In vigore al

RICERCA:

Ultima edizione

j) Decreto del Presidente della Giunta provinciale 25 novembre 1996, n. 451)
Programmi ed orari di insegnamento per il biennio per i servizi alberghieri e della ristorazione e per il biennio tecnico artigianale nelle scuole professionali provinciali in lingua tedesca e ladina

Visualizza documento intero
  • A)  Il fine dell' insegnamento è quello di incrementare la capacità di rappresentazione ambientale, poiché questa qualità è il fondamento per la comprensione di modelli d'ambiente e la premessa per rappresentare creativamente e costruttivamente.
  • B)  Disegnando ed interpretando i disegni tecnici, lo studente impara il "linguaggio tecnico". Verrà abilitato a comprendere e giudicare le rappresentazioni tecniche e a fare proposte alternative.
  • C)  L' insegnamento contribuisce nettamente allo sviluppo e all'affinamento delle capacità del dinamismo manuale. La facoltà di concentrazione, la autodeterminazione, il senso di precisione, saranno incentivati. L'occhio e l'intelletto verranno addestrati attraverso il miglioramento delle capacità di rappresentazione degli ambienti e attraverso soluzioni esemplari di problemi. La stimolazione di queste capacità e abilità avranno delle conseguenze positive soprattutto in altre materie.
  • D)  L' allievo sarà abilitato a fare proprie individualmente altre capacità e conoscenze, ciò è reso necessario dal rapido e continuo cambiamento nel campo dei mestieri a carattere tecnico.
  • E)  Durante le lezioni viene specificatamente sviluppata e incentivata la rappresentazione creativa e individuale di apparecchiature e parti tecniche in relazione con le grandezze della fisica. L' allievo dovrà trovare spunto per migliorare con criterio forme, superfici, operazioni di rifinitura e funzioni del suo mondo tecnico.
  • F)  La materia dovrebbe risvegliare il senso estetico ed ergonomico per forme e colori. Ciò dovrà contribuire a far creare attrezzi e macchinari gradevoli ed apprezzabili per l' uomo. Il senso di responsabilità nei confronti del genere umano e della natura verrà incrementato attraverso l'estensione di influenza della tecnica.
1)

Pubblicato nel Suppl. n. 1 al B.U. 18 marzo 1997, n. 13

ActionActionNorme costituzionali
ActionActionNormativa provinciale
ActionActionI Alpinismo
ActionActionII Lavoro
ActionActionIII Miniere
ActionActionIV Comuni e comunità comprensoriali
ActionActionV Formazione professionale
ActionActionA Ordinamento della formazione professionale
ActionActiona) Legge provinciale 7 ottobre 1955, n. 3
ActionActionb) Legge provinciale 27 novembre 1967, n. 15
ActionActionc) Legge provinciale10 agosto 1977, n. 29
ActionActiond) Legge provinciale 15 luglio 1981, n. 20
ActionActione) Decreto del Presidente della Giunta provinciale 13 dicembre 1990, n. 33
ActionActionf) Decreto del Presidente della Giunta provinciale 14 dicembre 1990, n. 34
ActionActiong) Legge provinciale 12 novembre 1992, n. 40
ActionActionh) Decreto del Presidente della Giunta provinciale 9 settembre 1993, n. 35
ActionActioni) Decreto del Presidente della Giunta provinciale 22 dicembre 1994, n. 63
ActionActionj) Decreto del Presidente della Giunta provinciale 25 novembre 1996, n. 45
ActionActionArt. 1 (Programmi ed orari)
ActionActionArt. 2 (Frequenza)
ActionActionBIENNIO PER L'INDIRIZZO ALBERGHIERO E GASTRONOMICO
ActionActionBIENNIO TECNICO ARTIGIANALE
ActionActionE ATTIVITÀ DI LABORATORIO
ActionActionPROGRAMMA PER TECNOLOGIA DEL LEGNO E PRATICA IN OFFICINA
ActionActionPROGRAMMA PER DISEGNO TECNICO
ActionActionObiettivo didattico
ActionActionObiettivi di apprendimento
ActionActionContenuti
ActionActionIndicazioni didattiche
ActionActionk) Decreto del Presidente della Giunta provinciale 15 marzo 1999, n. 11
ActionActionl) Decreto del Presidente della Provincia 31 luglio 2006, n. 38 —
ActionActionm) Legge provinciale 14 marzo 2008, n. 2
ActionActionn) Decreto del Presidente della Provincia 10 settembre 2013, n. 25
ActionActiono) Decreto del Presidente della Provincia 16 agosto 2018, n. 22
ActionActionp) Decreto del Presidente della Provincia 4 settembre 2018, n. 23
ActionActionB Formazione nel settore sanitario
ActionActionC Corsi di diploma nel settore sociale
ActionActionD Riconoscimento delle qualifiche professionali
ActionActionE Provvidenze per la formazione professionale
ActionActionVI Difesa del suolo - opere idrauliche
ActionActionVII Energia
ActionActionVIII Finanze
ActionActionIX Turismo e industria alberghiera
ActionActionX Assistenza e beneficenza
ActionActionXI Esercizi pubblici
ActionActionXII Usi civici
ActionActionXIII Ordinamento forestale
ActionActionXIV Igiene e sanità
ActionActionXV Utilizzazione acque pubbliche
ActionActionXVI Commercio
ActionActionXVII Artigianato
ActionActionXVIII Libro fondiario e catasto
ActionActionXIX Caccia e pesca
ActionActionXX Protezione antincendi e civile
ActionActionXXI Scuole materne
ActionActionXXII Cultura
ActionActionXXIII Uffici provinciali e personale
ActionActionXXIV Tutela del paesaggio e dell' ambiente
ActionActionXXV Agricoltura
ActionActionXXVI Apprendistato
ActionActionXXVII Fiere e mercati
ActionActionXXVIII Lavori pubblici, servizi e forniture
ActionActionXXIX Spettacoli pubblici
ActionActionXXX Territorio e paesaggio
ActionActionXXXI Contabilità
ActionActionXXXII Sport e tempo libero
ActionActionXXXIII Viabilità
ActionActionXXXIV Trasporti
ActionActionXXXV Istruzione
ActionActionXXXVI Patrimonio
ActionActionXXXVII Attività economiche
ActionActionXXXVIII Edilizia abitativa agevolata
ActionActionXXXIX Leggi di contenuto vario (Omnibus)
ActionActionDelibere della Giunta provinciale
ActionActionSentenze della Corte costituzionale
ActionActionSentenze T.A.R.
ActionActionIndice cronologico