In vigore al

RICERCA:

In vigore al: 30/06/2015

a) LEGGE PROVINCIALE 20 maggio 1992, n. 151)
Iniziative della Provincia in materia di difesa dei consumatori e utenti

vedi regolamento di esecuzione: D.P.G.P. n. 51/1994
1)
Pubblicata nel B.U. 2 giugno 1992, n. 23.

Art. 1 (Finalità)

(1) La Provincia autonoma di Bolzano promuove la tutela dei diritti dei cittadini come consumatori e utenti di beni e servizi di godimento individuale o collettivo nel settore privato e pubblico.

(2) A tal fine intende rafforzare nella popolazione la tendenza ad un consumo consapevole. In conformità alle normative comunitarie, alla legislazione statale e a quella provinciale vengono perseguiti i seguenti obiettivi:

  • a)  protezione dai rischi per la salute e la sicurezza del consumatore e dell' ambiente che lo circonda, nonché da tutti i rischi legati alla fruizione di servizi nel settore privato e pubblico mediante l'incentivazione di adeguate misure;
  • b)  promozione e attuazione di una politica incentrata sull' informazione, l'educazione e la sensibilizzazione del consumatore;
  • c)  sostegno delle unioni di consumatori.

Art. 2 (Centro tutela consumatori e utenti)  

(1) La Provincia autonoma di Bolzano promuove la creazione di un Centro tutela consumatori e utenti, al quale aderiscano organizzazioni e associazioni operanti senza fine di lucro. Possono aderirvi solo organizzazioni e associazioni che operano esclusivamente nel campo della difesa dei consumatori e utenti o che, attraverso proprie strutture o sezioni autonome e separate dall'attività generale dell'organizzazione o dell'associazione, perseguono finalità rientranti nel campo della tutela degli interessi dei consumatori e utenti.

(2) Il Centro tutela consumatori e utenti ha i seguenti compiti:

  • a)  elaborazione di proposte per il programma annuale delle misure in materia di sensibilizzazione del consumatore da adottare a cura dei competenti assessorati provinciali;
  • b)  pubblicazione annuale di una relazione sullo stato della tutela dei consumatori in Alto Adige e della fruizione dei servizi;
  • c)  informare il consumatore sui meccanismi economici;
  • d)  informare il consumatore sulle possibilità di intervenire in difesa dei propri interessi;
  • e)  creazione di strutture adeguate, nonché collaborazione con le istituzioni che prestano un servizio di consulenza per i consumatori;
  • f)  verifiche con le autorità e i rappresentanti del mondo economico al fine di tutelare e sostenere gli interessi dei consumatori;
  • g)  altri interventi a favore dei consumatori;
  • h)  partecipazione alla determinazione degli standard di qualità dei servizi pubblici locali erogati dai soggetti privati e vigilanza sull'applicazione degli standard. 2)
2)
La lettera h) dell'art. 2, comma 2, è stata aggiunta dall'art. 37, comma 1, della L.P. 20 dicembre 2012, n. 22.

Art. 3 (Convenzione)

(1) Al fine di realizzare gli obiettivi di cui all'articolo 2 la Provincia autonoma di Bolzano è autorizzata a stipulare una convenzione con il Centro tutela consumatori e utenti in quanto associazione di pubblica utilità. Il Centro tutela consumatori e utenti è tenuto per contro a presentare un programma delle attività che intende svolgere.

(2) Nella convenzione vanno precisate le attività svolte dal Centro tutela consumatori e utenti, il finanziamento e la durata della validità.

(3) Stabilite le uscite complessive e le prevedibili entrate del Centro tutela consumatori e utenti, la Giunta provinciale determina il contributo annuo e si impegna ad anticipare semestralmente la metà del contributo annuo al Centro.

Art. 4 (Consulta provinciale per la tutela dei consumatori e utenti)

(1) Conformemente alle finalità stabilite all'articolo 1 la Provincia autonoma di Bolzano istituisce la Consulta provinciale per la tutela dei consumatori e utenti.

