1. Le domande devono essere presentate entro il 15 dicembre, ore 12, per l’anno scolastico successivo secondo le modalità indicate sul sito internet della Ripartizione Personale.
2. Solo in casi particolari è ancora ammessa la consegna personale della domanda o l’inoltro tramite e-mail o lettera raccomandata. Negli ultimi due casi è necessario allegare, a pena di esclusione, una copia del documento di riconoscimento. Nel caso dell’inoltro tramite lettera è determinante il timbro di data dell’ufficio postale.
3. Le indicazioni che hanno conseguenze per il calcolo del punteggio per la formazione delle graduatorie possono essere trasmesse annualmente entro il termine di presentazione delle domande. Nel caso che le indicazioni comportino una riduzione del punteggio, la comunicazione è obbligatoria.
4. La domanda è valida solo per la graduatoria in riferimento all’anno scolastico successivo. Chi è iscritto in una graduatoria del personale delle scuole dell’infanzia e ha un rapporto di lavoro a tempo determinato con la Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige di almeno un giorno tra il 1° settembre e il termine perentorio di cui al comma 1 nell’anno scolastico corrente in un profilo professionale del personale della scuola dell’infanzia, viene inserito d’ufficio nella graduatoria per l’anno scolastico successivo.
5. L’inserimento d’ufficio di cui al comma 4 non si applica in relazione al personale con un rapporto di lavoro a tempo indeterminato che è inserito anche nella graduatoria a tempo determinato concernente l’altro profilo professionale del personale delle scuole dell’infanzia.
6. Nel caso di ripresentazione della domanda questa deve essere compilata in tutte le parti e sostituisce la precedente. La mancanza della firma del personale sulla domanda comporta l’esclusione; questo non vale per la consegna elettronica che garantisce l’identificazione univoca della persona.
7. Tutti i titoli di merito possono essere documentati mediante autocertificazione o in copia.
8. Dopo la data di scadenza del termine di presentazione delle domande non è ammessa la produzione di nuovi dati, rispettivamente di nuova documentazione.
9. I requisiti per l’assunzione del personale di scuola dell’infanzia al servizio provinciale devono sussistere al termine di presentazione delle domande.
10. In deroga all’articolo 9, la domanda per l’iscrizione nella graduatoria a tempo determinato può essere presentata entro il termine previsto anche dalle persone che saranno in possesso dei requisiti di accesso relativi al titolo di studio o professionale entro il 28 febbraio successivo. In tal caso, la relativa conferma o dichiarazione deve essere presentata per la validità della domanda entro tale secondo termine.
11. Il personale, mediante la comunicazione del personale indirizzo di posta elettronica, dà in ogni caso il proprio consenso a che l’Amministrazione utilizzi tale indirizzo per ogni genere di comunicazione.