In vigore al

RICERCA:

In vigore al: 30/06/2015

Delibera 3 febbraio 2015, n. 130
Integrazione della disciplina sull’assunzione a tempo determinato del personale docente nelle scuole di formazione professionale della Provincia

Visualizza documento intero

- Punto 9 -
Disposizioni in deroga per il personale docente di lingua dei Centri linguistici della Provincia

9.1 Il personale docente di lingua accompagna bambini e adolescenti con background migratorio nell’apprendimento delle lingue di insegnamento e ne sostiene il processo di integrazione. La sede di servizio di tale personale docente si trova presso uno dei Centri Linguistici dell’Alto Adige. L`insegnamento della lingua può avvenire durante o al di fuori dell`orario di lezione e può avere luogo all`interno o al di fuori della classe.

9.2 A differenza delle altre graduatorie del personale insegnante, la nuova graduatoria tedesca e italiana del personale docente dei Centri linguistici non fa riferimento alla lingua di insegnamento, bensì alla lingua corrispondente allo sviluppo delle competenze linguistiche dei bambini o degli adolescenti. La denominazione delle suddette graduatorie è „sviluppo competenze tedesco“ / „sviluppo competenze italiano“.

9.3 Per accedere alle graduatorie è necessario, accanto al possesso di uno studio universitario almeno quinquennale o di uno studio universitario di vecchio ordinamento equipollente, avere una formazione specifica per l`insegnamento di tedesco o italiano come lingua straniera o in qualità di seconda lingua (“DaF/DaZ”). Nell’allegato 2 della presente disciplina sono elencate – a titolo di esempio – una serie di specializzazioni riconosciute.

Qualora pervengano all`ufficio provinciale competente domande di inserimento nelle graduatorie, ove siano indicate specializzazioni non contenute nel suddetto elenco, la relativa validità per l`accesso alle graduatorie va accertata tramite decreto della rispettiva Intendenza scolastica.

9.4 Le persone iscritte nella graduatoria „sviluppo linguistico tedesco“ / „sviluppo linguistico italiano“ hanno in base al punto 5.1 A2 II, titolo di p r e c e d e n z a qualora dopo l`iscrizione in graduatoria abbiano svolto servizio presso un Centro linguistico della Provincia di Bolzano.

9.5 I posti da assegnare in base alla scelta dei posti per il personale docente dei Centri linguistici, vengono stabiliti dall’Intendenza scolastica tedesca – in accordo con l`intendenza scolastica italiana – entro il 30 giugno di ogni anno e raggruppati in un elenco.

9.6 La procedura di concorso per personale insegnante dei Centri linguistici viene adattata alla tipologia di mansioni ed è disciplinata dall’apposito bando.