1. I servizi sono suddivisi come segue:
a) accompagnamento abitativo
b) assistenza abitativa;
c) assistenza abitativa plus.
2. L’offerta Accompagnamento abitativo garantisce alle/agli utenti l’accompagnamento attraverso una persona di riferimento, che è presente ogni giorno da lunedì a venerdì in struttura per complessive sette ore settimanali oppure 14 ore in caso di strutture con più di 13 persone; in caso di particolare necessità il servizio deve essere erogato anche durante il fine settimana e i giorni festivi. La persona di riferimento:
a) informa, sostiene e consiglia le/gli utenti nella gestione della vita quotidiana;
b) promuove i rapporti sociali delle/degli utenti;
c) accompagna e assiste le/gli utenti presso gli uffici, nell’espletamento di pratiche burocratiche e nelle commissioni;
d) effettua piccoli lavori in casa;
e) organizza attività occupazionali e di tempo libero delle/degli utenti;
f) aiuta le/gli utenti ad accedere a servizi sanitari e sociali;
g) coordina l’utilizzo e provvede alla pulizia degli spazi comuni;
h) offre sporadicamente semplici prestazioni d’aiuto. Per prestazioni semplici si intendono le prestazioni dell’assistenza domiciliare che non devono essere necessariamente svolte da personale qualificato.
3. A seconda delle necessità dell’offerta disponibile, le singole utenti/i singoli utenti possono inoltre usufruire dell’offerta di assistenza abitativa, che comprende anche le prestazioni dell’accompagnamento abitativo.
4. L’offerta di assistenza abitativa garantisce alle/agli utenti le seguenti, ulteriori prestazioni a tariffa prestabilita:
a) la pulizia dei propri locali (almeno due volte alla settimana);
b) un pasto al giorno, anche durante il fine settimana: i pasti vengono preparati assieme oppure vengono consumati presso un’altra struttura sociale;
c) prestazioni semplici continuative, nella misura massima di 60 minuti alla settimana.
5. Se necessario, tra utente ed ente gestore possono essere concordate per iscritto le seguenti prestazioni aggiuntive:
a) pasto con fornitura;
b) pasto senza fornitura: i pasti vengono preparati assieme oppure vengono consumati presso un’altra struttura sociale;
c) pulizia;
d) prestazioni semplici continuative;
e) prestazioni qualificate: per prestazioni qualificate si intendono quelle prestazioni dell’assistenza domiciliare che devono essere necessariamente svolte da personale qualificato.
Le prestazioni aggiuntive concordate vengono conformate individualmente, offerte in forma di pacchetto mensile e acquistate direttamente presso l’ente gestore, nel caso in cui questo sia una residenza per anziani accreditata, a tariffe prestabilite oppure, nell’ambito dell’offerta di accompagnamento abitativo, anche presso il competente servizio di assistenza domiciliare accreditato alle tariffe vigenti per tale servizio. Nell’ambito dell’offerta di assistenza abitativa le/gli utenti non possono usufruire delle prestazioni dell’assistenza domiciliare.
6. L’offerta di assistenza abitativa plus, in aggiunta alle prestazioni dell’accompagnamento abitativo, garantisce alle/agli utenti tutte le prestazioni semplici e qualificate di cui necessitano. Inoltre, sono garantiti la pulizia dell’intera struttura nonché tutti i pasti.
A questa offerta non si applicano i commi 5, 7, 8 e 9 del presente articolo.
7. Anche le/i conviventi possono concordare con l’ente gestore le prestazioni aggiuntive di cui al comma 5 previste per le/gli utenti e acquistarle alla tariffa prevista. L’accordo deve avvenire in forma scritta.
8. Qualora dovesse variare il fabbisogno di assistenza dell’utente, su richiesta della stessa/dello stesso o sulla base di una valutazione del personale qualificato, si procede alla variazione del pacchetto di prestazioni, previa determinazione dell’effettiva necessità e delle effettive prestazioni erogate. La possibilità di variare la tipologia di offerta o il pacchetto di prestazioni è preventivamente stabilita nel contratto di accompagnamento/assistenza dell’utente; la nuova tariffa viene comunicata all’utente per iscritto. Lo stesso vale per l’accordo con le/i conviventi. Se non concordato diversamente con l’utente o con la/il convivente, la nuova tipologia di offerta o il nuovo pacchetto di prestazioni trova applicazione dal 1° giorno del mese successivo.
9. Se le/gli utenti, nell’ambito dell’offerta di accompagnamento abitativo, acquistano prestazioni aggiuntive per un importo mensile che, sommato a quello della tariffa prevista per tale offerta, dà un importo complessivo pari o superiore alla tariffa prevista per l’offerta di assistenza abitativa, si presume sussistente il fabbisogno per l’assistenza abitativa e il contratto di accompagnamento/ assistenza deve essere pertanto modificato ai sensi del comma 7. Se negli alloggi è offerto esclusivamente l’accompagnamento abitativo, il suddetto importo complessivo non può in ogni caso essere superiore alla tariffa prevista per l’offerta di assistenza abitativa.