In vigore al

RICERCA:

In vigore al: 26/10/2022

Delibera N. 4520 del 04.12.2006
Rideterminazione delle direttive per il finanziamento dei progetti in educazione alla salute ai Servizi dell'ambito territoriale dell'Azienda sanitaria della Provincia autonoma di Bolzano ed in particolare ai Distretti sanitari, al Servizio di dietetica e nutrizione clinica, al Servizio di riabilitazione nonchè al Centro terapeutico "Bad Bachgart"

…omissis…

 

1)     di approvare l’allegato A, facente parte integrante della presente deliberazione, contenente le nuove direttive per il finanziamento ai Servizi del territorio dell’Azienda sanitaria della Provincia autonoma di Bolzano ed in particolare ai Distretti sanitari, al Servizio di dietetica e nutrizione clinica, al Servizio di riabilitazione nonché al Centro terapeutico “Bad Bachgart” che operano nell’ambito dell’educazione alla salute, vincolanti sia per i richiedenti che per l’amministrazione provinciale;

2)     di concedere i finanziamenti ai Servizi del territorio dell’Azienda sanitaria della Provincia autonoma di Bolzano ed in particolare ai Distretti sanitari, al Servizio di dietetica e nutrizione clinica, al Servizio di riabilitazione nonché al Centro terapeutico “Bad Bachgart”, ai quali, ai sensi dell’art. 81 della legge provinciale 5 marzo 2001, n. 7, e successive modifiche, ed ai sensi della legge provinciale 22 ottobre 1993, n. 17, e successive modifiche, la Giunta Provinciale può concedere un finanziamento per progetti di educazione alla salute, secondo quanto contenuto nelle direttive di cui al punto 1;

3)     la presente deliberazione non comporta spese a carico del bilancio provinciale.

4)     la presente deliberazione sostituisce le precedenti e sarà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione - Trentino Alto Adige.

 

Allegato A

 

Direttive per il finanziamento di progetti di promozione, educazione ed informazione alla salute ai sensi dell’art. 81 della legge provinciale 5 marzo 2001, n. 7, e successive modifiche, ed ai sensi della legge provinciale 22 ottobre 1993, n. 17, e successive modifiche, ai seguenti Servizi: i Servizi dell’ambito territoriale dell’Azienda sanitaria della Provincia autonoma di Bolzano ed in particolare i Distretti sanitari, e in quanto operanti in ambito sia territoriale che ospedaliero anche il Servizio di dietetica e nutrizione clinica ed il Servizio di riabilitazione nonché il Centro terapeutico “Bad Bachgart”.

 

1. ATTIVITA’

Per la programmazione ed il finanzia-mento di progetti di promozione, educazione ed informazione alla salute sono vincolanti gli obiettivi ed i contenuti del vigente Piano Sanitario provinciale, e sono altresì determinanti eventuali priorità sanitarie contenute in leggi nazionali e provinciali come anche in „indirizzi e progetti specifici  dell’Assessorato alla Sanità approvati dalla Giunta provinciale, nonché prioritariamente iniziative già in corso da parte dell’Assessorato alla Sanità.

 

Per questo motivo i progetti di educazione alla salute verteranno sulle tematiche prioritarie di seguito elencate, per quanto possibile sulla base di dati epidemiologici che evidenziano situazioni di necessità particolari.

 

1.1     Finanziamento delle spese riconosciute per le seguenti tematiche nell’ambito di progetti di promozione, educazione ed informazione alla salute:

a)     libertà dalle dipendenze (nelle diverse forme: alcool, droga, gioco d’azzardo, doping, disturbi alimentari, ecc. con particolare riguardo al tabagismo);

b)     alimentazione sana (educare il consumatore, igiene degli alimenti, etichette dei prodotti, prima infanzia, profilassi della carie, ecc.);

c)     attività motoria finalizzata alla prevenzione di varie patologie (non sport e non terapia);

d)     salute negli ambienti di vita e di lavoro con particolare riguardo a temi di salute ambientale;

e)     salute mentale nelle diverse fasi della vita;

f)     prevenzione incidenti;

g)     prevenzione tumori o malattie cronico-degenerative;

h)     prevenzione di malattie infettive in generale;

i)     salute degli anziani;

j)     prevenzione di problemi legati alla gravidanza, al parto e allo sviluppo nel periodo neonatale;

k)     promozione della salute in età pediatrica e nell’adolescenza;

l)     altre iniziative di interesse provinciale previa valutazione del gruppo tecnico di valutazione.

 

1.2 Richiedenti

Per lo svolgimento di progetti di promozione, di educazione e di informazione alla salute in Provincia di Bolzano possono richiedere un finanziamento i seguenti Servizi: i Servizi dell’ambito territoriale dell’Azienda sanitaria della Provincia autonoma di Bolzano ed in particolare i Distretti sanitari, e in quanto operanti in ambito sia territoriale che ospedaliero anche il Servizio di dietetica e nutrizione clinica ed il Servizio di riabilitazione nonché il Centro terapeutico “Bad Bachgart”.

 

I Servizi dovranno presentare regolare domanda entro il 31 gennaio di ogni anno.

 

1.3 Destinatari delle iniziative

I progetti di promozione, di educazione e di informazione alla salute dovranno rivolgersi alla popolazione in generale o a particolari gruppi di persone direttamente coinvolti nella tematica o esposte ad un rischio sanitario e preferibilmente con carattere interprofessionale ed intersettoriale.

 

1.4 Iniziative non riconosciute

Non vengono prese in considerazione le iniziative rivolte ai collaboratori diretti dei Servizi del territorio dell’Azienda sanitaria della Provincia autonoma di Bolzano o dei Distretti sanitari, o dei Servizio di cui al comma 1.2, che abbiano carattere di aggiornamento professionale, ne studi, indagini, ricerche, screening o attività avente carattere terapeutico.

 

1.5 Svolgimento delle iniziative

I progetti di promozione, di educazione e di informazione alla salute vertenti sugli argomenti menzionati (punto 1.1) possono essere svolte in forma di attività informativa, di giornate o settimane della salute, relazioni singole, serie di relazioni, seminari, convegni e congressi, corsi o altre attività. Particolare rilievo verrà dato alle iniziative interattive con il coinvolgimento della popolazione destinataria.

 

2. PROCEDURA

I progetti verranno esaminati da un gruppo tecnico di valutazione istituito dall’Assessorato alla sanità, composto da:

- il direttore dell’Ufficio igiene e salute pubblica (23.6)

- il direttore dell’Ufficio distretti sanitari (23.2)

- il direttore dell’Ufficio anziani e distretti sociali (24.2)

e/o dai rispettivi collaboratori esperti in promozione, informazione ed educazione alla salute

- un funzionario di uno dei suddetti uffici di qualifica funzionale non inferiore alla quarta, addetto all’istruzione delle pratiche,

- uno dei direttori medici del territorio e da un rappresentante non medico esperto del territorio, i quali saranno scelti a rotazione in modo che i 4 Comprensori sanitari siano rappresentati a rotazione ogni anno.

 

Si terrà conto dei seguenti punti:

a)     tipo di iniziativa (descrizione);

b)     corrispondenza degli obiettivi fissati nei progetti con gli argomenti programmati per le attività di pro-mozione, educazione ed informazione alla salute, e per le quali è previsto un finanziamento di cui al punto 1.1;

c)     realizzabilità del progetto;

d)     partner coinvolti;

e)     tipo e numero di destinatari ai quali si rivolgono le iniziative;

f)     modalità di svolgimento delle iniziative;

g)     luogo di svolgimento delle iniziative;

h)     costo delle iniziative;

i)     valutabilità del risultato.

 

Per la valutazione di particolari iniziative, se ritenuto necessario, il gruppo tecnico di valutazione si riserva di avvalersi della collaborazione di esperti esterni.

 
2.1 Spese riconosciute

Il gruppo tecnico di valutazione ha il compito di individuare nei preventivi di spesa presentati le spese riconosciute a finanziamento e di stabilire l’ammontare del finanziamento stesso. Vengono prese in considerazione per il calcolo delle spese riconosciute a finanziamento:

 

a)     relatori e moderatori

le spese per gli onorari, per il viaggio, per il vitto e per l’alloggio dei relatori e direttori di corso fino ad un massimo corrispondente al vigente trattamento economico e di missione di cui alla delibera provinciale n. 4442 del 29.11.2004 e successive modifiche.

In breve:

 

a.     per ogni ora (= 60 minuti) fino a Euro 60,00;

b.     per giornata intera fino a Euro 430,00;

c.     conferenza con dibattito fino a Euro 220,00.

 

A quanto sopra in via eccezionale, è consentita una congrua maggiorazione dei compensi di cui alle lettere a-b-c purché adeguatamente motivata dai curricula dei/delle relatori/relatrici, che vanno allegati alla domanda.

Tale maggiorazione può comunque essere applicata fino ad un massimo del 40% degli importi sopra indicati.

 

Per i/le docenti universitari/e, i/le dirigenti di enti pubblici o privati, per gli/le autori/trici di pubblicazioni specializzate, inerenti la materia del corso, o artisti di rinomata fama nazionale e internazionale, è applicabile invece una maggiorazione fino ad un massimo dell’80% degli importi sopra indicati.

 

Si rammenta infine, che il pernottamento non può avvenire in esercizi alberghieri con più di tre stelle;

 

b)     formazione e aggiornamento di collaboratori diretti, dipendenti o convenzionati dell’Azienda sanitaria della Provincia autonoma di Bolzano solo qualora la formazione e l’aggiornamento facciano parte integrante del progetto e siano finalizzati al suo svolgimento;

c)     locazione delle sale

le spese di locazione delle sale per le realizzazioni delle iniziative se non di proprietà dell’Azienda sanitaria della Provincia autonoma di Bolzano come ospedali, ambulatori o servizi;

d)     altre spese

le spese correnti direttamente imputabili all’iniziativa, quali p. es. traduzione simultanea, noleggio di materiale tecnico, stampa di inviti e programmi e materiale didattico di supporto all’iniziativa;

e)     spese mass-media

pubblicità TV e radio, inserzioni ecc. in misura non superiore al 5% del costo totale della singola iniziativa;

f)     compensi per operatori dipendenti o convenzionati con l’Azienda sanitaria della Provincia autonoma di Bolzano se l’attività viene svolta fuori dall’orario di lavoro e risulti compatibile con l’attività istituzionale.

