1. La Consigliera/Il Consigliere di fiducia è la figura di riferimento in caso di mancato rispetto dei principi stabiliti dalle presenti misure.
a. I compiti della Consigliera/del Consigliere di fiducia consistono nel dare consigli e assistere le persone che sono vittime di atti o comportamenti discriminatori diretti o indiretti, di molestie morali, fisiche o sessuali oppure di mobbing.
b. La Consigliera/Il Consigliere di fiducia presenta, entro il 31 gennaio di ogni anno, una relazione sull’attività svolta nell’anno precedente all’Ufficio Sviluppo personale e al Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni, in breve “Comitato unico di garanzia”.
c. La Consigliera/Il Consigliere di fiducia partecipa di diritto ai lavori del Comitato unico di garanzia in qualità di esperta/esperto senza diritto di voto.
d. La Consigliera/Il Consigliere di fiducia suggerisce azioni volte a promuovere un clima di lavoro positivo e di reciproco rispetto, idoneo ad assicurare la dignità di tutti i dipendenti provinciali. La Consigliera/Il Consigliere di fiducia sottopone all’Ufficio Sviluppo personale e al Comitato unico di garanzia proposte di iniziative di sensibilizzazione e formazione, rendendosi disponibile a fungere da relatrice/relatore.
2. Nell’esercizio della propria funzione la Consigliera/il Consigliere di fiducia agisce in piena autonomia.
3. Per lo svolgimento della procedura di reclamo informale prevista all’articolo 11 delle presenti misure, la Consigliera/il Consigliere di fiducia ha accesso agli atti e ai documenti dell’Amministrazione provinciale che sono rilevanti ai fini della procedura.
4. La Consigliera/Il Consigliere di fiducia presta consulenza e assistenza sia durante l'orario previsto per le udienze che al di fuori di questo orario, previo appuntamento. In caso di necessità, l’Amministrazione provinciale mette a disposizione dei locali idonei. La consulenza e l'assistenza possono essere fornite in colloqui svolti di persona, per telefono o tramite i mezzi di comunicazione digitale.