In vigore al

RICERCA:

Ultima edizione

Delibera 3 ottobre 2023, n. 841
Aggiornamento del servizio di reperibilità dell’Ufficio provinciale Prevenzione, Promozione della salute e Sanità pubblica - Sostituzione della deliberazione della Giunta Provinciale n. 911 del 11.09.2018

La Giunta Provinciale

ha preso in considerazione quanto segue:

Il Regolamento (CE) n. 178/2002 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 28 gennaio 2002 stabilisce i principi e i requisiti generali della legislazione alimentare, istituisce l'Autorità europea per la sicurezza alimentare e fissa procedure nel campo della sicurezza alimentare, comprese quelle per la gestione del sistema di allarme rapido per gli alimenti ed i mangimi (RASFF).

Condizioni e procedure specifiche relative alla trasmissione delle notifiche e delle ulteriori informazioni per il sistema di allarme rapido per gli alimenti ed i mangimi (RASFF) sono contenute nel Regolamento di esecuzione (UE) 2019/1715 della Commissione del 30 settembre 2019.

Ulteriori condizioni e procedure specifiche sono contenute nell’Intesa fra Stato, Regioni e Province autonome del 05 maggio 2021, nr. 50/CSR/2021.

Dal punto di vista operativo il sistema RASFF funziona a rete di allarme e i membri del sistema sono detti “punti di contatto”. In Provincia di Bolzano, il “punto di contatto” provinciale per gli alimenti di origine non animale, e i materiali destinati a venire al contatto con gli alimenti (MOCA) è l’Ufficio Prevenzione, Promozione della salute e Sanità pubblica, mentre il “punto di contatto” dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige è il Servizio aziendale di igiene degli alimenti e della nutrizione (S.I.A.N.).

I “punti di contatto” della rete RASFF devono assicurare la disponibilità di un funzionario di turno per le comunicazioni d’emergenza 24 ore al giorno sette giorni su sette.

Negli orari diversi da quelli di ufficio, l’Ufficio Prevenzione, Promozione della salute e Sanità pubblica garantisce la disponibilità mediante un servizio specifico di reperibilità, regolamentato con la deliberazione della Giunta Provinciale n. 911 del 11 settembre 2018.

Anche il Servizio aziendale di igiene degli alimenti e della nutrizione (S.I.A.N.) garantisce un proprio servizio di reperibilità sia da parte del personale medico, sia da parte dei propri Tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.

Il penultimo capoverso del Capitolo 3. (Punti di contatto) dell’Allegato A dell’Intesa CSR/50/2021 consente al “punto di contatto” provinciale di demandare, del tutto o in parte, le proprie funzioni in merito al sistema di allerta rapido RASFF al “punto di contatto” dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige, fermo restando l’obbligo per il “punto di contatto” provinciale di garantire la funzionalità del sistema di allerta.

Per motivi organizzativi, l’Ufficio Prevenzione, Promozione della salute e Sanità pubblica intende avvalersi di tale facoltà e di demandare al “punto di contatto” Servizio aziendale di igiene degli alimenti e della nutrizione (S.I.A.N.) i propri compiti in merito al sistema di allerta rapido (RASFF), limitatamente alle fasce di reperibilità.

Il Servizio aziendale di igiene degli alimenti e della nutrizione (S.I.A.N.) ha dato la propria disponibilità in merito a decorrere dal 06 novembre 2023.

Con accordo stipulato fra l’Ufficio Prevenzione, Promozione della salute e Sanità pubblica e il Servizio aziendale di igiene degli alimenti e della nutrizione (S.I.A.N.) verrà definito il passaggio della reperibilità fra i due suddetti “punti di contatto”, che assicuri la funzionalità del sistema di allerta rapido (RASFF) limitatamente agli alimenti di origine non animale e ai materiali e oggetti a contatto con gli alimenti (MOCA), garantendo la disponibilità di almeno un funzionario per turno di reperibilità.

Per l’Azienda Sanitaria non si registreranno incrementi di spesa, in quanto la reperibilità nel sistema di allerta rapido RASFF sarà svolta da personale del S.I.A.N. che già presta la reperibilità di sicurezza alimentare per gli alimenti di origine non animale e per i materiali e oggetti a contatto con gli alimenti (MOCA). L’Ufficio Prevenzione continuerà comunque ad occuparsi di RASFF al di fuori delle fasce di reperibilità.

