In vigore al

RICERCA:

Ultima edizione

Delibera 4 aprile 2023, n. 292
Agenzia per i procedimenti e la vigilanza in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture – Modifica dello statuto, della convenzione e dell’organigramma con l’istituzione di due nuove aree

Visualizza documento intero

La Giunta Provinciale

visto il D.P.R. 31 agosto 1972, n. 670, “Approvazione del testo unico delle leggi costituzionali concernenti lo statuto speciale per il Trentino - Alto Adige”;

vista la legge provinciale 22 ottobre 1993, n. 17, “Disciplina del procedimento amministrativo”;

vista la legge provinciale 17 dicembre 2015, n. 16, “Disposizioni sugli appalti pubblici”;

visto l’articolo 27 della legge provinciale 21 dicembre 2011, n. 15, che dispone l’istituzione dell’ACP - Agenzia per i procedimenti e la vigilanza in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (di seguito Agenzia);

preso atto che l’Agenzia è un ente strumentale della Provincia autonoma di Bolzano, dotato di personalità giuridica di diritto pubblico, con indipendenza funzionale, organizzativa, amministrativa, contabile e patrimoniale, che opera secondo criteri di efficienza, economicità ed efficacia;

vista la deliberazione n. 385/2012, con la quale la Giunta Provinciale ha approvato lo Statuto dell’Agenzia e viste le delibere n. 822/2012, n. 582/2014, n. 1475/2015 e n. 611/2017, con le quali la Giunta ha approvato variazioni dello Statuto dell’Agenzia;

ritenuto opportuno procedere alle seguenti modifiche dell’anzidetto statuto:

- all’articolo 2 aggiornare le descrizioni dei servizi dell’Agenzia alla situazione attuale;

- all’articolo 3 prevedere accanto al direttore generale/direttrice generale un vicedirettore generale/una vicedirettrice generale;

- all’articolo 5 aggiornare le attribuzioni e funzioni del direttore generale/della direttrice generale al contesto attuale;

- all’articolo 6 ridurre a tre il numero minimo delle sedute annuali del Comitato di indirizzo e coordinamento;

- all’articolo 9 dettagliare le disposizioni relative alla dotazione organica complessiva dell’Agenzia;

viste le deliberazioni del n. 385/2012, n. 822/12, n 30/2015, n. 1474/2015, n. 1475/2015 e n. 64/2019 di approvazione e modifica della convenzione tra la Provincia Autonoma di Bolzano e l’Agenzia;

vista l’ultima convenzione n. 1695/2019 sottoscritta tra la Provincia Autonoma di Bolzano e l’Agenzia;

ritenuto opportuno procedere alle seguenti modifiche dell’anzidetta convenzione:

- nelle premesse, riformulare i paragrafi 3 e 4 alla luce della costante evoluzione del settore e in conformità all’articolo 27 della L.P. n. 15/2011 e alla L.P. n. 16/2015, come segue:

Il servizio di stazione unica appaltante e di centrale di committenza dell’Agenzia è utilizzato, in qualità di utilizzatori, dalle strutture organizzative e dagli enti pubblici istituiti, vigilati e finanziati della Provincia Autonoma di Bolzano, mentre possono ricorrervi, gli enti di diritto privato soggette a controllo dell’amministrazione, nonché le società da essa partecipate.

Ai suddetti servizi dell’Agenzia possono inoltre ricorrere, quali utilizzatori, gli enti locali, le comunità comprensoriali, le amministrazioni dei beni di uso civico e gli altri enti, le aziende e gli istituti, anche autonomi, le istituzioni, le società e, in generale gli organismi di diritto pubblico da questi costituiti o partecipati e comunque denominati, nonché i loro consorzi e associazioni e inoltre gli istituti di istruzione universitaria presenti ed operanti nel territorio provinciale.

Rimane in ogni caso salva la disciplina provinciale vigente in materia di qualificazione delle stazioni appaltanti.