(2) La Consulta provinciale ha il compito di:

  • a)  esaminare le proposte di cui all' articolo 2, comma 2, lettera a);
  • b)  esprimere pareri sulla validità delle iniziative o dei programmi presentati dal Centro tutela consumatori e utenti, nonché elaborare proposte sull' ammontare e sulle modalità dei contributi da concedere al Centro;
  • c)  trasmettere alla Giunta provinciale i pareri e le proposte, di cui alla lettera b);
  • d)  fornire pareri su tutte le altre questioni che emergono in relazione alla tutela dei consumatori, qualora la Giunta o il Consiglio provinciale ne facciano richiesta;
  • e)  proporre l' importo complessivo dei mezzi finanziari da destinarsi nel corso dell'anno alla concessione di contributi a sostegno dei programmi proposti dal Centro tutela consumatori e utenti.

Art. 5 (Composizione della Consulta)

(1) La Consulta per la tutela dei consumatori e utenti è costituita con decreto del Presidente della giunta provinciale, resta in carica 5 anni ed è composta da:

  • a)  il Presidente della giunta provinciale o un suo delegato, che la presiede;
  • b)  quattro membri nominati dalla Camera per il commercio, l' industria, l'artigianato e l'agricoltura;
  • c)  quattro membri nominati dal Centro tutela consumatori e utenti.

(2) Ai lavori della Consulta possono assistere i membri della Giunta provinciale, funzionari o esperti operanti nelle varie materie di competenza, gli intendenti scolastici o i loro delegati.

(3) La Consulta per la tutela dei consumatori e utenti può essere convocata su istanza motivata di almeno un terzo dei componenti. I compiti di segreteria sono svolti dalla Ripartizione provinciale Presidenza. 3)

(4) La composizione della Consulta provinciale per la tutela dei consumatori e utenti deve rispettare la consistenza dei gruppi linguistici, quale risulta dall'ultimo censimento ufficiale della popolazione, fatta salva la possibilità di accesso per appartenenti al gruppo linguistico ladino.

3)
Il comma 3 è stato sostituito dall'art. 40 della L.P. 23 luglio 2007, n. 6.

Art. 6 (Informazione - formazione e sensibilizzazione del consumatore)

(1) Le finalità d'informazione del consumatore di cui all'articolo 1 sono perseguite direttamente dalla Provincia con proprie iniziative o, indirettamente, con la collaborazione delle Associazioni dei consumatori riconosciute, utilizzando i mezzi di informazione più idonei, al fine di informare i cittadini sulle finalità della presente legge.

(2) Per l'attività di sensibilizzazione del consumatore di cui all'articolo 1, la Provincia, nell'ambito delle proprie competenze, favorisce, d'intesa con le autorità scolastiche e la Consulta provinciale per la tutela dei consumatori e utenti, l'istituzione di corsi sulla tutela dei consumatori e utenti, l'inserimento di questa materia nei programmi didattici e di aggiornamento degli insegnanti, nonché nella formazione degli adulti. Provvede inoltre alla predisposizione di supporti scientifici necessari alla realizzazione di tali attività.

(3) Per realizzare le due precedenti finalità il Centro tutela consumatori e utenti predispone un programma annuale di iniziative che sottopone al vaglio della Consulta provinciale per la tutela dei consumatori e utenti.

Art. 7 (Organo di conciliazione)

(1) Al fine di comporre controversie tra distributori, produttori e consumatori, questi ultimi hanno la possibilità di rivolgersi all'organo di conciliazione.

