VI. qualifica funzionale
1) Collaboratore/Collaboratrice all'integrazione di bambini ed alunni in situazione di handicap
2) Collaboratrore tecnico/collaboratrice tecnica
VI. Qualifica funzionale
Collaboratore/Collaboratrice all’integrazione di bambini/e e alunni/e con disabilità (VI)
1. Compiti:
Il collaboratore/La collaboratrice all'integrazione di bambini/e e alunni/e con disabilità collabora con il personale docente per promuovere, anche in modo autonomo, l'integrazione dei/delle bambini/e e degli/delle alunni/e in situazione di handicap, secondo le indicazioni del piano educativo individualizzato, nelle scuole dell'infanzia, nelle scuole primarie, nelle scuole secondarie di primo e secondo grado e nella formazione professionale.
Il collaboratore/La collaboratrice all'integrazione di bambini/e e alunni/e con disabilità partecipa all' elaborazione del profilo dinamico funzionale e del piano educativo individualizzato, contribuendo all'individuazione delle potenzialità, degli obiettivi, delle strategie metodologiche, e partecipa con funzione consultiva alle riunioni periodiche degli organi collegiali, e limitatamente all'alunno assistito agli scrutini; collabora con il personale docente nelle attività didattiche e nelle situazioni che richiedono un supporto pratico funzionale, socio-relazionale, di facilitazione della comunicazione, secondo le indicazioni del piano educativo individualizzato, per garantire la partecipazione dei/delle bambini/e e degli/delle alunni/e disabili a tutte le attività scolastiche, formative e ricreative.
Il collaboratore/La collaboratrice all'integrazione di bambini/e e alunni/e in con disabilità promuove l' autonomia personale e sociale e assiste e aiuta il/la bambino/a e l'alunno/a disabile nei bisogni e nelle esperienze quotidiane che questi non è in grado di svolgere perché limitato dal proprio handicap, osserva, relaziona e documenta i dati relativi ai comportamenti, alle autonomie e alle relazioni interpersonali dei/delle bambini/e e degli/delle alunni/e in situazione di handicap agli insegnanti e ai referenti dei servizi sociali e sanitari per definire insieme i bisogni educativi speciali, mantiene i contatti informativi con le famiglie, gli insegnanti, i tutor aziendali dei bambini e degli alunni disabili.
Il collaboratore/La collaboratrice all'integrazione di bambini/e e alunni/e con disabilità propone l’acquisto di sussidi e materiali specifici d'intesa con gli insegnanti delle scuole oppure scuole per l'infanzia ed i referenti dei servizi sociali e sanitari, adatta il materiale didattico alle caratteristiche del bambino e dell'alunno disabile al fine dello svolgimento dei piani di studio e dei programmi riabilitativi, d'intesa con il personale insegnante e riabilitativo.
Il collaboratore/La collaboratrice all'integrazione di bambini/e e alunni/e con disabilità può accompagnare ed assistere il bambino e l' alunno nelle strutture sanitarie riabilitative dopo averlo concordato con il/la dirigente scolastico/a e il/la direttore/trice di circolo delle scuole per l'infanzia; esegue attività specifiche con il singolo bambino e alunno o in gruppo dopo averli concordati con il personale specializzato secondo le indicazioni del piano educativo individualizzato; comunica le osservazioni relative agli inter-venti riabilitativi al consiglio di classe/team di sezione della scuola per l'infanzia e ai referenti del servizio sociale e dell'azienda sanitaria.
Il collaboratore/La collaboratrice all'integrazione di bambini/e e alunni/e con disabilità collabora con gli/le insegnanti per garantire la continuità degli interventi previsti dal piano educativo individualizzato nelle situazioni in cui al/alla bambino/a e all'alunno/a sia impedita la regolare frequenza scolastica, sentito parere dell'operatore sanitario competente e della famiglia.
Il collaboratore/La collaboratrice all'integrazione di bambini/e e alunni/e con disabilità provvede alla corretta somministrazione dei farmaci secondo le indicazioni e l’autorizzazione del medico curante del/la bambino/a e dell'alunno/a.
2. Requisiti di accesso
- Diploma di Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di scuola (scuola media) ed assolvimento di almeno un ulteriore biennio di scuola a tempo pieno oppure assolvimento della scuola professionale nonché, in entrambi casi, attestato di qualifica di operatore/operatrice socio-assistenziale
oppure
- Diploma di esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di scuola (ex maturità).
In ambedue i casi è richiesta ulteriormente la specializzazione metodologico-didattica di almeno 200 ore; limitatamente a chi è in possesso del diploma di Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo, si chiede ulteriormente una formazione nel settore della pedagogia riabilitativa non inferiore a 200 ore.
3. Bilinguismo
In base all’articolo 40 comma 3 del contratto di comparto per il personale docente delle scuole professionali provinciali, della formazione professionale agricola, forestale e di economia domestica e delle scuole di musica relativo al periodo 2005 – 2008, del 27.06.2013 non è richiesto alcun certificato di bilinguismo. 2)
Collaboratore tecnico/collaboratrice tecnica (VI)
Seguendo le istruzioni generali impartite dalle professionalità superiori il collaboratore tecnico/la collaboratrice tecnica esegue attività di carattere tecnico-amministrativo riguardanti lo studio, la progettazione, l'esecuzione di lavori e organizza l'attività dei collaboratori assegnatigli/le.
1. Compiti
1.1 Compiti di carattere tecnico
Il collaboratore tecnico/la collaboratrice tecnica:
- - appronta la documentazione necessaria per gli appalti, per i lavori in economia, prepara gli atti per le procedure d' esproprio e per l'acquisto di immobili
- - effettua sopralluoghi e fornisce consulenza in questioni di natura tecnico-economica
- - effettua controlli tecnico-amministrativi
- - procede all' acquisizione, elaborazione ed interpretazione dei dati e degli abbozzi di campagna per la predisposizione e l'aggiornamento della cartografia atta alla formazione di mappe digitali
- - predispone stime, dà esecuzione a giudizi di stima comparativa ed altri giudizi di stima, provvede all' acquisizione di dati estimali
- - redige perizie tecniche
- - tiene conferenze e relazioni specialistiche e gestisce servizi di consulenza individuali o di gruppo
- - impiega apparecchiature tecniche, ne collauda di nuove ed insegna ai collaboratori come usarle
- - collabora ai lavori preparatori di esposizioni nonché al rimanente lavoro di pubbliche relazioni
1.2 Compiti amministrativi
Il collaboratore tecnico/la collaboratrice tecnica:
- - evade la corrispondenza tecnica ed amministrativa
- - raccoglie e sintetizza informazioni a scadenza periodica, inoltrandole alle sedi competenti
- - redige la dichiarazione di regolare esecuzione dei lavori e predispone la documentazione necessaria per il collaudo
- - fornisce informazioni ad imprese e a privati
- - elabora statistiche e grafici
1.3 Compiti organizzativi
Il collaboratore tecnico/la collaboratrice tecnica:
- collabora o presiede ad assemblee e gruppi di lavoro
- coopera a rilevazioni e censimenti statistici
- organizza l'esecuzione di lavori e provvede a risolvere inconvenienti o problemi connessi
2. Requisiti di accesso
Esame di stato (ex maturità) conseguito presso i seguenti istituti:
- - istituto tecnico per geometri
- - istituto tecnico industriale
- - istituto tecnico agrario
- - istituto professionale per l' industria e l'artigianato
3. Bilinguismo/Trilinguismo
Attestato B