In vigore al

RICERCA:

In vigore al: 27/05/2016

Delibera 26 aprile 2016, n. 441
Riduzione delle rette di frequenza presso le scuole di musica dell'Area scuole di musica tedesche e ladine

L’art. 3, comma 2 della deliberazione della Giunta provinciale del 27 agosto 2012, n. 1253, “Approvazione del regolamento di esecuzione Area scuole di musica tedesche e ladine” prevede che le rette di frequenza vengano regolamentate e stabilite con deliberazione della Giunta provinciale.

L’art. 16, comma 4 della deliberazione della Giunta provinciale del 3 ottobre 2015, n. 127 “Approvazione dell’ordinamento degli studi Area scuole di musica tedesche e ladine” prevede che i criteri per la determinazione di casi di riduzione delle rette di frequenza, oltre al caso previsto relativo alla riduzione per fratelli/sorelle, dovranno venire deliberati con apposito provvedimento.

Il DPR 445/2000 regolamenta le “Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa” e si applica alle dichiarazioni sostitutive.

La Giunta provinciale ritiene opportuno emanare criteri per la riduzioni delle rette di frequenza per rendere possibile l’accesso all’insegnamento di musica presso le scuole di musica ad ogni ceto della popolazione.

La Giunta provinciale

delibera

a voti unanimi legalmente espressi:

di approvare i seguenti criteri per la riduzione delle rette di frequenza presso le scuole di musica dell’Area scuole di musica tedesche e ladine:

• Scolari e scolare, i genitori ovvero autorizzati all’educazione degli stessi, che percepiscano un reddito inferiore al reddito minimo sociale stabilito dal decreto dell’Assessora alle Politiche Sociali del 21.12.2015, n. 21437/2015, ottengono su istanza, fatta salva la riduzione prevista per le rette di frequenza di fratelli/sorelle, una riduzione delle rette di frequenza del 50%.

• Per scolari e scolare minorenni la relativa richiesta è da presentare da parte dei genitori nonché degli autorizzati all’educazione.

• Le domande sono da presentare tramite la predisposta modulistica al direttore/alla direttrice della direzione della relativa scuola di musica. Se più figli di una famiglia frequentano una delle scuole di musica dell’Area scuole di musica tedesche e ladine la riduzione delle rette di frequenza è valida per tutti i figli della famiglia, per quanto la domanda è da presentare soltanto ad una delle rispettive direzioni delle scuole di musica.

• Vengono considerate le sole domande di richiesta di riduzione delle rette di frequenza pervenute entro il 1 dicembre presso la direzione scolastica di competenza.

Il direttore/La direttrice competente informerà il/la richiedente relativamente all’approvazione della riduzione delle rette di frequenza in forma idonea.