(2) L'organo di conciliazione è composto da 3 membri, ovvero un rappresentante della categoria economica o del servizio pubblico interessati, un rappresentante delle associazioni dei consumatori, nonché dal Presidente, sorteggiato tra i nominativi di un elenco all'uopo predisposto. In base alle norme di un regolamento di esecuzione, da emanarsi con decreto del Presidente della giunta provinciale, in questo elenco possono essere inserite tutte le persone in possesso dei requisiti fissati dal regolamento stesso, dovendosi trattare in ogni caso di esperti nel campo della tutela del consumatore.

(3) Versato un contributo spese, la cui entità verrà determinata dal regolamento di esecuzione di cui sopra, le parti avviano il procedimento davanti all'organo di conciliazione mediante il deposito scritto dei motivi del reclamo, dopodichè questo avvia un tentativo di mediazione tra le parti allo scopo di comporre la controversia. Qualora il tentativo di mediazione dovesse fallire, entro 30 giorni dal deposito del reclamo viene emesso il lodo, che deve essere motivato ed esprimersi in merito ai singoli punti indicati nel reclamo.

(4) Il lodo è definitivo e tra le parti ha la stessa validità giuridica di un contratto. Le parti hanno comunque la facoltà di ricorrere alla giurisdizione ordinaria.

Art. 8

(1) Le spese per l'attuazione della presente legge saranno autorizzate con successivo provvedimento legislativo.

Art. 9 (Determinazione degli standard di qualità)   

(1) A tutela dei diritti degli utenti e a garanzia della qualità dei servizi pubblici locali in caso di affidamento dei servizi a soggetti privati, gli enti di cui all'articolo 1, comma 2, della legge provinciale 16 novembre 2007, n. 12, applicano le disposizioni di cui all'articolo 2, comma 461, della legge 24 dicembre 2007, n. 244.

(2) Il finanziamento delle attività di cui al comma 1 del presente articolo e di cui all'articolo 2, comma 2, lettera h), a carico dei soggetti privati e l'ammontare del finanziamento stesso sono definiti nei contratti di servizio. Non sono previste spese a carico dei bilanci pubblici. 4)

4)
L'art. 9 è stato aggiunto dall'art. 37, comma 2, della L.P. 20 dicembre 2012, n. 22.

Art. 10

(1) Ai sensi della legislazione statale, la presente legge si applica anche ai soggetti di cui alla lettera d/bis) dell'articolo 18 del decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206. 5)

 

La presente legge sarà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione. È fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge della Provincia.

