In vigore al

RICERCA:

In vigore al: 18/02/2017

d'') Contratto collettivo 6 ottobre 2016 1)
Contratto collettivo - Istituzione nuova Area di contrattazione della dirigenza sanitaria del Servizio Sanitario Provinciale

1)
Pubblicato nel B.U. 18 ottobre 2016, n. 42.

Premessa

L’articolo 4 della legge provinciale n. 6 del 19 maggio 2015 che disciplina l’Ordinamento del personale della Provincia, al comma 7, stabilisce che i comparti di contrattazione collettiva sono determinati con deliberazione della Giunta provinciale sulla base di accordi stipulati tra la parte negoziale pubblica e le organizzazioni sindacali aventi titolo per la partecipazione alla contrattazione intercompartimentale.

Nel pubblico impiego della Provincia di Bolzano, così come a livello nazionale, sono previste apposite aree di contrattazione riservate per il personale dirigenziale in generale, nonché per la dirigenza medica e medica veterinaria.

A seguito dell’accordo quadro nazionale che ha ridefinito le nuove aree di contrattazione ed in cui si prevede un’unica area di contrattazione per la dirigenza sanitaria del servizio sanitario nazionale, le organizzazioni sindacali provinciali rappresentative del personale medico e medico veterinario, della dirigenza sanitaria (farmacisti, biologi, chimici, psicologi e fisici) e della dirigenza delle professioni sanitarie hanno avanzato formale richiesta per ridefinire le rispettive aree contrattuali provinciali e di raggrupparle in una unica area rivolta a tutti i dirigenti del ruolo sanitario del servizio sanitario provinciale.

La delegazione pubblica nel considerare che la ridefinizione delle aree di contrattazione comporta una semplificazione nel sistema ed introduce positivi cambiamenti nell’assetto del sistema contrattuale pubblico, si è confrontata con le organizzazioni sindacali d’area aventi titolo per la partecipazione alla contrattazione intercompartimentale, raggiungendo il presente accordo da sottoporre ai sensi del richiamato articolo 4 della legge provinciale n.6/2015, alla deliberazione della Giunta provinciale.

Art. 1 (Definizione nuova area contrattuale)

Nell’ambito del Comparto dei dipendenti del servizio sanitario provinciale, così come individuato dal Decreto del Presidente della giunta provinciale 21 luglio 1994, n. 32, l’apposita area di contrattazione riservata alla dirigenza medica e medica veterinaria viene rideterminata in “area di contrattazione della dirigenza sanitaria del Servizio Sanitario Provinciale”.

L’area di contrattazione della dirigenza sanitaria del Servizio Sanitario Provinciale si sviluppa su due livelli. Il primo livello di contrattazione, con il contratto collettivo provinciale, ed un secondo livello di contrattazione, per le materie specificamente demandate, decentrato a livello aziendale.

Art. 2 (Ambito di applicazione)

Il nuovo contratto della dirigenza sanitaria del Servizio Sanitario Provinciale si applica al personale delle previgenti aree di contrattazione del personale medico e medico veterinario, della dirigenza sanitaria (biologi, chimici, fisici, psicologi e farmacisti) ivi compresi i dirigenti delle professioni sanitarie di cui all’art. 6 della legge 10 agosto 2000, n. 251.

Art. 3 (Articolazione del contratto collettivo provinciale)

Ferma restando la finalità di armonizzare ed integrare le discipline contrattuali all’interno della nuova area, il contratto collettivo provinciale, nella sua unitarietà è costituito da una parte comune, riferita agli istituti applicabili a tutti i dirigenti e da eventuali parti speciali o sezioni dirette a normare taluni peculiari aspetti del rapporto di lavoro che necessitino di una distinta disciplina. Le stesse possono anche disciplinare specifiche professionalità che continuino a richiedere, anche nel nuovo contesto, una peculiare regolamentazione.

La contrattazione decentrata a livello aziendale si svolge sulle materie riservate, a tale contrattazione, dal contratto collettivo provinciale.