 
2.2 Spese non riconosciute

a)     spese estranee all’iniziativa,

b)     spese per onorari, viaggio, vitto e alloggio superiori al vigente trattamento economico e di missione di cui alla delibera n. 3986 del 12.11.2001 della Giunta Provinciale e successive modifiche;

c)     spese per studi, ricerche, indagini e stesura testi;

d)     terapie;

e)     spese per investimento, come p.es. acquisto di locali, di apparecchiature, software, autovetture;

f)     gestione, manutenzione ed aggiornamento di attrezzature, apparecchiature e autovetture;

g)     le locazioni nonché spese di pulizia negli edifici di proprietà dell’Azienda sanitaria della Provincia autonoma di Bolzano come ospedali, ambulatori o servizi;

h)     formazione e aggiornamento già previsti nella programmazione dell’Ufficio provinciale formazione del personale sanitario;

i)     formazione e aggiornamento di collaboratori diretti, dipendenti o convenzionati dell’Azienda sanitaria della Provincia autonoma di Bolzano se non fanno parte integrante del progetto;

j)     noleggio pullman e autovetture, trasporto del pubblico alla sede dell‘iniziativa;

k)     intrattenimenti quali: gruppi musicali, clowns, o altro puramente finalizzati all’intrattenimento del pubblico all’infuori di quelli strettamente legati e indispensabili al raggiungimento dell’obiettivo dell’iniziativa stessa;

l)     regali vari a relatori anche se si sono resi disponibili senza richiedere alcuna retribuzione;

m)     pranzi e cene di rappresentanza a volontari di associazioni/enti e/o a tirocinanti;

n)     tasse di iscrizione relative a convegni e/o corsi;

o)     materiali per addobbi e decorazioni, fiori e similari;

p)     spese di distribuzione volantini;

q)     gruppi di auto-aiuto;

r)     eventuale materiale informativo contenente loghi o diciture di sponsor di ditte farmaceutiche, di presidi e ausili sanitari.

 

2.3 Disposizioni varie

Il finanziamento determinato non può comunque essere superiore al costo totale del preventivo di spesa al netto delle eventuali entrate proprie.

 

Non possono essere prese in considerazione iniziative in contraddizione con gli obiettivi dell’Assessorato alla Sanità. Inoltre progetti con attività, iniziative o materiali informativi già in essere dell’Assessorato o di altri Comprensori sanitari dell’Azienda sanitaria della Provincia autonoma di Bolzano, non saranno prese in considerazione salvo motivazioni specificate che il gruppo tecnico di valutazione si riserva di esaminare.

 

I finanziamenti concessi per l’anno in corso sono utilizzabili solo per lo stesso anno.

 

Il finanziamento per una determinata spesa, concesso ai sensi della legge provinciale 5 marzo 2001, n. 7, art. 81 non é cumulabile per la stessa spesa con quelle previste da altre leggi provinciali.

 

Ai convegni, corsi, seminari e altri simili manifestazioni devono partecipare almeno otto persone affinché possa essere concesso il finanziamento.

 

Alle iniziative relative alla stampa di mate-riale informativo o di altre pubblicazioni, viene concesso il contributo dietro appro-vazione della bozza presentata all’ufficio 23.6.

 

Per consentire una migliore trattazione delle domande, l’ufficio si riserva il diritto di richiedere i curricula professionali, diplomi o altra documentazione di coloro che prestano attività di relatore per le iniziative proposte al fine di accertarne l’idoneità all’iniziativa a cui partecipano ad esclusione degli esperti medici e non medici, dipendenti dell’Azienda sanitaria della Provincia autonoma di Bolzano.

 

A tale proposito si sottolinea, che verranno pagati solo relatori che sono in possesso di una qualifica professionale o specializ-zazione riconosciuta in Italia.

 
3. MODALITA  DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda ed i relativi allegati devono essere obbligatoriamente redatti sui moduli predisposti dall’Ufficio. In caso di necessità è possibile provvedere per proprio conto a fotocopiare i moduli necessari.

 

Su richiesta è possibile ricevere la domanda e i relativi allegati tramite e-mail.

 

3.1 Documentazione necessaria

1.     Lettera di accompagnamento del/i progetto/i presentati a finanziamento con l’elenco dei titoli delle iniziative previste a firma del Direttore generale.

2.     Descrizione del progetto che deve contenere (modulo: allegato B):

a)     titolo del progetto

b)     motivazione della scelta del progetto

c)     destinatari

d)     obiettivi

e)     descrizione dell’iniziativa

f)     preventivo di spesa dettagliato

g)     piano di finanziamento

h)     partner del progetto

i)     criteri di valutazione

j)     ostacoli previsti

k)     eventuali collegamenti con altre attività in corso

l)     luogo e data

m)     firma del Responsabile del progetto e visto del Direttore medico del territorio (il visto del Direttore medico del territorio non è necessario per il Servizio di dietetica e nutrizione clinica, il Servizio di riabilitazione e il Centro terapeutico “Bad Bachgart”; per questi serve il visto del dirigente sanitario del servizio).

 

3.     Dichiarazione relativa ad altri finanziamenti richiesti all’ammini-strazione provinciale per lo stesso progetto con specificazione della relativa legge, dell’attività e dell’ammontare del finanziamento richiesto (allegato C).

 

3.2 Esame delle domande

Le domande verranno esaminate in ordine cronologico di presentazione entro 60 giorni dal ricevimento, da parte del gruppo tecnico di valutazione.

Per l’approvazione dei finanziamenti da parte della Giunta Provinciale verranno allegate alla delibera, le domande presentate e l’elenco dei finanziamenti previsti con il relativo importo proposto dal gruppo tecnico di valutazione.

 

Il gruppo tecnico di valutazione è autorizzato a richiedere qualsiasi ulteriore documentazione ritenuta necessaria al fine di un più accurato accertamento dei requisiti richiesti al fine della concessione del finanziamento stesso.

 

I Servizi richiedenti il finanziamento hanno trenta giorni di tempo dalla data del ricevimento di apposita richiesta scritta da parte dell’ufficio provinciale competente, per regolarizzare, rettificare o integrare le domande presentate all’amministrazione provinciale. Tale termine è fissato a pena di decadenza.

 
 

4. AUTORIZZAZIONE ALLA SPESA

4.1 Autorizzazione alla spesa

Entro massimo 30 giorni dall’approvazione della deliberazione della Giunta Provinciale con eventuale approvazione del finanziamento, sarà comunicato al Servizio richiedente, l’autorizzazione alla spesa.

 

4.2 Riduzione del finanziamento

Il finanziamento verrà proporzionalmente ridotto se:

- non ci fosse sufficiente disponibilità finanziaria sul capitolo relativo del bilancio provinciale riducendo il finanziamento in uguale percentuale fra tutti i servizi ai quali è stato concesso un finanziamento.

 

5. RENDICONTO

Il rendiconto deve essere presentato entro e non oltre il 31 marzo dell’anno successivo a quello della concessione del finanziamento allegando la seguente documentazione:

a)     elenco dettagliato delle fatture e  documenti di spesa per ogni singolo progetto con indicazione del numero, data ed importo del documento, ecc. controfirmato dal Responsabile del progetto e vistato dal Direttore medico del territorio.

b)     documenti di spesa quietanziati.

 

Tutte le spese sostenute dovranno riferirsi strettamente al preventivo presentato all’atto della domanda di finanziamento. La rendicontazione delle singole voci di spesa potrà variare massimo del 20% in più rispetto al preventivo, restando comunque sempre nell’ambito del finanziamento totale concesso.

 

6. CONTROLLO

L’Assessorato alla Sanità, avvalendosi di un Comitato di valutazione composto dal direttore della Ripartizione 23 o da un suo delegato, dal direttore dell’ufficio 23.6 – Igiene e salute pubblica e da un funzionario del medesimo ufficio di qualifica funzionale non inferiore alla sesta, verificherà tramite un principio di sorteggio, nella misura minima del 6% la veridicità dei dati delle domande, dei beneficiari dei finanziamenti, che saranno sottoposti a controlli a campione sulla fatturazione.

 
 
Allegato B

PROPOSTA DI PREVENZIONE, EDUCAZIONE E PROMOZIONE

DELLA SALUTE

 
Comprensorio sanitario di   ……………………………… Reparto/Servizio …….………………..
 
……………………………………………………….. Tel.: …………………………
 

1.

TITOLO DEL PROGETTO

_________________________________________________________________________

2.

MOTIVAZIONI DELLA SCELTA DEL PROGETTO

___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

3.

DESTINATARI

_________________________________________________________________________

4.

OBIETTIVI

___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

5

DESCRIZIONE DELL’INIZIATIVA (con preventivo di spesa dettagliato e piano di finanziamento – vedi allegato)

___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

6.

PARTNER DEL PROGETTO

_________________________________________________________________________

7.

CRITERI DI VALUTAZIONE

___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

8.

OSTACOLI PREVISTI

________________________________________________________________________


9.

EVENTUALI COLLEGAMENTI CON ALTRE ATTIVITÀ IN CORSO

_________________________________________________________________________

Luogo e data                Firma del responsabile                      Visto del direttore medico

del progetto                           del territorio *

____________________          _____________________           ______________________

* Per il Servizio di dietetica e nutrizione clinica, il Servizio di riabilitazione e il Centro terapeutico “Bad Bachgart” serve il visto del dirigente sanitario del servizio

 

PROPOSTA DI PREVENZIONE, EDUCAZIONE E PROMOZIONE DELLA SALUTE
 
 

1. TITOLO DEL PROGETTO

Titolo e indicazione del settore/area d’intervento.

2. MOTIVAZIONE DELLA SCELTA DEL PROGETTO

Descrizione della situazione, sanitaria o di salute, che ha determinato la scelta della specifica iniziativa (come si collega con il Piano sanitario e quale coerenza ha con i temi prioritari concordati) e quali vantaggi può portare

3. DESTINATARI

4. OBIETTIVI

Descrizione degli obiettivi di salute da perseguire con l’iniziativa.

5. DESCRIZIONE DELL‘INIZIATIVA:

Elenco delle attività previste e di una serie di informazioni quali:

·     Strumenti e metodi (gruppi di lavoro, realizzazione di opuscoli ecc.)

·     Tempi di realizzazione

·     Risorse impiegate (preventivo di spesa dettagliato e piano di finanziamento – vedasi modelli allegati)

 

6. PARTNER DEL PROGETTO

Indicazione dei partner che collaborano al progetto.

7. CRITERI DI VALUTAZIONE

Descrizione del sistema di controllo dell’iniziativa attraverso gli indicatori assunti per la misurazione dei risultati intermedi e finali.

