction2021
ActionAction2020
ActionAction2019
ActionAction2018
ActionAction2017
ActionAction2016
ActionAction Delibera 26 gennaio 2016, n. 62
ActionAction Delibera 19 gennaio 2016, n. 42
ActionAction Delibera 2 febbraio 2016, n. 95
ActionAction Delibera 16 febbraio 2016, n. 126
ActionAction Delibera 16 febbraio 2016, n. 143
ActionAction Delibera 23 febbraio 2016, n. 211
ActionAction Delibera 8 marzo 2016, n. 270
ActionAction Delibera 15 marzo 2016, n. 292
ActionAction Delibera 15 marzo 2016, n. 294
ActionAction Delibera 22 marzo 2016, n. 301
ActionAction Delibera 22 marzo 2016, n. 310
ActionAction Delibera 5 aprile 2016, n. 349
ActionAction Delibera 5 aprile 2016, n. 354
ActionAction Delibera 5 aprile 2016, n. 364
ActionAction Delibera 12 aprile 2016, n. 398
ActionAction Delibera 19 aprile 2016, n. 420
ActionAction Delibera 19 aprile 2016, n. 421
ActionAction Delibera 26 aprile 2016, n. 441
ActionAction Delibera 26 aprile 2016, n. 442
ActionAction Delibera 26 aprile 2016, n. 448
ActionAction Delibera 3 maggio 2016, n. 470
ActionActionAllegato A)
ActionAction1. Ambito di applicazione
ActionAction2. Definizioni
ActionAction3. Beneficiari
ActionAction4. Presentazione delle domande
ActionAction5. Istruttoria della domanda
ActionAction6. Spese ammissibili
ActionAction7. Rendicontazione
ActionAction8. Anticipo
ActionAction9. Controlli
ActionAction10. Revoca e decadenza
ActionAction11. Norma transitoria
ActionAction Delibera 10 maggio 2016, n. 497
ActionAction2015
ActionAction2014
ActionAction Delibera 4 febbraio 2014, n. 102
ActionAction Delibera 4 febbraio 2014, n. 108
ActionAction Delibera 4 febbraio 2014, n. 112
ActionAction Delibera 4 febbraio 2014, n. 115
ActionAction Delibera 11 febbraio 2014, n. 144
ActionAction Delibera 18 febbraio 2014, n. 166
ActionAction Delibera 18 febbraio 2014, n. 172
ActionAction Delibera 25 febbraio 2014, n. 187
ActionAction Delibera 25 febbraio 2014, n. 196
ActionAction Delibera 25 febbraio 2014, n. 211
ActionAction Delibera 25 febbraio 2014, n. 217
ActionAction Delibera 11 marzo 2014, n. 238
ActionAction Delibera 11 marzo 2014, n. 268
ActionAction Delibera 11 marzo 2014, n. 286
ActionAction Delibera 18 marzo 2014, n. 292
ActionAction Delibera 18 marzo 2014, n. 293
ActionAction Delibera 18 marzo 2014, n. 317
ActionAction Delibera 18 marzo 2014, n. 318
ActionAction Delibera 25 marzo 2014, n. 357
ActionAction Delibera 1 aprile 2014, n. 361
ActionAction Delibera 15 aprile 2014, n. 438
ActionAction Delibera 15 aprile 2014, n. 450
ActionAction Delibera 29 aprile 2014, n. 484
ActionAction Delibera 29 aprile 2014, n. 492
ActionAction Delibera 13 maggio 2014, n. 540
ActionAction Delibera 13 maggio 2014, n. 541
ActionAction Delibera 13 maggio 2014, n. 542
ActionAction Delibera 20 maggio 2014, n. 577
ActionAction Delibera 27 maggio 2014, n. 590
ActionAction Delibera 3 giugno 2014, n. 660
ActionAction Delibera 3 giugno 2014, n. 663
ActionAction Delibera 3 giugno 2014, n. 658
ActionAction Delibera 10 giugno 2014, n. 687
ActionAction Delibera 10 giugno 2014, n. 688
ActionAction Delibera 10 giugno 2014, n. 691
ActionAction Delibera 1 luglio 2014, n. 771
ActionAction Delibera 1 luglio 2014, n. 817
ActionAction Delibera 8 luglio 2014, n. 861
ActionAction Delibera 22 luglio 2014, n. 889
ActionAction Delibera 22 luglio 2014, n. 895
ActionAction Delibera 22 luglio 2014, n. 920
ActionAction Delibera 29 luglio 2014, n. 938
ActionAction Delibera 5 agosto 2014, n. 964
ActionAction Delibera 2 settembre 2014, n. 1041
ActionAction Delibera 9 settembre 2014, n. 1060
ActionAction Delibera 7 ottobre 2014, n. 1181
ActionAction Delibera 14 ottobre 2014, n. 1188
