In base al regolamento (CE) n. 1082/2006 relativo a un gruppo europeo di cooperazione territoriale (GECT) nel 2011 la Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige e la Provincia Autonoma di Trento hanno costituito insieme al Bundesland Tirolo il GECT Euregio Tirolo – Alto Adige – Trentino prevedendo una Giunta e un’Assemblea quali organi decisionali.
L’Ufficio comune dell’Euregio in qualità di Segreteria generale del GECT funge da referente per tutte le questioni di carattere euroregionale e si occupa sia dell’attuazione dei progetti diretti, che sono finanziati dal GECT e attuati insieme alle amministrazioni dei tre territori, che del coordinamento dei progetti dell’Euregio che invece vengono finanziati e realizzati autonomamente dalle tre amministrazioni.
I primi progetti congiunti sono stati realizzati dalla Segreteria generale nel 2012, e già nel 2014 il GECT ha ottenuto il secondo posto nel Premio GECT "Building Europe Across Borders” indetto dall’Unione Europea. Attualmente il GECT sta seguendo 27 progetti diretti per un budget annuale di 1,9 milioni di euro, il che impegna pressoché tutte le capacità operative dell’Ufficio congiunto. Il GECT deve pertanto puntare a ottimizzare la propria struttura di governance. A questo proposito è fondamentale che la maggior parte dei progetti Euregio venga attivata in forma di progetti coordinati, della cui gestione e attuazione si facciano carico in larga misura le ripartizioni competenti dei tre territori, dando modo così alla Segreteria generale del GECT di assumere un ruolo di mero coordinamento.
Con la deliberazione n. 16 adottata a Landeck il 27.11.2014 la Giunta del GECT „Euregio Tirolo ‒ Alto Adige ‒ Trentino” ha già preso posizione circa tale indispensabile consolidamento delle strutture di coordinamento e decisionali. A tale riguardo risulta fondamentale un maggior coinvolgimento delle assessore e degli assessori competenti nell’iter decisionale e attuativo delle attività del GECT. Si è convenuto di affidare alla Giunta del GECT la definizione delle aree tematiche fondamentali della cooperazione in seno all’ Euregio e la designazione, in seno agli esecutivi dei tre territori e tra i dirigenti delle rispettive amministrazioni, dei referenti incaricati a seguire la realizzazione delle singole iniziative. Almeno una volta all’anno dovrà essere convocato un incontro di lavoro degli assessori e delle assessore competenti dei tre esecutivi coordinato dalla Segreteria generale del GECT. Nella seduta tenutasi a Iselsberg il 28.5.2015 la Giunta del GECT ha provveduto a ottimizzare ulteriormente le strutture di governance sulla base delle decisioni adottate a Landeck.
La presente proposta mira a dare attuazione, per quanto di competenza della Provincia autonoma di Bolzano, agli obiettivi di ottimizzazione delle strutture operative stabilite dalla Giunta e dall’Assemblea del GECT.
Si sottolinea infine che nelle predette sedute di Giunta i tre territori hanno concordato che i rispettivi presidenti affidano a una collaboratrice o a un collaboratore il compito di monitorare lo stato di attuazione delle deliberazioni del GECT nelle rispettive amministrazioni ed eventualmente sollecitarne l’iter nonché assicurare che all’interno dell’amministrazione di appartenenza tutte le ripartizioni e le articolazioni organizzative siano adeguatamente informate circa i principi statutari della collaborazione tra il GECT e l’amministrazione stessa e sollecita a sostenere tale collaborazione. Ogni struttura organizzativa delle tre amministrazioni ha inoltre provveduto a designare un/a referente interno/a per le questioni riguardanti il GECT.
Tutto ciò premesso
la Giunta provinciale
delibera
a voti unanimi legalmente espressi:
1. Preliminarmente all’adozione delle deliberazioni da parte del GECT “Euregio Tirolo – Alto Adige – Trentino” il Presidente stabilisce l'intesa con l'assessore della Giunta Provincale rispettivamente competente per materia, il quale provvede affinché i progetti siano sviluppati per quanto possibile di concerto con i responsabili del Bundesland Tirol e della Provincia autonoma di Trento e con il supporto e il coordinamento della Segreteria generale del GECT.
2. Gli assessori/le assessore della Giunta Provinciale sono responsabili
a) dell'attuazione in via altamente prioritaria delle deliberazioni adottate dalla Giunta e dall’Assemblea del GECT;
b) che per l’attuazione dei progetti del GECT ci si avvale degli uffici e strutture organizzative della Giunta Provinciale nonché delle imprese e istituzioni del rispettivo ambito di loro competenza;
c) che nella predisposizione e attuazione del bilancio della Provincia sia garantito altresì che si tenga adeguatamente conto dei progetti coordinati avviati dalle amministrazioni dei tre territori con il supporto del GECT.
3. Almeno una volta all’anno è convocato un incontro degli assessori e delle assessore dei tre territori rispettivamente competenti per materia.
4. Nella prima seduta della Giunta provinciale successiva a ciascuna riunione della Giunta e dell’Assemblea del GECT la Giunta provinciale prende atto tramite un’apposita relazione dell’andamento dei progetti e delle iniziative del GECT e analizza i motivi di eventuali ritardi nell’attuazione degli stessi.