8. OSTACOLI PREVISTI

9. EVENTUALI COLLEGAMENTI CON ALTRE ATTIVITÀ IN CORSO

 

Titolo del Progetto: ____________________________________________________________

Preventivo di spesa

Riservato per l’ufficio

1. Referente:

Onorario

( ____ ore a € _______________________ )

= €

spese di viaggio

(luogo di provenienza: _____________ Km __)

= €

pedaggi autostradali, biglietti ferroviari, spese di taxi, ecc.

= €

spese vitto e alloggio (mass. 3 stelle)

= €

2. Referente:

Onorario

( ____ ore a € _____________________ )

= €

spese di viaggio

(luogo di provenienza: ____________ Km __)

= €

pedaggi autostradali, biglietti ferroviari, spese di taxi, ecc.

= €

spese vitto e alloggio (mass. 3 stelle)

= €

3. Referente:

Onorario

( ____ ore a € ______________________ )

= €

spese di viaggio

(luogo di provenienza: ____________ Km __)

= €

pedaggi autostradali, biglietti ferroviari, spese di taxi, ecc.

= €

spese vitto e alloggio (mass. 3 stelle)

= €

4. Referente:

Onorario

( ____ ore a € _____________________ )

= €

spese di viaggio

(luogo di provenienza: ____________ Km __)

= €

pedaggi autostradali, biglietti ferroviari, spese di taxi, ecc.

= €

spese vitto e alloggio (mass. 3 stelle)

= €

Produzione di stampe

(p.es. poster, pieghevoli, ecc.)

= €

Materiale didattico

= €

Locazione sale

= €

Altro

= €

Spese  mass-media:

(mass. 5% del totale dei costi)

(p.es. inserzioni nei giornali, ecc.)

= €

= €

= €

Totale costi dell’iniziativa

Luogo e data

Firma del responsabile del progetto


Piano di finanziamento

Riservato per l’ufficio

a)     Costo totale:

b)     Altri finanziamenti:

·     finanziamenti propri

·     altri finanziamenti pubblici

·     finanziamenti privati (Sponsor)

·     altri finanziamenti

Totale altri finanziamenti

c)     Importo scoperto

Luogo e data

Firma del responsabile del progetto


Allegato C
 

DICHIARAZIONE RELATIVA AD ALTRE DOMANDE DI FINANZIAMENTO

 

Nell’esercizio finanziario 2006 sono state inoltrate all’Amministrazione Provinciale le seguenti ulteriori domande di finanziamento per le iniziative sottoelencate:

 

- Domanda ai sensi della L.P.

per le seguenti iniziative

per una richiesta complessiva di Lire


- Domanda ai sensi della L.P.

per le seguenti iniziative

per una richiesta complessiva di Lire


- Domanda ai sensi della L.P.

per le seguenti iniziative

per una richiesta complessiva di Lire


- Domanda ai sensi della L.P.

per le seguenti iniziative

per una richiesta complessiva di Lire


- Domanda ai sensi della L.P.

per le seguenti iniziative

per una richiesta complessiva di Lire


Nessuna domanda richiesta ai sensi di altre L.P. (crociare la casella)

 