5)
L'art. 10 è stato aggiunto dall'art. 37, comma 3, della L.P. 20 dicembre 2012, n. 22.
ActionActionNorme costituzionali
ActionAction1) ACCORDO DI PARIGI
ActionAction2) Costituzione della Repubblica Italiana
ActionAction3) Decreto del Presidente della Repubblica31 agosto 1972, n. 670
ActionAction3) Legge 11 marzo 1972, n. 118 
ActionAction4) DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 20 gennaio 1973, n. 48
ActionAction5) Decreto del Presidente della Repubblica 20 gennaio 1973, n. 115 
ActionAction6) Decreto del Presidente della Repubblica 1° febbraio 1973, n. 49 
ActionAction7) DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 1° febbraio 1973, n. 50
ActionAction8) Decreto del Presidente della Repubblica 1° novembre 1973, n. 686
ActionAction9) DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 1° novembre 1973, n. 687
ActionAction10) DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 1° novembre 1973, n. 689
ActionAction11) Decreto del Presidente della Repubblica 1° novembre 1973, n. 690 
ActionAction12) DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 1° novembre 1973, n. 691 —
ActionAction13) DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 22 marzo 1974, n. 278
ActionAction14) Decreto del Presidente della Repubblica 22 marzo 1974, n. 279 
ActionAction15) DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 22 marzo 1974, n. 280 —
ActionAction16) Decreto del Presidente della Repubblica22 marzo 1974, n. 381
ActionAction17) Decreto del Presidente della Repubblica 28 marzo 1975, n. 469
ActionAction18) DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 marzo 1975, n. 470
ActionAction19) DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 marzo 1975, n. 471 —
ActionAction20) Decreto del Presidente della Repubblica 28 marzo 1975, n. 472 
ActionAction21) Decreto del Presidente della Repubblica 28 marzo 1975, n. 473
ActionAction22) Decreto del Presidente della Repubblica 28 marzo 1975, n. 474
ActionAction23) DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 marzo 1975, n. 475 —
ActionAction24) Decreto del Presidente della Repubblica 26 luglio 1976, n. 752
ActionAction25) DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 26 marzo 1977, n. 234
ActionAction26) Decreto del Presidente della Repubblica 26 marzo 1977, n. 235
ActionAction27) DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 19 ottobre 1977, n. 846
ActionAction28) Decreto del Presidente della Repubblica 6 gennaio 1978, n. 58 
ActionAction29) DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 31 luglio 1978, n. 570
ActionActionArt. 1
ActionActionArt. 2
ActionActionArt. 3
ActionActionArt. 4
ActionActionArt. 5
ActionActionArt. 6
ActionActionArt. 7
ActionActionArt. 8
ActionActionArt. 9
ActionActionArt. 10
ActionActionArt. 11 (Norma transitoria)
ActionAction30) DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 31 luglio 1978, n. 571
ActionAction31) Decreto del Presidente della Repubblica 31 luglio 1978, n. 1017 
ActionAction32) DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 26 gennaio 1980, n. 197
ActionAction33) DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 24 marzo 1981, n. 215
ActionAction34) DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 24 marzo 1981, n. 217
ActionAction35) DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 24 marzo 1981, n. 228
ActionAction36) DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 29 aprile 1982, n. 327 —
ActionAction37) Decreto del Presidente della Repubblica 10 febbraio 1983, n. 89
ActionAction38) DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 21 marzo 1983
