In vigore al

RICERCA:

In vigore al: 27/05/2016

Delibera 10 maggio 2016, n. 497
Corsi serali per adulti della scuola secondaria di secondo grado in lingua tedesca

Visualizza documento intero

Art. 1
Organizzazione, luoghi e struttura dei corsi

1. La scuola serale è gestita dall’Ufficio Amministrazione scolastica dell’Intendenza scolastica tedesca in collaborazione con le scuole secondarie di secondo grado.
A questo scopo viene siglato un accordo tra il direttore dell’ufficio Amministrazione scolastica e la dirigenza delle rispettive scuole secondarie di secondo grado. Le attività di coordinamento nell'ambito dell'insegnamento e degli esami vengono svolte dai dirigenti scolastici e dai docenti delle scuole secondarie di secondo grado e scuole professionali.

2. La scuola serale viene offerta a Bolzano, Bressanone, Brunico e Merano, e su richiesta anche in altre località della Provincia.

3. La scuola serale consente di concludere le classi inferiori con un esame di idoneità e prepara i candidati all’esame conclusivo del secondo ciclo di istruzione.

4. La scuola serale è strutturata come segue:

  1. Anno di preparazione (1° e 2° classe)
  2. 1° anno di corso (3° e 4° classe)
  3. 2° anno di corso (5° classe).

5. Il numero minimo di partecipanti nel 1° anno di corso è 10 , nel 2° anno di corso 8.
In casi eccezionali è possibile derogare al numero minimo di partecipanti. Il numero massimo per ogni anno di corso è di norma 20 persone. Inoltre possono essere istituite anche classi combinate, formate da gruppi di alunni di diversi tipi di scuola.

6. L’anno di preparazione (anche per singole settimane) è offerto in maniera modulare secondo necessità. Per questi corsi non è previsto un numero minimo di partecipanti.

7. Per lo svolgimento delle lezioni vanno utilizzate, per quanto possibile, strutture provinciali.