Luogo e data

Firma del responsabile del progetto


ActionActionNorme costituzionali
ActionActionNormativa provinciale
ActionActionI Alpinismo
ActionActionII Lavoro
ActionActionIII Miniere
ActionActionIV Comuni e comunità comprensoriali
ActionActionV Formazione professionale
ActionActionVI Difesa del suolo - opere idrauliche
ActionActionVII Energia
ActionActionVIII Finanze
ActionActionIX Turismo e industria alberghiera
ActionActionX Assistenza e beneficenza
ActionActionA Assistenza agli anziani
ActionActionB Servizio consultoriale per le famiglie
ActionActionC Asili nido - Assistenza domiciliare per l' infanzia
ActionActionD Famiglia, donne e gioventù
ActionActionE Provvidenze per le persone disabili
ActionActionF Interventi in materia di dipendenze
ActionActiona) Decreto del Presidente della Giunta provinciale 7 dicembre 1994, n. 59
ActionActionArt. 1 (Attività)
ActionActionArt. 2 (Domanda e documentazione)
ActionActionArt. 3 (Criteri di valutazione)
ActionActionArt. 4 (Contributi in conto capitale)
ActionActionArt. 5 (Contributi straordinari e sovvenzioni)
ActionActionArt. 6 (Liquidazione delle provvidenze economiche)
ActionActionb) Legge provinciale 18 maggio 2006, n. 3
ActionActionc) Decreto del Presidente della Provincia 1 ottobre 2007, n. 53 —
ActionActionG Interventi per gli invalidi civili e le persone non autosufficienti
ActionActionH Assistenza economica di base
ActionActionI Cooperazione allo sviluppo
ActionActionJ Servizi sociali
ActionActiona) Legge provinciale 30 aprile 1991, n. 13
ActionActionb) LEGGE PROVINCIALE 10 dicembre 1992, n. 43 —
ActionActionc) DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA PROVINCIALE 24 maggio 1994, n. 2808
ActionActionc) Decreto del Presidente della Giunta provinciale 11 agosto 2000, n. 30
ActionActiond) DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA 7 febbraio 2007, n. 14
ActionActione) Decreto del Presidente della Provincia 10 settembre 2009 , n. 42
ActionActionf) Decreto del Presidente della Provincia 20 luglio 2011 , n. 28
ActionActiong) Decreto del Presidente della Provincia 4 gennaio 2012, n. 1
ActionActionh) Decreto del Presidente della Provincia 3 giugno 2013, n. 13
ActionActionArt. 1 (Finalità)  
ActionActionArt. 2 (Campo di applicazione) 
ActionActionArt. 3 (Prescrizioni relative alla richiesta di pagamento della partecipazione tariffaria)
ActionActionArt. 4 (Anticipazione a cura del comune)
ActionActionArt. 5 (Scelta e incarico dell'avvocato)
ActionActionArt. 6 (Partecipazione dei Comuni alle decisioni dei gestori riguardanti la proposizione della domanda giudiziale o il procedimento per la riscossione coattiva)
ActionActionArt. 7 (Partecipazione dei comuni alle decisioni rilevanti dei gestori riguardanti la controversia)
ActionActionArt. 8 (Obblighi di diligenza dei gestori, comuni ed avvocati)
ActionActionArt. 8/bis (Contratto ospite-struttura e domanda di ammissione)
ActionActionArt. 9 (Assunzione delle spese procedurali e degli onorari)
ActionActionArt. 10 (Restituzione degli importi anticipati)
ActionActionArt. 11 (Restituzione della partecipazione tariffaria al comune)
ActionActionArt. 12 (Convenzioni)
ActionAction(articolo 8, comma 1)
ActionActionClausole contrattuali per l’ammissione a tempo determinato(articolo 8, comma 1/bis)
ActionActionArt. 13 (Entrata in vigore)
ActionActioni) Decreto del Presidente della Provincia 7 agosto 2017, n. 26
ActionActionj) Decreto del Presidente della Provincia 8 giugno 2018, n. 16
ActionActionk) Decreto del Presidente della Provincia 21 febbraio 2019, n. 5
ActionActionl) Decreto del Presidente della Provincia 22 novembre 2019, n. 29
ActionActionm) Decreto del Presidente della Provincia 8 gennaio 2020, n. 1
ActionActionn) Decreto del Presidente della Provincia 20 aprile 2020, n. 15
ActionActiono) Decreto del Presidente della Provincia 7 maggio 2020, n. 18
ActionActionp) Decreto del Presidente della Provincia 13 agosto 2020, n. 28
ActionActionq) Decreto del Presidente della Giunta provinciale 18 settembre 2020, n. 34
ActionActionr) Decreto del Presidente della Provincia 27 novembre 2020, n. 46
ActionActions) Decreto del Presidente della Provincia 6 aprile 2021, n. 12
ActionActiont) Decreto del Presidente della Provincia 14 dicembre 2021, n. 37
ActionActionK Previdenza integrativa
ActionActionL Volontariato
ActionActionM Emigrati
ActionActionXI Esercizi pubblici
ActionActionXII Usi civici
ActionActionXIII Ordinamento forestale
ActionActionXIV Igiene e sanità
ActionActionXV Utilizzazione acque pubbliche
ActionActionXVI Commercio
ActionActionXVII Artigianato
ActionActionXVIII Libro fondiario e catasto
ActionActionXIX Caccia e pesca
ActionActionXX Protezione antincendi e civile
ActionActionXXI Scuole materne
ActionActionXXII Cultura
ActionActionXXIII Uffici provinciali e personale
ActionActionA Struttura dirigenziale
ActionAction Legge provinciale 23 aprile 1992, n. 10
ActionActiona) LEGGE PROVINCIALE 17 agosto 1994, n. 8
ActionActionb) Decreto del Presidente della Provincia 1 ottobre 2012, n. 33
ActionActionc) Decreto del Presidente della Provincia 8 ottobre 2012, n. 37
ActionActiond) Decreto del Presidente della Provincia 16 maggio 2014, n. 17
ActionActione) Legge provinciale 6 luglio 2017, n. 9
ActionActionf) Decreto del Presidente della Provincia 10 luglio 2017, n. 22
ActionActionArt. 1
ActionActionArt. 2  (Segreteria generale)
ActionActionArt. 3 (Direzione generale)
ActionActionArt. 4 (Dipartimento Cultura italiana, Edilizia abitativa, Edilizia e Patrimonio)
ActionActionArt. 5 (Dipartimento Diritto allo studio, Cultura tedesca e Integrazione)
ActionActionArt. 6 (Dipartimento Salute, Sport, Politiche sociali e Lavoro)
ActionActionArt. 7 (Dipartimento Agricoltura, Foreste, Protezione civile e Comuni)
ActionActionArt. 8 (Modifica del , recante “Temporaneo adeguamento della struttura dirigenziale dell’Amministrazione provinciale”)
ActionActionArt. 9 (Abrogazione)
ActionActionArt. 10 (Entrata in vigore)
ActionActiong) Decreto del Presidente della Provincia 24 agosto 2017, n. 31
ActionActionh) Decreto del Presidente della Provincia 27 aprile 2018, n. 12
ActionActioni) Decreto del Presidente della Provincia 28 settembre 2018, n. 26
ActionActionj) Decreto del Presidente della Provincia 22 novembre 2018, n. 29
ActionActionArt. 1
ActionActionArt. 2
ActionActionArt. 3
ActionActionArt. 4
ActionActionArt. 5
ActionActionArt. 6  (Entrata in vigore)
ActionActionk) Decreto del Presidente della Provincia 7 gennaio 2019, n. 1
ActionActionl) Decreto del Presidente della Provincia 17 gennaio 2019, n. 3
ActionActionm) Decreto del Presidente della Provincia 7 febbraio 2019, n. 4
ActionActionn) Decreto del Presidente della Provincia 25 giugno 2019, n. 15
ActionActiono) Decreto del Presidente della Provincia 13 settembre 2019, n. 21
ActionActionp) Decreto del Presidente della Provincia 24 ottobre 2019, n. 26
ActionActionq) Decreto del Presidente della Provincia 19 dicembre 2019, n. 38
ActionActionr) Decreto del Presidente della Provincia 30 gennaio 2020, n. 7
ActionActions) Decreto del Presidente della Provincia 16 marzo 2020, n. 10
ActionActiont) Decreto del Presidente della Provincia 8 aprile 2020, n. 14
ActionActionu) Decreto del Presidente della Provincia 15 dicembre 2020, n. 47
ActionActionv) Decreto del Presidente della Provincia 3 agosto 2021, n. 22
ActionActionw) Decreto del Presidente della Provincia 14 febbraio 2022, n. 5
ActionActionArt. 1 (Definizioni)
ActionActionArt. 2 (Dipartimento Edilizia, Libro Fondiario, Catasto e Patrimonio)
ActionActionArt. 3 (Dipartimento Europa, Innovazione, Ricerca e Comunicazione)
ActionActionArt. 4 (Dipartimento Infrastrutture e Mobilità)
ActionActionArt. 5 (Direzione Generale della Provincia)
ActionActionArt. 6 (Dipartimento Sviluppo del territorio, Paesaggio e Soprintendenza provinciale ai beni culturali)
ActionActionArt. 7 (Entrata in vigore)
ActionActionx) Decreto del Presidente della Provincia 20 giugno 2022, n. 17
ActionActiony) Legge provinciale 21 luglio 2022, n. 6
ActionActionB Disposizioni speciali concernenti servizi di settore
ActionActionC Assunzione in servizio e profili professionali
ActionActionD Disposizioni generali sullo stato giuridico dei dipendenti provinciali
ActionAction Legge provinciale 3 luglio 1959, n. 6
ActionActiona) LEGGE PROVINCIALE 27 novembre 1967, n. 15
ActionActionb) LEGGE PROVINCIALE 10 gennaio 1973, n. 3
ActionActionc) LEGGE PROVINCIALE 28 maggio 1976, n. 21
ActionActiond) Legge provinciale 17 agosto 1976, n. 36
ActionActionNorme generali
ActionActionOrdinamento del personale
ActionActionDisposizioni transitorie
ActionActionDisposizioni particolari
ActionActionArt. 64-65 
ActionActionArt. 66-69 
ActionActionArt. 70
ActionActionArt. 71-73 
ActionActionArt. 74-75 
ActionActionArt. 76-77 
ActionActionArt. 78 (Riconoscimento degli anni di servizio ai fini previdenziali) 
ActionActionArt. 79 (Riconoscimento degli anni di servizio ai fini dell'indennità di buona uscita)
ActionActionArt. 80 (Personale frequentante corsi di perfezionamento)
ActionActionTrasferimento alla Provincia di personale di diversi enti
ActionActionDisposizioni finali
ActionActione) LEGGE PROVINCIALE 7 agosto 1978, n. 34 —
ActionActionf) LEGGE PROVINCIALE 21 maggio 1981, n. 11 —
ActionActiong) LEGGE PROVINCIALE 7 dicembre 1988, n. 54 —
ActionActionh) DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA PROVINCIALE 23 dicembre 1988, n. 37 —
ActionActioni) LEGGE PROVINCIALE 3 ottobre 1991, n. 27
ActionActionj) DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA PROVINCIALE 30 giugno 1992, n. 23 —
ActionActionk) Legge provinciale 16 ottobre 1992, n. 36
ActionActionl) DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA PROVINCIALE 14 aprile 1994, n. 9