- all’articolo 2 aggiornare le descrizioni dei servizi dell’Agenzia alla situazione attuale;

- all’articolo 4 prevedere l’incremento delle aree a non più di sette aree, ai fini di un’armonizzazione con il nuovo organigramma dell’Agenzia.

visto l’articolo 5, 6 e 6-bis. della legge provinciale n. 16/2015, avente per oggetto le attività dell’Agenzia e le modalità di utilizzo delle procedure;

visto l’articolo 5 dello Statuto dell’Agenzia, con il quale sono determinate le attribuzioni della Direttrice e in particolare il paragrafo 3, lettera e),

visto l’articolo 9 dello Statuto, che prevede l’articolazione dell’Agenzia in uno o più servizi strutturati in aree a funzioni omogenee, che vengono stabilite dalla Direttrice in conformità con le indicazioni del Piano integrato di attività e organizzazione dell’Agenzia (PIAO) 2023 - 2025;

vista la proposta della Direttrice dell’Agenzia sottoposta in data 19 dicembre 2022 rispettivamente in data 14 marzo 2023 al Direttore Generale e al Segretario Generale di modifica dell’organigramma dell’Agenzia, con la previsione di un direttore generale/direttrice generale con un vicedirettore generale/una vicedirettrice generale e con la previsione di due nuove Aree da istituire e di conseguenza di modifica del relativo statuto e convenzione, giacché si ritiene assolutamente necessario ripianificare e implementare la struttura organizzativa dell’Agenzia, con la ridefinizione degli organi di vertice dell’Agenzia e con le due nuove aree autonome e cioè l’Area Audit contratti pubblici e l’Area Stazione Unica Appaltante - Servizi di architettura e ingegneria (SAI), al fine di valorizzare e responsabilizzare i due settori, puntando a una ottimizzazione delle attività di rispettiva competenza. In questo modo si intende, peraltro, perseguire l’intento di incrementare le prospettive di carriera, crescita e professionalità all’interno delle due nuove aree. Il traguardo sarebbe riuscire a garantire una pianificazione coerente con i tempi, aumentare la produttività e di conseguenza l’offerta e la crescita dei servizi.

Tale riorganizzazione dell’Agenzia ha difatti lo scopo di aumentare il valore dei servizi da offrire agli utenti dell’Agenzia. La creazione di queste due unità organizzative autonome sarà in grado, infatti, da un lato, di ottimizzare in termini di efficienza e di qualità dei servizi, l’organizzazione e la suddivisione dei diversi compiti all’interno dell’Agenzia, dall’altro di sviluppare i due settori, potenziando, anche attraverso l’istituzione di tavoli tecnici, il necessario confronto con gli stakeholders e con gli uffici tecnici dell’Amministrazione provinciale e delle Stazioni appaltanti del territorio;

preso atto che la dotazione teorica dell’Agenzia è pari a 61,395 posti;

visto che tale proposta è stata accolta positivamente dagli anzidetti vertici e che pertanto si rende necessario modificare la convenzione stipulata tra Agenzia e la Provincia e l’organigramma dell’Agenzia.

Attualmente le attività connesse all’Audit vengono svolte, attraverso il coordinamento disposto dal 2017, da un gruppo di otto collaboratori non facente capo ad alcuna area ma dipendente direttamente dalla direzione dell’Agenzia.

L’Area Audit (di seguito Audit) assolve alle attività ad essa attribuite dalla L.P. n. 16/2015, ove in particolare l’articolo 5, comma 7 sancisce che: “Ferme restando le competenze dell’ANAC, l’Agenzia effettua annualmente controlli a campione, con modalità definite dalla Giunta provinciale, su almeno il 20 per cento delle stazioni appaltanti, anche in funzione di audit”.