Art. 4 (Rappresentatività sindacale)

Tenuto conto che il presente contratto modifica l’impianto delle precedenti aree di contrattazione, le disposizioni di cui al presente articolo trovano applicazione, in via eccezionale, sino a che una nuova disciplina collettiva intercompartimentale comune a tutti i comparti non preveda altro.

Per l’area contrattuale della dirigenza sanitaria del Servizio Sanitario Provinciale sono considerate rappresentative e quindi ammesse alla relativa contrattazione le organizzazioni sindacali che:

  1. anche se associate, abbiano un numero di iscritti non inferiore al dieci per cento delle deleghe conferite all’amministrazione per la ritenuta del contributo sindacale (ex area medico e medico veterinario);
  2. anche se associate, abbiano un numero di iscritti non inferiore al dieci per cento delle deleghe conferite all’amministrazione per la ritenuta del contributo sindacale (ex area dirigenza sanitaria);
  3. anche se associate, abbiano un numero di iscritti non inferiore al dieci per cento delle deleghe conferite all’amministrazione per la ritenuta del contributo sindacale (ex area dirigenti delle professioni sanitarie;

Per la contrattazione decentrata sono considerate rappresentative le organizzazioni sindacali che sono firmatarie del contratto collettivo provinciale oppure le organizzazioni sindacali che abbiano un numero di iscritti tra il personale dell’area contrattuale non inferiore al 15%.

La rappresentatività sindacale viene accertata al 30 novembre di ogni anno. Tale rappresentatività è valida per l’anno solare successivo.

Art. 5 (Contrattazione collettiva - procedimento)

Il contratto collettivo provinciale della dirigenza sanitaria del Servizio Sanitario Provinciale è vincolante se viene sottoscritto dalle organizzazioni sindacali ammesse rappresentanti almeno il 50 per cento più uno degli iscritti sindacali.

Le eventuali parti speciali o sezioni, dirette a normare taluni peculiari aspetti del rapporto di lavoro che necessitino di una distinta disciplina, sono vincolanti solo se sono firmati dalle organizzazioni sindacali rappresentanti almeno il 50 per cento più uno degli iscritti sindacali della specificità trattata.

Art 6 (Norma transitoria)

Per accompagnare la transizione al nuovo assetto contrattuale, per l’anno 2016 la rappresentatività sindacale rimane invariata così come già accertata dalla Direzione generale della Provincia.

Art. 7 (Disapplicazioni)

Con l’entrata in vigore del presente contratto non trovano applicazione le clausole incompatibili con il medesimo, tra cui in particolare l’articolo 4 del contratto collettivo intercompartimentale del 13 aprile 1999.

 