ActionAction Delibera 14 ottobre 2014, n. 1216
ActionAction Delibera 21 ottobre 2014, n. 1242
ActionAction Delibera 4 novembre 2014, n. 1248
ActionAction Delibera 4 novembre 2014, n. 1302
ActionAction Delibera 4 novembre 2014, n. 1304
ActionAction Delibera 11 novembre 2014, n. 1308
ActionAction Delibera 11 novembre 2014, n. 1309
ActionAction Delibera 11 novembre 2014, n. 1315
ActionAction Delibera 18 novembre 2014, n. 1366
ActionAction Delibera 18 novembre 2014, n. 1388
ActionAction Delibera 18 novembre 2014, n. 1370
ActionAction Delibera 25 novembre 2014, n. 1421
ActionActionAllegato A
ActionActionREQUISITI SPECIFICI
ActionActionSistema informatico
ActionActionRisorse umane
ActionActionFormazione aggiornamento, attività scientifica
ActionActionRequisiti organizzativi
ActionActionGestione dei dati
ActionActionGestione della documentazione
ActionAction Delibera 9 dicembre 2014, n. 1525
ActionAction Delibera 9 dicembre 2014, n. 1528
ActionAction Delibera 9 dicembre 2014, n. 1530
ActionAction Delibera 16 dicembre 2014, n. 1547
ActionAction Delibera 23 dicembre 2014, n. 1579
ActionAction Delibera 23 dicembre 2014, n. 1599
ActionAction2013
ActionAction2012
ActionAction2011
ActionAction2010
ActionAction2009
ActionAction2008
ActionAction2007
ActionAction2006
ActionAction2005
ActionAction2004
ActionAction2003
ActionAction2002
ActionAction2001
ActionAction2000
ActionAction1999
ActionAction1998
ActionAction1997
ActionAction1996
ActionAction1993
ActionAction1992
ActionAction1991
ActionAction1990
ActionActionSentenze della Corte costituzionale
ActionAction2024
ActionAction2023
ActionAction2022
ActionAction2021
ActionAction2020
ActionAction2019
ActionAction2018
ActionAction2017
ActionAction2016
ActionAction2015
ActionAction2014
ActionAction2013
ActionAction2012
ActionAction2011
ActionAction2010
ActionAction2009
ActionAction2008
ActionAction2007
ActionAction2006
ActionAction2005
ActionAction2004
ActionAction2003
ActionAction2002
ActionAction2001
ActionAction2000
ActionAction1999
ActionAction1998
ActionAction1997
ActionAction1996
ActionAction1995
ActionAction1994
ActionAction1993
ActionAction1992
ActionAction1991
ActionAction1990
ActionAction1989
ActionAction1988
ActionAction1987
ActionAction1986
ActionAction1985
ActionAction Corte costituzionale - Ordinanza N. 82 del 20.03.1985
ActionAction Corte costituzionale - Ordinanza N. 83 del 20.03.1985
ActionAction Corte costituzionale - Sentenza N. 94 del 01.04.1985
ActionAction Corte costituzionale - Sentenza N. 114 del 23.04.1985
ActionAction Corte costituzionale - Sentenza N. 155 del 23.05.1985
ActionAction Corte costituzionale - Sentenza N. 160 del 24.05.1985
ActionAction Corte costituzionale - Sentenza N. 206 del 15.07.1985
ActionAction Corte costituzionale - Sentenza N. 207 del 15.07.1985
ActionAction Corte costituzionale - Sentenza N. 214 del 22.07.1985
ActionAction Corte costituzionale - Sentenza N. 215 del 22.07.1985
ActionAction Corte costituzionale - Sentenza N. 216 del 22.07.1985
ActionAction Corte costituzionale - Ordinanza N. 218 del 22.07.1985
ActionAction Corte costituzionale - Sentenza N. 243 del 29.10.1985
ActionAction Corte costituzionale - Sentenza N. 287 del 12.11.1985
ActionAction Corte costituzionale - Sentenza N. 288 del 12.11.1985
ActionAction Corte costituzionale - Sentenza N. 286 del 15.11.1985
ActionAction Corte costituzionale - Sentenza N. 356 del 21.12.1985
ActionAction Corte costituzionale - Sentenza N. 357 del 21.12.1985
ActionAction Corte costituzionale - Sentenza N. 358 del 21.12.1985
ActionAction1984
ActionAction1983
ActionAction1982
ActionActionSentenze T.A.R.
