Lo sviluppo della qualità pedagogica è un compito permamente. Per questo la qualità pedagogica e la qualità formativa della scuola dell'infanzia sono soggette a una valutazione sistematica. L'obiettivo primario della valutazione è l'evoluzione dell'agire pedagogico verso un controllo dello sviluppo della qualità.
Le misure di valutazione prendono in esame innanzitutto l'offerta pedadogica della scuola dell'infanzia e le sue ricadute sui bambini. Contestualmente all'implementazione delle linee guida viene presa in considerazione anche l'efficienza del sistema-scuola dell'infanzia nel suo complesso.
A seconda delle richieste formulate e degli obiettivi posti sono impiegati differenti metodi di valutazione. La varietà dei metodi è una prorità. L'autovalutazione e la valutazione esterna rispondono in maniera adeguata al processo pedagogico. Gli strumenti di valutazione impiegati soddisfano gli standard specialistici del settore e prendono in considerazione le indicazioni provinciali, il progetto educativo-formativo della direzione della scuola dell'infanzia (nella misura in cui esso si armonizza con le indicazioni provinciali) e il programma formativo di ciascuna scuola. Nell'attuazione delle misure di valutazione esterna sono di fondamentale importanza le competenze dei valutatori e delle valutatrici.