In vigore al

RICERCA:

In vigore al: 19/04/2016

Delibera 5 aprile 2016, n. 364
Standard minimi per la formazione nel settore del soccorso e dell'emergenza urgenza. Revoca delle deliberazioni 22 aprile 2013, n. 615, del 3 giugno 2013 n. 832 e del 22 luglio 2014, n. 923

Visualizza documento intero

Programma di formazione dei medici che lavorano nel servizio di medicina d’emergenza.

Requisiti di ammissione

• Laurea in medicina e chirurgia e autorizzazione a esercitare in Italia;

• Specializzazione o almeno un anno di frequenza in una specifica branca specialistica (anestesia, chirurgia generale, ortopedia e traumatologia e medicina d’urgenza);

• Almeno 1 anno di esperienza clinica (di cui preferibilmente almeno 4 mesi anestesia, il restante periodo sarà diviso in una o più delle branche chirurgia, traumatologia, pediatria, ginecologia e pronto soccorso).

Contenuti formativi

Medici d’urgenza in servizio al Servizio di emergenza provinciale su incarico del servizio sanitario provinciale e medici convenzionati attivi sul territorio per incarico dell’Azienda sanitaria devono possedere le seguenti competenze e abilità:

• Conoscenze teoriche e pratiche delle apparecchiature elettromedicali a disposizione sui mezzi medicalizzati di utilizzo (respiratore, impianto per l’ossigeno, defibrillatore, pompa siringa, monitor ECG, aspira secreti, sfigmomanometro, termometro, glucometro, pulsossimetro;

• Sostegno e mantenimento delle funzioni vitali in adulti e bambini;

• conoscenza degli ospedali di riferimento rispetto alle patologie rilevate;

• conoscenza dei protocolli terapeutici vigenti nel servizio;

• conoscenza delle convenzioni fra il servizio di emergenza urgenza provinciale e la Provincia autonoma di Bolzano, la Regione, il Ministero della salute;

• conoscenza dei diritti e dei doveri medico legali;

• conoscenza delle indicazioni e dei protocolli di trattamento per le patologie più diffuse;

• conoscenza sul comportamento in caso di numero elevato di vittime NEV;

• collaborazione con i servizi di pronto soccorso;

• conoscenza dei percorsi intraospedalieri;

• conoscenza del triage interno ed esterno all’ospedale;

• conoscenza delle misure di base e delle misure successive per i pazienti traumatizzati (adulti e bambini);

• conoscenza e utilizzo delle tecniche di comunicazione (radio, segnalazioni manuali all’elicottero ecc.);

• conoscenza e utilizzo delle misure di auto protezione e sicurezza.

Tirocinio pratico

Presenza documentata nel servizio di soccorso di almeno 20 interventi su mezzi terrestri medicalizzati assieme ad una o un tutor medico incaricato dal servizio emergenza provinciale. Almeno una settimana del tirocinio pratico va effettuata presso la centrale provinciale di emergenza.

Requisiti di ammissione all’esame

1. Possesso dei certificati per la gestione del sostegno di base ed avanzato delle funzioni vitali nell’età adulta e pediatrica (certificati ALS, ATLS e PALS o equivalenti, in corso di validità come da linee guida riconosciute in campo internazionale);

2. presenza al 90% di tutti i moduli formativi;

3. esito positivo del tirocinio pratico.

Esame finale

Al termine della formazione teorica e pratica è possibile partecipare all’esame finale. In caso di risultato negativo esiste la possibilità di ripetizione.

Nel caso anche il risultato del secondo esame fosse negativo, il corso va integralmente ripetuto.

Commissione d’esame

La commissione d’esame è composta da almeno tre persone, di cui la direttrice o il direttore o una delegata o un delegato del servizio provinciale di emergenza urgenza, un o una tutor del corso e la direttrice o il direttore del corso.

Ricertificazione e formazione continua annuale

I medici del sistema di emergenza – urgenza mantengono un livello di formazione tramite aggiornamenti specifici annuali della durata minima di 8 ore annuali.

La documentazione sulla formazione deve essere disponibile al Centro di formazione e aggiornamento per la medicina di emergenza-urgenza dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige per la relativa validazione e per l’aggiornamento del fascicolo personale.

Al Centro di formazione e aggiornamento per la medicina di emergenza-urgenza dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige va inviata, ai fini della ricertificazione dell’attestato di formazione integrativa, un’autocertificazione sui 10 interventi annuali effettuati.

Aspettativa

È prevista la possibilità di aspettativa nelle modalità previste per tutte le figure professionali e volontarie del settore emergenza urgenza.

Riconoscimento delle competenze a professioniste e professionisti che hanno iniziato l’attività prima del 01.01.2016

Ai medici che operano nel sistema di emergenza urgenza da data anteriore al 01.01.2016 è riconosciuto il possesso delle competenze specifiche e di conseguenza l’attestato di formazione.

Norme transitorie

Entro il 31.12.2016 i medici che operano nel sistema di emergenza urgenza da data anteriore al 01.01.2016 devono effettuare la ricertificazione dell’attestato di formazione, inviando al Centro di formazione e aggiornamento per la medicina di emergenza-urgenza dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige l’autocertificazione sui 10 interventi annuali effettuati e sull’aggiornamento specifico annuale.