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Delibera 22 agosto 2017, n. 909
Autorizzazione e accreditamento del servizio Casa delle donne (modificata con delibera n. 991 del 15.12.2020)

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7. GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

7.1 PERSONALE E QUALIFICHE RICHIESTE

Il servizio garantisce che a contatto con le donne e i minori ospitati vi sia sempre personale esclusivamente femminile adeguatamente formato sulla violenza di genere.

Il servizio si avvale anche di personale amministrativo e di esperte per la consulenza professionale giuridica, entrambi con adeguata formazione in ambito violenza di genere.

Le operatrici addette alla consulenza specializzata di genere e psicosociale devono:

a) avere una formazione di base in ambito violenza di genere di almeno 40 ore;

b) avere un’esperienza specifica in tale ambito, oppure essere affiancate da un’operatrice esperta prima di poter effettuare consulenze in autonomia;

c) essere in possesso dei seguenti titoli di studio o profili professionali:

- educatrice sociale;

- educatrice;

- titolo di studio universitario in ambito pedagogico, psicologico, sociologico o in Servizio sociale o titolo di studio equipollente.

L’ente gestore può impiegare fino a un massimo del 25% dei posti in pianta organica con personale in possesso di uno dei seguenti requisiti:

- diploma di scuola secondaria di secondo grado e di tre anni di formazione documentata in ambito socio-pedagogico;

- diploma di scuola secondaria di secondo grado a indirizzo socio-pedagogico e documentata esperienza triennale nel settore della violenza di genere;

- diploma di scuola secondaria di secondo grado e tre anni di documentata esperienza nel settore della violenza di genere.

7.2 DOTAZIONI ORGANICHE

Le seguenti dotazioni organiche si riferiscono a personale a tempo pieno effettivamente in servizio.

7.2.1. PERSONALE DEI CENTRI ANTIVIOLENZA

Nei centri antiviolenza le prestazioni di consulenza sono garantite da almeno:

a) due operatrici professionali per il centro antiviolenza della Casa delle donne;

b) una operatrice professionale per il centro antiviolenza degli Alloggi protetti;

c) una operatrice professionale per il centro antiviolenza non legato a una struttura abitativa.

7.2.2 PERSONALE DELLA CASA DELLE DONNE

Nella Casa delle donne è garantita almeno la reperibilità telefonica di una operatrice professionale.

L’eventuale presenza notturna può essere garantita anche tramite personale volontario femminile specificamente formato.

Per il lavoro con i minorenni presta servizio almeno una operatrice professionale.

7.2.3 PERSONALE DEGLI ALLOGGI PROTETTI

Negli Alloggi protetti presta servizio almeno una operatrice professionale a tempo parziale per il lavoro con le donne e una operatrice qualificata, almeno a tempo parziale, per il lavoro con i minori.

7.2.4 VOLONTARIE

La responsabile del servizio può decidere, insieme al team delle operatrici, se usufruire della collaborazione di personale volontario femminile, purché specificatamente formato e motivato, oppure con esperienza specifica nel settore della violenza contro le donne, per specifiche attività che esulano comunque dalla consulenza alle donne e ai minori.

7.3 RESPONSABILE DEL SERVIZIO

La funzione di responsabile del servizio può essere svolta da un’operatrice che abbia maturato almeno un anno di esperienza nei servizi per la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere. Tra i suoi compiti è inclusa la promozione della qualità del servizio e della formazione del team delle operatrici, la gestione della documentazione e il raccordo tra i servizi e gli enti sul territorio.

Tale funzione può essere svolta, in alternativa, dal team delle operatrici che si assumono la responsabilità congiunta per il servizio e i relativi compiti. In ogni caso fra le operatrici vengono nominate le referenti per il rapporto con gli altri partner della rete.

7.4 CONOSCENZE LINGUISTICHE

Il servizio viene offerto nella lingua provinciale preferita dall’utente.

Il personale dispone di conoscenze linguistiche adeguate alle esigenze del buon andamento del servizio.

7.5 CHIAREZZA DELLE RESPONSABILITÀ

Il servizio dispone di un organigramma, nel quale sono illustrate in modo chiaro, le funzioni e le responsabilità di tutte le persone che operano nel servizio.

L’organigramma è a disposizione per la consultazione delle persone interessate ed è costantemente aggiornato.

7.6 FORMAZIONE E SUPERVISIONE DEL PERSONALE

Il personale segue un costante aggiornamento professionale, che va pianificato e documentato annualmente e che prevede anche la necessaria supervisione da parte di un professionista esterno/una professionista esterna al servizio.

7.7 MOTIVAZIONE DEL PERSONALE

Il servizio pone particolare attenzione alla motivazione del personale, individuando le strategie necessarie per mantenerla e rafforzarla.

7.8 LAVORO IN TEAM

Viene garantita una modalità di lavoro in team con obiettivi condivisi, chiara suddivisione dei compiti e confronto regolare fra operatrici.

