In vigore al

RICERCA:

In vigore al: 11/09/2012

Delibera 19 marzo 2012, n. 409
Linee guida per l’elaborazione e la gestione del prontuario terapeutico ospedaliero provinciale - PTOP

Visualizza documento intero

Linee guida per le modalità di gestione del PTOP

1) Modalità di redazione del PTOP

La stesura del PTOP è effettuato secondo le seguenti modalità:

a. i medicinali sono indicati per principio attivo e raggruppati per categoria ATC;

b. sono inclusi solo i medicinali di classe A e H;

c. i farmaci della classi C possono essere inclusi soltanto in via eccezionale, quando risulta documentato il beneficio in base alle specifiche esigenze del paziente o della paziente;

d. sono preferite, per quanto possibile, le preparazioni contenenti un solo principio attivo;

e. possono essere inserite note utili aggiuntive per singoli medicinali.

2) Prima stesura del PTOP

La prima stesura del PTOP avviene tramite l’analisi dell’utilizzo dei farmaci in ambito ospedaliero nei quattro Comprensori sanitari relativi all’anno 2011.

3) Farmaci innovativi

I farmaci innovativi inseriti dall’AIFA in un apposito elenco di cui all’accordo Stato Regioni 18 novembre 2010 sono inseriti in PTOP senza ulteriori valutazioni.

4) Richieste di inserimento

(a) Le Commissioni farmaceutiche dei singoli Comprensori oppure, ove esse non esistano, il Servizio farmaceutico interessato, raccolgono le richieste provenienti dai direttori o dalle direttrici di reparto ospedaliero o di area di inserimento, di integrazione, di sostituzione o di cancellazione dei farmaci nel PTOP nonché raccolgono eventuali problematiche che dovessero sorgere in materia di farmaci con la relativa documentazione e ne producono un parere scritto in merito.

(b) Il o la Presidente della Commissione farmaceutica o il o la farmacista responsabile del Servizio farmaceutico ove la stessa non operi, presenta al gruppo tecnico di cui al punto 1 della presente deliberazione, accompagnato, ove necessario, dal o dalla estensore della richiesta del farmaco oggetto dell’analisi, le richieste di cui al punto 4, lettera a) delle presenti linee guida.

(c) In caso di parere negativo sulla richiesta di cui al punto 4, lettera a) delle presenti linee guida, può essere presentata istanza di revisione la quale deve essere accompagnata da una relazione contenete le controdeduzioni supportate da idonea documentazione.

5) Modifiche, integrazioni, aggiornamenti

Modifiche, integrazioni e aggiornamenti possono essere effettuati dall’Azienda sanitaria dell’Alto Adige con proprio provvedimento su proposta del gruppo tecnico di cui al punto 1 della presente deliberazione.