ActionActionm) DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA PROVINCIALE 28 giugno 1995, n. 31
ActionActionn) Decreto del Presidente della Giunta provinciale 27 novembre 1995, n. 57
ActionActiono) DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA PROVINCIALE 7 ottobre 1996, n. 4817
ActionActionp) DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA PROVINCIALE 28 giugno 1999, n. 34
ActionActionq) Decreto del Presidente della Provincia 23 marzo 2001, n. 11
ActionActionr) Legge provinciale 9 novembre 2001, n. 16
ActionActions) Legge provinciale 19 maggio 2015, n. 6
ActionActiont) Decreto del Presidente della Provincia 15 gennaio 2016, n. 3
ActionActionv) Legge provinciale 9 febbraio 2018, n. 1
ActionActionw) Decreto del Presidente della Provincia 18 ottobre 2018, n. 27
ActionActionE Contratti collettivi
ActionActiona) Decreto del Presidente della Giunta provinciale 13 agosto 1990, n. 17
ActionActionb) Decreto del Presidente della Giunta provinciale 16 aprile 1991, n. 10
ActionActionc) Decreto del Presidente della Giunta provinciale 27 giugno 1991, n. 18
ActionActionArt. 1 (Ambito di applicazione)
ActionActionArt. 2   
ActionActionArt. 3 (Personale con figli di età minore all'anno (orario ridotto)
ActionActionArt. 4 (Computo delle assenze di intera o di mezza giornata)
ActionActionArt. 5 (Brevi assenze durante l'orario di servizio)
ActionActionArt. 6 (Periodo di calcolo)
ActionActionArt. 7   
ActionActiond) Contratto collettivo 4 gennaio 1996
ActionActione) Contratto collettivo 18 dicembre 1998
ActionActione) DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA PROVINCIALE 17 luglio 1995, n. 3729
ActionActionf) DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA PROVINCIALE 4 dicembre 1995, n. 6402
ActionActionf) Contratto collettivo 13 aprile 1999 —
ActionActiong) Contratto collettivo 23 febbraio 2000
ActionActiong) DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA PROVINCIALE 1 aprile 1996, n. 1288
ActionActionh) DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA PROVINCIALE 17 giugno 1996, n. 2745
ActionActionh) Contratto di comparto
ActionActioni) Contratto collettivo 28 agosto 2001 —
ActionActionj) DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA PROVINCIALE 27 marzo 1997, n. 1235
ActionActionj) Contratto collettivo 25 marzo 2002
ActionActionk) Contratto di comparto 4 luglio 2002
ActionActionk) DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA PROVINCIALE 14 aprile 1998, n. 1547
ActionActionl) DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA PROVINCIALE 9 novembre 1998, n. 5247
ActionActionl) Contratto collettivo 3 ottobre 2002 —
ActionActionm) Contratto collettivo 9 dicembre 2002
ActionActionm) DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA PROVINCIALE 14 dicembre 1998, n. 5939
ActionActionn) DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA PROVINCIALE 14 dicembre 1998, n. 5941
ActionActionn) Contratto collettivo 13 marzo 2003
ActionActiono) Testo unico del 23 aprile 2003
ActionActiono) CONTRATTO DI COMPARTO 8 maggio 1997
ActionActionp) CONTRATTO DI COMPARTO 8 maggio 1997
ActionActionp) Contratto collettivo 16 maggio 2003
ActionActionq) Contratto collettivo 17 settembre 2003 —
ActionActionr) Contratto di comparto 5 novembre 2003 
ActionActionr) CONTRATTO COLLETTIVO 13 aprile 1999
ActionActions) CONTRATTO COLLETTIVO 15 luglio 1999
ActionActions) Contratto collettivo 13 luglio 2004
ActionActiont) Contratto collettivo 6 dicembre 2004
ActionActiont) CONTRATTO COLLETTIVO 13 aprile 1999
ActionActionu) CONTRATTO COLLETTIVO 29 luglio 1999
ActionActionu) Contratto collettivo 7 aprile 2005 —
ActionActionv) Contratto collettivo 14 giugno 2005 —
ActionActionv) CONTRATTO COLLETTIVO 17 agosto 1999
ActionActionw) CONTRATTO COLLETTIVO 17 agosto 1999
ActionActionw) Contratto collettivo 4 agosto 2005
ActionActionx) Contratto collettivo 24 ottobre 2005
ActionActionx) CONTRATTO COLLETTIVO 17 agosto 1999
ActionActiony) CONTRATTO COLLETTIVO 17 agosto 1999
ActionActiony) Contratto collettivo 24 ottobre 2005
ActionActionz) Contratto collettivo 8 marzo 2006
ActionActionArt. 1 (Oggetto)    
ActionActionDisposizioni generali
ActionActionMobilità
ActionActionIndividuazione dei profili professionali
ActionActionNorme transitorie
ActionActionElenco dei profili professionali e la loro ascrizione alle qualifiche funzionali
ActionActionProfili professionali del corpo forestale
ActionActionALLEGATO 3 
ActionActionProfili professionali del personale delle scuole dell'infanzia
ActionActionProfili professionali ad esaurimento
ActionActionProfili professionali - Tabella di corrispondenza
ActionActionz) CONTRATTO COLLETTIVO 17 agosto 1999
ActionActiona') Contratto collettivo 21 giugno 2006
ActionActionb') CONTRATTO COLLETTIVO 17 maggio 2007
ActionActionb') CONTRATTO COLLETTIVO 18 dicembre 1998
ActionActionc') CONTRATTO COLLETTIVO 18 dicembre 1998
ActionActionArt. 1
ActionActionc') Contratto collettivo 6 ottobre 2006 
ActionActiond') Contratto collettivo 5 luglio 2007
ActionActiond') CONTRATTO COLLETTIVO 18 dicembre 1998
ActionActione') CONTRATTO COLLETTIVO 23 febbraio 2000
ActionActione') Contratto collettivo 8 agosto 2007
ActionActionf') Contratto collettivo 8 agosto 2007
ActionActiong') Contratto collettivo 8 agosto 2007
ActionActionh') Contratto collettivo 8 ottobre 2007
ActionActionh') CONTRATTO COLLETTIVO 28 agosto 2000
ActionActioni') CONTRATTO COLLETTIVO 28 agosto 2000
ActionActioni') Contratto collettivo 23 novembre 2007
ActionActionj') Contratto collettivo 12 febbraio 2008
ActionActionj') CONTRATTO COLLETTIVO 28 agosto 2000
ActionActionk') CONTRATTO COLLETTIVO 28 agosto 2000
ActionActionSalario di produttività per l'anno 2000
ActionActionArt. 1 (Fonte normativa e fondo per il premio di produttività)
ActionActionArt. 2 (Quota del fondo per i premi base)
ActionActionArt. 3 (Quota del fondo per i premi aggiuntivi)
ActionActionArt. 4 (Assegnazione del premio base (75% ossia 65%))
ActionActionArt. 5 (Criteri per l'assegnazione dei premi aggiuntivi)
ActionActionArt. 6 (Visione dell'elenco dei beneficiari)
ActionActionArt. 7 (Liquidazione premi)
ActionActionArt. 8 (Informazione ai sindacati)
ActionActionSalario di produttività per l'anno 2001
ActionActionOrario di lavoro flessibile
ActionActionBuoni pasto
ActionActionPersonale del Corpo permanente dei vigili del fuoco
ActionActionCAPO VI
ActionActionk') Contratto collettivo 22 aprile 2008
ActionActionl') Contratto collettivo 8 ottobre 2008
ActionActionm') Contratto collettivo 3 febbraio 2009
ActionActionm') CONTRATTO DI COMPARTO 6 agosto 2001
ActionActionn') CONTRATTO COLLETTIVO 28 agosto 2001
ActionActionn') Contratto collettivo 17 febbraio 2009
ActionActiono') Contratto collettivo 22 ottobre 2009
ActionActionp') Contratto di comparto 11 novembre 2009
ActionActionq') Contratto di comparto 24 novembre 2009, n. 0
ActionActionq') CONTRATTO COLLETTIVO 25 marzo 2002
ActionActionr') Contratto collettivo 24 novembre 2009
ActionActions') Accordo24 novembre 2009
ActionActiont') Contratto collettivo 13 giugno 2013, n. 01
ActionActiont') CONTRATTO DI COMPARTO 4 luglio 2002
ActionActionu') Contratto di comparto 27 giugno 2013
ActionActionv') Contratto collettivo 31 ottobre 2014
ActionActionw') Contratto collettivo intercompartimentale 26 gennaio 2015, n. 0
ActionActionw') CONTRATTO COLLETTIVO 9 dicembre 2002
ActionActionx') Contratto collettivo 16 marzo 2015, n. 0
ActionAction(riferimento art. 1 Ccnl)
ActionAction(riferimento artt. 2 e 30 Ccnl)
ActionAction(riferimento art. 3 Ccnl)
ActionAction(riferimento art. 4 Ccnl)
ActionAction(riferimento art. 9 Ccnl)
ActionAction(riferimento art. 21 Ccnl)
ActionAction(riferimento art. 22 Ccnl)
ActionAction(riferimento art. 25 e 26 Ccnl)
ActionAction(riferimento art. 28 Ccnl)
ActionAction(riferimento art. 29 Ccnl)
ActionAction(riferimento art. 48 Ccnl)
ActionAction(riferimento art. 49 Ccnl)
ActionAction(riferimento artt. 17 e 51 Ccnl)
ActionActionArt. 14  (Interruzioni volontarie)
ActionAction(riferimento art. 52 Ccnl)
ActionAction(riferimento art. 53 Ccnl)
ActionAction(riferimento art. 54 Ccnl)
ActionAction(riferimento art. 55 Ccnl)
ActionAction(riferimento art. 58 Ccnl)
ActionAction(riferimento art. 59 Ccnl)
ActionAction(riferimento artt. 60 e 61 Ccnl)
ActionActiony') Contratto di comparto 13 luglio 2015, n. 0
ActionActionz') Contratto di comparto 3 settembre 2015, n. 0
ActionActiona'') Contratto di comparto 22 dicembre 2015, n. 00
ActionActionb'') Contratto collettivo 23 maggio 2016
ActionActionb'') CONTRATTO COLLETTIVO 16 maggio 2003
ActionActionc'') Contratto di comparto 19 luglio 2016, n. 0
ActionActiond'') Contratto collettivo 6 ottobre 2016
ActionActionPremessa
ActionActionArt. 1 (Definizione nuova area contrattuale)
ActionActionArt. 2 (Ambito di applicazione)
ActionActionArt. 3 (Articolazione del contratto collettivo provinciale)
ActionActionArt. 4 (Rappresentatività sindacale)
ActionActionArt. 5 (Contrattazione collettiva - procedimento)
ActionActionArt 6 (Norma transitoria)
ActionActionArt. 7 (Disapplicazioni)
ActionActiond'') CONTRATTO DI COMPARTO 5 novembre 2003
ActionActione'') Contratto collettivo intercompartimentale 28 ottobre 2016, n. 0
ActionActionf'') Contratto collettivo 6 dicembre 2016
ActionActiong'') Contratto collettivo 13 dicembre 2016, n. 001
ActionActiong'') CONTRATTO COLLETTIVO 17 settembre 2003
ActionActionh'') CONTRATTO DI COMPARTO 5 novembre 2003
ActionActionArea del personale della dirigenza sanitaria: periodo 2001 - 2004
ActionActionPersonale della dirigenza infermieristica: periodo 2001 - 2004
ActionActionArt. 1 (Ambito di applicazione)
ActionActionArt. 2 (Durata, decorrenza e procedure di applicazione del contratto)