ActionActionIndice cronologico
ActionAction2016
ActionAction2015
ActionAction2014
ActionAction2013
ActionAction2012
ActionAction2011
ActionAction2010
ActionAction2009
ActionAction2008
ActionAction28/04/2008 - Delibera N. 1402 del 28.04.2008
ActionAction03/03/2008 - Delibera N. 703 del 03.03.2008
ActionAction06/10/2008 - Delibera N. 3566 del 06.10.2008
ActionAction21/04/2008 - Delibera N. 1283 del 21.04.2008
ActionAction23/06/2008 - Delibera N. 2180 del 23.06.2008
ActionAction07/07/2008 - Delibera N. 2365 del 07.07.2008
ActionAction10/11/2008 - Delibera N. 4213 del 10.11.2008
ActionAction14/04/2008 - Delibera N. 1188 del 14.04.2008
ActionAction13/10/2008 - Delibera N. 3681 del 13.10.2008
ActionAction17/03/2008 - Delibera N. 864 del 17.03.2008
ActionAction15/09/2008 - Delibera N. 3346 del 15.09.2008
ActionAction09/12/2008 - Delibera N. 4678 del 09.12.2008
ActionAction11/02/2008 - Delibera N. 384 del 11.02.2008
ActionAction10/06/2008 - Legge provinciale 10 giugno 2008, n. 4
ActionAction14/04/2008 - Delibera N. 1216 del 14.04.2008
ActionAction10/11/2008 - Delibera 10 novembre 2008, n. 4108
ActionAction09/06/2008 - Delibera 9 giugno 2008, n. 1957
ActionAction18/01/2008 - Corte costituzionale - Sentenza N. 1 del 18.01.2008
ActionAction27/02/2008 - Corte costituzionale - Ordinanza N. 42 del 27.02.2008
ActionAction14/03/2008 - Corte costituzionale - Sentenza N. 62 del 14.03.2008
ActionAction28/03/2008 - Corte costituzionale - Sentenza N. 73 del 28.03.2008
ActionAction18/04/2008 - Corte costituzionale - Sentenza N. 104 del 18.04.2008
ActionAction11/04/2008 - Corte costituzionale - Sentenza N. 95 del 11.04.2008
ActionAction06/06/2008 - Corte costituzionale - Sentenza N. 190 del 06.06.2008
ActionAction14/11/2008 - Corte costituzionale - Sentenza N. 371 del 14.11.2008
ActionAction20/05/2008 - Corte costituzionale - Sentenza N. 159 del 20.05.2008
ActionAction19/11/2008 - Corte costituzionale - Sentenza N. 387 del 19.11.2008
ActionAction01/08/2008 - Corte costituzionale - Sentenza N. 329 del 01.08.2008
ActionAction15/12/2008 - Corte costituzionale - Sentenza N. 439 del 15.12.2008
ActionAction29/12/2008 - Corte costituzionale - Sentenza N. 443 del 29.12.2008
ActionAction10/01/2008 - T.A.R. di Bolzano - Sentenza N. 2 del 10.01.2008
ActionAction24/01/2008 - T.A.R. di Bolzano - Sentenza N. 10 del 24.01.2008
ActionAction04/02/2008 - T.A.R. di Bolzano - Sentenza N. 19 del 04.02.2008
ActionAction13/02/2008 - Verwaltungsgericht Bozen - Urteil Nr. 33 vom 13.02.2008
ActionAction13/02/2008 - T.A.R. di Bolzano - Sentenza N. 37 del 13.02.2008
ActionAction19/02/2008 - T.A.R. di Bolzano - Sentenza N. 41 del 19.02.2008
ActionAction27/02/2008 - T.A.R. di Bolzano - Sentenza N. 51 del 27.02.2008
ActionAction27/02/2008 - Verwaltungsgericht Bozen - Urteil Nr. 52 vom 27.02.2008
ActionAction03/03/2008 - T.A.R. di Bolzano - Sentenza N. 59 del 03.03.2008
ActionAction04/03/2008 - Verwaltungsgericht Bozen - Urteil Nr. 62 vom 04.03.2008
ActionAction11/03/2008 - T.A.R. di Bolzano - Sentenza N. 64 del 11.03.2008