La disciplina del servizio di reperibilità di cui alla deliberazione della Giunta Provinciale n. 911/2018 - oltre ad essere riferita al sistema di allerta RASFF - trova applicazione anche per altre emergenze di competenza dell’Ufficio Prevenzione, Promozione della salute e Sanità pubblica.

Il servizio di reperibilità per altre emergenze di competenza dell’Ufficio Prevenzione, Promozione della salute e Sanità pubblica è previsto solo per il “Piano Emergenza Malattia da Virus Ebola” in Provincia di Bolzano, di cui alla deliberazione della Giunta Provinciale n. 226 del 24 febbraio 2015.

In caso di comunicazione urgente o di emergenza su malattia da virus Ebola, l’Ufficio Prevenzione, Promozione della salute e Sanità pubblica fungeva da punto di contatto (h24) tra il Ministero della salute e il Coordinatore territoriale Emergenza MVE (Malattia Virus Ebola).

Attualmente il Coordinatore territoriale Emergenza MVE (Malattia da Virus Ebola), è individuato nella Direttrice del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige nonché Direttrice del Servizio aziendale Igiene e Sanità pubblica dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige.

Il Ministero della salute - Ufficio 5 - Prevenzione delle malattie trasmissibili e profilassi internazionale, con comunicazione del 31 luglio 2023, conferma che per qualsiasi emergenza nell’ambito delle malattie infettive, incluso Ebola, per la Provincia autonoma di Bolzano contatta (24 ore al giorno 7 giorni su 7) i referenti dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige individuati e confermati all’Ufficio 5 del Ministero della salute.

Il Coordinatore territoriale Emergenza MVE, a seguito delle indicazioni del Ministero della salute relativamente al nuovo flusso di comunicazione, informa con nota del 20 settembre 2023, che per le comunicazioni urgenti o di emergenza nell’ambito della malattia da virus Ebola in Provincia di Bolzano, l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige sarà il nuovo punto di contatto con il Ministero della salute, garantendo la funzionalità del servizio (24 ore al giorno 7 giorni su 7), funzioni sinora svolte dall’Ufficio Prevenzione, Promozione della salute e Sanità pubblica.

A seguito delle sopra citate note del Ministero della salute e dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, viene meno il ruolo dell’Ufficio Prevenzione, Promozione della salute e Sanità pubblica con il relativo servizio di reperibilità (h24), quale punto di contatto tra il Ministero della salute e l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, per le comunicazioni urgenti o di emergenza nell’ambito della malattia da virus Ebola in Provincia di Bolzano.

Alla luce di quanto sopra e al fine di garantire la piena funzionalità del Piano Emergenza Malattia da Virus Ebola in Provincia di Bolzano (h24), il Piano stesso dovrà essere modificato e aggiornato secondo le modalità previste dal punto 3 della deliberazione della Giunta Provinciale n. 226 del 24 febbraio 2015 che cita: “il Primario del Servizio Igiene e Sanità Pubblica del Comprensorio sanitario di Bolzano in accordo con il Comitato Provinciale Emergenza Malattia da Virus Ebola (MVE) ed eventuali ulteriori esperti è tenuto a predisporre con successive circolari le modifiche e gli aggiornamenti / adattamenti necessari del “Piano Emergenza Malattia da Virus Ebola (MVE)” in Provincia di Bolzano, compresi i relativi allegati e algoritmi, al fine di recepire ogni aggiornamento ministeriale e/o per far fronte ad ogni eventuale variazione della situazione epidemiologica che abbia ripercussioni a livello locale, garantendo in ogni caso per le funzioni precisate nel Piano, una reperibilità h24”.

Il presente atto non comporta ulteriori oneri al bilancio provinciale.

Ciò premesso, la Giunta Provinciale

delibera

a voti unanimi legalmente espressi:

1. Il servizio di reperibilità riferito al sistema di allerta rapido (RASFF), limitatamente agli alimenti di origine non animale e ai materiali e oggetti a contatto con gli alimenti (MOCA), in capo all’Ufficio Prevenzione, Promozione della salute e Sanità pubblica, passa al Servizio aziendale di igiene degli alimenti e della nutrizione (S.I.A.N.).

