In vigore al

RICERCA:

In vigore al: 30/06/2015

Delibera 24 marzo 2015, n. 347
Approvazione dei criteri di accesso, dei titoli e del programma d’esame per la procedura di selezione, per titoli e colloquio, di personale insegnante di scuola dell’infanzia tedesca della Provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige da utilizzare per le attivitá di responsabile di tirocinio (DM n. 249/2010, art. 11, comma 2 e comma 4) nel Corso di Laurea magistrale in Scienze della Formazione primaria, sezione tedesca, scuola dell’infanzia, presso la Libera Universitá di Bolzano

Visualizza documento intero

L’articolo 17, comma 120, della Legge n. 127 del 15 maggio 1997, nel testo vigente, stabilisce tra l’altro il rilascio di titoli di studio universitari aventi valore legale da parte della Libera Università di Bolzano.

Il Decreto ministeriale n. 270 del 22 ottobre 2004 stabilisce l’autonomia didattica degli atenei.

Con Delibera n. 742 del 9 maggio 2011 la Giunta Provinciale ha approvato l’Ordinamento didattico del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienza della Formazione Primaria (LM-85 bis) presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano.

Con Decreto del Presidente del Consiglio dell'Università n. 51 del 06.12.2013 è stato emanato il Regolamento didattico del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (LM-85 bis) presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano, modificato e aggiornato.

Il Decreto Ministeriale n. 249 del 10 settembre 2010, nel testo vigente, prevede che dalle Universitá vengano istituiti responsabili di tirocinio per i “Corsi di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria”.

Il Decreto Ministeriale del giorno 8 novembre 2011 disciplina la determinazione di contingenti del personale della scuola necessario per lo svolgimento dei compiti tutorali e prevede all’art.7 che la Regione Valle D’Aosta e le Provincie autonome di Trento e di Bolzano stabiliscono le norme per l’utilizzazione di un contingente di personale docente presso le Università e le istituzioni AFAM del rispettivo territorio.

Con nota del 31 ottobre 2012, prot.n. 0008173, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca conferma che l’incarico di tutor organizzatore e di tutor coordinatore dei tirocini può essere attribuito alla medesima persona.

Con nota del 17 giugno 2013, prot.n. 0005982, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca conferma la competenza della Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige di stabilire i requisiti di accesso, i titoli e il programma per la procedura di selezione, per titoli e colloquio, di personale insegnante di scuola dell’infanzia e di scuola primaria in servizio presso la scuola dell’infanzia e presso la scuola primaria della Provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige da utilizzare per le attività di responsabile di tirocinio nel Corso di Laurea magistrale in Scienze della Formazione primaria presso la Libera Università di Bolzano.

La Libera Università di Bolzano deve di conseguenza bandire la procedura di selezione di responsabili di tirocinio per il Corso di Laurea magistrale in Scienze della Formazione primaria in base ai requisiti di accesso, ai titoli e al programma del colloquio previsto dalla procedura di selezione, deliberati dalla Giunta Provinciale.

Il verbale riassuntivo della riunione tra le Intendenze scolastiche e la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano del 12 marzo 2013 determina il rapporto numerico fra studenti e responsabili di tirocinio.

L’ispettorato per le scuole dell’infanzia in lingua tedesca ha elaborato una proposta che costituisce parte integrante della presente delibera.

Ciò premesso,

LA GIUNTA PROVINCIALE

delibera

ad unanimità di voti espressi nei modi di legge:

Di approvare i requisiti di accesso, i titoli e il programma d’esame per la procedura di selezione, per titoli e colloquio, di personale insegnante di scuola dell’infanzia in servizio presso la scuola dell’infanzia della Provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige da utilizzare per le attività di responsabile di tirocinio (DM n. 249/2010, art. 11, comma 2 e comma 4) nel Corso di Laurea magistrale in Scienze della Formazione primaria presso la Libera Università di Bolzano, costituenti parte integrante della presente delibera.