1. Lo sviluppo professionale del docente nel periodo di inserimento professionale si riferisce ai seguenti sei ambiti di intervento:
a) insegnamento;
b) affiancamento e consulenza;
c) osservazione e valutazione;
d) partecipazione alle attività della scuola e programmazione collegiale dell’offerta formativa;
e) coordinazione e organizzazione delle attività didattiche ed educative;
f) crescita professionale continua.
2. Dagli ambiti di intervento di cui al comma 1 derivano i seguenti obiettivi:
a) conoscenza del sistema di istruzione e formazione dell’Alto Adige e del profilo professionale del docente;
b) comprensione piena delle Indicazioni provinciali;
c) conseguimento degli elementi utili allo sviluppo dell’insegnamento, del lavoro di squadra e scolastico;
d) riflessione sul proprio methodo di insegnamento mediante osservazioni proprie ed esterne;
e) imparare ad accogliere e ad affrontare le sfide organizzative della vita scolastica di tutti i giorni;
f) imparare a comunicare in modo efficace e costruttivo con partner interni ed esterni alla scuola;
g) acquisire elementi utili al proprio sviluppo personale.