ActionAction39) Decreto del Presidente della Repubblica 6 aprile 1984, n. 426 
ActionAction40) DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 19 novembre 1987, n. 511
ActionAction41) DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 19 novembre 1987, n. 521
ActionAction42) Decreto del Presidente della Repubblica 19 novembre 1987, n. 526
ActionAction43) Decreto del Presidente della Repubblica 19 novembre 1987, n. 527 
ActionAction44) DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 15 luglio 1988, n. 301 —
ActionAction45) Decreto del Presidente della Repubblica15 luglio 1988, n. 305
ActionAction46) Decreto del Presidente della Repubblica 15 luglio 1988, n. 574 
ActionAction47) DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 15 luglio 1988, n. 575
ActionAction48) Legge 30 novembre 1989, n. 386
ActionAction49) Decreto legislativo 13 settembre 1991, n. 310
ActionAction50) Decreto legislativo 16 marzo 1992, n. 265
ActionAction51) Decreto legislativo 16 marzo 1992, n. 266
ActionAction52) DECRETO LEGISLATIVO 16 marzo 1992, n. 267
ActionAction53) Decreto legislativo 16 marzo 1992, n. 268
ActionAction54) Decreto legislativo 21 aprile 1993, n. 133
ActionAction56) DECRETO LEGISLATIVO 21 settembre 1995, n. 429
ActionAction57) Decreto legislativo 24 luglio 1996, n. 434
ActionAction58) DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 22 novembre 1996
ActionAction59) DECRETO LEGISLATIVO 9 settembre 1997, n. 354
ActionAction60) DECRETO LEGISLATIVO 21 dicembre 1998, n. 495
ActionAction61) DECRETO LEGISLATIVO 11 novembre 1999, n. 463
ActionAction63) LEGGE COSTITUZIONALE 31 gennaio 2001, n. 2
ActionAction64) Decreto legislativo 1° marzo 2001, n. 113
ActionAction65) Decreto legislativo 16 maggio 2001, n. 260
ActionAction66) Decreto legislativo 18 maggio 2001, n. 280
ActionAction67) Legge costituzionale 18 ottobre 2001, n. 3
ActionAction68) DECRETO LEGISLATIVO 11 giugno 2002, n. 139
ActionAction69) Decreto legislativo 15 aprile 2003, n. 118
ActionAction70) DECRETO LEGISLATIVO 23 maggio 2005, n. 99
ActionAction71) Decreto legislativo 6 giugno 2005, n. 120
ActionAction72) DECRETO LEGISLATIVO 13 giugno 2005, n. 124
ActionAction73) DECRETO LEGISLATIVO 12 aprile 2006, n. 168
ActionAction74) Decreto legislativo 25 luglio 2006, n. 245
ActionAction75) Decreto legislativo 21 maggio 2007, n. 83
ActionAction76) Legge 23 dicembre 2009 , n. 191
ActionAction77) Decreto legislativo 19 novembre 2010 , n. 252
ActionAction78) Decreto legislativo 21 gennaio 2011 , n. 11
ActionAction79) Decreto legislativo 19 maggio 2011 , n. 92
ActionAction80) Decreto legislativo 14 settembre 2011, n. 166
ActionAction81) Decreto legislativo 14 settembre 2011, n. 172
ActionAction82) Decreto legislativo 13 settembre 2012, n. 170
ActionAction83) Decreto legislativo 5 marzo 2013, n. 28
ActionAction84) Legge 23 dicembre 2014, n. 190
ActionActionNormativa provinciale
ActionActionI Alpinismo
ActionActionII Lavoro
ActionActionIII Miniere
ActionActionIV Comuni e comunità comprensoriali
ActionActionV Formazione professionale
ActionActionVI Difesa del suolo - opere idrauliche
ActionActionVII Energia
ActionActionVIII Finanze
ActionActionIX Turismo e industria alberghiera
ActionActionX Assistenza e beneficenza
ActionActionXI Esercizi pubblici
ActionActionXII Usi civici
ActionActionXIII Ordinamento forestale
ActionActionXIV Igiene e sanità
ActionActionXV Utilizzazione acque pubbliche
ActionActionXVI Commercio
ActionActionXVII Artigianato
ActionActionXVIII Libro fondiario e catasto
ActionActionXIX Caccia e pesca
ActionActionXX Protezione antincendi e civile