ActionActionNorme costituzionali
ActionActionNormativa provinciale
ActionActionI Alpinismo
ActionActionII Lavoro
ActionActionIII Miniere
ActionActionIV Comuni e comunità comprensoriali
ActionActionV Formazione professionale
ActionActionVI Difesa del suolo - opere idrauliche
ActionActionVII Energia
ActionActionVIII Finanze
ActionActionIX Turismo e industria alberghiera
ActionActionX Assistenza e beneficenza
ActionActionXI Esercizi pubblici
ActionActionXII Usi civici
ActionActionXIII Ordinamento forestale
ActionActionXIV Igiene e sanità
ActionActionXV Utilizzazione acque pubbliche
ActionActionXVI Commercio
ActionActionXVII Artigianato
ActionActionXVIII Libro fondiario e catasto
ActionActionXIX Caccia e pesca
ActionActionXX Protezione antincendi e civile
ActionActionXXI Scuole materne
ActionActionXXII Cultura
ActionActionXXIII Uffici provinciali e personale
ActionActionA Struttura dirigenziale
ActionActionB Disposizioni speciali concernenti servizi di settore
ActionActionC Assunzione in servizio e profili professionali
ActionActionD Disposizioni generali sullo stato giuridico dei dipendenti provinciali
ActionActionE Contratti collettivi
ActionActiona) Decreto del Presidente della Giunta provinciale 13 agosto 1990, n. 17
ActionActionb) Decreto del Presidente della Giunta provinciale 16 aprile 1991, n. 10
ActionActionc) Decreto del Presidente della Giunta provinciale 27 giugno 1991, n. 18
ActionActiond) Contratto collettivo 4 gennaio 1996
ActionActione) Contratto collettivo 18 dicembre 1998
ActionActione) DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA PROVINCIALE 17 luglio 1995, n. 3729
ActionActionf) DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA PROVINCIALE 4 dicembre 1995, n. 6402
ActionActionf) Contratto collettivo 13 aprile 1999 —
ActionActiong) Contratto collettivo 23 febbraio 2000
ActionActiong) DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA PROVINCIALE 1 aprile 1996, n. 1288
ActionActionh) DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA PROVINCIALE 17 giugno 1996, n. 2745
ActionActionh) Contratto di comparto
ActionActioni) Contratto collettivo 28 agosto 2001
ActionActionj) Contratto collettivo 25 marzo 2002
ActionActionj) DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA PROVINCIALE 27 marzo 1997, n. 1235
ActionActionk) DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA PROVINCIALE 14 aprile 1998, n. 1547
ActionActionk) Contratto di comparto 4 luglio 2002
ActionActionl) DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA PROVINCIALE 9 novembre 1998, n. 5247
ActionActionl) Contratto collettivo 3 ottobre 2002 —
ActionActionm) Contratto collettivo 9 dicembre 2002
ActionActionm) DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA PROVINCIALE 14 dicembre 1998, n. 5939
ActionActionn) DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA PROVINCIALE 14 dicembre 1998, n. 5941
ActionActionn) Contratto collettivo 13 marzo 2003
ActionActiono) Testo unico del 23 aprile 2003
ActionActiono) CONTRATTO DI COMPARTO 8 maggio 1997
ActionActionp) Contratto collettivo 16 maggio 2003 —
ActionActionp) CONTRATTO DI COMPARTO 8 maggio 1997
ActionActionq) Contratto collettivo 17 settembre 2003 —
ActionActionr) CONTRATTO COLLETTIVO 13 aprile 1999
ActionActionr) Contratto di comparto 5 novembre 2003 
ActionActions) CONTRATTO COLLETTIVO 15 luglio 1999
ActionActions) Contratto collettivo 13 luglio 2004
ActionActiont) Contratto collettivo 6 dicembre 2004
ActionActiont) CONTRATTO COLLETTIVO 13 aprile 1999
ActionActionu) CONTRATTO COLLETTIVO 29 luglio 1999
ActionActionu) Contratto collettivo 7 aprile 2005 —
ActionActionv) Contratto collettivo 14 giugno 2005 —
ActionActionv) CONTRATTO COLLETTIVO 17 agosto 1999
ActionActionw) CONTRATTO COLLETTIVO 17 agosto 1999
