1. Le domande di liquidazione dei contributi devono essere compilate utilizzando l’apposita modulistica telematica predisposta dall’ Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima; le domande devono essere corredate della documentazione richiesta e inoltrate tramite e-mail o posta elettronica certificata (PEC) all’ufficio competente dell’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima, in conformità a quanto previsto dalla normativa vigente.
2. Le spese devono essere rendicontate dal beneficiario entro la fine dell’anno successivo a quello del provvedimento di concessione o di imputazione della spesa, se diverso. Trascorso tale termine senza che abbia avuto luogo la rendicontazione della spesa per causa riconducibile al beneficiario, è disposta la revoca del contributo. Per gravi e motivate ragioni, può essere concessa una proroga fino a un ulteriore anno, trascorso inutilmente il quale il contributo è automaticamente revocato.
3. In caso di iniziative la cui realizzazione avviene in un arco temporale pluriennale, il beneficiario deve rendicontare la spesa sostenuta entro la fine dell’anno successivo riferito alle singole attività previste nel cronoprogramma. Per la rendicontazione si applica quanto previsto al comma 2.
4. Alla domanda di liquidazione del contributo vanno allegate le fatture originali quietanzate. I pagamenti devono essere effettuati tramite bonifico bancario o postale o tramite altre forme di pagamento tracciabili.
5. Le fatture devono:
a) coprire l’intero ammontare delle spese riconosciute ammissibili;
b) essere intestate al beneficiario;
c) essere emesse con data posteriore alla data della presentazione della domanda di contributo; in caso contrario non può essere liquidato alcun contributo per le fatture interessate;
d) essere corredate del relativo elenco dettagliato dei costi.
6. Documentazione ulteriore da allegare alla domanda di liquidazione a seconda dell’iniziativa:
a) piano di tutela del clima approvato ai sensi dell’articolo 9 dei presenti criteri;
b) programma delle manifestazioni realizzate di cui all’articolo 10 dei presenti criteri. Per corsi, convegni o iniziative che prevedono il pagamento di una quota di partecipazione, è necessario dichiarare il numero dei partecipanti effettivi, tramite presentazione del foglio delle presenze, e l’ammontare delle quote incassate.
7. Qualora le spese effettivamente sostenute risultino inferiori a quelle previste, il contributo viene ridotto in proporzione.
8. Gli enti pubblici possono sostituire la documentazione di spesa con un elenco riepilogativo delle spese sostenute. All’elenco, dal quale devono emergere i dati essenziali della documentazione di spesa, va allegata una dichiarazione del/della legale rappresentante del richiedente, che attesta che sono state sostenute le predette spese.