ActionAction13/03/2008 - T.A.R. di Bolzano - Sentenza N. 72 del 13.03.2008
ActionAction17/03/2008 - T.A.R. di Bolzano - Sentenza N. 77 del 17.03.2008
ActionAction17/03/2008 - T.A.R. di Bolzano - Sentenza N. 79 del 17.03.2008
ActionAction02/04/2008 - T.A.R. di Bolzano - Sentenza N. 111 del 02.04.2008
ActionAction02/04/2008 - T.A.R. di Bolzano - Sentenza N. 112 del 02.04.2008
ActionAction02/04/2008 - T.A.R. di Bolzano - Sentenza N. 113 del 02.04.2008
ActionAction10/04/2008 - Verwaltungsgericht Bozen - Urteil Nr. 130 vom 10.04.2008
ActionAction22/04/2008 - T.A.R. di Bolzano - Sentenza N. 152 del 22.04.2008
ActionAction24/04/2008 - T.A.R. di Bolzano - Sentenza N. 157 del 24.04.2008
ActionAction28/04/2008 - T.A.R. di Bolzano - Sentenza N. 159 del 28.04.2008
ActionAction06/05/2008 - T.A.R. di Bolzano - Sentenza N. 168 del 06.05.2008
ActionAction15/05/2008 - T.A.R. di Bolzano - Sentenza N. 176 del 15.05.2008
ActionAction16/05/2008 - T.A.R. di Bolzano - Sentenza N. 178 del 16.05.2008
ActionAction21/05/2008 - T.A.R. di Bolzano - Sentenza N. 185 del 21.05.2008
ActionAction05/06/2008 - T.A.R. di Bolzano - Sentenza N. 199 del 05.06.2008
ActionAction06/06/2008 - T.A.R. di Bolzano - Sentenza N. 205 del 06.06.2008
ActionAction21/12/2008 - T.A.R. di Bolzano - Sentenza N. 212 del 21.12.2008
ActionAction26/06/2008 - T.A.R. di Bolzano - Sentenza N. 223 del 26.06.2008
ActionAction27/06/2008 - T.A.R. di Bolzano - Sentenza N. 232 del 27.06.2008
ActionAction01/07/2008 - T.A.R. di Bolzano - Sentenza N. 241 del 01.07.2008
ActionAction21/07/2008 - T.A.R. di Bolzano - Sentenza N. 259 del 21.07.2008
ActionAction21/07/2008 - T.A.R. di Bolzano - Sentenza N. 261 del 21.07.2008
ActionAction22/07/2008 - T.A.R. di Bolzano - Sentenza N. 262 del 22.07.2008
ActionAction25/07/2008 - T.A.R. di Bolzano - Sentenza N. 264 del 25.07.2008
ActionAction30/07/2008 - T.A.R. di Bolzano - Sentenza N. 269 del 30.07.2008
ActionAction31/07/2008 - T.A.R. di Bolzano - Sentenza N. 270 del 31.07.2008
ActionAction07/08/2008 - Verwaltungsgericht Bozen - Urteil Nr. 286 vom 07.08.2008
ActionAction08/08/2008 - T.A.R. di Bolzano - Sentenza N. 290 del 08.08.2008
ActionAction18/08/2008 - T.A.R. di Bolzano - Sentenza N. 298 del 18.08.2008
ActionAction21/01/2008 - Delibera N. 145 del 21.01.2008
ActionAction28/04/2008 - Delibera N. 1365 del 28.04.2008
ActionAction01/12/2008 - Delibera N. 4567 del 01.12.2008
ActionAction21/04/2008 - Delibera N. 1318 del 21.04.2008
ActionAction08/09/2008 - Delibera N. 3226 del 08.09.2008
ActionAction23/04/2008 - Decreto del Presidente della Provincia 23 aprile 2008, n. 19
ActionAction08/09/2008 - Decreto del Presidente della Provincia 8 settembre 2008 , n. 46
ActionAction07/01/2008 - Delibera N. 31 del 07.01.2008
ActionAction21/01/2008 - Delibera N. 53 del 21.01.2008
ActionAction28/01/2008 - Delibera N. 229 del 28.01.2008
ActionAction28/01/2008 - Delibera N. 247 del 28.01.2008
ActionAction04/02/2008 - Delibera N. 307 del 04.02.2008
ActionAction04/02/2008 - Delibera N. 333 del 04.02.2008
