In vigore al

RICERCA:

Ultima edizione

Delibera 3 novembre 2008, n. 3990
Indicazioni provinciali per le scuole dell'infanzia in lingua tedesca

Visualizza documento intero

3.1.2 Agire pedagogico e riflessione nell'accompagnamento del processo formativo

La necessità di affrontare sforzi complessi in modo costruttivo ed equilibrato rappresenta una sfida per ciascun insegnante. Benché non vi siano ricette universalmente valide, essa può tuttavia avvalersi di una solida competenza specialistica e di un alto livello di autocontrollo e responsabilità personale, e permette in questo senso di risolvere in modo costruttivo i conflitti dell'ambito professionale.

Anche le seguenti osservazioni, essendo orientate non tanto al successo delle prestazioni e al raggiungimento di obiettivi, quanto alla dinamica dei percorsi di apprendimento e alla globalità dei processi formativi, possono essere d'ausilio nell'affrontare sforzi complessi:

la formazione è un processo sociale, non un evento isolabile, limitato a un unico luogo.

Tutto ciò che circonda il bambino ha un'influenza sul suo sviluppo. Tutti coloro che ne sono coinvolti hanno delle responsabilità.

Nel processo formativo occorre riconoscere il contributo di tutte le persone con cui i bambini vivono e apprendono. La collaborazione tra queste persone va quindi collegata in rete e approfondita. Il compito formativo di tutti coloro che ne sono coinvolti è orientato ai seguenti principi:

Tutti i bambini meritano di essere accompagnati nel migliore dei modi.

La formazione e la promozione dell'apprendimento sono processi dinamici estremamente complessi.

L'accompagnamento comprende un'organizzazione consapevole delle situazioni d'apprendimento e un impiego mirato di strategie formative.

L'accompagnamento poggia su valori.

Il successo dell'apprendimento è legato al contesto. Perciò non esiste e non può essere fissato un unico modo per ottimizzare l'apprendimento.

Una riflessione critica accurata sul proprio atteggiamento e sulla propria azione pedagogica contribuisce alla qualità del processo formativo. La capacità di relazione, la scelta di momenti significativi per il singolo e una didattica pedagogicamente ricca sono gli aspetti fondamentali dell'azione di accompagnamento del bambino.

L'impiego di metodi fa riferimento agli obiettivi formativi che ci si è posti e tiene conto dell'importanza di ciascun bambino. Vale a dire che le strategie formative si riferiscono sempre allo sviluppo e sono culturalmente commisurate ai diversi stili di apprendimento di bambini e bambine, nonché armonizzate con le esigenze particolari di ciascuno.

Strategie formative e metodi d'apprendimento contrastano le realtà di discriminazione.

Fare riferimento alle conquiste della ricerca e agli sviluppi internazionali contribuisce a migliorare la formazione. Le insegnanti si confrontano con gli esiti della ricerca e gli sviluppi delle scienze della formazione e dell'educazione attraverso l'aggiornamento, il perfezionamento e lo studio personale.