ActionActionArt. 3 (Part time)
ActionActionArt. 4 (Indennità di funzione dei dirigenti infermieristici)
ActionActionArt. 5 (Indennità di funzione per i direttori tecnico assistenziali)
ActionActionArt. 6 (Indennità per i sostituti direttori tecnico assistenziali)
ActionActionArt. 7 (Criteri per l'attribuzione dell'indennità di funzione)
ActionActionArt. 8 (Disposizioni per l'indennità di funzione)
ActionActionArt. 9 (Ore aggiuntive programmate)
ActionActionArt. 10 (Retribuzione di risultato)
ActionActionh'') Contratto di comparto 13 dicembre 2016, n. 0001
ActionActioni'') Contratto collettivo 21 dicembre 2016, n. 00001
ActionActionj'') Contratto collettivo 5 febbraio 2018
ActionActionk'') Contratto di comparto 20 febbraio 2018, n. 0
ActionActionl'') Contratto collettivo intercompartimentale 19 giugno 2018, n. 0
ActionActionl'') CONTRATTO COLLETTIVO 21 dicembre 2004
ActionActionn'') CONTRATTO COLLETTIVO 7 aprile 2005
ActionActionn'') Contratto di comparto 27 settembre 2018, n. 00
ActionActiono'') Contratto di comparto 16 gennaio 2019, n. 0
ActionActionp'') Contratto di comparto 27 maggio 2019, n. 00
ActionActionq'') Contratto di comparto 11 giugno 2019, n. 0
ActionActionr'') Contratto collettivo intercompartimentale 4 dicembre 2019, n. 0
ActionActions'') Contratto di comparto 9 gennaio 2020
ActionActiont'') Contratto collettivo 23 gennaio 2020, n. 23
ActionActionu'') Contratto di comparto 24 gennaio 2020
ActionActionv'') Contratto collettivo 7 maggio 2020
ActionActionw'') Contratto di comparto 16 giugno 2020
ActionActionw'') CONTRATTO COLLETTIVO 6 ottobre 2006
ActionActionx'') Contratto collettivo 27 agosto 2020
ActionActiony'') Contratto collettivo intercompartimentale 28 agosto 2020
ActionActionz'') Contratto collettivo intercompartimentale 3 dicembre 2020
ActionActiona''') Contratto collettivo intercompartimentale 10 dicembre 2020
ActionActionb''') Contratto collettivo 5 agosto 2021
ActionActionc''') Contratto collettivo 8 marzo 2021
ActionActiond''') Contratto collettivo 5 agosto 2021
ActionActione''') Contratto collettivo 15 ottobre 2021
ActionActionf''') Contratto collettivo 3 dicembre 2021
ActionActiong''') Contratto di comparto 21 dicembre 2021
ActionActionh''') Contratto collettivo 7 aprile 2022
ActionActionF Dotazioni organiche e ruoli
ActionActionG Divise di servizio
ActionActionH Cessazione dal servizio e relative provvidenze
ActionActionI Trasferimento di personale di altri enti
ActionActionJ Giunta provinciale
ActionActionK Consiglio provinciale
ActionActiona) DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO PROVINCIALE 19 dicembre 1979
ActionActiona) DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO PROVINCIALE 19 dicembre 1979, n. 12
ActionActionb) DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO PROVINCIALE 15 novembre 1989, n. 9
ActionActionArt. 1
ActionActionArt. 1/bis
ActionActionArt. 2
ActionActionArt. 3
ActionActionArt. 4
ActionActionArt. 5
ActionActionArt. 6
ActionActionArt. 7
ActionActionArt. 8
ActionActionArt. 9 (Contingente di posti nelle qualifiche funzionali e nei profili professionali)
ActionActionArt. 10 (Mobilità del personale tra l'Amministrazione provinciale ed il Consiglio provinciale: riconoscimento del servizio)
ActionActionc) DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO PROVINCIALE 12 maggio 1993, n. 4
ActionActiond) Legge provinciale 19 settembre 2011, n. 10
ActionActione) Legge provinciale 23 aprile 2015, n. 3
ActionActionf) Legge provinciale 12 dicembre 2016, n. 26
ActionActiong) Legge provinciale 19 maggio 2017, n. 5
ActionActionh) Legge provinciale 9 ottobre 2020, n. 11
ActionActioni) Legge provinciale 21 giugno 2021, n. 4
ActionActionArt. 1 (Finalità)
ActionActionArt. 2 (Misure di prevenzione)
ActionActionArt. 3 (Servizio antimobbing)
ActionActionArt. 4 (Informazione)
ActionActionArt. 5 (Disposizioni attuative)
ActionActionArt. 6 (Copertura finanziaria)
ActionActionArt. 7 (Entrata in vigore)
ActionActionDefinizione di mobbing
ActionActionDefinizione di straining
ActionActionL Procedimento amministrativo
ActionActionM Referendum ed elezione del Consiglio provinciale
ActionActionXXIV Tutela del paesaggio e dell' ambiente
ActionActionXXV Agricoltura
ActionActionXXVI Apprendistato
ActionActionA
ActionActionB
ActionActionC
ActionActionD
ActionActionE
ActionActionF
ActionActionG
ActionActionH
ActionActiona) Legge provinciale 4 luglio 2012, n. 12
ActionActionb) Decreto del Presidente della Provincia 12 aprile 2017, n. 14
ActionActionI
ActionActionXXVII Fiere e mercati
ActionActionXXVIII Lavori pubblici, servizi e forniture
ActionActionXXIX Spettacoli pubblici
ActionActionXXX Territorio e paesaggio
ActionActionXXXI Contabilità
ActionActionXXXII Sport e tempo libero
ActionActionA Tempo libero
ActionActionB Sport
ActionActiona) Legge provinciale 9 agosto 1977, n. 32
ActionActionb) Decreto del Presidente della Giunta provinciale 26 agosto 1982, n. 16
ActionActionc) Legge provinciale 25 novembre 1987, n. 29
ActionActiond) Legge provinciale 17 agosto 1989, n. 5
ActionActione) Legge provinciale 16 ottobre 1990, n. 19
ActionActionf) Legge provinciale 19 luglio 1994, n. 3
ActionActiong) Decreto del Presidente della Giunta provinciale 21 novembre 1994, n. 55
ActionActionArt. 1 (Indizione, organizzazione e svolgimento dei corsi)
ActionActionArt. 2 (Esame di idoneità e corsi propedeutici)
ActionActionArt. 3 (Corsi di formazione)
ActionActionArt. 4 (Primo modulo di formazione: assistente di scuola di sci)
ActionActionArt. 5 (Esame per assistente di scuola di sci)
ActionActionArt. 6 (Secondo modulo di formazione: maestro di sci alpino)
ActionActionArt. 7 (Esame per maestro di sci alpino)
ActionActionArt. 8 (Corsi di formazione per maestri di sci di fondo)
ActionActionArt. 9 (Esame per maestro di sci di fondo)
ActionActionArt. 10 (Corsi di qualificazione e di specializzazione)
ActionActionArt. 11 (Riconoscimento di qualificazioni e specializzazioni)
ActionActionArt. 12 (Regolamento generale di esame)
ActionActionArt. 13 (Corsi di aggiornamento)
ActionActionArt. 14 (Domande di ammissione)
ActionActionArt. 15 (Tessere di riconoscimento e distintivo ufficiale)
ActionActionArt. 16 (Obblighi professionali dei maestri di sci)
ActionActionArt. 17 (Punto di iscrizione)
ActionActionh) Decreto del Presidente della Giunta provinciale 5 febbraio 2001, n. 4
ActionActioni) Legge provinciale 19 febbraio 2001, n. 5
ActionActionj) Legge provinciale23 novembre 2010 , n. 14
ActionActionk) Decreto del Presidente della Provincia 12 gennaio 2012, n. 3
ActionActionl) Legge provinciale 13 marzo 2013, n. 2
ActionActionm) Decreto del Presidente della Provincia 3 gennaio 2014, n. 1
ActionActionn) Legge provinciale 12 novembre 2019, n. 11
ActionActionArt. 1  (Partecipazione della Provincia autonoma di Bolzano al Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici e Paralimpici invernali Milano Cortina 2026 e all’Agenzia di Progettazione Olimpica)
ActionActionArt. 1/bis (Concorso della Provincia autonoma di Bolzano alla copertura dell’eventuale deficit del Comitato Organizzatore e modalità di formalizzazione di accordi e intese)
ActionActionArt. 2  (Entrata in vigore)
ActionActionXXXIII Viabilità
ActionActionXXXIV Trasporti
ActionActionXXXV Istruzione
ActionActionXXXVI Patrimonio
ActionActionXXXVII Attività economiche
ActionActionXXXVIII Edilizia abitativa agevolata
ActionActionXXXIX Leggi di contenuto vario (Omnibus)
ActionActionDelibere della Giunta provinciale
ActionAction2024
ActionAction2023
ActionAction2022
ActionAction2021
ActionAction2020
ActionAction2019
ActionAction Delibera 8 gennaio 2019, n. 13
ActionAction Delibera 29 gennaio 2019, n. 18
ActionAction Delibera 29 gennaio 2019, n. 31
ActionAction Delibera 12 febbraio 2019, n. 70
ActionAction Delibera 19 febbraio 2019, n. 89
ActionAction Delibera 26 febbraio 2019, n. 130
ActionAction Delibera 12 marzo 2019, n. 141
ActionAction Delibera 19 marzo 2019, n. 175
ActionAction Delibera 26 marzo 2019, n. 197
ActionAction Delibera 2 aprile 2019, n. 219
ActionAction Delibera 2 aprile 2019, n. 221
ActionAction Delibera 16 aprile 2019, n. 296
ActionAction Delibera 30 aprile 2019, n. 324
ActionAction Delibera 4 giugno 2019, n. 426
ActionAction Delibera 4 giugno 2019, n. 430
ActionAction Delibera 11 giugno 2019, n. 462
ActionAction Delibera 11 giugno 2019, n. 469
ActionAction Delibera 11 giugno 2019, n. 476
ActionAction Delibera 11 giugno 2019, n. 477
ActionAction Delibera 25 giugno 2019, n. 535
ActionAction Delibera 25 giugno 2019, n. 543
ActionAction Delibera 11 luglio 2019, n. 555
ActionAction Delibera 16 luglio 2019, n. 597
ActionAction Delibera 16 luglio 2019, n. 605
ActionAction Delibera 23 luglio 2019, n. 636
ActionAction Delibera 23 luglio 2019, n. 637
ActionAction Delibera 23 luglio 2019, n. 638
ActionAction Delibera 30 luglio 2019, n. 654
ActionAction Delibera 30 luglio 2019, n. 658
ActionAction Delibera 30 luglio 2019, n. 666
ActionAction Delibera 6 agosto 2019, n. 676
ActionAction Delibera 6 agosto 2019, n. 678
ActionAction Delibera 27 agosto 2019, n. 717
ActionAction Delibera 3 settembre 2019, n. 751
ActionAction Delibera 1 ottobre 2019, n. 809
ActionAction Delibera 29 ottobre 2019, n. 890
ActionAction Delibera 5 novembre 2019, n. 897
ActionAction Delibera 5 novembre 2019, n. 898
ActionAction Delibera 5 novembre 2019, n. 915
ActionAction Delibera 12 novembre 2019, n. 925
ActionAction Delibera 12 novembre 2019, n. 937
ActionAction Delibera 19 novembre 2019, n. 960
ActionAction Delibera 19 novembre 2019, n. 961
ActionAction Delibera 19 novembre 2019, n. 964
ActionAction Delibera 19 novembre 2019, n. 983
ActionAction Delibera 26 novembre 2019, n. 1015