ActionAction18/02/2008 - Delibera N. 475 del 18.02.2008
ActionAction18/02/2008 - Delibera N. 486 del 18.02.2008
ActionAction05/03/2008 - Decreto del Presidente della Provincia 5 marzo 2008, n. 10
ActionAction10/03/2008 - Delibera N. 723 del 10.03.2008
ActionAction10/03/2008 - Delibera N. 733 del 10.03.2008
ActionAction10/03/2008 - Delibera N. 734 del 10.03.2008
ActionAction25/03/2008 - Delibera N. 987 del 25.03.2008
ActionAction26/03/2008 - Decreto del Presidente della Provincia 26 marzo 2008, n. 11
ActionAction31/03/2008 - Delibera N. 1022 del 31.03.2008
ActionAction31/03/2008 - Delibera N. 1069 del 31.03.2008
ActionAction02/04/2008 - Decreto del Presidente della Provincia 2 aprile 2008, n. 15
ActionAction03/04/2008 - Decreto del Presidente della Provincia 3 aprile 2008, n. 16
ActionAction09/04/2008 - Contratto collettivo intercompartimentale9 aprile 2008
ActionAction14/04/2008 - Accordo 14 aprile 2008
ActionAction14/04/2008 - Delibera N. 1187 del 14.04.2008
ActionAction14/04/2008 - Delibera N. 1247 del 14.04.2008
ActionAction17/04/2008 - Decreto del Presidente della Provincia 17 aprile 2008, n. 18
ActionAction22/04/2008 - Contratto collettivo 22 aprile 2008
ActionAction23/04/2008 - Decreto del Presidente della Provincia 23 aprile 2008, n.19
ActionAction28/04/2008 - Delibera N. 1378 del 28.04.2008
ActionAction06/05/2008 - Decreto del Presidente della Provincia 6 maggio 2008, n. 21
ActionAction13/05/2008 - Delibera N. 1589 del 13.05.2008
ActionAction19/05/2008 - Decreto del Presidente della Provincia 19 maggio 2008, n. 23
ActionAction19/05/2008 - Decreto del Presidente della Provincia 19 maggio 2008, n. 24
ActionAction19/05/2008 - Delibera N. 1677 del 19.05.2008
ActionAction03/06/2008 - Delibera N. 1855 del 03.06.2008
ActionAction03/06/2008 - Delibera N. 1863 del 03.06.2008
ActionAction03/06/2008 - Delibera N. 1872 del 03.06.2008
ActionAction10/06/2008 - Contratto collettivo10 giugno 2008
ActionAction16/06/2008 - Delibera N. 2046 del 16.06.2008
ActionAction16/06/2008 - Delibera N. 2151 del 16.06.2008
ActionAction30/06/2008 - Delibera N. 2300 del 30.06.2008
ActionAction30/06/2008 - Delibera N. 2320 del 30.06.2008
ActionAction07/07/2008 - Decreto del Presidente della Provincia 7 luglio 2008, n. 26
ActionAction07/07/2008 - Decreto del Presidente della Provincia 7 luglio 2008, n. 28
ActionAction07/07/2008 - Decreto del Presidente della Provincia 7 luglio 2008, n. 30
ActionAction07/07/2008 - Delibera N. 2417 del 07.07.2008
ActionAction07/07/2008 - Delibera N. 2452 del 07.07.2008
ActionAction14/07/2008 - Delibera N. 2496 del 14.07.2008
ActionAction28/07/2008 - Decreto del Presidente della Provincia 28 luglio 2008, n. 36
ActionAction28/07/2008 - Delibera N. 2769 del 28.07.2008
ActionAction05/08/2008 - Decreto del Presidente della Provincia 5 agosto 2008, n. 39
ActionAction10/08/2008 - Delibera N. 2828 del 10.08.2008
ActionAction19/08/2008 - Decreto del Presidente della Provincia 19 agosto 2008, n. 43
