La scuola dell'infanzia come luogo della comunità offre al bambino un contesto dove accumulare esperienze d'apprendimento entro una comunità estesa. Tale comunità offre sicurezza e legami. L'apertura degli spazi di gruppo e di gioco tradizionali della scuola dell'infanzia verso esperienze ludiche e forme d'apprendimento trasversali, come anche la concessione di libertà di movimento, consentono lo sviluppo di competenze che preparano il bambino alle sfide sociali della sua vita privata e professionale.
Per mezzo di ciò le bambine e i bambini conquistano una grande libertà di scelta e competenza decisionale. Imparano a stabilire le regole di comune accordo e a rispettarle. Imparano ad affrontare il nuovo e a scoprire e organizzare in modo responsabile gli spazi di gioco. A questo si accompagna il rafforzamento della loro personalità in termini di autonomia e resilienza. Le bambine e i bambini sviluppano senso del cambiamento e flessibilità. Nell'ambito relazionale e altamente dialogico delle situazioni spaziali aperte e degli spazi sociali della vita essi incontrano molte occasioni di comunicazione e di sviluppo delle loro competenze sociali e dei ruoli di genere. Essi scoprono nel proprio io una base emotiva per l'orientamento del proprio agire e sperimentano in tal modo una stabilità interiore.