2. L’Ufficio Prevenzione, Promozione della salute e Sanità pubblica e il Servizio aziendale di igiene degli alimenti e della nutrizione (S.I.A.N.) sono incaricati a definire con apposito accordo il passaggio della reperibilità fra i due suddetti “punti di contatto”, che assicuri la funzionalità del sistema di allerta rapido (RASFF) limitatamente agli alimenti di origine non animale e ai materiali e oggetti a contatto con gli alimenti (MOCA), garantendo la disponibilità di almeno un funzionario per turno di reperibilità.

3. L’accordo avrà efficacia a decorrere dal 06 novembre 2023.

4. Vengono recepite le indicazioni del Ministero della salute che individua l’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige come nuovo punto di contatto con il Ministero della salute relativamente alle comunicazioni urgenti e di emergenze nell’ambito della malattia da virus Ebola per la Provincia autonoma di Bolzano (24 ore al giorno 7 giorni su 7), funzioni non più svolte dall’Ufficio Prevenzione, Promozione della salute e Sanità pubblica. Si dà mandato al Coordinatore territoriale Emergenza MVE di provvedere alla modifica del Piano Emergenza Malattia da Virus Ebola in Provincia di Bolzano, ai sensi del punto 3 della deliberazione della Giunta Provinciale n. 226 del 24 febbraio 2015.

5. Il presente atto non comporta ulteriori oneri al bilancio provinciale.

6. La deliberazione della Giunta Provinciale n. 911 del 11 settembre 2018 è sostituita dalla presente deliberazione.

7. La presente deliberazione verrà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione ai sensi dell’articolo 28, comma 1, della legge provinciale 22 ottobre 1993, n. 17, in quanto trattasi di un atto che interessa la generalità.

 