ActionActionw) Contratto collettivo 4 agosto 2005
ActionActionx) Contratto collettivo 24 ottobre 2005
ActionActionx) CONTRATTO COLLETTIVO 17 agosto 1999
ActionActiony) CONTRATTO COLLETTIVO 17 agosto 1999
ActionActiony) Contratto collettivo 24 ottobre 2005
ActionActionz) CONTRATTO COLLETTIVO 17 agosto 1999
ActionActionz) Contratto collettivo 8 marzo 2006
ActionActiona') Contratto collettivo 21 giugno 2006
ActionActionb') CONTRATTO COLLETTIVO 17 maggio 2007
ActionActionb') CONTRATTO COLLETTIVO 18 dicembre 1998
ActionActionc') CONTRATTO COLLETTIVO 18 dicembre 1998
ActionActionc') Contratto collettivo 6 ottobre 2006 
ActionActiond') Contratto collettivo 5 luglio 2007
ActionActiond') CONTRATTO COLLETTIVO 18 dicembre 1998
ActionActione') CONTRATTO COLLETTIVO 23 febbraio 2000
ActionActione') Contratto collettivo 8 agosto 2007
ActionActionf') Contratto collettivo 8 agosto 2007
ActionActiong') Contratto collettivo 8 agosto 2007
ActionActionh') CONTRATTO COLLETTIVO 28 agosto 2000
ActionActionh') Contratto collettivo 8 ottobre 2007
ActionActioni') Contratto collettivo 23 novembre 2007
ActionActioni') CONTRATTO COLLETTIVO 28 agosto 2000
ActionActionj') CONTRATTO COLLETTIVO 28 agosto 2000
ActionActionj') Contratto collettivo 12 febbraio 2008
ActionActionk') Contratto collettivo 22 aprile 2008
ActionActionk') CONTRATTO COLLETTIVO 28 agosto 2000
ActionActionl') Contratto collettivo 8 ottobre 2008
ActionActionm') CONTRATTO DI COMPARTO 6 agosto 2001
ActionActionm') Contratto collettivo 3 febbraio 2009
ActionActionn') CONTRATTO COLLETTIVO 28 agosto 2001
ActionActionn') Contratto collettivo 17 febbraio 2009
ActionActiono') Contratto collettivo 22 ottobre 2009
ActionActionp') Contratto di comparto 11 novembre 2009
ActionActionq') Contratto di comparto 24 novembre 2009, n. 0
ActionActionq') CONTRATTO COLLETTIVO 25 marzo 2002
ActionActionr') Contratto collettivo 24 novembre 2009
ActionActions') Accordo24 novembre 2009
ActionActiont') CONTRATTO DI COMPARTO 4 luglio 2002
ActionActionu') Contratto di comparto 27 giugno 2013
ActionActionv') Contratto collettivo 31 ottobre 2014
ActionActionw') Contratto collettivo intercompartimentale 26 gennaio 2015, n. 0
ActionActionw') CONTRATTO COLLETTIVO 9 dicembre 2002
ActionActionx') Contratto collettivo 16 marzo 2015, n. 0
ActionActiony') Contratto di comparto 13 luglio 2015, n. 0
ActionActionz') Contratto di comparto 3 settembre 2015, n. 0
ActionActiona'') Contratto di comparto 22 dicembre 2015, n. 00
ActionActionb'') Contratto collettivo 23 maggio 2016
ActionActionb'') CONTRATTO COLLETTIVO 16 maggio 2003
ActionActionc'') Contratto di comparto 19 luglio 2016, n. 0
ActionActiond'') Contratto collettivo 6 ottobre 2016
ActionActionPremessa
ActionActionArt. 1 (Definizione nuova area contrattuale)
ActionActionArt. 2 (Ambito di applicazione)
ActionActionArt. 3 (Articolazione del contratto collettivo provinciale)
ActionActionArt. 4 (Rappresentatività sindacale)
ActionActionArt. 5 (Contrattazione collettiva - procedimento)
ActionActionArt 6 (Norma transitoria)
ActionActionArt. 7 (Disapplicazioni)
ActionActiond'') CONTRATTO DI COMPARTO 5 novembre 2003
ActionActione'') Contratto collettivo intercompartimentale 28 ottobre 2016, n. 0
ActionActionf'') Contratto collettivo 6 dicembre 2016
ActionActiong'') CONTRATTO COLLETTIVO 17 settembre 2003
ActionActionh'') Contratto di comparto 13 dicembre 2016, n. 0001
ActionActionh'') CONTRATTO DI COMPARTO 5 novembre 2003
ActionActioni'') Contratto collettivo 21 dicembre 2016, n. 00001
ActionActionl'') CONTRATTO COLLETTIVO 21 dicembre 2004
ActionActionn'') CONTRATTO COLLETTIVO 7 aprile 2005
ActionActionw'') CONTRATTO COLLETTIVO 6 ottobre 2006
ActionActionF Dotazioni organiche e ruoli
ActionActionG Divise di servizio
