In vigore al

RICERCA:

In vigore al: 11/09/2012

Delibera 14 maggio 2012, n. 690
Approvazione delle modalità e dei criteri per il rimborso delle spese sostenute dal Consorzion dei comuni della Provincia di Bolzano per la realizzazione di iniziative die formazione e aggiornamento professionale destinate ai segretari/segreterie comunali nonchè determinazione delle spese ammissibili a rimborso

Visualizza documento intero

DETERMINAZIONE DELLE SPESE AMMISSIBILI A RIMBORSO

Ai fini della determinazione delle spese ammissibili a rimborso si applicano i seguenti criteri:

a) Progettazione e gestione didattica, organizzativa ed amministrativa

Rientrano in questa voce le spese relative a:

- progettazione dell’iniziativa;

- organizzazione dell’iniziativa (direzione, coordinamento generale e tecnico-organizzativo);

- amministrazione (segreteria, gestione contabile, assistenza alle giornate di corso, spese di cancelleria, posta, telefono, fotocopie, spese di viaggio - per raggiungere la sede del corso - vitto e alloggio del personale dipendente del Consorzio partecipante, a qualsiasi titolo, alla realizzazione del progetto);

- utilizzo di aule e strutture del Consorzio;

- gestione delle iniziative di cui al punto 7 dell’allegato A.

Per le attività di cui al presente punto viene rimborsata complessivamente una spesa massima di euro 800,00 per ogni giornata di corso. Nel caso di corsi ripetuti in più edizioni nello stesso anno solare, la spesa massima per le edizioni successive alla prima è fissata in euro 400,00 per ogni giornata di corso.

b) Compensi dei/delle docenti

Il compenso spettante ai/alle docenti non può superare l’importo massimo di euro 140,00 per ora di lezione (60 minuti). Nel caso di codocenza, il limite massimo orario per ogni singolo/singola docente è fissato in 100,00 euro per ora. Gli eventuali oneri fiscali o previdenziali aggiuntivi (IVA, contributi previdenziali) sono riconosciuti in aggiunta ai compensi e rimborsi massimi previsti.

c) Compensi dei coordinatori/delle coordinatrici dell’attività in aula (tutor)

Il compenso spettante ai coordinatori/alle coordinatrici dell’attività in aula (di seguito denominati/denominate tutor) non può superare l’importo massimo di euro 70,00 per ora di lezione (60 minuti). Gli eventuali oneri fiscali o previdenziali aggiuntivi (IVA, contributi previdenziali) sono riconosciuti in aggiunta ai compensi e rimborsi massimi previsti.

d) Compensi per attività di docenza o di tutoraggio svolte da personale dipendente del Consorzio dei Comuni della Provincia di Bolzano

Nel caso di attività di docenza o tutoraggio sia svolta da personale dipendente del Consorzio dei Comuni, a tale personale è corrisposto un compenso orario calcolato sulla base del rispettivo trattamento economico mensile lordo.

e) Spese di viaggio di docenti e tutor

Oltre ai compensi per l’attività di docenza e di tutoraggio, vengono rimborsate le spese di viaggio sostenute dai/dalle docenti (lett. b) e dai/dalle tutor (lett. c) per raggiungere la sede del corso. In particolare, per quanto riguarda l’uso del proprio automezzo da parte dei singoli/delle singole docenti e tutor, è previsto un rimborso sotto forma di indennità chilometrica sulla base delle tariffe applicate per i dipendenti provinciali. Sono riconosciute inoltre le spese documentate per pedaggi autostradali e di parcheggio. Per i viaggi effettuati con altri mezzi viene rimborsato il costo del relativo biglietto (aereo, treno ecc.) sulla base di idonea documentazione.

f) Spese di pernottamento di docenti e tutor

Vengono rimborsate le spese documentate, sostenute - se la durata del corso lo richiede - per il pernottamento e la prima colazione in alberghi fino a tre stelle.

g) Spese dei pasti di docenti e tutor

Vengono rimborsate le spese documentate, sostenute per la consumazione dei pasti fino a un limite massimo di euro 30,00 a pasto.

h) Affitto locali

Rientrano in questa voce le spese di affitto di eventuali sale o aule destinate allo svolgimento delle iniziative formative. Tali spese sono rimborsabili fino a un massimo di euro 100,00 per ogni giorno di corso, se questo si tiene nei locali del Consorzio dei Comuni della Provincia di Bolzano. Se vengono invece presi in affitto locali di terzi, vengono rimborsate le relative spese documentate.

i) Spese per materiale didattico

Vengono rimborsate le spese documentate sostenute per materiale didattico fino ad un massimo di euro 1.000,00 per ogni modulo dell’iniziativa formativa.

j) Ulteriori spese

Possono essere ammesse a rimborso ulteriori spese, purché abbiano un nesso causale con l’iniziativa e siano adeguatamente motivate e documentate.

k) Disposizione transitoria e aggiornamento degli importi

In sede di prima applicazione e limitatamente ai corsi di formazione per il 2012, già programmati prima della pubblicazione dei presenti criteri, si prescinde dai punti 1 e 2 dell’allegato A.

Con deliberazione della Giunta provinciale si procederà ad adeguare, con cadenza biennale, gli importi previsti dal presente allegato, tenuto conto dell’incremento del costo della vita secondo l’indice ASTAT. Il primo adeguamento verrà effettuato con decorrenza 1° gennaio 2014.