1. I centri di assistenza diurna dispongono di una propria carta dei servizi che ha lo scopo di informare in modo trasparente e vincolante la cittadinanza, in particolare l’utenza, in merito al servizio.
2. La carta dei servizi deve descrivere in modo sintetico e con un linguaggio facilmente comprensibile l’obiettivo, la missione, le caratteristiche del servizio e le modalità con cui è offerto (orari di apertura, condizioni di accesso, prestazioni minime garantite, tariffe e modalità di pagamento). La carta dei servizi deve anche fornire informazioni su come le e gli utenti possono presentare, alle persone responsabili del servizio, reclami e suggerimenti per il miglioramento, nonché su come tali reclami e suggerimenti saranno presi in considerazione. La carta dei servizi deve essere aggiornata regolarmente. Il servizio deve essere prestato nel rispetto degli impegni presi con la carta dei servizi.
3. I centri di assistenza diurna dispongono di un organigramma da cui risultano in modo chiaro e sintetico le responsabilità, le competenze e i ruoli del personale e di eventuali volontarie e volontari. L’organigramma deve essere reso noto a tutti quanti abbiano, a vario titolo, a che fare con il servizio e deve essere aggiornato ogni qualvolta necessario.