ActionActionXXI Scuole materne
ActionActionXXII Cultura
ActionActionXXIII Uffici provinciali e personale
ActionActionXXIV Tutela del paesaggio e dell' ambiente
ActionActionA Inquinamento del suolo e smaltimento dei rifiuti solidi
ActionActionB Tutela del paesaggio
ActionActiona) Legge provinciale 21 giugno 1971, n. 8 
ActionActionb) Legge provinciale 11 giugno 1975, n. 29
ActionActionc) LEGGE PROVINCIALE 12 marzo 1981, n. 7 —
ActionActiond) Legge provinciale 8 maggio 1990, n. 10 
ActionActione) DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA PROVINCIALE 21 luglio 1992, n. 29
ActionActione) DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA PROVINCIALE 14 settembre 1970, n. 2703
ActionActionf) Decreto del Presidente della Giunta provinciale6 novembre 1998, n. 33
ActionActiong) DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA PROVINCIALE 28 dicembre 1971, n. 4485
ActionActiong) Decreto del Presidente della Provincia 22 ottobre 2007, n. 56
ActionActionh) Decreto del Presidente della Provincia 18 settembre 2012, n. 31
ActionActionp) DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA PROVINCIALE 29 giugno 1992, n. 3645
ActionActionArt. 1 (Circolazione, divieti di accesso)
ActionActionArt. 2 (Tutela del suolo, delle acque e contro i rumori)
ActionActionArt. 3 (Limitazione del diritto di godimento)
ActionActionArt. 4 (Flora, fauna, funghi e minerali)
ActionActionArt. 5 (Divieti generali)
ActionActionC Inquinamento prodotto da rumore
ActionActionD Inquinamento dell' aria
ActionActionE Tutela della flora e della fauna
ActionActionF Tutela delle acque e utilizzazione delle risorse idriche
ActionActionG Valutazione dell' impatto ambientale
ActionActionH Protezione degli animali
ActionActionXXV Agricoltura
ActionActionXXVI Apprendistato
ActionActionXXVII Fiere e mercati
ActionActionXXVIII Lavori pubblici, servizi e forniture
ActionActionXXIX Spettacoli pubblici
ActionActionXXX Territorio e paesaggio
ActionActionXXXI Contabilità
ActionActionXXXII Sport e tempo libero
ActionActionXXXIII Viabilità
ActionActionXXXIV Trasporti
ActionActionXXXV Istruzione
ActionActionXXXVI Patrimonio
ActionActionXXXVII Attività economiche
ActionActionA Provvidenze per l' ecomonia in generale
ActionActionB Difesa dei consumatori
ActionActiona) LEGGE PROVINCIALE 20 maggio 1992, n. 15 —
ActionActionb) DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA PROVINCIALE 3 novembre 1994, n. 51
ActionActionC Disposizioni varie
ActionActionXXXVIII Edilizia abitativa agevolata
ActionActionXXXIX Leggi di contenuto vario (Omnibus)
ActionActionDelibere della Giunta provinciale
ActionActionSentenze della Corte costituzionale
ActionActionSentenze T.A.R.
ActionActionIndice cronologico
ActionAction2015
ActionAction2014
ActionAction2013
ActionAction2012
ActionAction2011
ActionAction2010
ActionAction2009
ActionAction2008
ActionAction2007
ActionAction2006
ActionAction2005
ActionAction2004
ActionAction2003
ActionAction2002
ActionAction2001
ActionAction2000
ActionAction1999
ActionAction1998
ActionAction1997
ActionAction1996
ActionAction1995
ActionAction1994
ActionAction1993
ActionAction1992
ActionAction1991
ActionAction1990
ActionAction1989
ActionAction1988
ActionAction1987
ActionAction22/01/1987 - Corte costituzionale - Sentenza N. 15 del 22.01.1987
ActionAction17/02/1987 - Corte costituzionale - Sentenza N. 42 del 17.02.1987
ActionAction17/02/1987 - Corte costituzionale - Sentenza N. 49 del 17.02.1987
ActionAction20/02/1987 - Corte costituzionale - Sentenza N. 53 del 20.02.1987
ActionAction02/03/1987 - Corte costituzionale - Sentenza N. 62 del 02.03.1987