ActionActionNorme costituzionali
ActionActionNormativa provinciale
ActionActionDelibere della Giunta provinciale
ActionAction2024
ActionAction2023
ActionAction Delibera 10 gennaio 2023, n. 6
ActionAction Delibera 10 gennaio 2023, n. 25
ActionAction Delibera 10 gennaio 2023, n. 26
ActionAction Delibera 10 gennaio 2023, n. 27
ActionAction Delibera 10 gennaio 2023, n. 28
ActionAction Delibera 10 gennaio 2023, n. 30
ActionAction Delibera 17 gennaio 2023, n. 31
ActionAction Delibera 17 gennaio 2023, n. 44
ActionAction Delibera 24 gennaio 2023, n. 58
ActionAction Delibera 24 gennaio 2023, n. 59
ActionAction Delibera 24 gennaio 2023, n. 71
ActionAction Delibera 24 gennaio 2023, n. 72
ActionAction Delibera 31 gennaio 2023, n. 74
ActionAction Delibera 31 gennaio 2023, n. 84
ActionAction Delibera 31 gennaio 2023, n. 99
ActionAction Delibera 7 febbraio 2023, n. 122
ActionAction Delibera 7 febbraio 2023, n. 124
ActionAction Delibera 7 febbraio 2023, n. 125
ActionAction Delibera 7 febbraio 2023, n. 126
ActionAction Delibera 14 febbraio 2023, n. 139
ActionAction Delibera 14 febbraio 2023, n. 143
ActionAction Delibera 14 febbraio 2023, n. 144
ActionAction Delibera 28 febbraio 2023, n. 161
ActionAction Delibera 28 febbraio 2023, n. 177
ActionAction Delibera 28 febbraio 2023, n. 179
ActionAction Delibera 28 febbraio 2023, n. 180
ActionAction Delibera 28 febbraio 2023, n. 181
ActionAction Delibera 7 marzo 2023, n. 183
ActionAction Delibera 7 marzo 2023, n. 186
ActionAction Delibera 7 marzo 2023, n. 192
ActionAction Delibera 7 marzo 2023, n. 193
ActionAction Delibera 14 marzo 2023, n. 215
ActionAction Delibera 14 marzo 2023, n. 216
ActionAction Delibera 14 marzo 2023, n. 219
ActionAction Delibera 14 marzo 2023, n. 220
ActionAction Delibera 14 marzo 2023, n. 222
ActionAction Delibera 14 marzo 2023, n. 225
ActionAction Delibera 20 marzo 2023, n. 240
ActionAction Delibera 20 marzo 2023, n. 242
ActionAction Delibera 20 marzo 2023, n. 245
ActionAction Delibera 28 marzo 2023, n. 265
ActionAction Delibera 28 marzo 2023, n. 271
ActionAction Delibera 28 marzo 2023, n. 274
ActionAction Delibera 4 aprile 2023, n. 292
ActionAction Delibera 4 aprile 2023, n. 294
ActionAction Delibera 4 aprile 2023, n. 310
ActionAction Delibera 4 aprile 2023, n. 313
ActionAction Delibera 4 aprile 2023, n. 314
ActionAction Delibera 18 aprile 2023, n. 330
ActionAction Delibera 18 aprile 2023, n. 342
ActionAction Delibera 18 aprile 2023, n. 343
ActionAction Delibera 4 maggio 2023, n. 365
ActionAction Delibera 16 maggio 2023, n. 414
ActionAction Delibera 16 maggio 2023, n. 415
ActionAction Delibera 23 maggio 2023, n. 425
ActionAction Delibera 23 maggio 2023, n. 428
ActionAction Delibera 23 maggio 2023, n. 440
ActionAction Delibera 23 maggio 2023, n. 443
ActionAction Delibera 23 maggio 2023, n. 445
ActionAction Delibera 30 maggio 2023, n. 450
ActionAction Delibera 30 maggio 2023, n. 455
ActionAction Delibera 30 maggio 2023, n. 463
ActionAction Delibera 30 maggio 2023, n. 464
ActionAction Delibera 30 maggio 2023, n. 468
ActionAction Delibera 13 giugno 2023, n. 481
ActionAction Delibera 13 giugno 2023, n. 487
ActionAction Delibera 13 giugno 2023, n. 488
ActionAction Delibera 13 giugno 2023, n. 499
ActionAction Delibera 13 giugno 2023, n. 502
ActionAction Delibera 20 giugno 2023, n. 521
ActionAction Delibera 20 giugno 2023, n. 526
ActionAction Delibera 20 giugno 2023, n. 537
ActionAction Delibera 20 giugno 2023, n. 538
ActionAction Delibera 27 giugno 2023, n. 547
ActionAction Delibera 27 giugno 2023, n. 554
ActionAction Delibera 4 luglio 2023, n. 570
ActionAction Delibera 4 luglio 2023, n. 571
ActionAction Delibera 4 luglio 2023, n. 572
ActionAction Delibera 18 luglio 2023, n. 595
ActionAction Delibera 18 luglio 2023, n. 598
ActionAction Delibera 18 luglio 2023, n. 603
ActionAction Delibera 25 luglio 2023, n. 629
ActionAction Delibera 1 agosto 2023, n. 649
ActionAction Delibera 1 agosto 2023, n. 653
ActionAction Delibera 8 agosto 2023, n. 665
ActionAction Delibera 8 agosto 2023, n. 672
ActionAction Delibera 8 agosto 2023, n. 677
ActionAction Delibera 8 agosto 2023, n. 681
ActionAction Delibera 22 agosto 2023, n. 703
ActionAction Delibera 22 agosto 2023, n. 707
ActionAction Delibera 29 agosto 2023, n. 717
ActionAction Delibera 29 agosto 2023, n. 718