ActionActionH Cessazione dal servizio e relative provvidenze
ActionActionI Trasferimento di personale di altri enti
ActionActionJ Giunta provinciale
ActionActionK Consiglio provinciale
ActionActionL Procedimento amministrativo
ActionActionM Referendum ed elezione del Consiglio provinciale
ActionActionXXIV Tutela del paesaggio e dell' ambiente
ActionActionXXV Agricoltura
ActionActionXXVI Apprendistato
ActionActionXXVII Fiere e mercati
ActionActionXXVIII Lavori pubblici, servizi e forniture
ActionActionXXIX Spettacoli pubblici
ActionActionXXX Territorio e paesaggio
ActionActionXXXI Contabilità
ActionActionXXXII Sport e tempo libero
ActionActionXXXIII Viabilità
ActionActionXXXIV Trasporti
ActionActionXXXV Istruzione
ActionActionXXXVI Patrimonio
ActionActionXXXVII Attività economiche
ActionActionXXXVIII Edilizia abitativa agevolata
ActionActionXXXIX Leggi di contenuto vario (Omnibus)
ActionActionDelibere della Giunta provinciale
ActionActionSentenze della Corte costituzionale
ActionAction2024
ActionAction2023
ActionAction2022
ActionAction2021
ActionAction2020
ActionAction2019
ActionAction2018
ActionAction2017
ActionAction2016
ActionAction2015
ActionAction2014
ActionAction2013
ActionAction2012
ActionAction2011
ActionAction2010
ActionAction2009
ActionAction2008
ActionAction2007
ActionAction2006
ActionAction2005
ActionAction2004
ActionAction2003
ActionAction2002
ActionAction2001
ActionAction2000
ActionAction1999
ActionAction1998
ActionAction Corte costituzionale - Sentenza N. 84 del 01.04.1998
ActionAction Corte costituzionale - Sentenza N. 137 del 23.04.1998
ActionAction Corte costituzionale - Sentenza N. 213 del 19.06.1998
ActionAction Corte costituzionale - Sentenza N. 273 del 17.07.1998
ActionAction Corte costituzionale - Sentenza N. 352 del 09.10.1998
ActionAction Corte costituzionale - Sentenza N. 356 del 21.10.1998
ActionAction Corte costituzionale - Ordinanza N. 395 del 04.12.1998
ActionAction Corte costituzionale - Sentenza N. 398 del 11.12.1998
ActionAction Corte costituzionale - Sentenza N. 421 del 23.12.1998
ActionAction Corte costituzionale - Sentenza N. 423 del 23.12.1998
ActionAction1997
ActionAction1996
ActionAction1995
ActionAction1994
ActionAction1993
ActionAction1992
ActionAction1991
ActionAction1990
ActionAction1989
ActionAction1988
ActionAction1987
ActionAction1986
ActionAction1985
ActionAction Corte costituzionale - Ordinanza N. 82 del 20.03.1985
ActionAction Corte costituzionale - Ordinanza N. 83 del 20.03.1985
ActionAction Corte costituzionale - Sentenza N. 94 del 01.04.1985
ActionAction Corte costituzionale - Sentenza N. 114 del 23.04.1985
ActionAction Corte costituzionale - Sentenza N. 155 del 23.05.1985
ActionAction Corte costituzionale - Sentenza N. 160 del 24.05.1985
ActionAction Corte costituzionale - Sentenza N. 206 del 15.07.1985
ActionAction Corte costituzionale - Sentenza N. 207 del 15.07.1985
ActionAction Corte costituzionale - Sentenza N. 214 del 22.07.1985
ActionAction Corte costituzionale - Sentenza N. 215 del 22.07.1985
ActionAction Corte costituzionale - Sentenza N. 216 del 22.07.1985
ActionAction Corte costituzionale - Ordinanza N. 218 del 22.07.1985
ActionAction Corte costituzionale - Sentenza N. 243 del 29.10.1985
ActionAction Corte costituzionale - Sentenza N. 287 del 12.11.1985
ActionAction Corte costituzionale - Sentenza N. 288 del 12.11.1985
ActionAction Corte costituzionale - Sentenza N. 286 del 15.11.1985
ActionAction Corte costituzionale - Sentenza N. 356 del 21.12.1985
ActionAction Corte costituzionale - Sentenza N. 357 del 21.12.1985
ActionAction Corte costituzionale - Sentenza N. 358 del 21.12.1985
ActionAction1984
ActionAction1983
ActionAction1982
ActionActionSentenze T.A.R.
ActionActionIndice cronologico