ActionAction02/03/1987 - Corte costituzionale - Sentenza N. 64 del 02.03.1987
ActionAction05/03/1987 - Corte costituzionale - Sentenza N. 74 del 05.03.1987
ActionAction15/05/1987 - Corte costituzionale - Sentenza N. 167 del 15.05.1987
ActionAction15/05/1987 - Corte costituzionale - Sentenza N. 168 del 15.05.1987
ActionAction22/05/1987 - Corte costituzionale - Sentenza N. 178 del 22.05.1987
ActionAction22/05/1987 - Corte costituzionale - Sentenza N. 182 del 22.05.1987
ActionAction25/05/1987 - Corte costituzionale - Sentenza N. 188 del 25.05.1987
ActionAction25/05/1987 - Corte costituzionale - Sentenza N. 191 del 25.05.1987
ActionAction28/05/1987 - Corte costituzionale - Sentenza N. 210 del 28.05.1987
ActionAction17/06/1987 - Corte costituzionale - Sentenza N. 227 del 17.06.1987
ActionAction28/07/1987 - Corte costituzionale - Sentenza N. 289 del 28.07.1987
ActionAction22/05/1987 - Corte costituzionale - Sentenza N. 302 del 22.05.1987
ActionAction30/09/1987 - Corte costituzionale - Sentenza N. 304 del 30.09.1987
ActionAction03/12/1987 - Corte costituzionale - Sentenza N. 433 del 03.12.1987
ActionAction17/12/1987 - Corte costituzionale - Sentenza N. 517 del 17.12.1987
ActionAction30/12/1987 - Corte costituzionale - Sentenza N. 611 del 30.12.1987
ActionAction30/12/1987 - Corte costituzionale - Sentenza N. 617 del 30.12.1987
ActionAction12/01/1987 - Decreto del Presidente della giunta provinciale 12 gennaio 1987, n. 1
ActionAction06/08/1987 - Decreto del Presidente della giunta provinciale 6 agosto 1987, n. 10
ActionAction25/08/1987 - DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA PROVINCIALE 25 agosto 1987, n. 12
ActionAction07/09/1987 - Decreto del Presidente della giunta provinciale 7 settembre 1987, n. 13
ActionAction07/09/1987 - Decreto del Presidente della giunta provinciale 7 settembre 1987, n. 14
ActionAction08/09/1987 - Decreto del Presidente della giunta provinciale 8 settembre 1987, n. 15
ActionAction11/09/1987 - Decreto del Presidente della giunta provinciale 11 settembre 1987, n. 16
ActionAction15/09/1987 - Decreto del Presidente della giunta provinciale 15 settembre 1987, n. 17
ActionAction24/09/1987 - Decreto del Presidente della giunta provinciale 24 settembre 1987, n. 19
ActionAction14/01/1987 - Decreto del Presidente della giunta provinciale 14 gennaio 1987, n. 2
ActionAction05/10/1987 - Decreto del Presidente della giunta provinciale 5 ottobre 1987, n. 21
ActionAction28/10/1987 - Decreto del Presidente della giunta provinciale 28 ottobre 1987, n. 22
ActionAction26/11/1987 - Decreto del Presidente della giunta provinciale 26 novembre 1987, n. 23
ActionAction30/11/1987 - Decreto del Presidente della giunta provinciale 30 novembre 1987, n. 24
ActionAction15/12/1987 - Decreto del Presidente della giunta provinciale 15 dicembre 1987, n. 25
ActionAction21/12/1987 - Decreto del Presidente della giunta provinciale 21 dicembre 1987, n. 26
ActionAction16/01/1987 - Legge provinciale 16 gennaio 1987, n. 1
ActionAction21/01/1987 - Legge provinciale 21 gennaio 1987, n. 3
ActionAction21/01/1987 - Legge provinciale 21 gennaio 1987, n. 4
ActionAction04/03/1987 - Decreto del Presidente della giunta provinciale 4 marzo 1987, n. 3
ActionAction06/03/1987 - Decreto del Presidente della giunta provinciale 6 marzo 1987, n. 4
ActionAction25/03/1987 - Legge provinciale 25 marzo 1987, n. 6
ActionAction30/03/1987 - Decreto del Presidente della giunta provinciale 30 marzo 1987, n. 5
ActionAction13/04/1987 - Legge provinciale 13 aprile 1987, n. 7
ActionAction16/04/1987 - Legge provinciale 16 aprile 1987, n. 8
