In vigore al

RICERCA:

In vigore al: 27/05/2016

Delibera 5 aprile 2016, n. 349
Criteri per la concessione di agevolazioni dal "fondo del paesaggio"

Visualizza documento intero

5. Istruttoria della domanda

1. Dopo la sua ricezione, la domanda è assegnata ai fini dell’istruttoria all’ufficio competente della Ripartizione provinciale Natura, paesaggio e sviluppo del territorio.

2. Il direttore/La direttrice d’ufficio competente ovvero il funzionario incaricato/la funzionaria incaricata dell’istruttoria esamina la domanda secondo i criteri di cui al punto 5.3 e richiede eventualmente ulteriori documenti ritenuti necessari; inoltre verifica le spese previste e trasmette all’Ufficio amministrativo del Paesaggio e sviluppo del territorio una valutazione contenente anche una proposta che servirà alla Commissione per il fondo del paesaggio da base per la sua decisione. La persona incaricata dell’istruttoria può altresì svolgere la funzione di relatore/relatrice in seno alla Commissione per il fondo del paesaggio.

3. La Commissione per il fondo del paesaggio esamina la domanda, completa di tutta la documentazione richiesta, secondo i seguenti criteri:

a) idoneità dell’iniziativa in ordine alle finalità di cui al punto 3;

b) qualità ed eventuali effetti di sinergia;

c) esigenze particolari a livello provinciale;

d) visibilità nel territorio: il risultato diretto dell’iniziativa deve manifestarsi attraverso interventi concreti nel paesaggio. Questo criterio non si applica nel caso di studi e ricerche o seminari di formazione riguardanti le iniziative di cui al punto 3;

e) ecosostenibilità: gli interventi con effetti ambientali persistenti hanno priorità rispetto a quelli con effetti brevi;

f) prestazione propria intellettuale o manuale del/della richiedente;

g) coinvolgimento della popolazione locale, numero congruo di partecipanti.

4. Su richiesta motivata del beneficiario/della beneficiaria, la Commissione può autorizzare una variazione della destinazione dell’agevolazione, a condizione che la richiesta sia stata presentata prima dell’effettuazione della variazione.

5. Dopo l’approvazione della domanda da parte della Commissione, il Direttore/la Direttrice della Ripartizione provinciale Natura, paesaggio e sviluppo del territorio determina l’ammontare dell’agevolazione.