In vigore al

RICERCA:

In vigore al: 25/02/2013

Delibera 18 febbraio 2013, n. 254
Nuova procedura di autorizzazione degli stabilimenti che producono e/o confezionano alimenti destinati ad un'alimentazione particolare, integratori alimentari e alimenti addizionati di vitamine e minerali ai sensi del decreto legislativo del 13 settembre 2012, n. 158

...omissis...

1. L’Assessore alla Sanità decreta il riconoscimento degli stabilimenti provinciali adibiti alla produzione e/o confezionamento di:

- alimenti destinati ad un’alimentazione particolare ai sensi del decreto legislativo 27 gennaio 1992, n. 111,

- integratori alimentari ai sensi del decreto legislativo 21 maggio 2004, n. 169,

- alimenti addizionati di vitamine e minerali, disciplinati dal Regolamento (CE) 1925/2006

2. Il riconoscimento di cui al punto 1 avviene previo parere favorevole del Servizio di igiene e sanità pubblica territorialmente competente dell’Azienda sanitaria della Provincia Autonoma di Bolzano se si tratta di stabilimenti che producono o/e confezionano alimenti di origine vegetale o prevalentemente vegetale o previo parere favorevole del Servizio Veterinario dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige se si tratta di stabilimenti che producono o/e confezionano alimenti di origine animale o prevalentemente animale.

3. Al fine di esprimere il parere di cui al punto 2 il Servizio di igiene e sanità pubblica o il Servizio veterinario verificano:

- il rispetto dei pertinenti requisiti di cui ai regolamenti (CE) n. 852/2004, n. 853/2004, n. 854/2004 e tutti gli altri specifici requisiti previsti dalla legislazione alimentare vigente;

- la disponibilità di un laboratorio accreditato per il controllo dei prodotti ai sensi del decreto legge 13 settembre 2012, n. 158 (Disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del Paese mediante un più alto livello di tutela della salute), art. 8, comma 2.

4. Viene istituito presso l’Ufficio provinciale igiene e salute pubblica l’elenco provinciale degli stabilimenti riconosciuti che producono e/o confezionano alimenti destinati ad un'alimentazione particolare, integratori alimentari e alimenti addizionati di vitamine e minerali.

5. Copia dei decreti di riconoscimento viene trasmessa al Servizio veterinario provinciale, al Servizio veterinario nonché ai Servizi di igiene e sanità pubblica dell’Azienda sanitaria della Provincia Autonoma di Bolzano.

6. Il Servizio Veterinario Provinciale attribuisce ad ogni decreto di riconoscimento il codice di registrazione nel Sistema informatico integrato nazionale.

7. Il nomenclatore tariffario di cui alla deliberazione della Giunta provinciale n. 2573/1998 nella versione vigente viene aggiornato. Le modifiche sono contenute nell’allegato A che fa parte integrante della presente deliberazione.

8. Gli aggiornamenti del nomenclatore tariffario di cui al punto 7. vengono trasmessi su supporto informatico all’Azienda sanitaria della Provincia Autonoma di Bolzano. L’Azienda sanitaria dovrà trasmettere gli aggiornamenti a tutti i servizi interni ed esterni interessati.

9. La presente deliberazione viene pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione.

indice