L’obiettivo principale dell’audit in materia di appalti pubblici di interesse provinciale consiste nel raggiungimento di un miglioramento qualitativo di tali procedure di appalto. È obiettivo altresì garantire che tale miglioramento qualitativo sia raggiunto attraverso un impiego quanto più ottimale e dunque efficiente delle risorse disponibili. Dal momento che gli appalti di interesse provinciale sono svolti da un determinato numero di stazioni appaltanti, tutte soggette alla legge provinciale sugli appalti pubblici, si è constatato che il medesimo obiettivo può essere raggiunto anche attraverso una verifica mirata e strutturata di alcune e non di tutte le procedure eseguite da tali stazioni appaltanti.

Accanto all’obiettivo del controllo qualitativo e della garanzia della qualità, l’attività dell’audit serve altresì a fornire alle stazioni appaltanti sostegno e aiuto concreti nello svolgimento delle procedure di appalto.

Inoltre, attraverso l’audit si mira anche a promuovere e agevolare a livello provinciale un’interpretazione più uniforme delle norme giuridiche.

Obiettivo dell’audit è altresì sottoporre ad almeno un controllo nell’arco temporale di 5 (cinque) anni ciascuna stazione appaltante che abbia svolto procedure di appalto di interesse provinciale.

A partire dal 2016 a causa di stringenti esigenze organizzative l’allora Area Servizi di ingegneria e architettura veniva transitoriamente inglobata nell’Area SUA servizi e forniture e le relative attività inerenti i cosiddetti servizi tecnici venivano svolte con le risorse a disposizione. Solo successivamente in ragione dell’aumento esponenziale della mole di attività da svolgere e da gestire nell’ambito dei richiamati servizi tecnici veniva individuata a far data dal 2019 apposita figura di coordinamento proprio a conferma dell’autonomia per materia che tale specifico settore rappresenta rispetto al più vasto e diverso ambito dei servizi di natura non tecnica.

Come sopra detto, l’istituenda Area SAI Servizi di architettura e ingegneria pur rientrando nell’ambito dei servizi in generale si distingue da questi ultimi completamente per una serie di specificità che la contraddistingue. Risponde alla complessità della materia e alla continua produzione normativa che richiede una specifica conoscenza della regolamentazione tecnica di settore ed un costante aggiornamento e rivisitazione della modulistica messa a disposizione a supporto degli enti committenti.

La creazione per quanto anzidetto di due unità organizzative e autonome consente di organizzare, semplificare e di suddividere al meglio i compiti, nonché di creare un gruppo di persone responsabilizzate e specializzate al fine di permettere uno scambio costante di conoscenze ed un conseguente incremento della specializzazione.

Con l’istituzione di due nuove aree indipendenti e autonome si otterrebbe inoltre anche una maggiore visibilità e riconoscimento sia all’interno dell’Agenzia che all’esterno della stessa.

Preso atto che la presente delibera è stata predisposta dall’Agenzia per i procedimenti e la vigilanza in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, che, con comunicazione del 24 marzo 2023, n. di protocollo 280114, ne attesta la conformità alle disposizioni normative vigenti,

delibera

a voti unanimi legalmente espressi

1. di approvare, per i motivi anzidetti, la nuova versione dello statuto dell’Agenzia per i procedimenti e la vigilanza in materia di contratti pubblici servizi e forniture, formante parte integrante della presente deliberazione;

2. di approvare, per i motivi anzidetti, la nuova versione della convenzione tra la Provincia autonoma di Bolzano e l’Agenzia per i procedimenti e la vigilanza in materia di contratti pubblici servizi e forniture, formante parte integrante della presente deliberazione;

3. di autorizzare il Presidente della Provincia a sottoscrivere l’allegata convenzione con l’Agenzia;

4. di approvare la modifica dell’organigramma dell’Agenzia di cui all’allegato;

5. di determinare le seguenti due nuove aree quali unità organizzative autonome dell’Agenzia:

- Area Audit contratti pubblici;

- Area Stazione Unica Appaltante - Servizi di architettura e ingegneria;

6. la presente delibera viene pubblicata sul sito dell’Agenzia per i contratti pubblici della Provincia e sul Bollettino Ufficiale della Regione, ai sensi dell’articolo 4, comma 1, lettera d), della legge regionale 19 giugno 2009, n. 2, e successive modifiche, in quanto trattasi di un atto destinato alla generalità dei cittadini.

