In vigore al

RICERCA:

In vigore al: 11/09/2012

Delibera 26 marzo 2012, n. 474
Tessera per persone con invaliditá civile

Con decisione del Consiglio Provincia-le del 6.10.2011 è stata approvata la mozione che impegna la Giunta Provinciale ad emettere una tessera che attesti il grado di invalidità delle persone con invaliditá civile.

Attualmente le persone con invalidità civile per dimostrare l’invalidità devono produrre il verbale redatto dalla commissione medica dell’Azienda Sanitaria ove compare anche la patologia riscontrata.

Per evitare che le persone con invalidi-tà civile debbano avere con sé il verbale della Commissione medica, è stato stabilito che venga rilasciata una tessera di attestazione dell’invalidità civile. Sulla tessera non viene descritta la patologia di cui si soffre, ma solo il grado di invaliditá civile che verrá divisa per fasce di gravitá e precisamente: dal 46% al 73%, dal 74% al 99% e del 100% con o senza indennitá di accompagnamento.

Tutto ciò premesso e considerato la Giunta provinciale a voti unanimi espressi nei modi di legge,

d e l i b e r a

1. di rilasciare alle persone con invalidità civile superiore al 46% la tessera di invalidità civile.

2. A tal fine le commissioni mediche di ciascun comprensorio rilasceranno a tutte le persone a cui verrà attestata un’invalidità dal 46% in su la tessera d’invalidità.

3. Alle persone con invalidità civile attestata prima del 1.07.2012 la tessera per persone con invalidità civile viene emessa dalla Ripartizione 24 Famiglia e Politiche Sociali.