Viene garantito lo scambio delle informazioni tra operatrici del team relativamente alle prestazioni offerte ai singoli utenti.

7.9 SICUREZZA ANTINFORTUNISTICA E TUTELA DELLA SALUTE

Vanno rispettate le norme in materia di sicurezza antinfortunistica, tutela della salute e igiene dei luoghi di lavoro.

Se previsto dalla normativa vigente, viene predisposto il documento di valutazione dei rischi.

7.10 ASSICURAZIONE

Il personale, le volontarie e le tirocinanti sono assicurate per la responsabilità civile contro terzi.

ActionActionNorme costituzionali
ActionActionNormativa provinciale
ActionActionI Alpinismo
ActionActionII Lavoro
ActionActionIII Miniere
ActionActionIV Comuni e comunità comprensoriali
ActionActionV Formazione professionale
ActionActionVI Difesa del suolo - opere idrauliche
ActionActionVII Energia
ActionActionVIII Finanze
ActionActionIX Turismo e industria alberghiera
ActionActionX Assistenza e beneficenza
ActionActionXI Esercizi pubblici
ActionActionXII Usi civici
ActionActionXIII Ordinamento forestale
ActionActionXIV Igiene e sanità
ActionActionXV Utilizzazione acque pubbliche
ActionActionXVI Commercio
ActionActionXVII Artigianato
ActionActionXVIII Libro fondiario e catasto
ActionActionXIX Caccia e pesca
ActionActionXX Protezione antincendi e civile
ActionActionXXI Scuole materne
ActionActionXXII Cultura
ActionActionXXIII Uffici provinciali e personale
ActionActionA Struttura dirigenziale
ActionActionB Disposizioni speciali concernenti servizi di settore
ActionActionC Assunzione in servizio e profili professionali
ActionActionD Disposizioni generali sullo stato giuridico dei dipendenti provinciali
ActionActionE Contratti collettivi
ActionActionF Dotazioni organiche e ruoli
ActionActionG Divise di servizio
ActionActionH Cessazione dal servizio e relative provvidenze
ActionActionI Trasferimento di personale di altri enti
ActionActionJ Giunta provinciale
ActionActionK Consiglio provinciale
ActionActionL Procedimento amministrativo
ActionActiona) Legge provinciale 7 gennaio 1977, n. 9
ActionActionb) Decreto del Presidente della Giunta provinciale 20 settembre 1989, n. 26
ActionActionc) Legge provinciale19 marzo 1991, n. 6
ActionActiond) Legge provinciale 22 ottobre 1993, n. 17
ActionActione) DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA PROVINCIALE 16 giugno 1994, n. 20
ActionActionf) Decreto del Presidente della Giunta provinciale 16 giugno 1994, n. 21
ActionActiong) DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA 19 luglio 2006, n. 34
ActionActionh) Decreto del Presidente della Provincia 27 ottobre 2010 , n. 39
ActionActioni) Decreto del Presidente della Provincia11 gennaio 2011 , n. 2
ActionActionj) Decreto del Presidente della Provincia 15 aprile 2013, n. 10
ActionActionk) Decreto del Presidente della Provincia 10 aprile 2014, n. 13
ActionActionl) Legge provinciale 4 maggio 2016, n. 9
ActionActionm) Decreto del Presidente della Provincia 18 novembre 2016, n. 31
ActionActionn) Decreto del Presidente della Provincia 18 maggio 2017, n. 19
ActionActiono) Decreto del Presidente della Provincia 31 maggio 2018, n. 15
ActionActionp) Decreto del Presidente della Provincia 21 marzo 2019, n. 6
ActionActionq) Decreto del Presidente della Provincia 22 marzo 2019, n. 7
ActionActionr) Decreto del Presidente della Provincia 13 gennaio 2020, n. 4
ActionActionDisposizioni di carattere generale
ActionActionAccesso ai documenti amministrativi
ActionActionObblighi di pubblicazione per finalità di trasparenza, accesso civico semplice e accesso civico generalizzato 
ActionActionArt. 17 (Ambito di applicazione)
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ActionActionArt. 19 (Accesso civico semplice)
ActionActionArt. 20 (Legittimazione soggettiva)
ActionActionArt. 21 (Responsabilità del procedimento)
ActionActionArt. 22 (Modalità di esercizio del diritto di accesso civico semplice)
ActionActionArt. 23 (Termini del procedimento)
ActionActionArt. 24 (Accesso civico generalizzato)
ActionActionArt. 25 (Legittimazione soggettiva)
ActionActionArt. 26 (Responsabilità del procedimento)
ActionActionArt. 27 (Comunicazione ai soggetti controinteressati)
ActionActionArt. 28 (Modalità di esercizio del diritto di accesso civico generalizzato)
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ActionActionArt. 30 (Conclusione del procedimento)
ActionActionArt. 31 (Termini del procedimento)
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ActionActionAccesso civico generalizzato ai documenti delle procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici 
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ActionActionDisposizioni finali
