Il Coordinatore di Dipartimento è nominato dal Direttore generale dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige su proposta del Direttore tecnico-assistenziale, scelto tra i coordinatori del personale sanitario non medico delle strutture che costituiscono il Dipartimento di prevenzione. Il Coordinatore di Dipartimento è componente del Comitato di Dipartimento, rappresentando, all’interno dello stesso, il settore di afferenza.
La durata in carica del Coordinatore di Dipartimento è legata alla durata del Direttore di Dipartimento ed è rinnovabile.
L’incarico è revocato con giudizio motivato prima della scadenza fissata nell’atto di nomina per decisione del Direttore generale dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige, sentito rispettivamente il Direttore sanitario o il Direttore tecnico-assistenziale.
Al Coordinatore di Dipartimento sono attribuite le seguenti funzioni:
a) coadiuva il Direttore di Dipartimento in tutti gli ambiti di competenza per l’efficace raggiungimento degli obiettivi annuali e pluriennali di cui ne è anche responsabile.
b) discute gli obiettivi annuali e pluriennali con i coordinatori del personale sanitario non medico afferenti alle strutture del Dipartimento di Prevenzione;