ActionActionNorme costituzionali
ActionActionNormativa provinciale
ActionActionDelibere della Giunta provinciale
ActionAction2024
ActionAction2023
ActionAction2022
ActionAction2021
ActionAction2020
ActionAction2019
ActionAction2018
ActionAction2017
ActionAction2016
ActionAction2015
ActionAction2014
ActionAction2013
ActionAction2012
ActionAction2011
ActionAction2010
ActionAction2009
ActionAction2008
ActionAction Delibera N. 31 del 07.01.2008
ActionAction Delibera N. 53 del 21.01.2008
ActionAction Delibera N. 229 del 28.01.2008
ActionAction Delibera N. 247 del 28.01.2008
ActionAction Delibera 4 febbraio 2008, n. 307
ActionAction Delibera N. 333 del 04.02.2008
ActionAction Delibera N. 384 del 11.02.2008
ActionAction Delibera 11 febbraio 2008, n. 409
ActionAction Delibera N. 475 del 18.02.2008
ActionAction Delibera N. 486 del 18.02.2008
ActionAction Delibera N. 703 del 03.03.2008
ActionAction Delibera N. 723 del 10.03.2008
ActionAction Delibera N. 733 del 10.03.2008
ActionAction Delibera N. 734 del 10.03.2008
ActionAction Delibera N. 864 del 17.03.2008
ActionAction Delibera N. 987 del 25.03.2008
ActionAction Delibera N. 1022 del 31.03.2008
ActionAction Delibera 31 marzo 2008, n. 1069
ActionAction Delibera N. 1187 del 14.04.2008
ActionAction Delibera N. 1216 del 14.04.2008
ActionAction Delibera N. 1247 del 14.04.2008
ActionAction Delibera N. 1283 del 21.04.2008
ActionAction Delibera N. 1378 del 28.04.2008
ActionAction Delibera N. 1589 del 13.05.2008
ActionAction Delibera N. 1677 del 19.05.2008
ActionAction Delibera N. 1855 del 03.06.2008
ActionAction Delibera N. 1863 del 03.06.2008
ActionAction Delibera N. 1872 del 03.06.2008
ActionAction Delibera 9 giugno 2008, n. 1957
ActionAction Delibera N. 2046 del 16.06.2008
ActionAction Delibera 16 giugno 2008, n. 2112
ActionAction Delibera N. 2151 del 16.06.2008
ActionAction Delibera N. 2180 del 23.06.2008
ActionAction Delibera N. 2300 del 30.06.2008
ActionAction Delibera N. 2320 del 30.06.2008
ActionAction Delibera N. 2417 del 07.07.2008
ActionAction Delibera N. 2452 del 07.07.2008
ActionAction Delibera N. 2496 del 14.07.2008
ActionAction Delibera N. 2769 del 28.07.2008
ActionAction Delibera N. 2828 del 10.08.2008
ActionAction Delibera N. 3128 del 01.09.2008
ActionAction Delibera N. 3295 del 15.09.2008
ActionAction Delibera N. 3346 del 15.09.2008
ActionAction Delibera N. 3393 del 22.09.2008
ActionAction Delibera N. 3566 del 06.10.2008
ActionAction Delibera N. 3626 del 06.10.2008
ActionAction Delibera N. 3851 del 20.10.2008
ActionAction Delibera 3 novembre 2008, n. 3990
ActionActionALLEGATO
ActionAction1. Riferimenti teorici
ActionAction3. Tutela della qualità formativa
ActionAction3.1 Organizzazione dei processi formativi
ActionAction3.1.1 Gestione dei processi formativi
ActionAction3.1.2 Agire pedagogico e riflessione nell'accompagnamento del processo formativo
ActionAction3.1.3 Il lavoro collegiale come base per l'organizzazione della situazione formativa
ActionAction3.2 Osservazione e documentazione dei processi di sviluppo e apprendimento
ActionAction3.2.1 Principi dell'osservazione e della documentazione
ActionAction3.2.2 Metodi di osservazione e documentazione
ActionAction3.2.3 Forme di documentazione
ActionAction3.2.4 Riflessione e valutazione
ActionAction3.3 Organizzazione dello spazio formativo e della scuola dell'infanzia come luogo di apprendimento
ActionAction3.3.1 Organizzazione degli spazi di gioco, lavoro e apprendimento
ActionAction3.3.1.1 Sicurezza e corretta gestione dei rischi
ActionAction3.3.2 L'apertura come tratto caratteristico della nostra società
ActionAction3.3.2.1 L'apertura degli spazi di gioco e dei gruppi
ActionAction3.3.2.2 La scuola dell'infanzia all'aperto
ActionAction3.3.2.3 L'apertura degli spazi di comunicazione verso l'ambiente circostante
ActionAction3.4 Partecipazione e cooperazione
ActionAction3.4.1 Partecipazione dei bambini e delle bambine all'azione formativa
ActionAction3.4.2 Collaborazione con la famiglia: costruzione di una cooperazione formativa
ActionAction3.4.2.1 Pluralità all'interno della famiglia
ActionAction3.4.2.2 Partner nel processo formativo con competenze differenti
ActionAction3.4.2.3 Pluraltà delle forme di comunicazione e di cooperazione tra scuola dell'infanzia e famiglie
ActionAction3.4.3 Il lavoro di rete in caso di rischio per il benessere del bambino
ActionAction3.4.4 Collaborazione con le istituzioni formative, i servizi specialistici e le autorità
ActionAction3.5 Coerenza dello sviluppo formativo: la gestione dei momenti di passaggio
ActionAction3.5.1 Il passaggio dalla famiglia alla scuola dell'infanzia
ActionAction3.5.2 Il passaggio dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria
ActionAction3.5.3 Il passaggio dall'istituzione per la prima infanzia alla scuola dell'infanzia
ActionAction Delibera 10 novembre 2008, n. 4108
ActionAction Delibera N. 4136 del 10.11.2008
ActionAction Delibera N. 4172 del 10.11.2008
ActionAction Delibera N. 4213 del 10.11.2008
ActionAction Delibera 17 novembre 2008, n. 4251
ActionAction Delibera 9 dicembre 2008, n. 4617
ActionAction Delibera N. 4678 del 09.12.2008
ActionAction Delibera Nr. 4688 vom 09.12.2008
ActionAction Delibera N. 4709 del 15.12.2008
ActionAction Delibera 15 dicembre 2008, n. 4722
ActionAction Delibera N. 4732 del 15.12.2008
ActionAction2007
ActionAction2006
ActionAction2005
ActionAction2004
ActionAction2003
ActionAction2002
ActionAction2001
ActionAction2000
ActionAction1999
ActionAction1998
ActionAction1997
ActionAction1996
ActionAction1993
ActionAction1992
ActionAction1991
ActionAction1990
ActionActionSentenze della Corte costituzionale
ActionActionSentenze T.A.R.
ActionActionIndice cronologico