ActionActionNorme costituzionali
ActionActionNormativa provinciale
ActionActionDelibere della Giunta provinciale
ActionAction2024
ActionAction2023
ActionAction Delibera 10 gennaio 2023, n. 6
ActionAction Delibera 10 gennaio 2023, n. 25
ActionAction Delibera 10 gennaio 2023, n. 26
ActionAction Delibera 10 gennaio 2023, n. 27
ActionAction Delibera 10 gennaio 2023, n. 28
ActionAction Delibera 10 gennaio 2023, n. 30
ActionAction Delibera 17 gennaio 2023, n. 31
ActionAction Delibera 17 gennaio 2023, n. 44
ActionAction Delibera 24 gennaio 2023, n. 58
ActionAction Delibera 24 gennaio 2023, n. 59
ActionAction Delibera 24 gennaio 2023, n. 71
ActionAction Delibera 24 gennaio 2023, n. 72
ActionAction Delibera 31 gennaio 2023, n. 74
ActionAction Delibera 31 gennaio 2023, n. 84
ActionAction Delibera 31 gennaio 2023, n. 99
ActionAction Delibera 7 febbraio 2023, n. 122
ActionAction Delibera 7 febbraio 2023, n. 124
ActionAction Delibera 7 febbraio 2023, n. 125
ActionAction Delibera 7 febbraio 2023, n. 126
ActionAction Delibera 14 febbraio 2023, n. 139
ActionAction Delibera 14 febbraio 2023, n. 143
ActionAction Delibera 14 febbraio 2023, n. 144
ActionAction Delibera 28 febbraio 2023, n. 161
ActionAction Delibera 28 febbraio 2023, n. 177
ActionAction Delibera 28 febbraio 2023, n. 179
ActionAction Delibera 28 febbraio 2023, n. 180
ActionAction Delibera 28 febbraio 2023, n. 181
ActionAction Delibera 7 marzo 2023, n. 183
ActionAction Delibera 7 marzo 2023, n. 186
ActionAction Delibera 7 marzo 2023, n. 192
ActionAction Delibera 7 marzo 2023, n. 193
ActionAction Delibera 14 marzo 2023, n. 215
ActionAction Delibera 14 marzo 2023, n. 216
ActionAction Delibera 14 marzo 2023, n. 219
ActionAction Delibera 14 marzo 2023, n. 220
ActionAction Delibera 14 marzo 2023, n. 222
ActionAction Delibera 14 marzo 2023, n. 225
ActionAction Delibera 20 marzo 2023, n. 240
ActionAction Delibera 20 marzo 2023, n. 242
ActionAction Delibera 20 marzo 2023, n. 245
ActionAction Delibera 28 marzo 2023, n. 265
ActionAction Delibera 28 marzo 2023, n. 271
ActionAction Delibera 28 marzo 2023, n. 274
ActionAction Delibera 4 aprile 2023, n. 292
ActionActionStatuto
ActionActionConvenzione
ActionActionOrganigramma
ActionAction Delibera 4 aprile 2023, n. 294
ActionAction Delibera 4 aprile 2023, n. 310
ActionAction Delibera 4 aprile 2023, n. 313
ActionAction Delibera 4 aprile 2023, n. 314
ActionAction Delibera 18 aprile 2023, n. 330
ActionAction Delibera 18 aprile 2023, n. 342
ActionAction Delibera 18 aprile 2023, n. 343
ActionAction Delibera 4 maggio 2023, n. 365
ActionAction Delibera 16 maggio 2023, n. 414
ActionAction Delibera 16 maggio 2023, n. 415
ActionAction Delibera 23 maggio 2023, n. 425
ActionAction Delibera 23 maggio 2023, n. 428
ActionAction Delibera 23 maggio 2023, n. 440
ActionAction Delibera 23 maggio 2023, n. 443
ActionAction Delibera 23 maggio 2023, n. 445
