In vigore al

RICERCA:

In vigore al: 27/05/2016

Delibera 22 marzo 2016, n. 301
Disposizioni in materia di accreditamento FSE della Provincia autonoma di Bolzano

Visualizza documento intero

Articolo 4
Domanda di accreditamento

1. Tutti gli Enti interessati ad ottenere l’accreditamento devono formulare la relativa domanda.

2. La domanda di accreditamento va compilata e presentata all’Ufficio FSE mediante l’applicativo on-line, fornendo tutte le dichiarazioni e allegando la documentazione corretta e completa a dimostrazione del possesso dei requisiti di accreditamento.

3. La domanda deve dimostrare la presenza dei requisiti di cui all’art. 3, nonché l'impegno a:

I. accettare in ogni momento il controllo da parte dell’Ufficio FSE anche sotto forma di verifica ispettiva in loco, in ordine alla sussistenza dei requisiti di accreditamento;

II. provvedere ad un’adeguata copertura assicurativa dei rischi di infortunio e di responsabilità civile connessi all'esercizio degli interventi formativi;

III. applicare al personale dipendente i contratti collettivi di lavoro relativi alla categoria di riferimento e, nel caso di ricorso a contratti di lavoro non subordinato, a rispettare gli eventuali accordi o contratti collettivi riguardanti tali forme di lavoro.

4. Con riferimento all’obbligo di cui al punto II. l’Ente accreditato dovrà provvedere all'apertura di apposite posizioni assicurative presso l'I.N.A.I.L. (Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro) per ogni partecipante di ogni azione formativa, qualora i partecipanti (in età lavorativa) non siano già coperti da analoghe garanzie. L’Ente accreditato dovrà altresì stipulare idonea polizza assicurativa di Responsabilità civile verso dipendenti e prestatori di lavoro (RCO) e Responsabilità Civile verso Terzi (RCT), che copra i rischi derivanti dall'esecuzione delle attività formative. In particolare, detta polizza assicurativa dovrà prevedere risarcimenti per invalidità permanente e per morte con riferimento a tutti i periodi di formazione (in aula, durante lo stage, nel corso di visite di studio, ecc.).

5. Ove il soggetto richiedente abbia la certificazione ISO 9001:2008 (o versione più recente) nell’area ”Istruzione” (settore EA 37), oppure la certificazione EFQM Recognised for Excellance ha la possibilità di chiedere l’applicazione della cd. “semplificazione ISO/EFQM” con riferimento ai requisiti di volta in volta indicati nella domanda di accreditamento.

6. La richiesta di accreditamento può essere presentata in ogni momento durante l’intero periodo di programmazione.

7. Per partecipare ad un Avviso di gara per l’ottenimento di una sovvenzione o ad una gara d’appalto, l’Ente dovrà presentare la domanda di accreditamento entro la scadenza dell’Avviso stesso. In ogni caso l’Ente dovrà essere accreditato al momento dell’avvio dell’attività di progetto. In caso di mancata presentazione della domanda di accreditamento nei termini suddetti o di diniego dell'accreditamento è prevista l’esclusione dalla graduatoria o dall'aggiudicazione dell'appalto.