Le domande devono essere presentate in carta legale all'Agenzia provinciale per l'ambiente – Ripartizione 29 - Ufficio amministrativo dell'ambiente – via Amba Alagi 35, Bolzano.
Le domande di contributo, possono essere presentate in ogni momento, ma in ogni caso sempre prima dello svolgimento dell’iniziativa.
Quale data di presentazione vale la data di protocollo apposta dall’Amministrazione provinciale. Solamente in caso di inoltro della domanda mediante servizio postale, vale il timbro postale.
Le domande di contributo devono essere compilate sull’apposito modulo predisposto dall'Agenzia per l'ambiente ed essere corredate dalla seguente documentazione:
• relazione dettagliata sulle iniziative previste;
• piano di finanziamento per le iniziative previste con indicazione completa di tutte le fonti di finanziamento, specificando se per la domanda in questione sono state presentate domande di contributo o di finanziamento per la stessa iniziativa a questa o ad altre amministrazioni o sono già stati concessi dei contributi o dei finanziamenti;
• preventivo di spesa dettagliato delle iniziative previste, indicando le singole voci di spesa previste;
• dichiarazione relativa alla posizione IVA;
• dichiarazione relativa alla ritenuta d'acconto;
• atto costitutivo e statuto dell'associazione se si tratta della prima richiesta o in caso di modifiche.
Eventuali modifiche dell'atto costitutivo o dello statuto devono sempre essere comunicate per iscritto al competente ufficio amministrativo.
Il modulo è scaricabile dalla pagina internet https://www.egov.bz.it/service_detail_it.aspx?servid=1001825.