ActionAction Delibera 30 maggio 2023, n. 450
ActionAction Delibera 30 maggio 2023, n. 455
ActionAction Delibera 30 maggio 2023, n. 463
ActionAction Delibera 30 maggio 2023, n. 464
ActionAction Delibera 30 maggio 2023, n. 468
ActionAction Delibera 13 giugno 2023, n. 481
ActionAction Delibera 13 giugno 2023, n. 487
ActionAction Delibera 13 giugno 2023, n. 488
ActionAction Delibera 13 giugno 2023, n. 499
ActionAction Delibera 13 giugno 2023, n. 502
ActionAction Delibera 20 giugno 2023, n. 521
ActionAction Delibera 20 giugno 2023, n. 526
ActionAction Delibera 20 giugno 2023, n. 537
ActionAction Delibera 20 giugno 2023, n. 538
ActionAction Delibera 27 giugno 2023, n. 547
ActionAction Delibera 27 giugno 2023, n. 554
ActionAction Delibera 4 luglio 2023, n. 570
ActionAction Delibera 4 luglio 2023, n. 571
ActionAction Delibera 4 luglio 2023, n. 572
ActionAction Delibera 18 luglio 2023, n. 595
ActionAction Delibera 18 luglio 2023, n. 598
ActionAction Delibera 18 luglio 2023, n. 603
ActionAction Delibera 25 luglio 2023, n. 629
ActionAction Delibera 1 agosto 2023, n. 649
ActionAction Delibera 1 agosto 2023, n. 653
ActionAction Delibera 8 agosto 2023, n. 665
ActionAction Delibera 8 agosto 2023, n. 672
ActionAction Delibera 8 agosto 2023, n. 677
ActionAction Delibera 8 agosto 2023, n. 681
ActionAction Delibera 22 agosto 2023, n. 703
ActionAction Delibera 22 agosto 2023, n. 707
ActionAction Delibera 29 agosto 2023, n. 717
ActionAction Delibera 29 agosto 2023, n. 718
ActionAction Delibera 29 agosto 2023, n. 733
ActionAction Delibera 5 settembre 2023, n. 744
ActionAction Delibera 5 settembre 2023, n. 761
ActionAction Delibera 12 settembre 2023, n. 770
ActionAction Delibera 12 settembre 2023, n. 771
ActionAction Delibera 12 settembre 2023, n. 785
ActionAction Delibera 12 settembre 2023, n. 787
ActionAction Delibera 26 settembre 2023, n. 800
ActionAction Delibera 26 settembre 2023, n. 811
ActionAction Delibera 26 settembre 2023, n. 814
ActionAction Delibera 26 settembre 2023, n. 816
ActionAction Delibera 26 settembre 2023, n. 817
ActionAction Delibera 26 settembre 2023, n. 820
ActionAction Delibera 26 settembre 2023, n. 825
ActionAction Delibera 3 ottobre 2023, n. 831
ActionAction Delibera 3 ottobre 2023, n. 835
ActionAction Delibera 3 ottobre 2023, n. 841
ActionAction Delibera 3 ottobre 2023, n. 843
ActionAction Delibera 3 ottobre 2023, n. 844
ActionAction Delibera 3 ottobre 2023, n. 845
ActionAction Delibera 3 ottobre 2023, n. 846
ActionAction Delibera 3 ottobre 2023, n. 849
ActionAction Delibera 10 ottobre 2023, n. 862
ActionAction Delibera 10 ottobre 2023, n. 869
ActionAction Delibera 10 ottobre 2023, n. 870
ActionAction Delibera 10 ottobre 2023, n. 871
ActionAction Delibera 10 ottobre 2023, n. 887
ActionAction Delibera 10 ottobre 2023, n. 889
ActionAction Delibera 17 ottobre 2023, n. 901
ActionAction Delibera 17 ottobre 2023, n. 902