ActionAction Delibera 26 novembre 2019, n. 1016
ActionAction Delibera 3 dicembre 2019, n. 1042
ActionAction Delibera 11 dicembre 2019, n. 1063
ActionAction Delibera 11 dicembre 2019, n. 1069
ActionAction Delibera 11 dicembre 2019, n. 1098
ActionAction Delibera 11 dicembre 2019, n. 1100
ActionAction Delibera 17 dicembre 2019, n. 1133
ActionAction Delibera 17 dicembre 2019, n. 1149
ActionAction Delibera 17 dicembre 2019, n. 1159
ActionAction Delibera 30 dicembre 2019, n. 1173
ActionAction2018
ActionAction Delibera 9 gennaio 2018, n. 1
ActionAction Delibera 30 gennaio 2018, n. 79
ActionAction Delibera 30 gennaio 2018, n. 89
ActionAction Delibera 6 febbraio 2018, n. 100
ActionAction Delibera 6 febbraio 2018, n. 114
ActionAction Delibera 6 febbraio 2018, n. 122
ActionAction Delibera 6 febbraio 2018, n. 125
ActionAction Delibera 16 febbraio 2018, n. 143
ActionAction Delibera 27 febbraio 2018, n. 169
ActionAction Delibera 6 marzo 2018, n. 186
ActionAction Delibera 13 marzo 2018, n. 223
ActionAction Delibera 20 marzo 2018, n. 240
ActionAction Delibera 20 marzo 2018, n. 257
ActionAction Delibera 10 aprile 2018, n. 320
ActionAction Delibera 10 aprile 2018, n. 321
ActionAction Delibera 10 aprile 2018, n. 331
ActionAction Delibera 10 aprile 2018, n. 332
ActionAction Delibera 17 aprile 2018, n. 350
ActionAction Delibera 17 aprile 2018, n. 357
ActionAction Delibera 24 aprile 2018, n. 375
ActionAction Delibera 8 maggio 2018, n. 415
ActionAction Delibera 15 maggio 2018, n. 431
ActionAction Delibera 29 maggio 2018, n. 477
ActionAction Delibera 29 maggio 2018, n. 497
ActionAction Delibera 29 maggio 2018, n. 499
ActionAction Delibera 29 maggio 2018, n. 505
ActionAction Delibera 29 maggio 2018, n. 506
ActionAction Delibera 29 maggio 2018, n. 508
ActionAction Delibera 5 giugno 2018, n. 529
ActionAction Delibera 5 giugno 2018, n. 531
ActionAction Delibera 12 giugno 2018, n. 552
ActionAction Delibera 12 giugno 2018, n. 555
ActionAction Delibera 12 giugno 2018, n. 566
ActionAction Delibera 19 giugno 2018, n. 579
ActionAction Delibera 19 giugno 2018, n. 601
ActionAction Delibera 26 giugno 2018, n. 630
ActionAction Delibera 3 luglio 2018, n. 657
ActionAction Delibera 3 luglio 2018, n. 658
ActionAction Delibera 10 luglio 2018, n. 673
ActionAction Delibera 17 luglio 2018, n. 703
ActionAction Delibera 17 luglio 2018, n. 704
ActionAction Delibera 24 luglio 2018, n. 733
ActionAction Delibera 31 luglio 2018, n. 757
ActionAction Delibera 7 agosto 2018, n. 798
ActionAction Delibera 28 agosto 2018, n. 833
ActionAction Delibera 28 agosto 2018, n. 839
ActionAction Delibera 28 agosto 2018, n. 840
ActionAction Delibera 28 agosto 2018, n. 853
ActionAction Delibera 4 settembre 2018, n. 876
ActionAction Delibera 4 settembre 2018, n. 883
ActionAction Delibera 11 settembre 2018, n. 902
ActionAction Delibera 11 settembre 2018, n. 905
ActionAction Delibera 18 settembre 2018, n. 949
ActionAction Delibera 25 settembre 2018, n. 957
ActionAction Delibera 25 settembre 2018, n. 961
ActionAction Delibera 25 settembre 2018, n. 964
ActionAction Delibera 25 settembre 2018, n. 965
ActionAction Delibera 25 settembre 2018, n. 968
ActionAction Delibera 2 ottobre 2018, n. 978
ActionAction Delibera 2 ottobre 2018, n. 998
ActionAction Delibera 2 ottobre 2018, n. 1005
ActionAction Delibera 9 ottobre 2018, n. 1015
ActionAction Delibera 9 ottobre 2018, n. 1027
ActionAction Delibera 9 ottobre 2018, n. 1031
ActionAction Delibera 16 ottobre 2018, n. 1051
ActionAction Delibera 30 ottobre 2018, n. 1099
ActionAction Delibera 30 ottobre 2018, n. 1102
ActionAction Delibera 30 ottobre 2018, n. 1104
ActionAction Delibera 30 ottobre 2018, n. 1108
ActionAction Delibera 30 ottobre 2018, n. 1109
ActionAction Delibera 30 ottobre 2018, n. 1120
ActionAction Delibera 30 ottobre 2018, n. 1121
ActionAction Delibera 13 novembre 2018, n. 1150
ActionAction Delibera 13 novembre 2018, n. 1156
ActionAction Delibera 13 novembre 2018, n. 1158
ActionAction Delibera 13 novembre 2018, n. 1161
ActionAction Delibera 13 novembre 2018, n. 1165
ActionAction Delibera 20 novembre 2018, n. 1199
ActionAction Delibera 20 novembre 2018, n. 1202
ActionAction Delibera 20 novembre 2018, n. 1209
ActionAction Delibera 27 novembre 2018, n. 1235
ActionAction Delibera 4 dicembre 2018, n. 1286
ActionAction Delibera 11 dicembre 2018, n. 1324
ActionAction Delibera 11 dicembre 2018, n. 1346
ActionAction Delibera 11 dicembre 2018, n. 1347
ActionAction Delibera 11 dicembre 2018, n. 1350
ActionAction Delibera 18 dicembre 2018, n. 1363
ActionAction Delibera 18 dicembre 2018, n. 1384
ActionAction Delibera 18 dicembre 2018, n. 1385
ActionAction Delibera 18 dicembre 2018, n. 1401
ActionAction Delibera 18 dicembre 2018, n. 1404
ActionActionAllegato A
ActionAction Delibera 18 dicembre 2018, n. 1405
ActionAction Delibera 18 dicembre 2018, n. 1415
ActionAction Delibera 18 dicembre 2018, n. 1418
ActionAction Delibera 18 dicembre 2018, n. 1419
ActionAction Delibera 28 dicembre 2018, n. 1446
ActionAction Delibera 28 dicembre 2018, n. 1466
ActionAction Delibera 28 dicembre 2018, n. 1470
ActionAction Delibera 28 dicembre 2018, n. 1472
ActionAction Delibera 4 dicembre 2018, n. 1285
ActionAction2017
ActionAction2016
ActionAction Delibera 26 gennaio 2016, n. 62
ActionAction Delibera 19 gennaio 2016, n. 42
ActionAction Delibera 2 febbraio 2016, n. 95
ActionAction Delibera 16 febbraio 2016, n. 126
ActionAction Delibera 16 febbraio 2016, n. 143
ActionAction Delibera 23 febbraio 2016, n. 211
ActionAction Delibera 8 marzo 2016, n. 270
ActionAction Delibera 15 marzo 2016, n. 292
ActionAction Delibera 15 marzo 2016, n. 294
ActionAction Delibera 22 marzo 2016, n. 301
ActionAction Delibera 22 marzo 2016, n. 310
ActionAction Delibera 5 aprile 2016, n. 349
ActionAction Delibera 5 aprile 2016, n. 354
ActionAction Delibera 5 aprile 2016, n. 364
ActionAction Delibera 12 aprile 2016, n. 398
ActionAction Delibera 19 aprile 2016, n. 420
ActionAction Delibera 19 aprile 2016, n. 421
ActionAction Delibera 26 aprile 2016, n. 441
ActionAction Delibera 26 aprile 2016, n. 442
ActionAction Delibera 26 aprile 2016, n. 448
ActionAction Delibera 3 maggio 2016, n. 470
ActionAction Delibera 10 maggio 2016, n. 497
ActionAction Delibera 24 maggio 2016, n. 542
ActionAction Delibera 24 maggio 2016, n. 545
ActionAction Delibera 24 maggio 2016, n. 566
ActionAction Delibera 31 maggio 2016, n. 570
ActionAction Delibera 31 maggio 2016, n. 583
ActionAction Delibera 31 maggio 2016, n. 597
ActionAction Delibera 31 maggio 2016, n. 612
ActionAction Delibera 31 maggio 2016, n. 614
ActionAction Delibera 31 maggio 2016, n. 615
ActionAction Delibera 14 giugno 2016, n. 629
ActionAction Delibera 14 giugno 2016, n. 631
ActionAction Delibera 14 giugno 2016, n. 633
ActionAction Delibera 21 giugno 2016, n. 667
ActionAction Delibera 21 giugno 2016, n. 678
ActionAction Delibera 21 giugno 2016, n. 681
ActionAction Delibera 28 giugno 2016, n. 706
ActionAction Delibera 28 giugno 2016, n. 738
ActionAction Delibera 28 giugno 2016, n. 739
ActionAction Delibera 5 luglio 2016, n. 764
ActionAction Delibera 12 luglio 2016, n. 789
ActionAction Delibera 19 luglio 2016, n. 805
ActionAction Delibera 19 luglio 2016, n. 817
ActionAction Delibera 26 luglio 2016, n. 832
ActionAction Delibera 26 luglio 2016, n. 846
ActionAction Delibera 9 agosto 2016, n. 872
ActionAction Delibera 9 agosto 2016, n. 886
ActionAction Delibera 23 agosto 2016, n. 923
ActionAction Delibera 30 agosto 2016, n. 948
ActionAction Delibera 13 settembre 2016, n. 989
ActionAction Delibera 13 settembre 2016, n. 990
ActionAction Delibera 27 settembre 2016, n. 1036
ActionAction Delibera 4 ottobre 2016, n. 1051
ActionAction Delibera 11 ottobre 2016, n. 1079
ActionAction Delibera 11 ottobre 2016, n. 1098
ActionAction Delibera 25 ottobre 2016, n. 1164
ActionAction Delibera 25 ottobre 2016, n. 1176
ActionAction Delibera 8 novembre 2016, n. 1187
ActionAction Delibera 8 novembre 2016, n. 1188
ActionAction Delibera 8 novembre 2016, n. 1197
ActionAction Delibera 8 novembre 2016, n. 1198
ActionAction Delibera 8 novembre 2016, n. 1223
ActionAction Delibera 15 novembre 2016, n. 1236
ActionAction Delibera 15 novembre 2016, n. 1245
ActionActionAllegato
ActionAction Delibera 22 novembre 2016, n. 1290
ActionAction Delibera 22 novembre 2016, n. 1294
ActionAction Delibera 22 novembre 2016, n. 1296
ActionAction Delibera 29 novembre 2016, n. 1322
ActionAction Delibera 29 novembre 2016, n. 1331
ActionAction Delibera 6 dicembre 2016, n. 1350
ActionAction Delibera 6 dicembre 2016, n. 1359
ActionAction Delibera 6 dicembre 2016, n. 1362
ActionAction Delibera 6 dicembre 2016, n. 1365
ActionAction Delibera 6 dicembre 2016, n. 1367
ActionAction Delibera 6 dicembre 2016, n. 1376
ActionAction Delibera 20 dicembre 2016, n. 1386
ActionAction Delibera 20 dicembre 2016, n. 1407
ActionAction Delibera 20 dicembre 2016, n. 1436
ActionAction Delibera 20 dicembre 2016, n. 1439
ActionAction Delibera 20 dicembre 2016, n. 1447
ActionAction Delibera 20 dicembre 2016, n. 1462
ActionAction Delibera 20 dicembre 2016, n. 1457
ActionAction Delibera 20 dicembre 2016, n. 1458
ActionAction Delibera 27 dicembre 2016, n. 1475
ActionAction Delibera 27 dicembre 2016, n. 1477
ActionAction Delibera 27 dicembre 2016, n. 1478
ActionAction Delibera 27 dicembre 2016, n. 1493
ActionAction Delibera 27 dicembre 2016, n. 1512
ActionAction2015
ActionAction2014
ActionAction Delibera 4 febbraio 2014, n. 102
ActionAction Delibera 4 febbraio 2014, n. 108
ActionAction Delibera 4 febbraio 2014, n. 112
ActionAction Delibera 4 febbraio 2014, n. 115
ActionAction Delibera 11 febbraio 2014, n. 144
ActionAction Delibera 18 febbraio 2014, n. 166
ActionAction Delibera 18 febbraio 2014, n. 172