ActionAction16/04/1987 - LEGGE PROVINCIALE 16 aprile 1987, n. 9
ActionAction23/04/1987 - LEGGE PROVINCIALE 23 aprile 1987, n. 10
ActionAction05/05/1987 - Legge provinciale 5 maggio 1987, n. 11
ActionAction06/05/1987 - Decreto del Presidente della giunta provinciale 6 maggio 1987, n. 6
ActionAction29/05/1987 - Decreto del Presidente della giunta provinciale 29 maggio 1987, n. 7
ActionAction02/06/1987 - Decreto del Presidente della giunta provinciale 2 giugno 1987, n. 8
ActionAction29/06/1987 - Legge provinciale vom 29 giugno 1987, n. 12
ActionAction30/06/1987 - Legge provinciale 30 giugno 1987 , n. 13
ActionAction20/07/1987 - Decreto del Presidente della giunta provinciale 20 luglio 1987, n. 9
ActionAction28/07/1987 - Legge provinciale 28 luglio 1987, n. 15
ActionAction31/07/1987 - Legge provinciale 31 luglio 1987, n. 16
ActionAction31/07/1987 - Legge provinciale 31 luglio 1987, n. 17
ActionAction06/08/1987 - Legge provinciale 6 agosto 1987, n. 18
ActionAction07/08/1987 - Legge provinciale 7 agosto 1987, n. 19
ActionAction07/08/1987 - Legge provinciale 7 agosto 1987, n. 20
ActionAction17/08/1987 - Legge provinciale 17 agosto 1987, n. 22
ActionAction17/08/1987 - Legge provinciale 17 agosto 1987, n. 23
ActionAction17/08/1987 - LEGGE PROVINCIALE 17 agosto 1987, n. 24
ActionAction17/08/1987 - LEGGE PROVINCIALE 17 agosto 1987, n. 25
ActionAction17/08/1987 - Legge provinciale 17 agosto 1987, n. 26
ActionAction22/10/1987 - LEGGE PROVINCIALE 22 ottobre 1987, n. 27
ActionAction04/11/1987 - LEGGE PROVINCIALE 4 novembre 1987, n. 28
ActionAction19/11/1987 - DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 19 novembre 1987, n. 511
ActionAction19/11/1987 - Decreto del Presidente della Repubblica 19 novembre 1987, n. 512
ActionAction19/11/1987 - Decreto del Presidente della Repubblica 19 novembre 1987, n. 513
ActionAction19/11/1987 - DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 19 novembre 1987, n. 521
ActionAction19/11/1987 - Decreto del Presidente della Repubblica 19 novembre 1987, n. 526
ActionAction02/12/1987 - Legge provinciale 2 dicembre 1987, n. 30
ActionAction10/12/1987 - Legge provinciale 10 dicembre 1987, n. 31
ActionAction17/12/1987 - Decreto del Presidente della Repubblica 17 dicembre 1987, n. 554
ActionAction23/12/1987 - Legge provinciale 23 dicembre 1987, n. 35
ActionAction23/12/1987 - LEGGE PROVINCIALE 23 dicembre 1987, n. 34 —
ActionAction13/03/1987 - LEGGE PROVINCIALE 13 marzo 1987, n. 5 —
ActionAction17/08/1987 - Legge provinciale 17 agosto 1987, n. 21 
ActionAction25/11/1987 - Legge provinciale 25 novembre 1987, n. 29 —
ActionAction19/11/1987 - Decreto del Presidente della Repubblica 19 novembre 1987, n. 527 
ActionAction21/12/1987 - Legge provinciale 21 dicembre 1987, n. 32 —
ActionAction17/07/1987 - Legge provinciale 17 luglio 1987, n. 14
ActionAction21/12/1987 - LEGGE PROVINCIALE 21 dicembre 1987, n. 33 —
ActionAction21/01/1987 - Legge provinciale 21 gennaio 1987, n. 2
ActionAction1986
ActionAction1985
ActionAction1984
ActionAction1983
ActionAction1982
ActionAction1981
ActionAction1980
ActionAction1979
ActionAction1978
ActionAction1977
ActionAction1976
ActionAction1975
ActionAction1974
ActionAction1973
ActionAction1972
ActionAction1971
ActionAction1970
ActionAction1969
ActionAction1968
ActionAction1967
ActionAction1966
ActionAction1965
ActionAction1964
ActionAction1963
ActionAction1962
ActionAction1961
ActionAction1960
ActionAction1959
ActionAction1958
ActionAction1957
ActionAction1956
ActionAction1955
ActionAction1954
ActionAction1953
ActionAction1952
ActionAction1951
ActionAction1948
ActionAction1946