ActionAction Delibera 17 ottobre 2023, n. 904
ActionAction Delibera 17 ottobre 2023, n. 905
ActionAction Delibera 24 ottobre 2023, n. 934
ActionAction Delibera 24 ottobre 2023, n. 944
ActionAction Delibera 7 novembre 2023, n. 948
ActionAction Delibera 7 novembre 2023, n. 949
ActionAction Delibera 7 novembre 2023, n. 954
ActionAction Delibera 7 novembre 2023, n. 955
ActionAction Delibera 7 novembre 2023, n. 956
ActionAction Delibera 7 novembre 2023, n. 963
ActionAction Delibera 7 novembre 2023, n. 964
ActionAction Delibera 7 novembre 2023, n. 979
ActionAction Delibera 7 novembre 2023, n. 982
ActionAction Delibera 14 novembre 2023, n. 986
ActionAction Delibera 14 novembre 2023, n. 987
ActionAction Delibera 14 novembre 2023, n. 990
ActionAction Delibera 14 novembre 2023, n. 992
ActionAction Delibera 14 novembre 2023, n. 1007
ActionAction Delibera 21 novembre 2023, n. 1027
ActionAction Delibera 21 novembre 2023, n. 1028
ActionAction Delibera 28 novembre 2023, n. 1038
ActionAction Delibera 28 novembre 2023, n. 1047
ActionAction Delibera 5 dicembre 2023, n. 1072
ActionAction Delibera 5 dicembre 2023, n. 1073
ActionAction Delibera 5 dicembre 2023, n. 1080
ActionAction Delibera 5 dicembre 2023, n. 1081
ActionAction Delibera 5 dicembre 2023, n. 1090
ActionAction Delibera 12 dicembre 2023, n. 1100
ActionAction Delibera 12 dicembre 2023, n. 1103
ActionAction Delibera 19 dicembre 2023, n. 1113
ActionAction Delibera 19 dicembre 2023, n. 1129
ActionAction Delibera 19 dicembre 2023, n. 1132
ActionAction Delibera 19 dicembre 2023, n. 1138
ActionAction Delibera 19 dicembre 2023, n. 1139
ActionAction Delibera 19 dicembre 2023, n. 1140
ActionAction Delibera 19 dicembre 2023, n. 1143
ActionAction Delibera 19 dicembre 2023, n. 1144
ActionAction Delibera 19 dicembre 2023, n. 1145
ActionAction Delibera 19 dicembre 2023, n. 1147
ActionAction Delibera 19 dicembre 2023, n. 1155
ActionAction Delibera 29 dicembre 2023, n. 1156
ActionAction Delibera 29 dicembre 2023, n. 1165
ActionAction Delibera 29 dicembre 2023, n. 1171
ActionAction Delibera 29 dicembre 2023, n. 1173
ActionAction Delibera 29 dicembre 2023, n. 1175
ActionAction Delibera 29 dicembre 2023, n. 1176
ActionAction Delibera 29 dicembre 2023, n. 1177
ActionAction2022
ActionAction2021
ActionAction2020
ActionAction2019
ActionAction2018
ActionAction2017
ActionAction2016
ActionAction2015
ActionAction2014
ActionAction2013
ActionAction2012
ActionAction2011
ActionAction2010
ActionAction2009
ActionAction2008
ActionAction2007
ActionAction2006
ActionAction2005
ActionAction2004
ActionAction2003
ActionAction2002
ActionAction2001
ActionAction2000
ActionAction1999
ActionAction1998
ActionAction1997
ActionAction1996
ActionAction1993
ActionAction1992
ActionAction1991
ActionAction1990
ActionActionSentenze della Corte costituzionale
ActionActionSentenze T.A.R.
ActionActionIndice cronologico