ActionAction Delibera 25 febbraio 2014, n. 187
ActionAction Delibera 25 febbraio 2014, n. 196
ActionAction Delibera 25 febbraio 2014, n. 211
ActionAction Delibera 25 febbraio 2014, n. 217
ActionAction Delibera 11 marzo 2014, n. 238
ActionAction Delibera 11 marzo 2014, n. 268
ActionAction Delibera 11 marzo 2014, n. 286
ActionAction Delibera 18 marzo 2014, n. 292
ActionAction Delibera 18 marzo 2014, n. 293
ActionAction Delibera 18 marzo 2014, n. 317
ActionAction Delibera 18 marzo 2014, n. 318
ActionAction Delibera 25 marzo 2014, n. 357
ActionAction Delibera 1 aprile 2014, n. 361
ActionAction Delibera 15 aprile 2014, n. 438
ActionAction Delibera 15 aprile 2014, n. 450
ActionAction Delibera 29 aprile 2014, n. 484
ActionAction Delibera 29 aprile 2014, n. 492
ActionAction Delibera 13 maggio 2014, n. 540
ActionAction Delibera 13 maggio 2014, n. 541
ActionAction Delibera 13 maggio 2014, n. 542
ActionAction Delibera 20 maggio 2014, n. 577
ActionAction Delibera 27 maggio 2014, n. 590
ActionAction Delibera 3 giugno 2014, n. 660
ActionAction Delibera 3 giugno 2014, n. 663
ActionAction Delibera 3 giugno 2014, n. 658
ActionAction Delibera 10 giugno 2014, n. 687
ActionAction Delibera 10 giugno 2014, n. 688
ActionAction Delibera 10 giugno 2014, n. 691
ActionAction Delibera 1 luglio 2014, n. 771
ActionAction Delibera 1 luglio 2014, n. 817
ActionAction Delibera 1 luglio 2014, n. 821
ActionAction Delibera 8 luglio 2014, n. 861
ActionAction Delibera 22 luglio 2014, n. 889
ActionAction Delibera 22 luglio 2014, n. 895
ActionAction Delibera 22 luglio 2014, n. 920
ActionAction Delibera 29 luglio 2014, n. 938
ActionAction Delibera 5 agosto 2014, n. 964
ActionAction Delibera 2 settembre 2014, n. 1041
ActionAction Delibera 9 settembre 2014, n. 1060
ActionAction Delibera 7 ottobre 2014, n. 1181
ActionAction Delibera 14 ottobre 2014, n. 1188
ActionAction Delibera 14 ottobre 2014, n. 1216
ActionAction Delibera 21 ottobre 2014, n. 1242
ActionAction Delibera 4 novembre 2014, n. 1248
ActionAction Delibera 4 novembre 2014, n. 1302
ActionAction Delibera 4 novembre 2014, n. 1304
ActionAction Delibera 11 novembre 2014, n. 1308
ActionAction Delibera 11 novembre 2014, n. 1309
ActionAction Delibera 11 novembre 2014, n. 1315
ActionAction Delibera 18 novembre 2014, n. 1366
ActionAction Delibera 18 novembre 2014, n. 1388
ActionAction Delibera 18 novembre 2014, n. 1370
ActionAction Delibera 25 novembre 2014, n. 1421
ActionActionAllegato A
ActionAction Delibera 9 dicembre 2014, n. 1525
ActionAction Delibera 9 dicembre 2014, n. 1528
ActionAction Delibera 9 dicembre 2014, n. 1530
ActionAction Delibera 16 dicembre 2014, n. 1547
ActionAction Delibera 23 dicembre 2014, n. 1579
ActionAction Delibera 23 dicembre 2014, n. 1599
ActionAction2013
ActionAction2012
ActionAction2011
ActionAction2010
ActionAction2009
ActionAction Delibera N. 74 del 19.01.2009
ActionAction Delibera N. 2 del 12.01.2009
ActionAction Delibera N. 135 del 19.01.2009
ActionAction Delibera N. 189 del 26.01.2009
ActionAction Delibera N. 278 del 02.02.2009
ActionAction Delibera N. 331 del 09.02.2009
ActionAction Delibera N. 333 del 09.02.2009
ActionAction Delibera N. 478 del 16.02.2009
ActionAction Delibera N. 625 del 09.03.2009
ActionAction Delibera N. 755 del 16.03.2009
ActionAction Delibera N. 829 del 23.03.2009
ActionAction Delibera N. 922 del 30.03.2009
ActionAction Delibera N. 1150 del 27.04.2009
ActionAction Delibera N. 1195 del 27.04.2009
ActionAction Delibera 27 aprile 2009, n. 1181
ActionAction Delibera N. 1196 del 27.04.2009
ActionAction Delibera 4 maggio 2009, n. 1257
ActionAction Delibera 4 maggio 2009, n. 1264
ActionAction Delibera N. 1273 del 04.05.2009
ActionAction Delibera N. 1274 del 04.05.2009
ActionAction Delibera N. 1438 del 25.05.2009
ActionAction Delibera N. 1440 del 25.05.2009
ActionAction Delibera N. 1508 del 08.06.2009
ActionAction Delibera N. 1510 del 08.06.2009
ActionAction Delibera N. 1544 del 08.06.2009
ActionAction Delibera 8 giugno 2009, n. 1572
ActionAction Delibera 15 giugno 2009, n. 1600
ActionAction Delibera N. 1588 del 08.06.2009
ActionAction Delibera N. 1605 del 15.06.2009
ActionAction Delibera N. 1853 del 13.07.2009
ActionAction Delibera N. 1816 del 06.07.2009
ActionAction Delibera N. 1829 del 13.07.2009
ActionAction Delibera N. 1958 del 27.07.2009
ActionAction Delibera N. 1977 del 13.08.2009
ActionAction Delibera N. 2049 del 13.08.2009
ActionAction Delibera N. 2209 del 07.09.2009
ActionAction Delibera N. 2201 del 07.09.2009
ActionAction Delibera 14 settembre 2009, n. 2264
ActionAction Delibera N. 989 del 06.04.2009
ActionAction Delibera N. 2321 del 21.09.2009
ActionAction Delibera N. 2325 del 21.09.2009
ActionAction Delibera N. 1027 del 06.04.2009
ActionAction Delibera N. 2398 del 28.09.2009
ActionAction Delibera N. 1060 del 14.04.2009
ActionAction Delibera 28 settembre 2009, n. 2406
ActionAction Delibera N. 2510 del 19.10.2009
ActionAction Delibera N. 2740 del 09.11.2009
ActionAction Delibera N. 2717 del 09.11.2009
ActionAction Delibera N. 2756 del 16.11.2009
ActionAction Delibera N. 2780 del 16.11.2009
ActionAction Delibera N. 2789 del 16.11.2009
ActionAction Delibera Nr. 2800 vom 23.11.2009
ActionAction Beschluss N. 2913 del 14.12.2009
ActionAction Delibera N. 2916 del 14.12.2009
ActionAction Delibera 14 dicembre 2009, n. 2978
ActionAction Delibera 21 dicembre 2009, n. 3088
ActionAction Delibera N. 3167 del 30.12.2009
ActionAction Delibera N. 3197 del 30.12.2009
ActionAction Delibera N. 2294 del 14.09.2009
ActionAction2008
ActionAction2007
ActionAction2006
ActionAction Delibera N. 217 del 30.01.2006
ActionAction Delibera N. 307 del 06.02.2006
ActionAction Delibera N. 324 del 06.02.2006
ActionAction Delibera N. 212 del 23.01.2006
ActionAction Delibera N. 335 del 06.02.2006
ActionAction Delibera N. 428 del 13.02.2006
ActionAction Delibera N. 675 del 27.02.2006
ActionAction Delibera N. 801 del 13.03.2006
ActionAction Delibera N. 858 del 13.03.2006
ActionAction Delibera 27 marzo 2006, n. 901
ActionAction Delibera 27 marzo 2006, n. 902
ActionAction Delibera 27 marzo 2006, n. 1022
ActionAction Delibera N. 1107 del 03.04.2006
ActionAction Delibera N. 1148 del 03.04.2006
ActionAction Delibera N. 1193 del 10.04.2006
ActionAction Delibera N. 1262 del 10.04.2006
ActionAction Delibera N. 1271 del 10.04.2006
ActionAction Delibera 18 aprile 2006, n. 1347
ActionAction Delibera N. 1354 del 18.04.2006
ActionAction Delibera N. 1485 del 02.05.2006
ActionAction Delibera N. 1749 del 22.05.2006
ActionAction Delibera N. 1868 del 29.05.2006
ActionAction Delibera N. 1986 del 06.06.2006
ActionAction Delibera N. 1998 del 06.06.2006
ActionAction Delibera N. 2033 del 06.06.2006
ActionAction Delibera 19 giugno 2006, n. 2215
ActionAction Delibera N. 2352 del 26.06.2006
ActionAction Delibera N. 2591 del 17.07.2006
ActionAction Delibera N. 2673 del 24.07.2006
ActionAction Delibera N. 2723 del 24.07.2006
ActionAction Delibera N. 2742 del 24.07.2006
ActionAction Delibera N. 2858 del 11.08.2006
ActionAction Delibera N. 2985 del 28.08.2006
ActionAction Delibera N. 3461 del 25.09.2006
ActionAction Delibera N. 3922 del 30.10.2006
ActionAction Delibera N. 4047 del 06.11.2006
ActionAction Delibera N. 4054 del 06.11.2006
ActionAction Delibera 27 novembre 2006, n. 4274
ActionAction Delibera N. 4394 del 27.11.2006
ActionAction Delibera N. 4520 del 04.12.2006
ActionAction Delibera N. 4830 del 18.12.2006
ActionAction Delibera N. 5071 del 29.12.2006
ActionAction Delibera N. 5072 del 29.12.2006
ActionAction Delibera N. 4332 del 27.11.2006
ActionAction2005
ActionAction Delibera 24 gennaio 2005, n. 102
ActionAction Delibera N. 311 del 14.02.2005
ActionAction Delibera N. 342 del 14.02.2005
ActionAction Delibera N. 637 del 07.03.2005
ActionAction Delibera N. 842 del 21.03.2005
ActionAction Delibera N. 848 del 21.03.2005
ActionAction Delibera N. 1270 del 18.04.2005
ActionAction Delibera N. 1303 del 26.04.2005
ActionAction Delibera N. 412 del 14.02.2005
ActionAction Delibera N. 1317 del 26.04.2005
ActionAction Delibera N. 1533 del 09.05.2005
ActionAction Delibera N. 1626 del 17.05.2005
ActionAction Delibera N. 1705 del 17.05.2005
ActionAction Delibera N. 1749 del 23.05.2005
ActionAction Delibera N. 1884 del 30.05.2005
ActionAction Delibera N. 1999 del 06.06.2005
ActionAction Delibera N. 2039 del 13.06.2005
ActionAction Delibera N. 2225 del 20.06.2005
ActionAction Delibera N. 2260 del 20.06.2005
ActionAction Delibera N. 2297 del 27.06.2005
ActionAction Delibera N. 2691 del 25.07.2005
ActionAction Delibera N. 2750 del 10.08.2005
ActionAction Delibera N. 2912 del 10.08.2005
ActionAction Delibera N. 3300 del 12.09.2005
ActionAction Delibera N. 3351 del 12.09.2005
ActionAction Delibera N. 3553 del 26.09.2005
ActionAction Delibera N. 3618 del 03.10.2005
ActionAction Delibera 3 ottobre 2005, n. 3647
ActionAction Delibera 3 ottobre 2005, n. 3652
ActionAction Delibera N. 3793 del 10.10.2005
ActionAction Delibera N. 3988 del 24.10.2005
ActionAction Delibera N. 4038 del 31.10.2005
ActionAction Delibera N. 4039 del 31.10.2005
ActionAction Delibera N. 1798 del 23.05.2005
ActionAction Delibera N. 2388 del 04.07.2005
ActionAction Delibera N. 4707 del 05.12.2005
ActionAction Delibera N. 4052 del 31.10.2005
ActionAction Delibera N. 4753 del 12.12.2005
ActionAction Delibera N. 4897 del 19.12.2005
ActionAction Delibera N. 5035 del 30.12.2005
ActionAction2004
ActionAction2003
ActionAction2002
ActionAction2001
ActionAction2000
ActionAction1999
ActionAction1998
ActionAction1997
ActionAction1996
ActionAction1993
ActionAction1992
ActionAction1991
ActionAction1990
ActionActionSentenze della Corte costituzionale
ActionActionSentenze T.A.R.
ActionActionIndice cronologico