ActionAction21/08/2008 - Decreto del Presidente della Provincia 21 agosto 2008 , n. 44
ActionAction21/08/2008 - Decreto del Presidente della Provincia 21 agosto 2008 , n. 45
ActionAction01/09/2008 - Delibera N. 3128 del 01.09.2008
ActionAction02/09/2008 - T.A.R. di Bolzano - Sentenza N. 312 del 02.09.2008
ActionAction02/09/2008 - T.A.R. di Bolzano - Sentenza N. 313 del 02.09.2008
ActionAction02/09/2008 - T.A.R. di Bolzano - Sentenza N. 314 del 02.09.2008
ActionAction15/09/2008 - Decreto del Presidente della Provincia 15 settembre 2008 , n. 47
ActionAction15/09/2008 - Delibera N. 3295 del 15.09.2008
ActionAction16/09/2008 - Decreto del Presidente della Provincia 16 settembre 2008 , n. 48
ActionAction19/09/2008 - Legge provinciale 19 settembre 2008, n. 6
ActionAction22/09/2008 - Delibera N. 3393 del 22.09.2008
ActionAction30/09/2008 - T.A.R. di Bolzano - Sentenza N. 328 del 30.09.2008
ActionAction01/10/2008 - Decreto del Presidente della Provincia 1 ottobre 2008, n. 54
ActionAction01/10/2008 - Decreto del Presidente della Provincia 1 ottobre 2008 , n. 55
ActionAction01/10/2008 - T.A.R. di Bolzano - Sentenza N. 331 del 01.10.2008
ActionAction06/10/2008 - Delibera N. 3626 del 06.10.2008
ActionAction08/10/2008 - Contratto collettivo 8 ottobre 2008
ActionAction09/10/2008 - Legge provinciale 9 ottobre 2008, n. 8
ActionAction13/10/2008 - Legge provinciale 13 ottobre 2008, n. 9
ActionAction20/10/2008 - Delibera N. 3851 del 20.10.2008
ActionAction21/10/2008 - Decreto del Presidente della Provincia 21 ottobre 2008 , n. 58
ActionAction24/10/2008 - Decreto del Presidente della Provincia 24 ottobre 2008 , n. 59
ActionAction27/10/2008 - T.A.R. di Bolzano - Sentenza N. 348 del 27.10.2008
ActionAction28/10/2008 - T.A.R. di Bolzano - Sentenza N. 353 del 28.10.2008
ActionAction10/11/2008 - Delibera N. 4136 del 10.11.2008
ActionAction10/11/2008 - Delibera N. 4172 del 10.11.2008
ActionAction13/11/2008 - Decreto del Presidente della Provincia 13 novembre 2008 , n. 63
ActionAction14/11/2008 - Decreto del Presidente della Provincia 14 novembre 2008 , n. 64
ActionAction17/11/2008 - Delibera N. 4251 del 17.11.2008
ActionAction20/11/2008 - Decreto del Presidente della Provincia 20 novembre 2008 , n. 66
ActionAction20/11/2008 - T.A.R. di Bolzano - Sentenza N. 378 del 20.11.2008
ActionAction24/11/2008 - Decreto del Presidente della Provincia 24 novembre 2008 , n. 67
ActionAction24/11/2008 - Decreto del Presidente della Provincia 24 novembre 2008 , n. 68
ActionAction24/11/2008 - Decreto del Presidente della Provincia 24 novembre 2008 , n. 69
ActionAction25/11/2008 - T.A.R. di Bolzano - Sentenza N. 390 del 25.11.2008
ActionAction27/11/2008 - T.A.R. di Bolzano - Sentenza N. 391 del 27.11.2008
ActionAction01/12/2008 - T.A.R. di Bolzano - Sentenza N. 393 del 01.12.2008
ActionAction09/12/2008 - Delibera Nr. 4688 vom 09.12.2008
ActionAction15/12/2008 - T.A.R. di Bolzano - Sentenza N. 406 del 15.12.2008
ActionAction15/12/2008 - Delibera N. 4709 del 15.12.2008
ActionAction15/12/2008 - Delibera N. 4722 del 15.12.2008
