1. Il servizio viene gestito da una cooperativa sociale senza scopo di lucro. La cooperativa è garante del corretto svolgimento delle procedure tecnico-amministrative, ivi comprese la gestione del personale e l’assicurazione dei lavoratori, nonché dell’erogazione del servizio in conformità con quanto previsto dai presenti criteri.
2. La cooperativa di cui al comma 1 garantisce:
a) che i promotori e le promotrici di vita quotidiana siano in possesso dei requisiti previsti;
b) l'esecuzione di controlli regolari e la verifica dell'adeguatezza del servizio fornito dal promotore/dalla promotrice di vita quotidiana;
c) la regolare organizzazione di corsi di aggiornamento;
d) la frequenza regolare di corsi di aggiornamento da parte dei promotori e delle promotrici di vita quotidiana e l’attivazione, da parte degli stessi, di un’adeguata rete con i servizi sociali del rispettivo territorio;
e) il rispetto dei requisiti e delle modalità di ammissione al servizio;
f) il rispetto delle modalità per l’emissione delle fatture agli utenti e ai nuclei familiari tenuti a compartecipare alla tariffa, nonché delle modalità previste dal sistema di finanziamento;
g) l’adeguato supporto spettante a coloro che offrono il servizio ai sensi dell’ordinamento di servizio del personale;
h) che le informazioni richieste dall’ufficio provinciale competente della Ripartizione Politiche sociali siano trasmesse regolarmente;
i) la predisposizione della modulistica relativa ai documenti richiesti (ad esempio, contratto di accompagnamento, domanda di ammissione, documentazione), da presentare per l’approvazione all’ufficio provinciale competente della Ripartizione Politiche sociali;
j) la pubblicazione sul proprio sito dei nominativi dei promotori e delle promotrici di vita quotidiana soci della cooperativa stessa, suddivisi per distretto sociale