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ActionActionv) Decreto del Presidente della Provincia 6 dicembre 2022, n. 28
ActionActionw) Decreto del Presidente della Provincia 26 maggio 2023, n. 11
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ActionActionXXXIX Leggi di contenuto vario (Omnibus)
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ActionAction Delibera 17 gennaio 2017, n. 32
ActionAction Delibera 24 gennaio 2017, n. 56
ActionAction Delibera 24 gennaio 2017, n. 71
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ActionAction Delibera 31 gennaio 2017, n. 113
ActionAction Delibera 31 gennaio 2017, n. 120
ActionAction Delibera 31 gennaio 2017, n. 123
ActionAction Delibera 21 febbraio 2017, n. 199
ActionAction Delibera 21 febbraio 2017, n. 212
ActionAction Delibera 21 febbraio 2017, n. 213
ActionAction Delibera 7 marzo 2017, n. 240
ActionAction Delibera 7 marzo 2017, n. 248
ActionAction Delibera 7 marzo 2017, n. 256
ActionAction Delibera 7 marzo 2017, n. 257
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ActionAction Delibera 14 marzo 2017, n. 286
ActionAction Delibera 21 marzo 2017, n. 287
ActionAction Delibera 28 marzo 2017, n. 350
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ActionAction Delibera 4 aprile 2017, n. 390
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ActionAction Delibera 11 aprile 2017, n. 433
ActionAction Delibera 18 aprile 2017, n. 447
ActionAction Delibera 18 aprile 2017, n. 454
ActionAction Delibera 18 aprile 2017, n. 457
ActionAction Delibera 2 maggio 2017, n. 478
ActionAction Delibera 2 maggio 2017, n. 481
ActionAction Delibera 2 maggio 2017, n. 483
ActionAction Delibera 9 maggio 2017, n. 505
ActionAction Delibera 9 maggio 2017, n. 506
ActionAction Delibera 16 maggio 2017, n. 520
ActionAction Delibera 30 maggio 2017, n. 575
ActionAction Delibera 30 maggio 2017, n. 601
ActionAction Delibera 30 maggio 2017, n. 607
ActionAction Delibera 13 giugno 2017, n. 612
ActionAction Delibera 13 giugno 2017, n. 614
ActionAction Delibera 13 giugno 2017, n. 646
ActionAction Delibera 13 giugno 2017, n. 655
ActionAction Delibera 13 giugno 2017, n. 659
ActionAction Delibera 20 giugno 2017, n. 684
ActionAction Delibera 20 giugno 2017, n. 688
ActionAction Delibera 20 giugno 2017, n. 689
ActionAction Delibera 20 giugno 2017, n. 692
ActionAction Delibera 27 giugno 2017, n. 695
ActionAction Delibera 4 luglio 2017, n. 742
ActionAction Delibera 18 luglio 2017, n. 794
ActionAction Delibera 18 luglio 2017, n. 795
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ActionAction Delibera 22 agosto 2017, n. 908
ActionAction Delibera 22 agosto 2017, n. 909
ActionActionAllegato A
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ActionActionPERSONALE IMPIEGATO E MODALITÀ DI LAVORO
ActionAction7. GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
ActionActionORGANIZZAZIONE
ActionActionEDILIZIA, URBANISTICA E ANTINCENDIO
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ActionAction Delibera 29 agosto 2017, n. 929
ActionAction Delibera 29 agosto 2017, n. 952
ActionAction Delibera 5 settembre 2017, n. 967
ActionAction Delibera 19 settembre 2017, n. 1005
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ActionAction Delibera 10 ottobre 2017, n. 1080
ActionAction Delibera 10 ottobre 2017, n. 1092
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ActionAction Delibera 17 ottobre 2017, n. 1122
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ActionAction Delibera 19 dicembre 2017, n. 1415
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ActionAction Delibera 14 giugno 2016, n. 633
ActionAction Delibera 21 giugno 2016, n. 667
ActionAction Delibera 21 giugno 2016, n. 678
ActionActionAllegato A
ActionActionAmbito di applicazione
ActionActionBeneficiari
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ActionActionProcedura amministrativa e priorità
ActionActionMisura del contributo
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ActionAction Delibera 25 ottobre 2016, n. 1176
ActionAction Delibera 8 novembre 2016, n. 1187
ActionAction Delibera 8 novembre 2016, n. 1188
ActionAction Delibera 8 novembre 2016, n. 1197
ActionAction Delibera 8 novembre 2016, n. 1198
ActionAction Delibera 8 novembre 2016, n. 1223
ActionAction Delibera 15 novembre 2016, n. 1236
ActionAction Delibera 15 novembre 2016, n. 1245
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ActionAction Delibera 29 novembre 2016, n. 1331
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ActionAction Delibera 6 dicembre 2016, n. 1367
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