1. Alla domanda di contributo deve essere allegata la seguente documentazione:
a) copia dell'atto costitutivo e dello statuto, o dichiarazione che tali atti sono già stati precedentemente inoltrati all'ufficio nel testo vigente;
b) (abrogata con delibera n. 1082 del 14.12.2021)
c) dichiarazione inerente alla posizione relativa all’imposta sul valore aggiunto (IVA);
d) dichiarazione relativa all’applicazione della ritenuta d’acconto del quattro per cento ai sensi dell’articolo 28 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600, e successive modifiche (IRES, ex IRPEG);
e) parere di conformità delle spese per i soli richiedenti in convenzione con gli enti gestori dei servizi sociali o sanitari, secondo quanto disposto dall’articolo 16.
2. Per spese correnti deve essere allegata la seguente ulteriore documentazione:
a) breve relazione sull'attività svolta nell'anno precedente, corredata di dati statistici, con l’indicazione dei risultati ottenuti rispetto agli obiettivi programmati; vanno fornite indicazioni sull’eventuale coinvolgimento di volontari, tirocinanti e stagisti, sull’attività di formazione e aggiornamento del personale e sul lavoro in rete e sui rapporti con gli enti gestori di riferimento;
b) breve relazione programmatica sull'attività prevista per l'anno di riferimento, con l’indicazione dei motivi di eventuali incrementi di spesa rispetto all’anno precedente.
3. Per spese d’investimento deve essere allegata la seguente ulteriore documentazione:
a) per lavori e acquisti superiori a euro 40.000,00 (IVA esclusa), almeno tre preventivi di spesa oppure il progetto corredato da stima dei costi e dalla relativa relazione tecnico-illustrativa; per importi inferiori è sufficiente un solo preventivo di spesa;
b) l’esposizione dei motivi che giustificano l’esecuzione dei lavori o gli acquisti, con particolare riferimento al preventivo prescelto;
c) il verbale/la delibera dell’organo competente con cui si approva l’effettuazione dei lavori o degli acquisti;
4. Se si tratta di costruzioni o investimenti per i quali viene richiesto un contributo pluriennale, alla domanda di contributo per investimenti devono essere allegati i seguenti ulteriori documenti:
a) un cronoprogramma compilato in modo completo e firmato; questo documento può essere modificato e ripresentato negli anni successivi solo in casi straordinari e ben motivati;
b) per i progetti di costruzioni per anziani: un progetto esecutivo approvato dalla competente commissione tecnica provinciale e dal comune competente e una deliberazione del comune competente che approva il progetto e, se prevista, anche la necessaria convenzione;
c) dichiarazione sul periodo indicato all’articolo 4, comma 7.
5. Per l’acquisizione di immobili di cui all’articolo 9, comma 3, lettera a), si devono allegare il parere di stima e il contratto di compravendita o di permuta o i rispettivi contratti preliminari.
6. Gli enti beneficiari del contributo devono presentare, se richiesto dall’ufficio competente, entro il 31 luglio, il bilancio consuntivo dell’anno precedente, approvato dall’organo competente e corredato della relativa nota integrativa, del verbale e dell’eventuale relazione del collegio sindacale.
7. Il/La responsabile del procedimento assegna agli enti richiedenti, a pena di decadenza, un termine di 15 giorni dalla richiesta per regolarizzare, rettificare o integrare la documentazione.
8. L’ente richiedente deve segnalare tempestivamente all’ufficio competente ogni variazione significativa riguardante la domanda di contributo presentata.