ActionAction15/12/2008 - Delibera N. 4732 del 15.12.2008
ActionAction16/12/2008 - Decreto del Presidente della Provincia 16 dicembre 2008 , n. 73
ActionAction22/12/2008 - T.A.R. di Bolzano - Sentenza N. 412 del 22.12.2008
ActionAction29/12/2008 - T.A.R. di Bolzano - Sentenza N. 425 del 29.12.2008
ActionAction27/08/2008 - T.A.R. di Bolzano - Sentenza N. 303 del 27.08.2008
ActionAction22/10/2008 - Verwaltungsgericht Bozen - Urteil Nr. 346 vom 22.10.2008
ActionAction09/12/2008 - Verwaltungsgericht Bozen - Urteil Nr. 397 vom 09.12.2008
ActionAction16/09/2008 - Decreto del Presidente della Provincia 16 settembre 2008 , n. 50
ActionAction09/12/2008 - Delibera 9 dicembre 2008, n. 4617
ActionAction26/09/2008 - Decreto del Presidente della Provincia 26 settembre 2008, n. 52 
ActionAction15/09/2008 - Accordo15 settembre 2008 
ActionAction09/06/2008 - Legge provinciale 9 giugno 2008, n. 3 
ActionAction11/02/2008 - Delibera 11 febbraio 2008, n. 409
ActionAction05/08/2008 - Decreto del Presidente della Provincia5 agosto 2008, n. 42 
ActionAction14/03/2008 - Legge provinciale 14 marzo 2008, n. 2
ActionAction07/07/2008 - Decreto del Presidente della Provincia 7 luglio 2008, n. 32 
ActionAction07/01/2008 - Decreto del Presidente della Provincia 7 gennaio 2008, n. 2 
ActionAction11/12/2008 - Decreto del Presidente della Provincia 11 dicembre 2008 , n. 71
ActionAction08/07/2008 - Decreto del Presidente della Provincia 8 luglio 2008, n. 34 —
ActionAction16/06/2008 - Delibera 16 giugno 2008, n. 2112
ActionAction07/01/2008 - Decreto del Presidente della Provincia 7 gennaio 2008, n. 4 —
ActionAction03/11/2008 - Delibera 3 novembre 2008, n. 3990
ActionAction21/01/2008 - Decreto del Presidente della Provincia 21 gennaio 2008, n. 6
ActionAction12/02/2008 - Contratto collettivo 12 febbraio 2008
ActionAction16/07/2008 - Legge provinciale 16 luglio 2008, n. 5
ActionAction25/02/2008 - Legge provinciale 25 febbraio 2008, n. 1
ActionAction19/09/2008 - Legge provinciale 19 settembre 2008, n. 7
ActionAction2007
ActionAction2006
ActionAction2005
ActionAction2004
ActionAction2003
ActionAction2002
ActionAction2001
ActionAction2000
ActionAction1999
ActionAction1998
ActionAction1997
ActionAction1996
ActionAction1995
ActionAction1994
ActionAction1993
ActionAction1992
ActionAction1991
ActionAction1990
ActionAction1989
ActionAction1988
ActionAction1987
ActionAction1986
ActionAction1985
ActionAction1984
ActionAction1983
ActionAction1982
ActionAction1981
ActionAction1980
ActionAction1979
ActionAction1978
ActionAction1977
ActionAction1976
ActionAction1975
ActionAction1974
ActionAction1973
ActionAction1972
ActionAction1971
ActionAction1970
ActionAction1969
ActionAction1968
ActionAction1967
ActionAction1966
ActionAction1965
ActionAction1964
ActionAction1963
ActionAction1962
ActionAction1961
ActionAction1960
ActionAction1959
ActionAction1958
ActionAction1957
ActionAction1956
ActionAction1955
ActionAction1954
ActionAction1953
ActionAction1952
ActionAction1951
ActionAction1948
ActionAction1946