ActionAction Delibera 29 agosto 2023, n. 733
ActionAction Delibera 5 settembre 2023, n. 744
ActionAction Delibera 5 settembre 2023, n. 761
ActionAction Delibera 12 settembre 2023, n. 770
ActionAction Delibera 12 settembre 2023, n. 771
ActionAction Delibera 12 settembre 2023, n. 785
ActionAction Delibera 12 settembre 2023, n. 787
ActionAction Delibera 26 settembre 2023, n. 800
ActionAction Delibera 26 settembre 2023, n. 811
ActionAction Delibera 26 settembre 2023, n. 814
ActionAction Delibera 26 settembre 2023, n. 816
ActionAction Delibera 26 settembre 2023, n. 817
ActionAction Delibera 26 settembre 2023, n. 820
ActionAction Delibera 26 settembre 2023, n. 825
ActionAction Delibera 3 ottobre 2023, n. 831
ActionAction Delibera 3 ottobre 2023, n. 835
ActionAction Delibera 3 ottobre 2023, n. 841
ActionAction Delibera 3 ottobre 2023, n. 843
ActionAction Delibera 3 ottobre 2023, n. 844
ActionAction Delibera 3 ottobre 2023, n. 845
ActionAction Delibera 3 ottobre 2023, n. 846
ActionAction Delibera 3 ottobre 2023, n. 849
ActionAction Delibera 10 ottobre 2023, n. 862
ActionAction Delibera 10 ottobre 2023, n. 869
ActionAction Delibera 10 ottobre 2023, n. 870
ActionAction Delibera 10 ottobre 2023, n. 871
ActionAction Delibera 10 ottobre 2023, n. 887
ActionAction Delibera 10 ottobre 2023, n. 889
ActionAction Delibera 17 ottobre 2023, n. 901
ActionAction Delibera 17 ottobre 2023, n. 902
ActionAction Delibera 17 ottobre 2023, n. 904
ActionAction Delibera 17 ottobre 2023, n. 905
ActionAction Delibera 24 ottobre 2023, n. 934
ActionAction Delibera 24 ottobre 2023, n. 944
ActionAction Delibera 7 novembre 2023, n. 948
ActionAction Delibera 7 novembre 2023, n. 949
ActionAction Delibera 7 novembre 2023, n. 954
ActionAction Delibera 7 novembre 2023, n. 955
ActionAction Delibera 7 novembre 2023, n. 956
ActionAction Delibera 7 novembre 2023, n. 963
ActionAction Delibera 7 novembre 2023, n. 964
ActionAction Delibera 7 novembre 2023, n. 979
ActionAction Delibera 7 novembre 2023, n. 982
ActionAction Delibera 14 novembre 2023, n. 986
ActionAction Delibera 14 novembre 2023, n. 987
ActionAction Delibera 14 novembre 2023, n. 990
ActionAction Delibera 14 novembre 2023, n. 992
ActionAction Delibera 14 novembre 2023, n. 1007
ActionAction Delibera 21 novembre 2023, n. 1027
ActionAction Delibera 21 novembre 2023, n. 1028
ActionAction Delibera 28 novembre 2023, n. 1038
ActionAction Delibera 28 novembre 2023, n. 1047
ActionAction Delibera 5 dicembre 2023, n. 1072
ActionAction Delibera 5 dicembre 2023, n. 1073
ActionAction Delibera 5 dicembre 2023, n. 1080
ActionAction Delibera 5 dicembre 2023, n. 1081
ActionAction Delibera 5 dicembre 2023, n. 1090
ActionAction Delibera 12 dicembre 2023, n. 1100
ActionAction Delibera 12 dicembre 2023, n. 1103
ActionAction Delibera 19 dicembre 2023, n. 1113
ActionAction Delibera 19 dicembre 2023, n. 1129
ActionAction Delibera 19 dicembre 2023, n. 1132
ActionAction Delibera 19 dicembre 2023, n. 1138
ActionAction Delibera 19 dicembre 2023, n. 1139
ActionAction Delibera 19 dicembre 2023, n. 1140
ActionAction Delibera 19 dicembre 2023, n. 1143
ActionAction Delibera 19 dicembre 2023, n. 1144
ActionAction Delibera 19 dicembre 2023, n. 1145
ActionAction Delibera 19 dicembre 2023, n. 1147
ActionAction Delibera 19 dicembre 2023, n. 1155
ActionAction Delibera 29 dicembre 2023, n. 1156
ActionAction Delibera 29 dicembre 2023, n. 1165
ActionAction Delibera 29 dicembre 2023, n. 1171
ActionAction Delibera 29 dicembre 2023, n. 1173
ActionAction Delibera 29 dicembre 2023, n. 1175
ActionAction Delibera 29 dicembre 2023, n. 1176
ActionAction Delibera 29 dicembre 2023, n. 1177
ActionAction2022
ActionAction2021
ActionAction2020
ActionAction2019
ActionAction2018
ActionAction2017
ActionAction2016
ActionAction2015
ActionAction2014
ActionAction2013
ActionAction2012
ActionAction2011
ActionAction2010
ActionAction2009
ActionAction2008
ActionAction2007
ActionAction2006
ActionAction2005
ActionAction2004
ActionAction2003
ActionAction2002
ActionAction2001
ActionAction2000
ActionAction1999
ActionAction1998
ActionAction1997
ActionAction1996
ActionAction1993
ActionAction1992
ActionAction1991
ActionAction1990
ActionActionSentenze della Corte costituzionale
ActionActionSentenze T.A.R.
ActionActionIndice cronologico